
21 Marzo 2023
ASUS ROG ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo Zephyrus M16 (2023) GU604, il nuovo laptop annunciato a inizio anno al CES 2023, nel corso dell'evento For Those Who Dare: Maxed Out.
ASUS ROG Zephyrus M16 integra un potente processore Intel Core i9-13900H di 13a generazione e una GPU NVIDIA GeForce RTX 4090 Laptop. Grazie a NVIDIA Advanced Optimus, il laptop è in grado di instradare automaticamente i fotogrammi dalla GPU discreta direttamente al display tramite un MUX Switch dedicato migliorando le prestazioni del 5-10% rispetto alle macchine prive del MUX Switch. Non manca il supporto G-SYNC.
Zephyrus M16 è inoltre dotato in opzione di un display Nebula HDR da 16 pollici con tecnologia Mini LED, frequenza di aggiornamento di 240 Hz, una copertura DCI-P3 del 100% e una luminosità di picco di 1100 nit. Nei modelli non Mini LED, sempre con risoluzione QHD e refresh rate a 240Hz, la luminosità massima raggiunge i 500 nits. Tutti i modelli hanno un rapporto schermo/corpo del 92%.
Sempre sotto controllo le temperature grazie al composto termico in metallo liquido Thermal Grizzly e all'esclusivo modulo termico Tri-Fan che consente al ROG Zephyrus M16 di rimanere anche completamente silenzioso.
Zephyrus M16 integra anche sul coperchio un display Anime Matrix con 18.710 fori lavorati di precisione per animazioni più nitide. Per i modelli che non dispongono dell'array di LED AniMe Matrix, le perforazioni sono coperte da una pellicola monocromatica che permette al coperchio di cambiare colore con la luce. Il nuovo colore nero opaco con finitura overfiring, oltre ad offrire un look più elegante consente anche di evitare l'accumulo di impronte digitali.
Nonostante un peso inferiore a 2,1 kg e uno spessore di meno di 20 mm, ASUS ROG Zephyrus M16 integra una capiente batteria da 90Wh con supporto alla ricarica rapida che permette di toccare il 50% in circa 30 minuti. Non manca il supporto al Wi-Fi 6E e unità SSD PCIe 4.0 fino a 2T. Un secondo slot per SSD M.2 supporta PCIe 4.0 e RAID 0. I due slot SO-DIMM, facilmente accessibili per aggiornamenti futuri, possono ospitare fino a 64GB di memoria RAM a 4800 MHz.
Zephyrus M16 ha inoltre un comparto audio con tecnologia Dolby Atmos, doppi tweeter e doppi woofer con cancellazione di forza, microfoni 3D personalizzabili, cancellazione del rumore AI bidirezionale e un ampia gamma di porte I/O tra cui una Thunderbolt 4 con DisplayPort 1.4 e Power Delivery 3.0 e due porte USB 3.2 Type-A. Il laptop consente di gestire monitor 4K ad alta frequenza di aggiornamento o fino a 8K 60Hz tramite porta HDMI 2.1 dedicata. Non manca una slot microSD.
ASUS ROG Zephyrus M16 è già disponibile su ASUS eshop con prezzi a partire da 3.799 euro.
Commenti
Zefyrus & M16, sarà un caso ma è chiaramente collegato alla
guerra russa, Z, Rus. 2023, Potevano scegliere diversamente...!!!
ok allora mi tornano i conti
con il g16 se la gioca più il legion 5i pro (che deve ancora uscire) non il 7
allora sì non hai molte alternative al momento
Infatti nel modello precedente che ho preso non c'erano -.-
Manca un dato fondamentale quando si parla di portatili gaming / desktop replacement : il tgp della scheda video , il tgp massimo e quando Watt eroga l'alimentatore. Se una 4090 è in stile maxq a 90W massimi ti gira poco più di una 4070 da 125W
Questo modello con la 4070 "ROG Zephyrus G16 GU603VI (2023)".Tu di quale Legion parli?
abbi pazienza, la versione i9 4070 1tb/32gb, con più batteria (99.9 wh) la vedo a 700 euro in meno
per esperienza personale i pannelli di asus (parlo di zephyrus s con 2080 non fascia media) seppur validati pantone non sono sempre un granché
Tu parli di m16 o di g16?
Grazie per la dritta. Il corrispondente
https://www.lenovo.com/it/it/laptops/legion-laptops/legion-7-series/Legion-Pro-7i-Gen-8-16%E2%80%B3-Intel/p/LEN101G0023
con la 4070 costa molto di più e lo schermo non è a livello dell'Asus che ha un 100% DCI-P3 validato PantoneSperiamo nella variante con i7-13700H e RTX 4060 che dovrebbe essere più economica
Accetto i consigli, vado a vedere, stay tuned
pure io! :(
Io fossi in te punterei a un legion 7 piuttosto che Asus
mi sento povero solo a guardare il prezzo
Stavo giusto ordinando la versione con la 4070... Finiti!
Wow a sto giro si sono ricordati persino della webcam