
13 Gennaio 2023
20 Dicembre 2022 11
Lenovo anticipa il CES 2023 di Las Vegas e presenta tantissimi nuovi prodotti dedicati al lavoro ibrido e a coloro che desiderano avere dispositivi di ultima generazione dalle elevate prestazioni. Tra questi citiamo i portatili ThinkPad X1 con materiali riciclati, la gamma di monitor ThinkVision (tra cui due mini-LED ed uno con funzionalità Microsoft Teams integrate) e gli accessori Lenovo Go espressamente progettati per i professionisti, nonché i cinque laptop IdeaPad (Pro 5/5i, Slim 5/5i, Flex 3i Chromebook), il desktop IdeaCentre Mini 5i e il tablet Lenovo Tab M9 da 9 pollici per il settore consumer.
I nuovi ThinkPad X1 celebrano i 30 anni della gamma e possono contare su una versione aggiornata del software Lenovo Commercial Vantage per migliorare l'efficienza energetica e sull'app Lenovo View basata su computer vision per una elevata qualità delle immagini e dei video. Due i modelli: ThinkPad X1 Carbon Gen 11 - realizzato con il 90% di magnesio riciclato nel poggiapolsi e il 55% di alluminio riciclato nella scocca inferiore - e ThinkPad X1 Yoga Gen 8. Entrambi vengono proposti in un packaging 100% bambù e fibra di canna da zucchero.
Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11
Su entrambi i dispositivi troviamo diverse funzioni di ottimizzazione dell'attività lavorativa, tra cui: bassa emissione luce blu (OLED Dolby Vision opzionale) certificata TÜV Rheinland, suite Dolby, suite ThinkShield, otturatore meccanico della fotocamera. Sono basati sulla piattaforma Intel Evo con processori Intel Core i7 e Windows 11, ed offrono configurazioni fino a 64GB di RAM LPDDR5.
Lenovo ThinkPad X1 Yoga Gen 8 + Professional Wireless Rechargeable Combo
A disposizione sono anche una tastiera full-size ed un mouse inclusi in Lenovo Professional Wireless Rechargeable Combo: possono essere connessi fino a tre dispositivi con supporto per 2,4G con dongle unificato o doppio Bluetooth. Il mouse ha 8 tasti, ci cui 5 programmabili, e DPI regolabile fino a 4000.
mini-LED ThinkVIsion P27pz-30 e P32pz-30
Sono retroilluminati da migliaia di LED miniaturizzati ed offrono 1.152 zone di oscuramento che riducono l'effetto alone. Vengono proposti nei tagli da 27 e 31,5 pollici, supportano i formati HDR10 e HLG e sono certificati DisplayHDR1000 (luminosità picco 1200nit). Sono stati progettati per i creativi ed integrano una tecnologia flicker-free e lo standard a doppio colore DCI-P3 e Adobe RGB7. Con Lenovo ThinkColour è facile configurare il colore e gestire le impostazioni del display grazie all'interfaccia point-and-click.
Entrambi sono indipendenti dal sistema operativo e possono essere collegati a portatili, smartphone e tablet compatibili con USB-C o Thunderbolt con velocità di trasferimento dati e video fino a 40Gbps tramite singolo cavo USB4. Possono essere utilizzati anche per ricaricare lo smartphone (fino a 15W) e altri dispositivi.
Anche in questo caso sono stati utilizzati materiali riciclati: 90% di alluminio PCC per il supporto, 95% di ABS PCC per il coperchio posteriore e 85% di ABS PCC per la cornice e il supporto.
ThinkVision VoIP T27hv-30, T24v-30 e T24mv-30
Progettati per videoconferenze e riunioni virtuali, i monitor ThinkVision VoIP T27hv-30 da 27" QHD e T24mv-30 da 23,8" FHD sono dotati di fotocamera da 5MP con obiettivo IR ed RGB separato, otturatore per la privacy, due speaker da 5W e due microfoni con cancellazione del rumore. Sono altresì presenti un tasto Microsoft Teams per accedere rapidamente alle videochiamate, sensori di rilevamento umano e di luce (certificazione Eyesafe 2.0), un gancio laterale per appoggiare le cuffie ed una fessura alla base dove collocare lo smartphone.
Il terzo modello T24v-30 offre meno funzioni smart ed è dotato di display IPS FHD da 23,8".
ThinkVision P32p-30 e P49w-30
I due monitor sono certificati Eyesafe 2.0: il primo ha una diagonale di 31,5" con risoluzione 4K UHD, è privo di bordi su tre lati e supporta il ThinkVision VoIP Modular Stack10. Sono presenti anche una porta RJ45, due porte Thunderbolt 4 e la regolazione del supporto.
P49w-30 ha un display ultrawide da 49" con doppio QHD, integra la tecnologia IPS Black ed offre un contrasto di 2.000:1. Sono presenti 13 porte (incluse 2 Thunderbolt 4), due speaker da 5W e permette di ricaricare dispositivi esterni. La funzione True Split di Lenovo consente di utilizzare il display come doppio monitor 2-in-1 separato.
Lenovo L27i-40 e L24m-40
Entrambi hanno supporto e scocca posteriore realizzati con l'85% di plastica riciclata PCC.
I nuovi laptop sono disponibili nei formati da 14 e 16" e vengono proposti nelle colorazioni Arctic Grey e Frost Blue. Si basano suli processori Intel o AMD Ryzen di ultima generazione ed offrono le GPU NVIDIA GeForce Next-Gen Laptop, ideale per il gaming e non solo. Tra le altre caratteristiche citiamo un touchpad più grande del 25%, una fotocamera IR FHD con sensore ToF, login con Windows Hello, slot di archiviazione espandibile SSD (solo 16"), USB 4.0 e Thunderbolt 4.0 e display Eyesafe con Dynamic Display Switch (solo IdeaPad Pro 5i e Pro 5 16") per il miglioramento dei fotogrammi al secondo. La frequenza di aggiornamento arriva a 120Hz, la risoluzione è QHD+, il rapporto è 16:10 e lo spazio colore è sRGB al 100%. Da ricordare anche la funzione Smart Power per adattare la batteria al comportamento dell'utente.
Il rivestimento inferiore è al 50% in alluminio riciclato.
IdeaPad Slim 5i e Slim 5 Gen 8 sono portatili leggeri e sottili con schermo da 14 e 16". Il primo ha un pannello OLED FHD 2,2K, il secondo 2,5K. Entrambi hanno AAR al 90% e DCI-P3 al 100%, luminosità fino a 400nit (14"), certificazione TÜV Rheinland ed una fotocamera ad infrarossi FHD con otturatore fisico. Il touchpad è più grande, sotto la scocca sono presenti processori Intel Core e AMD Ryzen 7000 di ultima generazione.
I dispositivi sono disponibili in Violet, Cloud Grey e Abyss Blue.
Dotato di display 16:10 da 12", il nuovo Chromebook di Lenovo 2-in-1 è sottile e leggero e può essere utilizzato come laptop, tablet o in modalità tent. Ha un'autonomia di 12 ore, è certificato TÜV Rheinland ed offre la tastiera retroilluminata (opzionale). La fotocamera HD/FHD ha un otturatore fisico e un tasto mute per la privacy, il processore è l'ultimo Intel della serie N e sono presenti anche due speaker MaxxAudio di Waves e la connettività WiFi 6E.
Si tratta di un piccolo PC desktop da 1 litro con alimentatore integrato. É facilmente aggiornabile e riparabile in quanto lo chassis può essere aperto senza difficoltà. Tra le specifiche:
Dopo il Tab P11 Pro di 2a generazione lanciato a IFA 22, Lenovo torna con un nuovo tablet: è questo il caso di Tab M9, leggero e sottile con display 9" HD con supporto Netflix HD, Dolby Atmos, doppio speaker e processore MediaTek Helio G80. Il sistema operativo è Android 12, lo spazio di archiviazione è di 128GB e la batteria ha un'autonomia fino a 13 ore di riproduzione video. É anche prevista una modalità lettura (con certificazione TÜV Rheinland).
Lenovo ha annunciato anche il dock universale 500 USB-C per la connessione Plug&Play.
Recensione Medion Erazer Major X10: sfida alla RTX 3060 con Intel ARC A730M | VIDEO
Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5
Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!
Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni
Commenti
Leggo ryzen 7000 e mi sembra fantascienza, ad oggi anche i 6000 sono un miraggio
ma ancora con le porte usb tipo A!
E' passata anche la legge europea per lo standard C per tutt i dispositivi. Io sinceramente un portatile con anche solo una porta tipo A lo considero già vecchio.
che belli i pezzi sono tutti green, ma i prezzi sono tutti red...
mini pc mi pare che non ne facciano...
Sembrano macchine davvero interessanti ma il catalogo lenovo a me mette solo una gran confusione. Dovrebbero semplificare il sito e la scelta.
primavera/estate
estate????!
ma le utilities proprietarie Lenovo di cui si parla all'inizio funzionano su Linux? cioè se formatto e metto Ubuntu non le avrò più?
da estate 23 in poi
stavo per ordinare un ideapad pro... questi nuovi quando dovrebbero essere ordinabili?
Think-ulano coi prezzi poi