MacBook Pro con M2 Pro e M2 Max, altro ritardo e nessuna nuova ipotesi sul lancio

12 Gennaio 2023 31

Ad agosto si pensava che i MacBook Pro con chip M2 Pro e M2 Max sarebbero arrivati in autunno. A raccontarlo era il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, che di solito non ne sbaglia una. Ma qui non si tratta di azzeccare o meno una previsione, il tema è un altro: il mondo, e soprattutto il mercato tech, è in balia delle incertezze del momento, di un panorama che si evolve minuto per minuto tra mille incertezze, per cui quello che può apparire certo oggi, in questo periodo, domani può cambiare.

Lo stesso Gurman, peraltro, parlò ai tempi facendo largo uso del condizionale, sottolineando che a causa dell'instabilità geopolitica la previsione sarebbe potuta essere non accurata. Però le macchine erano praticamente già pronte, e adesso probabilmente sono già pronte, eppure ancora non ci sono indizi che fanno pensare a un lancio imminente malgrado si pensasse che mancato il lancio in autunno sarebbero stati presentati a inizio 2023.

Ed è un problema, perché come sottolinea il DigiTimes citando fonti della catena produttiva, Apple si aspetta che nel primo trimestre 2023 le spedizioni dei MacBook subiscano un crollo del 40-50% rispetto all'ultimo trimestre 2022, quando di solito il calo post Natale si aggira tra il 10 e il 20%. Probabilmente i potenti MacBook Pro con M2 Pro e Max non arriveranno in tempo utile per "salvare" il primo trimestre dell'anno, e a questo punto, con l'ulteriore ritardo di cui scrive il DigiTimes, la prima finestra utile a cui guardare è il WWDC di giugno, quando comunque, in teoria, dovrebbero arrivare i primi Mac con chip Apple Silicon M3.

Nessuna ipotesi, al momento, sulle ragioni dei rinvii, né sulla nuova, possibile, finestra temporale di debutto dei chip M2 Pro e M2 Max. Forse le fonti del DigiTimes, alla luce della situazione insolitamente ingarbugliata per gli standard di Apple, hanno preferito glissare.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares
Pistacchio
Ocram

Ma meglio così. Ci manca solo un M ogni anno come gli iPhone.

Antares

Certo certo i gusti son personali, anche a me all’inizio ha fatto una strana impressione ma usandolo ho visto che non limita la funzionalità quindi ben venga se aiuta ad aumentare la diagonale dello schermo mantenendo le dimensioni contenute e lo preferisco di gran lunga alla webcam nella tastiera che reputo una porcheria.
L’air da 15 dovrebbe arrivare nel breve periodo magari può fare al caso tuo.

Giulk since 71' Reload

Non lo so, io li ho visti solo in Apple Store e sinceramente a me da fastidio quel coso li, chiaramente è una cosa soggettiva, preferirei la classica cornice senza, vedremo se arriveranno in futuro.

Per il macbook Air, io vorrei tanto una versione almeno da 15 pollici ( meglio 16 ), il 13 mi va troppo stretto, ho avuto sempre 13 prima di questo mbp pro 16 che ho, ed è un altro mondo, mi basterebbe anche una versione con soc base M1 o M2 :)

Sbrillo

penso che oltre alle varie situazioni in Cina, possano avere problemi con l'M2 Pro. Già l'M2 ha qualche problemino di raffreddamento. Hanno alzato le prestazioni e questo è il risultato. Io dico che ci vorrà almeno un anno.

NULL
NULL

LOL.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

La vedo difficile visto che i macbook non hanno né gps né SIM... solo se finisse agganciato a una wifi già memorizzata

NULL

Visto l'M2 base, probabilmente stanno progettando un più efficiente sistema di raffreddamento rispetto alle ventole che erano sufficienti per M1.

Metti anche tu la mela nel nickname che magari torna sui suoi passi credendoti un suo simile

NULL
Meandmyself

Con il dov’è li beccavi in un attimo….se era attivo…

Gabriele Nicosia

Well, that escalated quickly

T. P.

azz!
mi spiace! :(

un eternauta

Il convitato di pietra che potrebbe aver influito sulle vendite e' il notch sugli schermi, dall'Air M2 agli attuali Macbook Pro.

Antares

il MacBook con i9 e cosi come lo hai carrozzato è un'ottima macchina tutt'oggi, non c'è motivo di cambiarla a meno di non avere esigenze molto particolari...goditela, la cambierai quando sarà il momento.
Per il notch, non è cosi invasivo alla fine è nel nulla nella barra dei menù e non inficia nella fruizione multimediale.
Io ho un air m1 +32"4k con cui ho sostituito un iMac 27, ma posso dirti che apprezzo di più il monitor dell'air m2, nonostante il notch che da fastidio solo al primo impatto.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Non puntavano tanto al macbook quanto all'auto in cui l'avevo lasciato. Semplice :)

Antares
Giulk since 71' Reload

Io per ora rimango saldo sul mio mbp 16 i9 / 16gb / 1tb di disco, ultima versione con Intel prodotta, apprezzo moltissimo i nuovi soc M1 e successivi, il mac mini M1 è veramente un missile, sull'os è più reattivo e veloce della controparte macbook intel, ma non riesco proprio ad accettare il notch sul macbook, non ce la faccio proprio, spero che al prossimo giro lo tolgano....

Giulk since 71' Reload

Az brutta cosa, ma come è successo se posso chiedere? non hai attivo il tracciamento?

Comunque menomale che ci sei tu per la difesa d'ufficio, Joel si è dato alla macchia, dominato da un moto di profondo e risentito sdegno per via degli operai foxconn che non si curavano del BOM e protestavano.

seers69

Dipende, se passi le giornate a fare i benchmark.....

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Mi hanno rubato il mio M1 Pro 16" e sono rimasto con un Air rosa preso in prestito... sigh

Antares

https://media0.giphy.com/me...

Fattele prima morsicare almeno.

Antares

Quanta dedizione fratello, dicci che sei almeno azionista o che ti pagano.

Che palle questi. Pure il Mini M2 si è perso per strada

Antares

va in throttling solo su air che ha dissipazione senza ventola, risultando comunque un 20% più veloce di M1 nonostante il throttling... i Macbook pro, i mini, studio e Mac Pro hanno tutti la ventola con un sistema di dissipazione nettamente migliore.
Complessivamente silicon è molto efficiente efficiente, scalda poco, ottimo rapporto consumo/prestazioni ed i portatili hanno le stesse prestazioni sia quando alimentati a corrente che a batteria, dulcis in fundo i portatili hanno durata della batteria notevole.
Dimenticavo, con un Mac mini M1 qualcuno ci ha quasi sostituito una workstation da 2K.

https://uploads.disquscdn.c...

[Max]

Viste le prestazioni del M2 semplice che va in throttling che è una bellezza, non oso pensare che cosa succede con gli M2 Pro e Max

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita