Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG presenta al CES 2024 i nuovi laptop ultraleggeri della serie LG gram

28 Dicembre 2023 8

LG ha voluto anticipare alcune novità che mostrerà durante il prossimo CES 2024. Si tratta dei nuovi laptop ultraleggeri della serie LG gram, pensati per offrire prestazioni elevate, funzioni di intelligenza artificiale all'avanguardia e una connettività avanzata grazie all'app LG gram Link.

I nuovi modelli includono LG gram Pro e LG gram Pro 2-in-1, i modelli top di gamma da 16 e 17 pollici. La line up 2024 include anche i nuovi laptop LG Gram da 17, 16, 15 e 14 pollici, caratterizzati da un design sottile e ultraleggero e da una batteria di lunga durata. Ve ne parliamo meglio a seguire, ricordandovi che li vedremo ufficialmente durante l'evento che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024.

LG GRAM PRO E LG GRAM PRO 2-IN-1

I modelli LG gram Pro e LG gram Pro 2-in-1 offriranno prestazioni di primo livello, pur mantenendo un'elevata compattezza e una leggerezza da record, come vedremo a breve. I modelli da 16 e 17 pollici saranno dotati di un processore Intel Core Ultra con architettura ibrida, di SSD NVMe PCIe 4.0 e di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050.

Un aspetto molto interessante della linea LG gram Pro è che questi laptop sarannno alimentati dalla NPU di Intel, Intel AI Boost, che permette di gestire elaborazioni complesse di intelligenza artificiale anche senza una connessione di rete.


Entrambi i modelli monteranno un display IPS con risoluzione Wide Quad XGA (WQXGA / 2.560 x 1.600), mentre il modello LG gram Pro da 16 pollici sarà disponibile anche con un display OLED con risoluzione WQXGA+ (2.880 x 1.800). Per facilitare la connettività, tutti i modelli integreranno diverse porte tra cui Thunderbolt 4, USB Type-C, USB Type-A e HDMI. Per quanto riguarda la memoria, si arriverà fino a 32 GB per la RAM, mentre lo storage sarà proposto nei tagli da 256 o 512 GB, oltre alla versione da 1 TB.

LG gram Pro 2-in-1 (modello 16T90SP), che ha ottenuto il prestigioso CES 2024 Innovation Award, è stato anche inserito nel Guinness World Records come il più leggero laptop 2-in-1 da 16 pollici. Questo portatile, versatile e “convertibile”, vanterà un design incredibilmente sottile e ultraleggero: abbiamo uno spessore di soli 12,4 millimetri e un peso di circa 1.399 grammi, caratteristiche che lo renderanno facile da trasportare e ideale per le attività di lavoro o studio e per l'intrattenimento.

Non ci sono dettagli su tempistiche di commercializzazione e prezzi, pertanto dovremo attendere l'evento di Las Vegas per saperne di più.

LG GRAM 2024

La line up 2024 include anche i nuovi laptop LG Gram da 17, 16, 15 e 14 pollici. Caratterizzati da un design sottile e ultraleggero e da una batteria di lunga durata, gli LG gram sono ideali per chi è alla ricerca di un dispositivo versatile. Tutti i modelli LG gram 2024 vanteranno processori Intel Core Ultra, SSD NVMe PCIe 4.0 e pannelli IPS ad alta luminosità con rivestimento antiriflesso. La memoria RAM sarà disponibile nei tre tagli da 8, 16 e 32 GB, mentre lo storage partirà da una base di 256 GB fino ad arrivare la taglio massimo da 2 TB. La scheda grafica sarà della famiglia Intel Arc, ma non è noto il modello specifico.

I modelli LG gram da 16 e 17 pollici saranno dotati di schermi di grandi dimensioni con risoluzione WQXGA, che li renderanno adatti sia per il lavoro che per la fruizione di contenuti multimediali. Tutti i modelli vanteranno la presenza di una webcam integrata Full-HD (1.920 x 1.080) per videocall e conferenze, saranno inoltre provvisti di una serie di software di facile utilizzo, come LG Glance by Mirametrix, per il miglioramento della sicurezza e della privacy. Anche in questo caso non sono state condivise info sull'arrivo in commercio, pertanto dovremo attendere il CES 2024 per saperne di più.

Chiudiamo specificando che tutti nuovi laptop includeranno l'app LG gram Link, pensata per facilitare la condivisione di file, il trasferimento di foto e lo screen mirroring tra LG gram (Windows) e i dispositivi Android o iOS, quando connessi alla medesima rete WiFi. L'app è dotata anche di una funzione di Intelligenza Artificiale integrata che categorizza in modo intelligente le foto memorizzate su gram e semplifica la ricerca immagini attraverso l’utilizzo di parole chiave. Rafforzando la compatibilità e l'esperienza complessiva, LG gram Link crea un ecosistema interconnesso di dispositivi che offre una maggiore connettività e scalabilità.

Ne riparleremo molto presto nel nuovo anno, assieme alle tante novità in arrivo al CES 2024.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

vero!

Pixel Fold

il 14 mi interessa

Paolo Giulio

Boh, mi ricordano molto l'impostazione dei Galaxy Book...

italba

Anch'io uso un Gram 17, prima serie. A parte che ogni tanto la scheda grafica fa i capricci e mi lascia un buco nelle finestre di cui fa il refresh (bug hardware? Software? chissà) mi ci trovo benissimo, pesa la metà del vecchio Sony Vaio

acitre

Già avevano ottime durate, considerando i miglioramenti degli ultimi Intel saranno davvero ottimi da quel punto di vista.

gianni polini

Ottimo, montano i meteor lake.
Saranno minimo 12-14 ore di durata batteria se non di usa la scheda grafica nvidia.
Le arc sono ottime

EmanueleHD

Stesso prodotto Gram 17....ottimo per leggerezza ma appena cpu è sotto sforzo scalda e va in protezione termica. C'è tanto spazio sotto scocca non utilizzato ed è un peccato potevano progettarlo con maggior cura

Salvatore Sgambato

I gram son ottimi prodotti, il gram 17 lo uso da 2 anni ed è davvero una macchina molto utile e affidabile, con cui riesco ad utilizzare anche programmi di grafica non proprio basici come Autocad e Revit

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima