Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steam su Chromebook, compatibilità estesa a Intel i3 11a gen e Ryzen 3

12 Ottobre 2022 4

Steam estende la sua compatibilità ai Chromebook dotati di processori Intel Core i3 11a gen e AMD Ryzen 3 in vista del passaggio dalla versione Alpha a quella Beta. La piattaforma è stata lanciata lo scorso marzo (Alpha) sui dispositivi Chrome OS con Intel Core i5 e Core i7 di 11a generazione con almeno 8GB di RAM (16GB consigliati), cui si sono aggiunti in questi mesi i nuovi Chromebook Ryzen e quelli con chip Intel di 12a generazione.

BUONE E CATTIVE NOTIZIE

Acer Chromebook 516 GE integra processori Intel di 12a gen fino a Core i7 ed è compatibile con Steam.

La buona notizia ne nasconde tuttavia una meno buona, ovvero la persistente incompatibilità con i Chromebook dotati di processori Intel Core di 10a generazione: il requisito minimo per Intel resta infatti fermo alla undicesima generazione. Restano poi valide altre due restrizioni, ovvero la presenza di almeno 8GB di RAM - ma ormai la maggior parte dei Chromebook soddisfa il requisito, anche nella fascia bassa - e la necessità di passare dal Dev Channel di Chrome OS.

Proprio oggi abbiamo riportato la notizia del debutto di tre inediti Chromebook da parte di Acer, ASUS e Lenovo progettati per il cloud gaming: ebbene, tutti sono compatibili con Steam:

  • Acer Chromebook 516 GE: Intel Core i5 e Core i7 12a gen, minimo 8GB di RAM
  • ASUS Chromebook Vibe CX55 Flip: Intel Core i3, Core i5 e Core i7 11a gen, minimo 8GB di RAM
  • Lenovo Ideapad Gaming Chromebook: Intel Core i3 e Core i5 12a gen, minimo 8GB di RAM

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big wall

Super mega scaffale.

Brogli

Vero, non avrebbe neanche senso svilupparle giochi nativamente, basta svilupparle per windows ma con proton in mente e raggiungono risultati perfetti senza usare risorse

GianL

L'Acer con i5-1240P costa 649 USD (IVA esclusa)... peccato esista solo con 8GB di RAM però ha la presa Ethernet.
Interessante il Lenovo per la qualità costruttiva e l'ASUS perché disponibile anche con 16GB: entra,mbi con i3 e i5 12th Gen solo in versione -U ma non ho trovato i prezzi.

Slartibartfast

É incredibile la maturità raggiunta da Proton, ormai molti sviluppatori che prima sviluppavano versioni Linux dedicate non lo fanno più perché il gioco gira meglio facendolo passare dall'"emulatore".

Tecnologia

Samsung Display al MWC: pieghevoli e arrotolabili del futuro | VIDEO

Eventi

Huawei al MWC con le ultime novità: dagli smartphone a MatePad Pro 13,2" | Video

Articolo

Disney+: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024

Android

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra