
22 Settembre 2023
14 Settembre 2023 29
È in calendario ormai da un mese l'"evento speciale" che Microsoft terrà a New York il 21 settembre, esattamente tra una settimana. A metà agosto da Redmond non filtrò nulla su cosa bollisse in pentola, ma già allora sulla base delle notizie dei mesi precedenti ipotizzammo che l'evento avrebbe riguardato i nuovi Surface. Oggi gli indizi convergono sempre più verso questa ipotesi, tra le novità che con ogni probabilità debutteranno nella Grande Mela ci sono Surface Laptop Studio 2 e Surface Laptop Go 3.
Roland Quandt non ha dubbi: l'evento di Microsoft riguarderà proprio la gamma Surface. L'insider ha sentito dei rivenditori ai quali Microsoft ha inviato in anticipo dati tecnici, alcune immagini e disponibilità e prezzi in euro delle novità in arrivo tra una settimana, cioè Surface Laptop Studio 2 e Surface Laptop Go 3. A venir fuori è il ritratto di due prodotti con alcuni aggiornamenti mirati, senza alcuna rivoluzione - soprattutto per quel che riguarda Laptop Go 3.
Il più interessante dei due quindi è Surface Laptop Studio 2. Ecco in sintesi cosa dovrebbe offrire:
Sembra essere stata eliminata la variante base che esisteva in precedenza, quella con Intel Core i5 + 16 GB di RAM + 256 GB. Le novità principali di Surface Laptop Studio 2, escludendo CPU e GPU, sarebbero dunque la nuova configurazione con 64 GB di RAM, e la presenza di lettore microSD e USB "full size". Il rumor, che è davvero completo, anticipa anche i probabili prezzi europei.
Ricordiamo che quando un rumor, come in questo caso, anticipa quelli che dovrebbero essere i prezzi, a causa della tassazione variabile tra i diversi Paesi le cifre ufficiali potrebbero non essere precise al centesimo (anzi, non lo sono quasi sempre), non c'è da stupirsi se differiscono di diverse decine d'euro o persino di qualche centinaia. Nel caso di Surface Laptop Studio 2 si parla di:
La disponibilità in Europa sarebbe fissata per il 3 ottobre. Se venisse a mancare la precedente variante base, quella con i5, 16 GB di RAM e 256 GB di archiviazione, come sostengono le fonti di Quandt, il prezzo d'attacco della nuova gamma Laptop Studio sarà più alto. Comunque confrontando i 2.249 euro necessari per la nuova variante e quelli richiesti per una configurazione equivalente dell'attuale Laptop Studio, la variazione di prezzo è pressoché nulla.
Le immagini e i dati tecnici su Microsoft Surface Laptop Go 3 sono quelli di un prodotto che dovrebbe cambiar poco rispetto alla generazione attuale:
La configurazione base di Surface Laptop Go 3 dovrebbe costare 899 euro in Europa. Anche nel suo caso la disponibilità sarebbe fissata per inizio ottobre.
Commenti
Non è un brutto dispositivo, se solo lo schermo avesse una risoluzione leggermente migliore, magari FHD.
sono rimasto indietro
Esistono il Surface Go e il Surface Laptop Go, due cose diverse. Il primo é un tablet, 2in1 con tastiera rimovibile, il secondo un laptop.
si bello ma variante con scarsissima XE a 2200 e passa zucche a anche NO lol dai su....
Forse e ora si smettere di fare lo scrittore;)
Il macbook air di listino è a 1229, si trova in offerta a 999 o 899. Questo è di listino 879 e si trova in promo a 699€. Ripeto, non ha senso per te.
Fammi capire. A 899 copreresti questo aborto o un air m1? E te lo dico da possessore di surface laptop.
È un dispositivo magnifico e non ha concorrenti sul mercato per tipologia. È un 14 pollici con dentro una rtx.
Non ha senso per te. È uno dei notebook che si vende di più agli studenti e alle studenti. Per esempio.
Il re della pista è senza dubbio Ballamer che fist-pompa a 1000.
Nerd ballano felici per la presentazione di un sistema operativo.
bill gates che ballicchia mi fa morire dal ridere
Io adoro il mio Book e non lo fanno più :(((((
Devo dire che pur la delusione dei prodotti surface degli ultimi anni, le presentazioni rimangono ottime.
Seconde solo a quelle Apple direi, in campo hardware.
Quelle Google a confronto sono roba da stagista di piccola impresa italiana di 5 dipendenti.
Sono due cose diverse infatti. La variante go non ha senso. Ha schermo piú piccolo, tastiera non retroilluminata e prezzo inadeguato. Meglio aspettare che il laptop vada in offerta (il che succede ciclicamente)
pensavo che il GO e il LAPTOP fossero due cose separate.
Il Laptop è molto piacevole.
Mamma mia che cringiata
developers developers developers developers
Sono d'accordo, probabilmente il piu' bravo attualmente, sia a parlare sia per la scelta di cosa dire e mostrare.
Come rapporto qualità prezzo è peggio dei Macbook
peccato non facciano une versione del go senza vetro...non capisco il senso di avere il vetro su un portatile, si aggiunge un componente fragile a che vantaggio? maggior peso, più riflessi, più fragile
dopo questa di presentazione, c'è solo il vuoto, la noia e l'aridità
https://uploads.disquscdn.c...
Anche a me piace il suo stile forse il piú bravo oggi ( lato tec )
Lo ha preso perché era figo.
Così come io e un mio collega abbiamo preso il Pro 8 perché ci piaceva, ma effettivamente lo usiamo il giusto come portatile. Al massimo andiamo in riunione ogni tanto, ma per il resto è in ufficio a prendere la polvere attaccato alla dock
Il punto è che se hai delle esigenze per cui lo studio risulta inutilmente grosso e pesante, che te lo prendi a fare?
I desktop replacement sono sempre stati molto pesanti, anzi questo risulta pure leggero a confronto..
Direi di si, le presentazioni surface sono di altissimo livello e panay e' molto bravo (immagino non faccia tutto da solo, ma vabbe')
Un mio collega ha lo Studio1. Portatile più pesante della storia. Se non fosse per la penna avrebbe più senso prendere un laptop da gaming
Manca il go 4.
E un sacco di anni che non guardo le conferenze surface, ma c'e ancora panay che presenta i prodotti sul palco?