Surface Pro 9 sarà sia Intel che ARM con SoC SQ3, in arrivo anche Laptop 5

12 Settembre 2022 56

Microsoft si appresta ad aggiornare la lineup di dispositivi Surface con i nuovi modelli Pro 9 e Laptop 5. Lo riporta Roland Quandt su WinFuture, che conferma anche l'indiscrezione secondo cui i progetti Surface Pro e Pro X diventeranno una serie unica. In altre parole, sotto la dicitura Surface Pro avremo due distinte versioni basate ciascuna su piattaforme differenti.

"Surface Pro X dovrebbe fondersi con la 'serie principale'", dice il leaker, specificando così che Microsoft utilizzerà la stessa nomenclatura per entrambi i prodotti. Ci sarà dunque solo Surface Pro 9, erede tanto della variante Pro 8 Intel (QUI nella nostra recensione) quanto del Pro X con SoC ARM custom Microsoft SQ realizzato in collaborazione con Qualcomm.

Riassumendo:

  • Microsoft Surface Pro 9 come erede di Surface Pro 8 e Surface Pro X
    • versione Intel
    • versione ARM: sarà il Surface Pro 9 5G, e sarà dotato di SoC ARM Snapdragon - presumibilmente lo Snapdragon 8cx gen3 con modem 5G integrato

La fonte riporta che le dimensioni del display resteranno invariate rispetto alla generazione attuale (13 pollici), mentre le colorazioni saranno due: nero grafite e platino.

SPAZIO ANCHE PER SURFACE LAPTOP 5

Microsoft non si limiterà al lancio della doppia versione di Surface Pro 9: ci sarà anche Surface Laptop 5 nelle varianti da 13 e 15 pollici. Purtroppo non si hanno informazioni sulla piattaforma utilizzata per questo dispositivo.

AGGIORNAMENTO: ULTERIORI CONFERME
12/9

L'indiscrezione viene ancora una volta da Roland Quandt, che su Twitter ribadisce l'esistenza di un Surface Pro 9 proposto in versione sia Intel che ARM. In particolare quest'ultima sarà basata sulla piattaforma Snapdragon 8cx di terza generazione (SQ3).


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Italo Vinodi

Beh dai finalmente :)

M9quattro

Potrei provare, anche se non so se lo fanno su dispositivi che non hanno ritirato per poi rigenerare... Cmq tentar non nuoce...

PeppeTesla

Dipende che profondità ha il graffio. Trendevice effettua questo tipo di trattamenti sugli smartphone, magari prova a contattarli e chiedere se potrebbero effettuare lo stesso trattamento sul surface o se conoscono qualche azienda che lo fa

Il Robottino

Già...

M9quattro

O.T. Ho un Surface Pro 7 con lo schermo un po' rigato. esistono centri assistenza che rigenerano i vetri (senza sostituzione) e successivamente rifanno il trattamento oleofobico come presente in origine?

E K

Il grande passaggio di qualitá é avvenuto 7 anni fa con surface pro 4, da li in poi si tratta solo di ottimizzazione, per i pro. Pertanto questi prezzi astronomici sono inspiegabili.

Capisco lo studio laptop, é nuovo e innovativo (circa, questo formato esisteva giá nel 2016 fatto da qualcuno altro, credo hp e sony).

Non capisco il pro 8 con 32 RAM che costa piú dello studio laptop con le stesse caratteristiche (piú scherda video, piú doppio di batteria, piú schermo piú grande, piú tastiera giá compresa nel pacchetto, etc).

se hai fatto un prodotto d'eccellenza lo hai fatto perché hai sostenuto costi.
Se abbassi il prezzo di 1/3 forse non avresti questo prodotto, loro lo sanno, quindi fanno bene a tenere alti i prezzi.
Parliamoci chiaro, tanta gente acquista prodotti senza nemmeno badare al marchio, sono completamente offuscati dal marketing, leggono numeri, blog e pensano di capire di Informatica. Quindi questi prodotti non sono destinati a loro.

ADM90

Si. Ma io punterei alle app e giochi già sviluppati per Android e rendere una versione di Android “L” personalizzata al massimo molto simile a Windows 11

Android è già integrato in windows 11

E K

Intendi che tutti quelli che prendevano in giro M1 di apple ora osanneranno il nuovo soc m$?
Esiste un background per prendere in giro la soluzione apple. Non é solo la potenza del processore, anzi la potenza del processore é la ragione minore.

E K

Purtroppo lo so e li pago, ma 5 anni fa costavano 1/3 in meno e uno rimane ancorato emotivamente ai vecchi prezzi.

PilloPallo

Attualmente quali applicativi girano nativamente per arm?

pinoc

Li chiamano tutti uguali per aumentare l'inclusività.

Si ma come pretendi di abbassare il prezzo di un prodotto, che come sostieni è ineguagliabile, del 33%?
Purtroppo le spese per diventare ineguagliabile vanno pagate.

acitre

Io aspetto un surface laptop 5 con Ryzen "surface edition" come fatto con il 4980U pollici dell'attuale generazione... Un ipotetico 6980U, 16GB di ram e 512 di SSD.

ADM90

Secondo me Microsoft deve puntare su una versione di “Android L” personalizzata al massimo (ovvero una copia di Windows 11 basata su Android).
Accesso se possibile sulle applicazioni tramite “accedi con Microsoft”

FactCheckoIlDisagio

Parlavo del SoC SQ3

ddavv

Sarebbe bello trovare nelle versioni GO dei veri Surface meno costosi, con una densità di pixel dignitosa, autonomia e tastiera retroilluminata, limitando solo le prestazioni con 8GB di RAM e gli ultimi Pentium e i3 12th gen.

E K

?? Non colgo il nesso.

E K

La penso come lui, hanno tutto al top ma il prezzo sarebbe piú bello abbassato di 1/3 perché sono win. E lo dico da possessore di pro 5 e studio laptop, con sanguinamento cardiaco al momento di sganciare il denaro.
Purtroppo nel panorama win non esiste chi li eguaglia.

FactCheckoIlDisagio

Adesso guardate come tutti quelli che prendevano in giro M1 si andranno a nascondere.

ErCipolla

Windows di per se non gira male su ARM, più che altro il problema è che c'è ancora pochissimo softawre che è stato convertito per girare su ARM, e che quindi gira sotto emulazione con performance pessime.

Simone

Sará poco meglio

Simone

E anche tanta zozzeria fatta da microsoft. Le architetture base sono
valide, tutte le librerie sono principalmente in c e sono portatili.
Compilare roba per ARM é una cosa banale, ma se tu crei framework e
soluzioni proprietarie schifose e poco flessibili, addirittura rendendo
non praticabili ricompilazioni in facilitá, insomma... é normale che le
software house si arrabbiano un po´...

suzuka

come andrà Window 11 su Arm? spero non sia una raffazzonata come dice Riccardo Palombo

Simone

Anche il surface é votato alla mobilitá, e mica poco. Se offre buone prestazioni e vantaggi ha senso utilizzarlo.

Poi personalmente sono d'accordo sul fatto che il go sarebbe un ottimo device con quel tipo di processori

79Alexander79

ARM su un Pro non lo capisco, avrebbe più senso sulla serie Go: almeno lì hai un device votato alla mobilità, con dimensioni ridotte che avrebbe più senso avere meno potente in favore di autonomia e connettività...

GianL

ti dimentichi quella piccolissima parte di utenti cui piaciono i videogiochi, magari 3D AAA recenti ;-)

GianL

c'è, sul 5 c'è, così come sul Pro 8

ste

si appunto per chi usa autocad o revit è quasi obbligatorio passare a windows. per tutti gli altri con il mac air m1 a quel prezzo non ha quasi senso

Olianza <3

Si ma ancora non c'è un programma serio di ricambio.
Nel senso che questi prodotti sono con materiali di ottima qualità e sarebbe un peccato buttarli, potrebbero farci fare (anche io posseggo un Surface) un cambio, il vecchio per il nuovo a una cifra scontata.
C'è già in effetti il cambio con Microsoft.. ma il mio laptop 4 (nemmeno fuori garanzia e perfettamente nuovo) me l'hanno valutato 50 euro.
Gli ho riso in faccia.

acitre

Si anche il 9520 è così... Che poi non è cambiato sostanzialmente nulla dalla scorsa generazione (a parte l'adozione della 12gen intel ovviamente).

Italo Vinodi

A me di XPS 15 è sempre piaciuto il fatto che avesse SSD e RAM non saldate ma non so anche l'ultima versione è così ... io andrei comunque di XPS in ogni caso

Italo Vinodi

Che mettessero finalmente la Thunderbolt sul Laptop 5 mannaggia a loro ... ho un Laptop 4 e non è possibile che non possa caricare e usare il dispositivo in trasmissione video con un solo cavo usb C ma debba per forza attaccarlo anche alla corrente con la surface connect (o meglio ci riesce, ma ogni tanto quando gli va bene a lui) ... meno male che non è mio ma del lavoro se no lo avrei già restituito

Ciccillo73

Assolutamente da prendere la versione Intel, lasciate stare Arm per ora.

000

Bene! I tempi sono maturi per portare in confronto diretto i due processori e magari nobiliare Arm

000

C'è mafia dietro..

000

C'è tanta ignoranza e resistenza culturale da parte delle software house...

000

Uso autocad su Surface ProX e non ho problemi! ... Se mai è l'interfaccia di autocad che è penosa per un display touch! E quando lo compiler anno per arm sarà sempre ora!

ste

se windows non diventa arm "friendly" tra poco perderà tantissimo in favore di apple. ad oggi ha poco senso prendere windows quando c'è in giro il macbook air m1 a 8-900 euro, salvo casi eccezionali (ad esempio architetti e ingegneri che usano la suite autodesk)

Mick Foley

Io sono tentato dal prendere il Laptop Go 2, però penso proprio che attenderò la terza generazione dati i difetti per me imperdonabili della tastiera non retroilluminata e dello schermo non FullHD

Surface Pro 9 sarà sia Intel che AMD

Questa si che sarebbe buona notizia

Cacciapuoti Mario

Devo dire che ho da oltre 2 anni il laptop 3 ed è un prodotto eccezionale davvero. Probabilmente lo cambierò solo e soltanto con il laptop 5 o il laptop studio 2(quando uscirà)

windows arm lasciamo perdere va la....

Mauro Morichetta

Ditemi chi mai acquisterà Windows on Arm, non ci sono applicativi blasonati e non puoi installare x86 al di fuori dello store, non puoi nemmeno rimpiazzarlo con Linux se non con una unica versione che attualmente è poco più di una beta, o lo regalano oppure fa la muffa come gli altri anni.

acitre

Gli xps di dell hanno problemi come gli altri... Vedi lo schermo del nuovissimo 13 plus che si stacca.

Detto questo la differenza nella scelta la faranno altri fattori. Per esempio il dell è espandibile ma nella versione fullHD ( non voglio initili pannelli 4k) in Italia viene venduto solo con la batteria piccola da 56wh. Se il SL5 avrà i nuovi Ryzen 6000, tanta batteria, la qualità costruttiva della linea surface (superiore anche agli xps di dell) ed un prezzo intorno ai 2.000 in configurazione almeno 512/16gb non avrò problemi a preferire la roba "microzoz" (ma ancora si usa nel 2022 sto termine?)

P.S. i carbon X1 manco la 12esima gen montano ancora a oltre 2.000 euro.

8ctale

Se non mi danno Photoshop e Illustrator per Windows on ARM non me ne faccio nulla...

BuBy

beh xps è sempre una garanzia nonostante i prodotti microzoz siano di alto livello non arrivano al xps.. al massimo potresti prendere in cosiderazione un carbon x1

E allora se ci pensi non sono sovraprezzati.

Bibbidibobbidibu

Sono prodotti cari, magari sovrapprezzati, ma fantastici. Dopo aver avuto qualche anno fa il pro, sono poi passato al laptop ed ora al laptop studio. Ero tentato di cambiare, ma mi ci trovo davvero troppo bene.

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente