Surface Studio 3, sei tu? Microsoft ha un nuovo "Desktop Computer"

22 Settembre 2022 18

Il possibile debutto di Surface Studio 3 è più di un'ipotesi ora che anche i documenti della FCC sembrano confermarlo. "Sembrano", perché ovviamente non viene fatto esplicito riferimento al dispositivo che dovrebbe sostituire il modello uscito nel 2018 (e da noi provato), ma c'è più di una ragione che ci porta a supporre che possa trattarsi proprio di lui.

La documentazione, aggiornata a ieri, 21 settembre, fa riferimento ad un generico "Desktop Computer": facile dunque associare questo dispositivo a una inedita versione del Surface Studio. A corroborare l'ipotesi c'è anche la presenza di un processore Intel (su Surface Studio 2 troviamo una CPU Intel Core i7 7820HQ di 7a gen con GPU Nvidia GeForce GTX 1060 o 1070).


Sino ad ora di Surface Studio 3 abbiamo ottenuto informazioni in modo abbastanza indiretto: prima della documentazione FCC, infatti, gli unici elementi che ne confermavano l'esistenza erano le nuove versioni di Surface Pen, Surface Keyboard e Surface Mouse, tutte destinate - probabilmente - al desktop Microsoft di nuova generazione.

Probabilmente non ci sarà molto da attendere per scoprire se questo Desktop Computer sarà davvero il Surface Studio 3: l'azienda di Redmond ha dato appuntamento al prossimo 12 ottobre (ore 16:00 in Italia) per scoprire tutte le novità in ambito Surface. Nulla di ufficiale, ancora, ma i prodotti attesi a questo punto sono:

Chissà che non possa esserci spazio anche per un Surface dedicato al gaming: non si hanno certezze in merito, ma di questo misterioso dispositivo abbiamo anche la scheda tecnica (chiaramente non ufficiale).

VIDEO


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

ti dirò, sono possessore di un pc windows con schermo touch ribaltabile, hp spectre x360. dopo i primi giorni non ho più usato il touch se non ogni tanto per la calcolatrice al volo. ho anche la pennina che ho usato i primi due giorni. non penso che prenderò più pc con schermo touch che ha anche l'inconveniente di essere molto più riflettente

Tommaso

Per dirti, poco tempo fa ho riacceso il mio ASUS ep 121 comprato 10-12 anni fa con il suo digitalizzatore Wacom e fa ancora paura. Come fa paura la mia Cintiq da 21" in 4/3 comprata 15 anni fa.
No, penso proprio che Microsoft abbia fatto un errore comprando la tecnologia Ntrig; mi pare ampiamente dimostrato i suoi limiti che credo siano strutturali al suo concept.

8ctale
Tommaso

Io ho trovato la Huion comunque meglio del Surface, peggio di Wacom.
Per quello che scrivi riguardo il target dei prodotti surface beh... Guarda le presentazioni e quello che spingono é il concetto di PC per "creatori", tipo designer quale io sono; d'altra parte se pensi allo STUDIO dell'articolo, quello è di certo non adatto a prendere note ma pensato per disegnare. Monta pero' lo stesso identico digitalizzatore dei prodotti Surface.
Per un professionista come me che vuole un qualcosa che "funziona" con il minimo dello sbattimento possibile, un pc Microsoft è decisamente una buona scelta. Infatti dovessi comprare un PC mi prenderei un laptop di MS. Ma tutti i prodotti con la penna, dopo averne comprati 3 negli anni, non valgono il prezzo.
Aspetto sempre un nuovo Studio o Surface con un digitalizzatore a livello di Wacom o Apple, ma ho sinceramente un po' perso le speranze.

8ctale

Sono d'accordo che la penna di iPad e Cintiq siano NETTAMENTE superiori rispetto a quelle NTrig dei Surface, però ho provato 2 Huion e non reggono MINIMAMENTE il confronto con la mia Cintiq (del 2007!) e sono a mala pena migliori dei Surface. C'è da dire però che nessuno dei prodotti Surface "penna centrici" sono per i disegnatori ma più per prendere appunti, fare note rapide e cose così da "business man" del futuro!

Tommaso

Ho provato il Laptop Studio in negozio ed ho purtroppo ritrovato la stessa penna (o poco meglio) che ho sul book 2.
Da più di un anno sono passato ad un ipad pro per fare i miei sketches; in studio uso una Wacom Cintiq e per anni ho avuto tutti i Samsung Note e per finire l'altro giorno ho provato anche uno schermo Huion. Tutti sono meglio della tecnologia Microsoft sia a livello di feeling che a livello di reattività ma, soprattutto, il tratto su schermo segue quello che tu fai con la penna. Il GROSSO problema di MS è proprio che il tratto non fa quello che fai tu con la penna. Sopporto anche un certo lag quando disegno, ma che il tratto prenda delle scorciatoie quando muovo la penna è insopportabile, come le seghettature quando si fanno tratti lenti in diagonale. Da prodotti "penna centrica" come i Surface, sinceramente è inaccettabile. Anche pensando al prezzo di certo non popolare!

8ctale

Io non ho ancora avuto modo di provare le penne più recenti, di cui ho letto un gran bene, sono rimasto a quella del Surface Pro 3 che rispetto alla Wacom di Surface Pro 1 e 2 era un netto passo indietro...

8ctale

no perché Apple ha deciso che il touch screen è solo per iPad

E K

Vero, il gamepass l'avevo dimenticato.

E K

Ok, io sono gamer da pc, mai posseduta xbox, ritengo tuttavia che M$ abbia le idee chiare di cosa proporre e cosa no. I suoi prodotti non si pestano i piedi a vicenda, come fanno praticamente tutti gli altri produttori.

Tommaso

Oppure un surfacce studio con la parte pc saccabile, in modo che uno si possa tenere il monitor e cambiare solo la parte box pc.
Ma certo guadagnerebbero meno.
E comunque dovrebbero prima aggiornare la loro penna che, ad oggi, rispetto alla concorrenza fa davvero pena. Siamo ancora ai seghettamenti quando fai una linea diagonale lentamente, dai...
Per me ho chiuso con i prodotti Surface (ed ero un fedele e convinto cliente)

Tommaso

Cara MS, dopo anni da fedele cliente, ho provato il nuovo Laptop Studio ed ho ritrovato la stessa indecente penna del mio surface book 2. Se qualche anno fa la cosa era passabile, non si puo' commercializzare un laptop basato sull'uso della penna con una penna che oggi garantisce un'esperienza d'uso indecorosa.
Samsung fa meglio, Apple fa meglio, Wacom fa meglio, pure Huion fa meglio. Please, abbandona Ntrig e passa a Wacom per favore... Qualunque cosa, ma proporre sul mercato prodotti incentrati sull"uso della penna con una penna come la vostra è un suicidio annunciato.

Grazie.

ste

a cui collegare il mac?

Simone

Nessun player PC passa a Xbox o viceversa. E se anche fosse, un device con eun ipotetico Surface Laptop da 16" con l'hardware del surface laptop studio, avrebbe cento volte il guadagno di una series X per Microsoft

8ctale

A Microsoft interessa vendere il servizio del GamePass più che l'hardware delle XBox, quindi più dispositivi ci sono che possono giocare ai giochi meglio è! Compresa la console portatile di Logitech

8ctale

Cara Babbo Microsoft,

per Natale vorrei solo il monitor del Surface Studio 2.

Grazie.

Fabu1o

Sarebbe molto più interessante un piccolo computer desktop (tipo Mac Mini e compagnia) col monitor del Surface Studio venduto a parte

E K

Seriamente, ma il surface dedicato al gaming non é la xbox? Perché fare un pc gaming che puó funzionare anche con steam e altri player quando investono tanto denaro sulla xbox?
Mica vogliono cannibalizzarsi da soli come delle mele.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!