Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo al CES 2024 con oltre 40 nuovi laptop e soluzioni basate su AI | VIDEO

09 Gennaio 2024 22

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come previsto, promuovendo la sua visione "AI for All", Lenovo ha presentato al CES 2024 in corso a Las Vegas oltre 40 nuovi dispositivi e soluzioni della linea Yoga, ThinkBook, ThinkPad, ThinkCentre e Legion, basati su intelligenza artificiale, due nuovi prodotti "proof-of-concept", il tablet Lenovo Tab M11, vari accessori e tanti altri prodotti che vanno a completare il suo portafoglio di soluzioni tecnologiche.

LENOVO YOGA CON AI

La nuova gamma di laptop Lenovo Yoga con Microsoft Windows 11 è dotata di Lenovo Yoga Creator Zone, un nuovo software esclusivo basato su intelligenza artificiale che consente la generazione di immagini partendo da descrizioni basate su testo. Lenovo Yoga Creator Zone è basato su client, il che significa che può funzionare offline e non richiede una connessione Internet.

Sui dispositivi Lenovo Yoga Pro con GPU dedicate, incluse GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 4070, Lenovo Yoga Creator Zone include anche Image Training, una funzionalità che consente agli utenti di addestrare un modello personalizzato archiviandolo localmente sul dispositivo. Con ciascuna immagine o set di immagini fornite, il laptop Lenovo Yoga Pro può apprendere e creare immagini che corrispondono allo stile e alle preferenze dell'utente.

I modelli di punta della nuova gamma sono il Lenovo Yoga Pro 9i (16", 9) e il Lenovo Yoga 9i 2-in-1 (14", 9), quest'ultimo fornito in bundle con Lenovo Smart Pen e custodia.

Entrambi i laptop sono dotati di un tasto Copilot dedicato, hanno resistenza classificata MIL-STD-810H1 e integrano processori Intel Core Ultra, un Lenovo AI Core Chip fisico che alimenta le funzionalità AI e potenti batterie che garantiscono un'elevata autonomia. Lenovo Yoga Pro 9i (16", 9) è anche dotato di Lenovo X Power, una soluzione di ottimizzazione basata sull'apprendimento automatico che migliora le prestazioni, la durata della batteria e l'efficienza di raffreddamento.

Lenovo Yoga Pro 9i (16", 9) e Lenovo Yoga 9i 2-in-1 (14", 9) sono dotati di Lenovo Premium Suite, una raccolta di strumenti di produttività, di microfoni che eliminano il rumore di fondo dalla voce dell'utente durante le chiamate, di speaker con Dolby Atmos, di una fotocamera IR da 5 MP che mantiene l'utente sempre al centro dell'inquadratura e una tastiera Yoga ultra liscia con una corsa di 1,5 mm

Lenovo Yoga Pro 9i (16", 9) può essere anche dotato di GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4070 con NVIDIA Studio, display PureSight Pro Mini-LED 3.2K e audio con sei altoparlanti e bassi potenziati. Il laptop convertibile Lenovo Yoga 9i 2-in-1 (14", 9), ha uno schermo PureSight OLED 2.8K con un'opzione OLED 4K, una soundbar rotante a 360 gradi con quattro altoparlanti Bower & Wilkins e una penna Slim in dotazione.

A completare la famiglia Lenovo Yoga ci sono altri anche altri nuovi laptop:

  • Lenovo Yoga Slim 7i (14", 9), un laptop premium sottile e leggero dotato di processori Intel Core Ultra e di uno schermo OLED WUXGA
  • Lenovo Yoga Pro 7i (14",9) e Lenovo Yoga Pro 7 (14",9), due laptop con processori Intel Core Ultra o processore AMD Ryzen 7 8845HS, fino a NVIDIA GeForce GPU per laptop RTX 4050 con convalida NVIDIA Studio e schermo PureSight Pro LCD o OLED 3K.
  • Lenovo Yoga 7i 2-in-1 (16", 9) e Lenovo Yoga 7i 2-in-1 (14", 9), due nuovi laptop convertibili.

Il Lenovo Yoga Book 9i (13", 9) è la nuova generazione del primo laptop OLED a doppio schermo full-size che può ora essere alimentato dai nuovi processori Core Ultra di Intel, schermo PureSight OLED 2.8K e una soundbar Bowers & Wilkins rotante. Questo laptop può anche essere dotato di una varietà di software che migliorano la creatività, tra cui Smart Launcher per raggruppare le app di uso comune per migliorare l'efficienza, tastiera virtuale avanzata per consentire agli utenti di esprimere la propria personalità con le skin, intelligenza artificiale per abbellire la scrittura.

THINKBOOK E THINKCENTRE CON AI

Lenovo ha anche annunciato nuovi prodotti ThinkBook, desktop ThinkCentre e accessori per il mercato delle piccole e medie imprese (PMI).

  • Il nuovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid è una soluzione flessibile con un sistema base laptop e un tablet che possono funzionare in modo indipendente o insieme e passare facilmente da laptop a tablet. La soluzione offre un'esperienza ibrida tra il sistema Windows e Android.
  • Il ThinkBook 13x Gen 4 è laptop Intel Evo Edition con un'elevata autonomia e un tasto Copilot dedicato. Questo laptop è il Lenovo a zero emissioni di carbonio per le PMI.
  • Il ThinkBook 14 i Gen 6+5 è un laptop potente e versatile dotato di un display 3K da 14,5 pollici e di una porta Graphics Extension (TGX) che supporta il nuovo dock ThinkBook Graphics Extension (TGX)5 che potenzia la gestione dell’alimentazione del PC con AI.
  • ThinkBook 16p Gen 5 integra il supporto per il nuovo Magic Bay Studio che incorpora una fotocamera 4K6 e altoparlanti integrati.
  • Il ThinkCentre neo Ultra sfrutta la tecnologia più recente per offrire una nuova generazione di PC AI con formato ultraridotto, mentre il desktop all-in-one ThinkCentre neo 50a Gen 5 sarà disponibile nei formati da 24 e 27 pollici.

I Lenovo ThinkBook sono tutti dotati di Copilot in Windows 11, processori Intel Core Ultra con un'unità di elaborazione neurale (NPU) che consente di potenziare i flussi di lavoro AI e suite Smart Meeting e Smart Power 3.04.

THINKBOOK PLUS GEN 5 HYBRID

Lenovo ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid può passare rapidamente da un laptop Windows 11 a un tablet Android e viceversa. Questa soluzione comprende infatti due prodotti, un ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid Station con Intel Core Ultra e grafica Intel Arc e un ThinkBook Plus Gen 5 Hybrid Tab con processore Qualcomm, che possono essere utilizzati separatamente o lavorare insieme.

Questo dispositivo può gestire praticamente qualsiasi attività tradizionale in una varietà di formati: tablet con tastiera e display OLED da 14 pollici da 2,8K, laptop Windows 11 per un'esperienza PC completa, Hybrid Station collegata a un display esterno, laptop Windows 11 con Hybrid Stream che consente lo streaming di applicazioni Android sullo schermo nella finestra Picture-in-Picture con alta qualità e bassa latenza, tablet Android, ideale per prendere appunti, con Lenovo Tab Pen Plus opzionale.

Entrambi i dispositivi hanno batterie a lunga durata con gestione intelligente dei consumi, connettività Wi-Fi 6 e capacità di proiezione wireless su display esterni supportati.

THINKBOOK 13x GEN 4 (ANCHE IN VERSIONE SPE)

Il Lenovo ThinkBook 13x Gen 4 è un laptop che combina il meglio di prestazioni, design e intelligenza artificiale. Questo laptop pesa solo 1 kg, ha un profilo di 12,9 mm e una batteria da 74 Wh che può offrire fino a 21 ore di riproduzione video, 11,4 ore di navigazione web o 8,2 ore di chiamate in conferenza.

Il suo design bicolore è disponibile in versione Luna Grey o in un colore Seashell con motivo in edizione limitata realizzato in magnesio inossidabile. Il display da 13,5 pollici in formato 3:2, ha un rapporto schermo-corpo del 97% e dispone di una modalità a basso consumo che regola la frequenza di aggiornamento e la luminosità in base all'attenzione e alla presenza degli utenti.

A completare le specifiche, una tastiera edge-to-edge con ampio touchpad da 120 mm, fino a 32 GB di memoria LPDDR5x a 8400 MHz, tre porte Thunderbolt 4, grafica Intel Arc, Wi-Fi 6E, quattro altoparlanti Harman/Kardon e quattro microfoni con cancellazione del rumore basati su AI a 360 gradi. Gli utenti possono personalizzare ulteriormente il laptop con il supporto aggiuntivo per l'ecosistema di accessori Magic Bay di Lenovo utilizzando la connettività pogo pin, incluso il nuovo Magic Bay Studio con la sua fotocamera 4K e altoparlanti di alta qualità.

Questo laptop è dotato di funzionalità AI, tra cui tasto Copilot, processore Intel Core Ultra con NPU dedicata, e chip AI Lenovo LA integrato che utilizza un algoritmo software di apprendimento automatico per ottimizzare i parametri di sistema per prestazioni e durata della batteria.

Lenovo ThinkBook 13x Gen 4 è anche il primo prodotto Lenovo a emissioni zero per il mercato delle PMI certificato dal British Standards Institution (BSI) e include le certificazioni TCO Certified ed ENERGY STAR ed è registrato EPEAT Gold. I modelli Luna Grey sono realizzati utilizzando il 50% di alluminio riciclato nel coperchio inferiore, mentre tutti i modelli includono il 90% di plastica PCC (Contenuto Riciclato Post-Consumo) nell'involucro dell'alimentatore e il 30% di plastica PCC nelle custodie degli altoparlanti.

Lenovo ThinkBook 13x Gen 4 SPE (Smart Personalized Experience) è un "Proof of Concept" che offre prestazioni potenti e un'ampia possibilità di personalizzazione. Attraverso algoritmi hardware e software di Lenovo e sfruttando la tecnologia E Ink Prism, gli utenti possono infatti personalizzare la cover esterna scegliendo tra vari modelli, creando un aspetto unico del notebook.


Questo concept supporta fino a mille immagini diverse, consentendo agli utenti di esprimere la propria personalità e creatività. Grazie alla tecnologia a bassissimo consumo E Ink, la cover cambia colore ma non influisce sulla durata della batteria: anche quando il sistema è spento, il coperchio superiore può continuare a cambiare.

Lenovo mostrerà al CES 2024 quattro modelli diversi, tra cui due schemi colorati, un orologio dinamico e uno di interazione multisistema, per mostrare alcune tra le diverse preferenze possibili tra quelli disponibili per l’utente.

THINKBOOK 14I GEN 6+5 E TGX

Lenovo ThinkBook 14 i Gen 6+ è alimentato da processori Intel Core Ultra, memoria LPDDR5X dual channel fino a 32 GB, grafica Intel Arc integrata e batteria da 85 Wh. Il rilevamento della presenza umana, disponibile con la telecamera a infrarossi (IR), migliora la sicurezza con una funzione di blocco in uscita. La fotocamera IR semplifica anche l'accesso con il riconoscimento facciale disponibile tramite Windows Hello.

Grazie al chip Lenovo LA AI e a Lenovo Smart Power 3.0, gli utenti possono beneficiare di funzionalità accelerate dall'intelligenza artificiale. Il laptop è inoltre dotato di sensori che regolano la luminosità del display e la retroilluminazione della tastiera in base alla luce ambientale e alla presenza, contribuendo a ridurre il consumo energetico.

ThinkBook 14 i Gen 6+ è dotato di un display 3K da 14,5 pollici con un rapporto schermo-corpo del 90% e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. La tastiera ha tasti più grandi e concavi e il sistema raffreddamento a doppia ventola e lo scarico posteriore consentono di mantenere sotto controllo le temperature. La connessione a vari dispositivi esterni è possibile grazie alle varie porte I/O, inclusa una porta USB-A nascosta progettata specificamente per proteggere i dongle USB.

Caratteristica distintiva del ThinkBook 14 i Gen 6+ è una porta TGX che offre un throughput dati fino a 64 Gbps consentendo l'accesso alla grafica esterna ad alte prestazioni e all'elaborazione AI disponibile con il dock ThinkBook Graphics Extension, una soluzione grafica realizzata in collaborazione con NVIDIA.


Questo dock TGX supporta GPU desktop fino a NVIDIA GeForce RTX che possono aumentare significativamente la potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale in associazione con il processore Intel Core Ultra e sfruttare funzionalità AI esclusive. Le GPU NVIDIA RTX eccellono nelle operazioni in parallelo necessarie per eseguire modelli di intelligenza artificiale generativa, come Stable Diffusion, accelerato da NVIDIA TensorRT.

THINKBOOK 16P GEN 5 E MAGIC BAY STUDIO

ThinkBook Lenovo 16p Gen 5 integra funzionalità AI, processori fino a Intel Core i9 (14a generazione) con AI Assist, GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 4060, due porte Thunderbolt 4 e tre porte USB-A. Lenovo ThinkBook 16p Gen 5 offre anche una nuova tastiera con tasti migliorati, indicatori LED e un TouchPad riallineato più centrale rispetto alla tastiera.

Questo laptop può fornire fino a 200 W di Thermal Design Power (TDP) ed è mantenuto fresco e silenzioso grazie a una migliore gestione termica e a doppie ventole con presa d'aria posteriore a tutta lunghezza. Il display ha risoluzione 3.2K in rapporto 16:10, una luminosità di 430 nit e un rapporto schermo-corpo del 93%. Il pannello ha calibrazione del colore X-Rite e supporto DCI-P3 o sRGB.

Il nuovo Magic Bay Studio si collega al ThinkBook 16p Gen 5 o al ThinkBook 13x Gen 4 tramite connettori Pogo Pin situati sulla parte superiore del display, oppure si può collegare ad altri laptop tramite il cavo USB-C incluso. Lenovo Magic Bay Studio offre una fotocamera 4K potenziata da AI che migliora chiarezza, nitidezza e accuratezza del colore.

THINKCENTRE NEO ULTRA E 50A

Progettato per le PMI che desiderano sfruttare le capacità dell'intelligenza artificiale senza investimenti importanti o attrezzature pesanti, nel suo case da 3,6 litri, ThinkCentre neo Ultra integra un processore Intel Core i9 su piattaforma Intel vPro Enterprise, una GPU NVIDIA GeForce RTX 4060, Wi-Fi 7, una scheda NPU indipendente facile da aggiornare e fino a 64 GB di RAM DDR5. Il form factor ultraridotto è dotato di un design con tripla ventola termica che aspira l'aria fresca dalla parte superiore e la espelle dalla parte inferiore sul retro.

Lenovo ThinkCentre neo 50a 27 Gen 5 e ThinkCentre neo 50a 24 Gen 5 sono dei computer all-in-one (AIO) da 27 e 24 pollici dotati di processore fino a Intel Core i7, fino a 32 GB di RAM DDR5 e offrono una copertura sRGB del 99%, certificazione TÜV Rheinland Display e ricarica wireless opzionale per mantenere i dispositivi sempre carichi.

Questi AIO sono anche dotati di Display Sharing, che trasforma i computer in monitor quando sono collegati a un laptop tramite porta HDMI, e di Lenovo Smart Storage che consente di sfruttare la memoria interna come un cloud privato. Entrambi i computer hanno anche certificazione TÜV Rheinland Ultra Low Noise, dispongono di connettività Wi-Fi 6 e integrano una fotocamera da 5 MP con un otturatore per la privacy.

IL NUOVO ECOSISTEMA LEGION

Al CES 2024 debutta anche la nuova linea di PC Lenovo Legion di cui fanno parte i laptop Lenovo Legion 7i (16", 9) e Lenovo Legion 5i (16", 9), entrambi dotati di intelligenza artificiale, che consente di migliorare velocità e prestazioni, e di tecnologia per la gestione termica "Legion Coldfront: Hyper”.

Il nuovo portafoglio di PC include laptop e tower gaming Lenovo Legion da 16 pollici di nona generazione:

  • Lenovo Legion 7i (16”, 9), Lenovo Legion 5i (16”, 9) e Lenovo Legion Slim 5 (16”, 9) per i giocatori che necessitano di un laptop in grado di gestire i titoli di gioco preferiti così come le app STEM.
  • Lenovo Legion 9i (16”, 9) è per coloro che richiedono il meglio per le sessioni di gioco e la creazione di contenuti.
  • Lenovo Legion Pro 7i (16”, 9) e Lenovo Legion Pro 5i (16”, 9) sono progettati per i giocatori che necessitano del massimo in termini di FPS, stile e display.
  • Legion Tower 7i e Legion Tower 5i sono per coloro che necessitano della potenza extra di un PC tower da gaming di alto livello.

Un'altra novità di quest'anno sono anche i laptop Lenovo LOQ 15IRX9, Lenovo LOQ 15IAX9I, Lenovo LOQ 15IAX9 e Lenovo LOQ 15AHP9 e Lenovo LOQ Tower 17IRR9. Arrivano anche nuovi accessori, come il mouse da gioco RGB wireless Lenovo Legion M410 e la mini-tastiera Legion K510 Pro, insieme a una nuova app software per PC Lenovo AvatarMaster completano l’aggiornamento dell'ecosistema.

LEGION 7I, 5I E SLIM 5

La serie Lenovo Legion, composta da Lenovo Legion 7i (16”, 9), Lenovo Legion 5i (16”, 9) e Lenovo Legion Slim 5 (16”, 9), offre ai giocatori che necessitano di un laptop potente la soluzione portatile definitiva. Tutti sono dotati di chip LA AI di Lenovo che sul Legion 7i supporta le funzionalità Scenario Detection, Smart FPS e Smart Control, tutte accessibili tramite il software Lenovo Vantage. Lenovo Legion 5i supporta Smart Control per la commutazione immediata della potenza.

Disponibili in una vasta gamma di colori, la serie di laptop Lenovo Legion integra fino ai più recenti processori Intel Core i9 14900HX su Lenovo Legion 7i (16", 9) e Lenovo Legion 5i (16", 9) e processori AMD fino alla serie AMD Ryzen 8040 su Lenovo Legion Slim 5 (16", 9). Tutti i laptop della serie Lenovo Legion sono disponibili con grafica fino a NVIDIA GeForce RTX 4070 e presentano l'upscaling AI RTX di NVIDIA e tecnologia Max-Q basata sull'intelligenza artificiale per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza.

Tutti i laptop della serie Lenovo Legion sono dotati di un massimo di 32 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz e oltre fino a 1 TB di storage SSD M.2 2280 PCIe Gen 4. Il tasto Copilot è ora disponibile anche su ogni tastiera Lenovo Legion 7i che è anche dotato di Wi-Fi 7 e di una tastiera TrueStrike con RGB per tasto e corsa dei tasti da 1,5 mm. Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion Slim 5 sono dotati di Wi-Fi 6E e TrueStrike con RGB fino a 4 zone e corsa dei tasti da 1,5 mm.

Lenovo Legion “Coldfront: Hyper”, disponibile su Lenovo Legion 7i e Lenovo Legion 5i, è una soluzione termica completamente nuova che reinventa il percorso dell'aria nello chassis durante il raffreddamento del laptop.

L'aria calda proveniente dai chip viene indirizzata verso una camera iperbarica a forma di canale al centro del laptop. La copertura a D inferiore è progettata per impedire che l'aria calda che fuoriesce dalla presa d'aria posteriore si mescoli con l'aria fredda aspirata dalle doppie ventole, ottimizzando lo scambio di calore e mantenendo l'hardware del laptop più fresco e i framerate più alti. Ciò si traduce in una potenza massima di 175 W in modalità Extreme sul più sottile Lenovo Legion 7i e fino a 190 W di TDP sul Lenovo Legion 5i, mantenendo la tastiera più fresca e più confortevole anche con carichi pesanti del processore.

I laptop della serie Lenovo Legion sono inoltre dotati di display PureSight, con colori calibrati per unità. Lenovo Legion 7i (16", 9) è disponibile con display IPS 16:10 da 3,2K da 16 pollici con aggiornamento a 165Hz, supporto DCI-P3 al 100% e luminosità di 450 nitoppure un display WQXGA 16:10 da 16 pollici con aggiornamento a 240 Hz e sRGB al 100% per gli utenti che richiedono frequenze di aggiornamento del display più elevate. Quest'ultimo pannello è disponibile anche su Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion Slim 5.

Il software eSports Display consente ai giocatori di attivare dinamicamente i tempi di risposta, accelerando la reattività dell'LCD, riducendo la sfocatura dell'immagine e migliorando la chiarezza dei contorni. Nel software sono inclusi anche un display FPS con posizione selezionabile e un reticolo di mira assistita per quel vantaggio in più nei giochi sparatutto in prima persona.

LENOVO LEGION 9I

Lenovo Legion 9i (16", 9) è dotato dell’aggiornato chip AI Lenovo LA3-P, che fornisce il rilevamento degli scenari e regola dinamicamente la potenza della CPU e della GPU per aumentare le prestazioni in base a quello che fa l’utente. Questo chip è abbinato a Smart FPS, che tiene traccia del consumo energetico tra i componenti hardware e l'output FPS durante il gioco.

Il chip AI Lenovo LA3-P abilita anche Lighting Audio Sync, che sincronizza le luci RGB del dispositivo con l'audio per un'esperienza di gioco più coinvolgente. Legion Aurora Sync utilizza l'intelligenza artificiale per sincronizzare ciò che viene visualizzato sullo schermo con la tastiera e l'RGB ambientale, nonché Smart Control che consente ai giocatori di passare rapidamente da un profilo di potenza preimpostato all'altro, inclusa una modalità personalizzata definibile dall'utente. I controlli della velocità della ventola, le impostazioni della modalità termica e altre funzionalità AI sono tutte configurabili tramite Lenovo Vantage.

Il Lenovo Legion 9i (16", 9) è dotato anche della più recente CPU Intel Core Gen i9-14900HX, abbinata a una GPU NVIDIA fino a GeForce RTX 4090. È in grado di fornire un TDP fino a 230 W, gestito in modo intelligente dal chip AI LA3-P, dispone di un display VRR Mini-LED PureSight da 3,2 K 16:10 165 Hz, fino a 64 GB di memoria DDR5 da 5600 Mhz, fino a 2 TB di storage PCIe Gen 41 ed è alimentato da una batteria da 99,99 Wh.

La tastiera TrueStrike è dotata di RGB su ogni tasto e corsa di 1,5 mm. Il Lenovo Legion 9i (16", 9) pesa a partire da 2,5 kg e presenta una copertura superiore in carbonio.

LEGION PRO

generazione, fino a 32 GB di memoria DDR5 a 5600 MHz, pannelli display IPS PureSight WQXGA 16:10 da 16" che supportano frequenze di aggiornamento fino a 240 Hz con luminosità di 500 nit e spazio di archiviazione SSD PCIe fino a 2 TB1. I display PureSight aggiornati offrono una copertura DCI-P3 del 100%.

I laptop della serie Lenovo Legion Pro di quest'anno sono dotati dei nuovi processori Intel Core i9-14900HX di quattordicesima

Tutti i laptop Lenovo Legion Pro 7i (16", 9) quest'anno sono dotati di tecnologia Coldfront: camera termica a vapore indipendentemente dalla configurazione, consentendo alla GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 4090 di raggiungere il massimo di un TDP totale di 250 W in modalità Extreme. I sistemi termici Coldfront nei laptop Lenovo Legion Pro 5i (16", 9) lasciano respirare le GPU per laptop NVIDIA configurabili fino alla GeForce RTX 4070 con una potenza massima di 215 W TDP in modalità Extreme.

Le prestazioni sono ulteriormente spinte grazie alla combinazione dei chip Lenovo AI sui laptop Lenovo Legion Pro 7i e del chip LA1 sui laptop Legion Pro 5i. Alimenta Lenovo AI Engine+, che utilizza l'apprendimento automatico del software, distribuito tramite Lenovo Vantage, per aiutare a monitorare gli FPS di gioco e regolare dinamicamente il routing della potenza, le curve delle ventole e molte altre impostazioni per mantenere le massime prestazioni indipendentemente dallo scenario.

Le tastiere TrueStrike sui laptop della serie Lenovo Legion Pro sono dotate di quattro copritasti commutabili e illuminazione Legion Spectrum RGB per tasto su Lenovo Legion Pro 7i o Spectrum RGB a 4 zone opzionale su Lenovo Legion Pro 5i. Il nuovissimo tasto Windows Copilot è ora disponibile anche su ogni tastiera Lenovo Legion Pro 7i, quindi l'assistenza AI è a portata di mano, semplificando il controllo delle impostazioni del PC e l'assistenza in altre attività.

LEGION TOWER 5I E 7I

Lenovo Legion Tower 5i (case da 26 litri) può essere configurato con processori Intel Core i9-13900F fino alla tredicesima generazione, fino a GPU NVIDIA GeForce RTX 4080, fino a 32 GB di RAM DDR5 da 5.600 MHz, alimentatore fino a 850 W al 90% e storage SSD PCIe NVMe fino a 2 TB1.


Lenovo Legion Tower 7i (case da 34 litri) ha processori fino a Intel Core i9 14900K, fino alle più recenti GPU desktop NVIDIA GeForce RTX, fino a 64 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz, fino a 6 TB di storage SSD PCIe NVMe1 e un alimentatore fino a 1200 W 90%.

LENOVO LOQ

La linea Lenovo LOQ di quest'anno include una vasta gamma di opzioni CPU e GPU, tra cui CPU Intel e AMD Ryzen, nonché GPU per laptop NVIDIA serie 20, 30 e 40 e un'opzione completamente basata su Intel con grafica Intel Arc A530M.

La nuova tecnologia termica hyperchamber presente anche sui laptop Lenovo LOQ basati su Intel mantiene i processori più freschi, erogando fino a 15 W aggiuntivi di potenza in modalità Extreme, mantenendo la temperatura superficiale fino a 2°C più fresca e riducendo il rumore della ventola fino a 2 dB rispetto ai laptop Lenovo LOQ basati su Intel alla sua più recente generazione.

Ancora più potenza viene offerta grazie al chip AI Lenovo LA presente su tutti i laptop Lenovo LOQ alimentando Lenovo AI Engine+ tramite Lenovo Vantage per ottimizzare dinamicamente la potenza del laptop, le curve della ventola e altre impostazioni per massimizzare le prestazioni in base all'attività specifica in mano. Tutta questa tecnologia consente al Lenovo LOQ 15IRX9 da 15 pollici di emettere un TDP massimo di 160 W in modalità Extreme, una potenza più che sufficiente per riprodurre la maggior parte dei giochi, siano essi titoli AAA o versioni indipendenti.

Due le opzioni display: un pannello WQHD (1440p) a 165 Hz con tempo di risposta di 5 ms o un pannello FHD a 144 Hz, entrambi i quali supportano una copertura colore sRGB al 100%. I giocatori possono giocare con stile grazie alla tastiera RGB a 4 zone opzionale con corsa dei tasti da 1,5 mm anche su tutti i laptop Lenovo LOQ.

Lenovo LOQ Tower 17IRR9 è dotato di uno chassis da 17 litri riprogettato, un processore fino a Intel Core i7-14700 di 13ma generazione, una GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 4060, fino a 32 GB di RAM DDR5 a 4800 MHz e supporta fino a 1 SSD e 2 opzioni di storage ibrido HDD1. Tutto questo è alimentato da 500 W, 92% PSU.

IDEAPAD E CONVERTIBILI 2-IN-1

Rinnovata anche la gamma IdeaPad e di convertibili 2-in-1, ora tutti con Lenovo AI Engine integrato che migliora potenza, prestazioni, display, voce e connettività wireless.

Smart Power di Lenovo offre potenza intelligente e gestione termica per massimizzare le prestazioni riducendo al minimo il consumo della batteria e il rumore della ventola adattandosi attivamente alle mutevoli abitudini degli utenti. La funzionalità Smart Wireless di Lenovo riduce al minimo il ritardo aumentando la potenza della connessione Wi-Fi e rilevando automaticamente eventuali interruzioni della connessione, consentendo uno streaming più stabile e sessioni online ininterrotte.

Lenovo IdeaPad Slim 5i (15", 9), Lenovo IdeaPad 5i 2-in-1 (16", 9) e Lenovo IdeaPad 5i 2-in-1 (14", 9) sono dotati dei più recenti processori Intel Core 7 U e fino ad AMD Ryzen 7 8845HS.

Lenovo IdeaPad Slim 5i (15”, 9) è il primo display con formato 16:10 da 15,3 pollici della famiglia Lenovo IdeaPad. Il pannello ha una risoluzione WUXGA con 90% AAR e 100% sRGB. Questo laptop ultrasottile offre un design della tastiera edge-to-edge, due porte USB Type-C con funzionalità complete (oltre alle porte standard), una batteria ai polimeri fino a 76 WHr ed è testato per l'affidabilità secondo gli standard MIL-STD-810H1. Il tutto con un peso iniziale di soli 1,79 kg.

I nuovi laptop convertibili Lenovo IdeaPad 5 e 5i 2-in-1 sono disponibili nelle dimensioni da 16 e 14 pollici. Quest'anno, entrambe le dimensioni del display sono disponibili anche con un display OLED: il Lenovo IdeaPad 5i 2-in-1 (16", 9) e il Lenovo IdeaPad 5 2-in-1 (16", 9) hanno un display OLED 2K, mentre Lenovo IdeaPad 5i 2-in-1 (14”, 9) e Lenovo IdeaPad 5 2-in-1 (14”, 9) hanno display OLED fino a risoluzione WUXGA. Tutti i display OLED 16:10 offrono 400 nit di luminosità, una gamma di colori DCI-P3 al 100%, sono certificati TÜV Low Blue Light e funzionalità full touch sia in modalità laptop che tablet.

THINKPAD X1 CARBON, 2-IN-1 E IDEAPAD PRO 5I

Lenovo ha presentato ancher nuovi laptop per clienti aziendali e consumer progettati per sbloccare nuove esperienze di intelligenza artificiale e aumentare produttività, creatività ed efficienza.

I nuovi Lenovo ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 2-in-1 e IdeaPad Pro 5i sono laptop Intel Evo basati sui più recenti processori Intel Core Ultra e Windows 11 che offrono efficienza energetica, prestazioni ed esperienze ottimali. Il supporto dedicato per l’intelligenza artificiale aiuta gli utenti ad abbracciare le nuove esperienze e migliorare l’efficienza nel lavoro e nel tempo libero, comprese le funzionalità abilitate da Copilot in Windows.

Che si tratti di lavoro o di piacere, questi laptop Lenovo sono tra i primi a guidare una rivoluzione dei PC AI che cambierà radicalmente il modo in cui le persone creano, collaborano e interagiscono con i PC. Progettati per offrire agli utenti l'esperienza PC più completa di sempre, i nuovi ThinkPad X1 e IdeaPad Pro 5i aiuteranno gli utenti a scoprire una nuova generazione di elaborazione AI.

LENOVO TAB M11

Realizzato per l'intrattenimento ma progettato per l'apprendimento, il nuovo tablet Lenovo Tab M11 è un dispositivo ideale per studenti, appassionati di cinema e disegnatori grazie alla sua Lenovo Tab Pen. Sul tablet sono precaricati Nebo, un software che consente di convertire la scrittura a mano in testo, MyScript Calculator 2 per risolvere equazioni e funzioni in tempo reale e WPS Office per visualizzare e modificare facilmente i documenti.


Lenovo Tab M11 può essere diviso in due schermi per prendere appunti o disegnare mentre si guardano video, dispone di una modalità di lettura immersiva che consente ai lettori di passare dalla visualizzazione cromatica a quella monocromatica e quattro altoparlanti Dolby Atmos. Il processore è un MediaTek Helio G88 octa core, la batteria è una 7040 mAh che offre un'autonomia massima di 10 ore di streaming video.

MONITOR THINKVISION 27 3D

Il monitor Lenovo ThinkVision 27 3D offre ora una versione dell'interfaccia utente ancora più intuitiva e interattiva di 3D Explorer che può essere utilizzata anche in 2D. Il monitor, inoltre, è ora dotato di un maggiore supporto software grazie a varie applicazioni proprietarie, tra cui Design Engine, che elimina la necessità di plug-in individuali per fornire una vera esperienza di progettazione ibrida interdimensionale.

Gli utenti possono ora progettare in 2D e visualizzare in 3D, oppure utilizzare il convertitore da 2D a 3D, consentendo la conversione di immagini, video e contenuti da 2D a 3D in tempo reale. Grezzi all'intelligenza artificiale, i contenuti 2D ad alta risoluzione con frequenza di aggiornamento elevata si trasformano istantaneamente in contenuti 3D con una ricostruzione spaziale precisa, indipendentemente da quanto complessi possano essere le immagini, e il tutto senza richiedere ulteriore alimentazione o aggiornamenti del sistema.

ACCESSORI YOGA E LEGION

I nuovi auricolari stereo True Wireless Lenovo Yoga possono passare da un dispositivo all'altro e passare dalla modalità di intrattenimento a quella di lavoro senza la necessità di accoppiarli nuovamente. Dotati di cancellazione attiva del rumore con tre microfoni in ciascun auricolare, nonché di funzionalità touch per gestire facilmente le chiamate, gli auricolari sono resistenti all'acqua IPX45 e si ricaricano rapidamente.

Il nuovo mouse Lenovo Yoga Pro combina il comfort ergonomico con funzionalità comode e semplici, tra cui l'accoppiamento Bluetooth Swift multi-dispositivo, pulsanti programmabili e tre livelli DPI regolabili fino a 4000 dpi e una batteria da 380 mAh.

Lenovo Legion ha annunciato anche il nuovo zaino Lenovo Legion Active, il monitor Legion Y27h-30, il mouse RGB wireless Legion M410 e la mini-tastiera Lenovo Legion K510 Pro

Il mouse da gioco wireless Lenovo Legion M410 è dotato sia di una connessione wireless a 2,4 GHz che di una connessione cablata fino a 16.000 dpi, effetti di illuminazione RGB a 2 zone regolabili e una batteria ricaricabile. La tastiera Lenovo Legion K510 Mini Pro ha interruttori meccanici, tasti freccia e funzione, anti-ghosting e supporto RGB per 16,8 milioni di colori per tasto, il tutto in un fattore di forma al 75% più compatto.

LENOVO AVATARMASTER

Alcuni sistemi Lenovo Legion,3 inclusi Legion 7i (16”, 9) e Legion 5i (16”, 9) sono ora dotati di AvatarMaster, una nuova app basata sull'intelligenza artificiale che trasforma i profili degli utenti in un avatar digitale 3D, con funzionalità di personalizzazione complete dall'aspetto e dalle caratteristiche del viso fino all'abbigliamento e agli accessori.


Sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale, AvatarMaster tiene traccia sia dei movimenti che dell'audio, imitando in tempo reale un sopracciglio alzato, un cenno del capo e persino un battito di ciglia in modo che l'avatar sia espressivo quanto l'utente. Anche quando la fotocamera è spenta, gli utenti possono sfruttare la modalità di tracciamento audio basata sull'intelligenza artificiale per mostrare le espressioni facciali nell'avatar solo in base a segnali vocali e audio, consentendo loro di essere presenti pur rimanendo privati.


AvatarMaster non richiede aggiornamenti di sistema o strumenti complessi. Basta avviare l'interfaccia, scattare una foto con la webcam e lasciare che l'intelligenza artificiale analizzi e crei una versione realistica dell'utente in pochi secondi. AvatarMaster è compatibile con le piattaforme di messaggistica, live streaming e chat più diffuse.

PREZZI E DISPONIBILITA'
  • Lenovo ThinkBook Plus Gen 5 sarà disponibile a partire da settembre 2024. Il prezzo verrà comunicato a ridosso della disponibilità sul mercato.
  • Lenovo ThinkBook 13x Gen 4 sarà disponibile da metà marzo 2024, con un prezzo di partenza di 1.199€ + IVA.
  • Lenovo ThinkCentre neo Ultra sarà disponibile a partire da fine settembre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 1.499€ + IVA.
  • Lenovo ThinkCentre neo 50a 24 Gen 5 e neo 50a 27 Gen 5 saranno disponibili a partire da fine aprile 2024, con prezzi di partenza previsti rispettivamente di 599€ + IVA e 629€ + IVA.
  • Lenovo ThinkBook 14 i Gen 6+ e ThinkBook Graphics Extension non saranno disponibili per il mercato EMEA.
  • Lenovo ThinkBook 16p Gen 5 sarà disponibile a giugno 2024. Il prezzo verrà comunicato a ridosso della disponibilità sul mercato.
  • Lenovo Magic Bay Studio sarà disponibile a luglio 2024, con un prezzo di partenza previsto di 69€ (IVA inclusa).
  • Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 12 sarà disponibile a partire da aprile 2024, con un prezzo di partenza di 1.679€ + IVA.
  • Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 Gen 9 sarà disponibile a partire da aprile 2024, con un prezzo di partenza di 1.879€ + IVA.
  • Lenovo IdeaPad Pro 5i (16", 9) è disponibile da subito, con un prezzo di partenza di 1.099€ IVA inclusa.
  • Il monitor Lenovo ThinkVision 3D sarà disponibile in mercati selezionati a partire da marzo 2024, con un prezzo di partenza di 3.000€ (IVA inclusa).
  • Lenovo USB-C Dual Display Travel Dock sarà disponibile a partire da aprile 2024, con un prezzo di partenza 89€ + IVA.
  • Lenovo Wireless VoIP Headset sarà disponibile a partire da metà maggio 2024, con un prezzo di partenza di 99€ + IVA.
  • La disponibilità di Yoga Pro 9i (16”, 9) è prevista per aprile 2024, con un prezzo di partenza di 1.499€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Yoga 9i 2-in-1 (14", 9) è prevista per marzo 2024, con un prezzo di partenza di 1.399€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Yoga Pro 7i (14”, 9) è prevista per gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 999€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Yoga Pro 7 (14”, 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 899€ (IVA inclusa).
  • Prezzo e disponibilità di Yoga Slim 7i (14", 9) per il mercato EMEA saranno comunicati in seguito.
  • La disponibilità di Yoga Book 9i (13", 9) è prevista per marzo 2024, con un prezzo di partenza di 2.199€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Yoga 7i 2-in-1 (16", 9) è prevista per marzo 2024, con un prezzo di partenza di 799€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Yoga 7i 2-in-1 (14", 9) è prevista per marzo 2024, con un prezzo di partenza di 899€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di IdeaPad 5i 2-in-1 (16", 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 799€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di IdeaPad 5i 2-in-1 (14", 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 599€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di IdeaPad 5 2-in-1 (16", 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 749€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di IdeaPad 5 2-in-1 (14", 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 549€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di IdeaPad Slim 5i (15”, 9) è prevista per febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 699€ (IVA inclusa).
  • Lenovo Tab 11 sarà disponibile dal 9 gennaio 2024 a € 229 (IVA inclusa) per la versione Wi-Fi e a €269 (IVA inclusa) per la versione LTE.
  • Gli auricolari stereo True Wireless Lenovo Yoga dovrebbero essere disponibili da giugno 2024 a partire da 79.99 € (IVA inclusa).
  • Il mouse Lenovo Yoga Pro dovrebbe essere disponibile da aprile 2024 a partire da €49.99 (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion 9i è prevista per la fine di febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 4.299€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion 7i (16", 9) è prevista per la fine di febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 1.999€ (IVA inclusa).
  • Lenovo Legion 5i (16", 9) sarà disponibile da metà gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 1.399€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion Slim 5 (16", 9) è prevista per la fine di marzo 2024, con un prezzo di partenza di 1.499€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion Pro 7i è prevista per la fine febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 3.099€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion Pro 5i è prevista per la fine febbraio 2024, con un prezzo di partenza di 1.599€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion Tower 7i è prevista per gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 2.395€ (IVA inclusa).
  • La disponibilità di Lenovo Legion Tower 5i è prevista per gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 1.199€ (IVA inclusa).
  • Lenovo LOQ 15IRX9 dovrebbe essere disponibile da metà gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 1.099€ (IVA inclusa).
  • Lenovo LOQ 15IAX9I dovrebbe essere disponibile da metà gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 799€ (IVA inclusa).
  • Lenovo LOQ 15IAX9 dovrebbe essere disponibile da metà gennaio 2024, con un prezzo di partenza di 899€ (IVA inclusa).
  • Lenovo LOQ 15AHP9 dovrebbe essere disponibile da fine marzo 2024, con un prezzo di partenza di 1.049€ (IVA inclusa).
  • Lenovo LOQ Tower 17IRR9 dovrebbe essere disponibile da fine maggio 2024, con un prezzo di partenza di 899€ (IVA inclusa).
  • Il mouse da gioco Lenovo Legion M410 Wireless RGB dovrebbe essere disponibile da metà 2024 con un prezzo di partenza di 49.99€ (IVA inclusa).
  • La mini-tastiera Lenovo Legion K510 Pro dovrebbe essere disponibile da metà 2024 con un prezzo di partenza di 69.99€ (IVA inclusa).
  • Lenovo AvatarMaster è precaricato sui laptop Lenovo Legion 7i (16", 9) e Lenovo Legion 5i (16", 9) e può essere scaricato da www.lenovo.com/avatarmaster.
VIDEO


