
03 Novembre 2022
Se di recente avete acquistato una macchina Lenovo (magari il mostruoso notebook da gaming Legion 5i Pro 2022 che abbiamo recensito qualche giorno fa) potreste essere tra quelli a cui l'azienda oggi rivolge un grazie per il contributo alla riduzione della CO2 netta in atmosfera. Il programma Lenovo CO2 Offset, infatti, ha appena raggiunto un risultato da record: acquistando un PC Think, sia un desktop, un laptop o una workstation, i clienti consumer e business dell'azienda che hanno selezionato l'opzione sono riusciti a compensare più di 1 milione di tonnellate di CO2.
Un valore certamente molto elevato, che tuttavia preso così può anche dir poco. Beh, equivale al quantitativo di anidride carbonica emesso da oltre 215mila automobili in un anno, e detto così non si fatica a dargli la dimensione corretta. Forte del risultato, Lenovo ha deciso di estendere il programma CO2 Offset ad alcuni server della gamma ThinkSystem. Con un passaggio in più in fase di acquisto, aziende e consumatori possono compensare le emissioni di carbonio generate dal loro PC o server dalla produzione alla spedizione, nonché le emissioni prodotte dall'energia consumata durante il ciclo di vita del prodotto stesso.
I fondi raccolti attraverso CO2 Offset finanziano progetti ambientali approvati dalle Nazioni Unite tramite il consulente globale ClimateCo, come mulini a vento, celle solari e iniziative di energia rinnovabile, tra cui metodi innovativi che sfruttano i sottoprodotti agricoli come generatori di elettricità.
In linea con l’obiettivo finale di ridurre il nostro impatto sull’ambiente, la compensazione delle emissioni di anidride carbonica - utilizzata in modo responsabile e accreditata in modo indipendente - è un potente strumento per promuovere un ulteriore e necessario sostegno alle azioni per il clima. Questo importante successo che celebriamo oggi, e l'estensione dei servizi di compensazione delle emissioni di CO2 al nostro portfolio di server, sottolinea l'attenzione e il nostro impegno nel coinvolgere i nostri clienti a contrastare il cambiamento climatico.
Nell'ambito del nostro percorso di trasformazione da fornitore di PC a fornitore di servizi a tutto campo, continuiamo a fornire soluzioni che aiutino i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità - ha detto Claudia Contreras, Executive Director of Global Sustainability Services di Lenovo.
CO2 Offset non è l'unica iniziativa di Lenovo per la tutela dell'ambiente. C'è ad esempio TruScale, che propone apparecchiature e servizi tecnologici in abbonamento o as-a-service, riducendo al minimo gli sprechi lungo la catena del valore. TruScale aiuta le aziende a riutilizzare e riciclare le apparecchiature IT giunte a fine vita, in nome dell'economia circolare e della diminuzione dei rifiuti. O ancora la tecnologia Neptune Direct Water-Cooling, che dona grande efficienza ai data center riciclando i cicli di acqua utilizzata per raffreddare i sistemi e consentendo dunque ai clienti di abbattere il consumo energetico anche del 40%.
Commenti
se non ci si lamenta non si è italiani
Ma 215.000 automobili che producono N tonnellate di co2 all’anno, quanti km mediamente percorrono? No perchè se no, siamo punto e a capo… 1000? 2000? 15000? Cambia giusto un pochetto
Con il mio Lenovo avrò risparmiato CO2 ma di certo non ho risparmiato sulle bestemmie
Eh ormai ogni cosa è green whashing, anche se un'azienda lancia progetti concreti che vanno verso il verde.
green washing at his best