
05 Maggio 2023
Non sembra essere stato un esordio felice quello di Dell XPS 13 Plus, annunciato in pompa magna al CES 2022 di Las Vegas e arrivato in Italia a fine aprile. Diversi utenti si sono imbattuti in un problema a dir poco invalidante, alcuni documentandolo su YouTube altri chiedendo conferme in rete da altri possessori: sostanzialmente lo schermo delle unità OLED (sembra non riguardare le unità LCD) si stacca dallo chassis, "cade" come se non ci fosse nulla a tenerlo in sede.
Il problema, capirete, è già grave, lo diventa ancor di più se si tiene conto del fatto che si tratta di un modello molto recente, per cui si verifica a poche settimane o pochi mesi dall'acquisto. E non sarebbe l'unico che affligge gli XPS 13 Plus. Altri clienti infatti, loro malgrado, hanno sperimentato la "morte" improvvisa dei pannelli, c'è chi lamenta una resa dei colori totalmente imprecisa, ad altri ancora non funziona più il touchscreen.
Dell sarebbe a conoscenza dei problemi. Un portavoce ha confermato la circostanza ai colleghi di theverge.com, e sembra che nonostante XPS 13 Plus rimanga regolarmente in vendita ultimamente degli ordini siano stati bloccati prima che l'unità venisse spedita al cliente, come se Dell avesse già individuato dei lotti che possano dar luogo a difetti e ne avesse sospeso la consegna. Il portavoce dell'azienda ha dichiarato che:
Per Dell Technologies la qualità dei propri prodotti è un'assoluta priorità. Abbiamo scoperto che alcuni schermi OLED di XPS 13 Plus potrebbero andar fuori sede a causa dell'adesivo prodotto da terzi che utilizziamo, e abbiamo già provveduto a correggere rapidamente il problema nel processo di produzione. Dell sta contattando i clienti che potrebbero trovar beneficio dalla sostituzione dello schermo, idealmente prima che questo si allenti [e dia luogo al problema].
L'azienda insomma ha avviato un'indagine scoprendo che l'adesivo che tiene in sede il display (acquistato da terzi, ha tenuto a precisare) è la causa di un problema che può verificarsi in qualsiasi momento. Gli XPS 13 Plus venuti fuori dagli stabilimenti da quel momento in poi utilizzano già un collante corretto, ma l'obiettivo adesso è quello di richiamare le unità prodotte in precedenza prima che il problema si verifichi.
Il portavoce inoltre fa riferimento a uno solo dei problemi segnalati su XPS 13 Plus, per cui c'è da capire se l'azienda è disposta a intervenire anche nei confronti di quelle unità sulle quali il collante rispetta gli standard al contrario della taratura dei colori o del touchscreen. L'augurio è che Dell tari rapidamente la linea produttiva di un modello il cui esordio poteva essere migliore, e che peraltro, non essendo particolarmente economico, potrebbe minare la reputazione dell'azienda.
Commenti
Già. Io ho preso un Dell XPS 15 con pannello OLED, ottime recensioni, lo accendo e noto un difetto a me molto visibile, ossia su schermate bianche è visibile guardandolo da una distanza non distantissima ma nemmeno attaccato allo schermo un pattern a reticolo. Cerco online ed è un difetto comune, sembra dovuto al touch screen. Ora dico, va ben tutto, ma nessuna recensione lo ha notato? Boh. Volevo quasi rimandarlo indietro dal fastidio, ho speso quasi 3000 euro di computer per un difetto così palese. Poi ho pensato che tanto non ci sono alternative e me lo tengo, anche perché il computer mi serviva per lavoro, però...
Altra cosa idiota, pare che quelli della Dell, per seguire le invenzioni insensate di Microsoft, hanno rimosso dal BIOS la sospensione (stato ACPI S3) in favore della nuova "sospensione intelligente" che di fatto spegne solo lo schermo e tiene attivo il processore. Peccato che se metti il computer in una borsa, e per qualche motivo in background parte un task "pesante" quale un aggiornamento di Windows, quando tiri fuori il computer è letteralmente bollente (mi è capitato). Sicuramente non può essere una cosa che faccia bene. Anche qui nessuna soluzione, se non disabilitare completamente la sospensione a favore dell'ibernazione, con il risultato che il riavvio dall'ibernazione è molto più lento. Mah anche qua nessuna recensione lo ha messo in luce, e sì che è un difetto palese a tutti...
sempre più colle, sempre meno "faidate", in nome dell'estetica e del peso. Siamo sopravvissuti ai p4 mobili, e oggi appena senti oltre 1kg "eh ma così non mi piace".
il throttling è più accettabile.
Ahhhh le vecchie e belle viti! Che ricordi! Potevi smontare, riparare e rimontare. Bei tempi.
Dell è seria, cambierà il prodotto
mb
Manca il controllo qualità e, per ridurre i loro costi interni, risparmiano su tutto… purtroppo anche nei prodotti premium, che di premium hanno solo il prezzo.
Anche io lo possiedo, macchina fantastica!
Infatti.
Ma è sempre così, i prodotti son tutti fighissimi in mano ai recensori, del resto in 2 giorni di prova, massimo una settimana, cosa ci si può aspettare? Logico che siano sempre perfetti.
Poi però sul lungo periodo vengono fuori le magagne. E Dell, giusto per rientrare nel discorso più specifico e inerente all'articolo, non è certo messa bene. Si salvano perchè hanno un'ottima assistenza (provata sia io in prima persona, che amici), ma i loro prodotti spesso non sono esenti da problemi. Soprattutto leggo un sacco di lamentele sulle temperature degli xps da quando sono usciti i modelli dal 2015 in poi.
Perfettamente d'accordo.
Il prodotto deve funzionare, essere solido, costare il giusto ed essere accessibile e riparabile. Non è il mm in meno o l'assenza di cornici a cambiarmi la vita.
Cheers
se devo spendere tanto per un notebook vado di thinkpad, fine!
Si vede che non ritenevano indispensabile per l'utente moderno e sofisticato, usare un adesivo migliore...facile.
Eh, la guerra...
a me sembra che questa ricerca dell'estetica estrema, sta avendo come risultato quello di avere prodotti sempre più scadenti.
ma fare un bel portatile un po' meno sottile, ma con le viti a tenere assieme le cose? no, fa così schifo? anche di plastica mi va bene, non mi frega niente dei materiali "premium" se l'unica cosa che fanno è aumentare il costo e smontarsi dopo un mese
Quante storie. Un po' di scotch trasparente nei 4 angoli e via.
Ottimo in tutto tranne la batteria solamente "ok" e la gestione termica sbagliata.
Il discorso è un po' complesso visto il discorso del wattaggio variabile ma -presumo- che con una gestione più aggressiva delle curva delle ventole, sarebbe tutto molto più fresco.
Ora come ora si sentono appena e non sono sufficienti con la pasta termica stock. Messa una aftermarket ho perso 10 gradi. Comunque in full load arrivo a 85 e sulle ginocchia non lo appoggi.
Lo schermo resta attaccato per il momento LOL
Si sa le colle serie vengono prodotte solo in Ucraina
Già mi incollano lo schermo almeno incollarlo bene.
errori del genere possono capire a tutti, ma cavolo, pure l'adesivo adesso è un problema?
Col senno di poi sono contento di aver suggerito e fatto comprare un surface studio laptop anziché il dell xps 13 plus.
Gli XPS hanno avuto tante belle recensioni quanti sono i difetti
Ho avuto a che fare con Dell e HP a livello business, con la prima mandi in assistenza un dispositivo su 5, con la seconda pochissimi problemi.
Qualche utente che l'ha comprato può fare qualche commento sul prodotto e sull'esperienza d'uso? Denghiu
controllo qualità al top! :(