
Hardware 16 Mar
Surface Book 2 è arrivato alla fine del suo ciclo di vita: da oggi 30 maggio 2023 driver e firmware non saranno più aggiornati. Annunciato a ottobre 2017, è stato successivamente proposto in altre varianti come quella con Intel i5 di 8a generazione lanciata nel 2019. Solitamente Microsoft prevede un periodo di supporto di almeno quattro anni, con Surface Book 2 si è arrivati quasi a sei. L'azienda di Redmond specifica comunque che
una volta concluso il periodo di supporto del dispositivo alla data di fine servizio, i dispositivi continueranno a ricevere le funzionalità del sistema operativo Windows e gli aggiornamenti di sicurezza in conformità con i criteri del ciclo di vita di Windows, come descritto nella pagina di supporto della Microsoft Lifecycle Policy.
Surface Book 2 è stato apprezzato dal pubblico per le sue prestazioni e per il design accattivante, non sono tuttavia mancati alcuni problemi nel corso del tempo come un'errata gestione dell'energia durante le sessioni di gaming per cui il portatile poteva scaricarsi anche se connesso all'alimentatore.
Commenti
Felice possessore di un SB2 con I7 di ottava generazione/16 GB/nVidia GPU - aggiornabile a Windows 11, cosa mai fatta ancora poiche reputo 11 ancora poco maturo.
2500 euro che ne sono valsi la pena, batteria che ancora regge 8-10 ore di lavoro da ufficio, navigazione web, bluetooth acceso.
Chi si lamenta che questo portatile, nelle versioni i5, non e' aggiornabile a Windows 11 - E' un prodotto vecchio di 4-5 anni, ha un hardware datato, e quello che vale per il SB2 vale per qualunque altro laptop, smartphone e PC da scrivania.
Sempre e solo lamentele, ma guardate anche alle cose positive e godetevi la vita!
Supporto aggiornato di un mese.. controllate la fonte
peccato! :(
Un proof-of-concept nato già morto.
Si avete ragione ho ragione, ho esagerato
Come linea penso intenda
Surface Laptop Studio non è il suo "naturale" successore?
nooooo!!!!
surface book 3 gia esiste.
Lo so, il problema è proprio che molti lo pensano davvero come hai detto tu, per questo ho voluto togliere ogni dubbio su quella motivazione. Ma si sta scherzando? Ho capito che è un 2 in 1 ma non fa bene nessuna delle due cose in quanto Windows secondo me non è assolutamente adatto all'uso touch come ad esempio Android o ios e come pc non penso che chi ne avesse bisogno per uso professionale prenderebbe un surface. Non ce lo vedo proprio a renderizzare
Beh beh beh...ora non esageriamo, i prodotti da cestone si possono sognare il supporto firmware.
Ero sarcastico, spesso ho sentito questa scusa su jack audio.
No, e' la versione base.
Asus è riuscita ad inserire una usb-a nel loro zenbook ultrasottile e loro non sono riusciti ad inserire una roba da 5 mm?
Che brutta fine che hanno fatto i Surface.
Oddio, molti notebook da cestone gli aggiornamenti firmware non arrivano proprio. Se hai bug nel BIOS te li tieni.
In generale 6 anni di supporto firmware sono ottimi (sulla carta), sui driver insomma, ma lì ci sono i generici che spesso e volentieri bastano.
Devi capirli, non c'era spazio per il jack.
Ah, tua figlia non é aggiornabile a windows 11? :D
Uguale mia figlia,Che scandalo.
Apprezzato? Ma se sulla versione base non ci puoi neanche installare Windows 11!
Purtroppo non avrà un successore
Sapessi.... manco ho potuto aggiornarlo a Windows 11 perchè non supportato dall' i5 7th gen. Un prodotto di Microsoft non aggiornabile, comico
Ma anche no. Con i Surface fai proprio tutto da windows update, driver e firmware compresi. Per il supporto mi pare che anche in questo caso si parli di 6 anni che non mi sembrano pochi. Vorrei vedere prodotti della concorrenza quanti aggiornamenti del bios hanno avuto...
Io sono stato uno di quelli che ha avuto la prima versione, venduto poi dopo 4 anni facendoci su anche 650€.
Il problema di Windows 11 è più legato al software in sé, tantissime altre configurazioni, ben più moderne, sono state di fatto rese "obsolete" dalla decisone MS, tra compatibilità con le CPU e chip TPM.
pensa che nel pro 9 hanno rimosso anche il jack per le cuffie. Unico motivo per cui lo scarterei a prescindere dal resto delle specifiche.
Ho sempre criticato Apple ma la vera azienda marcia è proprio Microsoft. I loro prodotti, costosi, sono ormai diventati di nicchia ed inutili, visto che gli OEM riescono a fare anche di meglio. Con Windows 11 hanno spaccato il mercato e la parte divertente è che ad oggi è ancora un SO incompleto, dal punto di vista della UI, delle funzioni mai arrivate.
Infine per uno sviluppatore scrivere un'app per Windows è veramente una tragedia, Visual Studio 2022 è di una pesantezza incredibile, Microsoft ti costringe a scaricare mille versioni diverse da svariati giga ciascuna. Se scrivi un'app UWP, magari con Unity, in C#/C++ e devi utilizzare Visual Studio fatti il segno della croce.
Con i surface paradossalmente finisci per avere un supporto software peggiore del notebook da cestone Mediaworld.
Spesso MS ha fatto casino con gli aggiornamenti.
Con un computer normale hai al massimo qualche driver strano da sistemare a inizio ciclo di vita poi non ci sono storie particolari con il firmware e tutto viene gestito da Windows Update.
Non mi sembra ci sia qualcosa da elogiare, stiamo pur sempre parlando di un prodotto di fascia molto alta.