
22 Maggio 2023
È il noto analista Ming-Chi Kuo a riportare d'attualità il tema di un MacBook Air con display da 15 pollici. Non se ne parlava dall'estate dello scorso anno, quando il giornalista di Bloomberg Mark Gurman portò alla luce che nella roadmap della Mela c'era un prodotto di questo tipo, cioè un inedito MacBook Air con schermo da 15 pollici. Gurman fissò la data del possibile esordio alla primavera del 2023 e la previsione, se non si rivelerà corretta, non dovrebbe essere di molto errata.
Kuo rivela che secondo le informazioni in suo possesso il MacBook Air da 15" arriverà con il chip M2 e sarà declinato in due varianti. Attenzione, perché il chip M2 Pro non dovrebbe essere della partita, del resto non sembra l'ideale per un prodotto molto piccolo e con dissipazione passiva del calore che già fatica con l'M2 "standard". E poi comunque con l'M2 Pro c'è già il MacBook Pro. No, secondo Kuo le due opzioni ci saranno, ma dovrebbero differire per numero di core della GPU, un po' come già avviene con il MacBook Air M2 da 13" disponibile con GPU a 8 core per 1.529 euro o a 10 core per 1.879 euro: su MacBook Air 15" la differenziazione dovrebbe essere analoga.
L'analista di TF International Securities avrebbe appreso infine che per il 2023 Apple prevede di spedire 5-6 milioni di MacBook Air M2 da 15" dalle fabbriche ad Apple Store e rivenditori, con un picco di componenti che affluiranno dai fornitori agli stabilimenti produttivi di Foxconn e soci previsto nel terzo trimestre dell'anno, quello che per intenderci si aprirà con la presentazione della gamma iPhone 15. Inoltre Kuo ha appreso che la produzione in massa dei chip M3 inizierà nella seconda parte dell'anno, leggermente prima che prendano vita le linee produttive dei chip M3 Pro ed M3 Max.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
Seeee mai nella vita 16gb di ram sotto i due mila
Mah a quel punto prendi un pro... io spero stia sotto i 2000 con m2 e 16Gb di RAM, sto aspettando perché sono indeciso fra questo ed il pro da 14", se costa più del pro non ha più senso.
2500€ versione da 8gb di ram e m2 da 15". Sicuro.
Anche perché non ha senso per il tipo di prodotto.
2400 e 8gb di ram
Impossibile mettere un M2 o M1 Pro senza ventola.
Non lo faranno mai a 120hz
Il clock se non erro non è nemmeno più alto nel pro 13. Le uniche macchine dove aumentano il clock sono i macmini e l'imac, almeno finora
Nah troppo, direi 1799 la base
considerando che è sceso anche a 999 su note piattaforme dovrebbero aver capito… ma difficile un passo indietro, son capoccioni.
se già un affarino da 13 pollici con appena 8gb te lo sparano a 1529 euro........
No sense, andrebbe a sovrapporsi ai Pro e visto le vendite del 13 pollici da schifo sarebbe un suicidio commerciale. Apple è Apple ma hanno tirato troppo la corda stavolta, spero l'abbiano capito con il 13 air
toto prezzi?
Io dico 1959 e 2259
Andrebbe a costare più del pro 14! Questo air ha senso a 1500 euro street price. Già a 1700 lo trovo inutile visti i prezzi del pro 14 intorno ai 1890
Giustamente.
In effetti è quello che dico anch’io, anche se la linea dell’air m2 resta più moderna del vecchio pro.
Mi sarei aspettato come processore base l'm2 con 10 core gpu e al massimo un'altra versione di m2 ma con clock più alti.
Appena cacciano un Air con un display 120Hz decente lo prendo, fino ad allora il pro M2 andrà benone