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni polini

Mah...che articolo.

Commento.

Personalmente sono molto curiosi di vedere tutti questi laptop con i nuovi IntelMeteorLake, i nuovi Dell XPS ragazzi...pazzeschi.

Intel con questa prima implementazione ha colmato larga parte del Gap con la serie M, cosa che penso si raggiungera quel livello a meta' anno con ArrowLake a 4nm, per superare apple con i Lunar a 2nm.

Molto contento perche' ora lato portatili che hanno come plus la durata della batteria, ieri c'era solo Apple, oggi non piu, c'e' concorrenza.

Livello Gaming Portatile e MOdellazione 3D non c'e' gara, un Mac non e' una macchina da gioco, ne per il 3D, per costi e soprattutto potenza, almeno finche' le schede integrate non saranno a livello di quelle dedicate.

Un Lenovo con 4050 si mangia M3ultra in giochi e modellazione 3D (base..per uso estensivo PCDesktop), costando meno della meta.

Personalmente, ripeto, penso che Intel avra' i processori piu potenti e meno esosi a livello energetico nel giro di 1-2 anni massimo.

matticala

Se sei un semplice utente molto poco, il coprocessore AI serve semplicemente a velocizzare l’esecuzione locale dei modelli LLM. La batteria ringrazia.

Magari un giorno verranno anche sfruttati dai videogiochi però, lì se ne potrebbe fare un uso pesante (a meno che non siano specifici per LLM)

Per i creatori di contenuti, velocizza gli assistenti senza intasare la cpu. Dovrebbe anche aiutare gli sviluppatori.

Non ho ancora capito se può essere un sostituto alle nVidia RTX per lo sviluppo dei modelli. In tal caso sarebbe un bel risparmio… poi dipende dalle prestazioni

Danylo

L'AI arrivera' su tutti i windows 11, quindi....

Portobello

io non ho tutti quei soldi da spendere

Aster

Che senso ha fare tutto questo articolo senza le specifiche dei modelli?!

Watta

non ho capito un caxxo

Pixel Fold

MS secondo te ha investito 10miliardi di dollari sulla AI così?

Tiwi

servono davvero tutti questi modelli? mah

T. P.

:D

MatitaNera

segna tutto che non si sa mai

Jotaro

Basato tutto su AI.

Ma direi AHI! L'urlo che fai quando senti il prezzo.

T. P.

che faccio lascioooo???

MatitaNera

segna, segna

MatitaNera

Te lo anticipo, nulla

Portobello

vabbè, ciaone proprio

Gian Luca

Direi che è legato al software che gira su Windows, se devo tirare ad indovinare saranno utility proprietarie messe a fianco o che vanno a sostituire "Copilot" su Windows 11.

Portobello

a cosa serve l'AI su un laptop? se braso tutto e installo Linux l'AI funzionerà lo stesso o è legata a software che girano solo su Windows?

Andredory

Io non mi sono mai trovato bene invece.
8 anni fa mi regalarono un lenovo di fascia bassa, penso pagato sui 5-600€. Aveva plastica Ultra scadente e scricchiolante e la cornice del display dopo qualche settimana era un abominio, graffi ovunque sulla plastica lucida causati dalla polvere. Display osceno. Lo regalai a mio nonno e 4 anni dopo mi presi un Matebook D 14 2020 a 450€, tutt'altra qualità. Tra l'altro ho smontato il vano per dare una pulita alla ventola e rimontandolo una vite non si avvita più sfancul4ndo la cerniera che adesso esce quando lo apri.
A novembre ho preso uno Yoga Pro a 780€, 1200€ di listino, ed anche lui ha problemi. Il display è montato storto (infatti Unieuro mi ha riconosciuto un indennizzo), ha una luminosità o un contrasto automatico che dopo ore di ricerche non riesco a disattivare in nessun modo ed è veramente fastidioso, la tastiera era meglio quella del Huawei, le ventole si attivano a c4zzo di cane, ha bug a caso (tipo settimana scorsa non riuscivo più a modificare l'illuminazione ed ho dovuto modificare il registro di sistema), Windows Hello è più un fastidio averlo che altro e con i monitor esterni ci impiego qualche minuto buono a farlo funzionare.
Lenovo ha chiuso con me, i migliori brand sono Dell ed ancora di più Huawei.

gianni polini

Ottimo Laptop i Lenovo, ne abbiamo 4, mai un problema, anche se sto aspettando gli ultimi di dell, I nuovi XPS.

D3stroyah

Troppi termini per bambini ficcati ovunque.. Ultra hyper mega pro AI... Voglio informarmi per capire realmente cosa cambia da "pc normali"

Disqutente

Segnalo un errorino nel titolo dell'articolo: "soluziuoni"

T. P.

quanta roba! :)

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO