ASUS annuncia la disponibilità in Italia di ASUS Zenbook Pro 14 Duo OLED (UX8402)

08 Settembre 2022 6

Il nuovo Zenbook Pro 14 Duo OLED è finalmente disponibile nel nostro paese, parliamo di un laptop che vanta uno schermo principale OLED da 14,5 pollici con risoluzione a 2.8K e 120 Hz, accompagnato da uno schermo secondario ScreenPad Plus di nuova generazione: certificato PANTONE.

Tante le novità in grado di elevare le capacità prestazionali di questo modello, a partire dal sistema di raffreddamento ASUS IceCool Plus e dal nuovo meccanismo AAS Ultra, che consente di ventilare lo chassis e di inclinare il touchscreen secondario ScreenPad Plus garantendo un’esperienza visiva perfetta in ogni condizione. Ma vediamo con ordine le novità, le caratteristiche tecniche e infine il prezzo d'acquisto.

PANORAMICA
Il display OLED NanoEdge da 14,5 pollici offre un ampio rapporto di aspetto 16:10, è inoltre certificato VESA DisplayHDR True Black 500 per offrire i neri più profondi e dettagli ultra-realistici. La gamma cromatica DCI-P3 di livello cinematografico offre colori ultravividi, mentre la frequenza di aggiornamento di 120 Hz e il tempo di risposta di 0,2 ms si presta molto bene alle scene d'azione più veloci o ai giochi. Non manca nemmeno la certificazione TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu, che rende questo laptop un mezzo ideale per lunghe sessioni di lavoro senza correre il rischio di un eccessivo affaticamento oculare. Lo ScreenPad Plus di nuova generazione è un touchscreen secondario da 12,7 pollici a tutta larghezza che supporto le più recenti stilo ad alta precisione, tra cui la soluzione proprietaria ASUS Pen 2.0.

Parlando di potenza disponibile, il nuovo ASUS Zenbook ospita il processore Intel Core i9-12900H di 12a generazione con quattordici core e Turbo Boost fino a 5,0 GHz. Il TDP massimo è di 60 W. A completare la dotazione da un punto di vista della connettività, Zenbook Pro 14 Duo OLED ospita due porte Thunderbolt, 4 USB-C da 40 Gbps che supportano la ricarica rapida e i display esterni 4K, oltre a una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A e a una porta HDMI 2.1 ad alta velocità. Presenta anche un lettore di schede SD Express 7.0 ad alte prestazioni in grado di garantire trasferimenti di file ultraveloci, oltre all'immancabile jack audio.
Il comparto audio non è certo da meno a livello qualitativo e gode della certificazione Harman Kardon per offrire un suono potente e coinvolgente, nonché della tecnologia Dolby Atmos, che permette di vivere un'esperienza di audio spaziale realistica. ASUS Zenbook Pro 14 Duo OLED ha uno chassis dallo spessore di 1.79 mm e dal peso di soli 1.7 kg, nonostante ospiti una generosa batteria da 76 Wh in grado di offrire un’autonomia utilizzo fino a 9,5 ore.

Parliamo meglio del sistema di raffreddamento ASUS IceCool Plus, il quale utilizza due ventole IceBlades silenziose, permettendo il raffreddamento della CPU e della GPU. Questo sistema è in grado di espellere il 38% di aria calda in più grazie al sollevamento di 20mm del nuovo meccanismo AAS Ultra, che aumenta inoltre l'angolo di inclinazione per un uso confortevole del touchscreen e riduce la separazione visiva tra ScreenPad Plus e il touchscreen principale. Grazie a queste accortezze CPU e GPU possono funzionare fino a 85 W di TDP.

Infine il nuovo laptop è dotato di tecnologia AI di cancellazione del rumore e tramite la funzione ClearVoice Mic dell'app MyASUS, è in grado di filtrare i rumori ambientali e di normalizzare tutte le voci individuali in modalità Multi-presenter da posizioni diverse per una qualità ottimale delle conferenze di gruppo. La funzione ClearVoice Speaker filtra tutti i rumori ambientali, a parte il parlato umano, in modo che l’utente possa sempre sentire con chiarezza quello che dicono gli altri.

SCHEDA TECNICA
  • CPU: Intel® Core™ i7-12700H Processor 2.3 GHz (24M Cache, up to 4.7 GHz, 6P+8E cores) oppure Intel® Core™ i9-12900H Processor 2.5 GHz (24M Cache, up to 5.0 GHz, 6P+8E cores)
  • GPU: Grafica Intel Iris Xᵉ (disponibile per Intel® Core™ i5/i7/i9 con memoria dual channel)
  • RAM: 16GB LPDDR5, memoria totale di sistema aggiornabile a: 16GB o 32GB LPDDR5
  • Schermo: 14,5 pollici, 2,8K (2880 x 1800) OLED in formato 16:10, retroilluminato a LED,
  • Archiviazione: 512GB M.2 NVMe™ PCIe® 4.0 Performance SSD o 1TB M.2 NVMe™ PCIe® 4.0 Performance SSD
  • Porte: 1 USB 3.2 Gen 2 Tipo-A, 2x Thunderbolt™ 4 supporta la visualizzazione/consegna di energia, 1 HDMI 2.1, 1x Jack audio combo da 3,5 mm, 1x DC-in, Scheda Micro SD Express 7.1
  • Rete: Wi-Fi ax Intel / Bluetooth 5.0
  • Dimensioni: 32.35 x 22.47 x 1.79 / Peso: 1,7 kg
  • Batteria: 76WHrs, 4S1P, 4-cell Li-ion
  • OS: Windows 11 Home
  • Altro: Tastiera Chiclet retroilluminata, corsa dei tasti di 1,4 mm, Microfono ad array incorporato harman/kardon (Premium) con supporto al
    riconoscimento vocale di Cortana e Alexa,

PREZZO E DISPONIBILITÀ
ASUS Zenbook Pro 14 Duo OLED è disponibile in Italia a partire da 2169€ presso l’e-shop ufficiale di ASUS (in FONTE) e prossimamente anche sarà disponibile anche su Gold Store e Unieuro.
Vi lasciamo in chiusura al video dell'ASUS Zenbook 17 Fold OLED che abbiamo avuto modo di vedere al recente evento IFA 2022.
VIDEO


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

2 commenti su 5 paragonano questo computer con un iPhone, se siete così succubi di Apple gliela date già vinta in partenza

Goose

Veramente bello, ma questi laptop senza potenza grafica non li trovo più interessanti. Gli M1/M2, per fare un paragone, hanno una GPU davvero molto buona, ai livelli di una dedicata mobile, consumando pochissimo. Magari lato CPU questo 12700H va anche meglio sia di M1 che M2, ed il display 2k OLED sarà fantastico, ma nel complesso prenderei un MacbookAir con M2 e 512GB di spazio.

Walter

sarebbe da provare

un eternauta

Avveniristico desktop replacement, a partire dal prezzo del nuovo iphone da 1tb. L' esemplificazione della straniante piega che ha preso il mercato della tecnologia è tutta qui.

T. P.

molto interessante! :)

Alexxx

Signori, queste si che sono vere innovazioni e non le isole ecologiche in alto sugli schermi
Gran bel laptop ...

Recensione Rog Phone 6 Pro: migliora ancora e non ha concorrenza

Gaming Mania: ROG Flow X13 è il portatile Touch da comprare in offerta con 500€ di sconto

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli