Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acer presenta il suo primo chromebook eco-friendly della linea Vero

24 Agosto 2022 7

L'iniziativa Acer Vero, che punta alla realizzazione di dispositivi ecosostenibili, si espande per la prima volta nel mondo dei laptop con Chrome OS: la società ha annunciato il laptop, il cui nome ufficiale e completo è Chromebook Vero 514, nelle scorse ore. La scocca è in materiali riciclati, non è verniciata e ha un design molto squadrato, immediatamente riconoscibile.

Acer dice che nel complesso il Chromebook usa almeno il 30% di plastica riciclata nella scocca e almeno il 50% nei tasti della tastiera e negli speaker; in aggiunta, trackpad e ventola interna sono realizzati in OceanGlass, un brand che ormai sta diventando conosciuto - sostanzialmente si tratta di plastica riciclata proveniente dagli oceani.

Acer ha prestato particolare attenzione anche al packaging: la confezione è realizzata prevalentemente in carta riciclata e può anche essere usata come stand per il portatile stesso. Acer dice inoltre di aver posto particolare attenzione alla progettazione del portatile in modo che sia a sua volta il più riciclabile possibile, e nota che perfino il display può essere recuperato al 99%. Contestualmente, il dispositivo è pensato per essere facilmente smontabile e riparabile.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, è interessante osservare come Acer abbia dotato il Vero Chromebook 514 di un'ampia scelta di piattaforme hardware, che vanno dall'Intel Pentium Gold 8505 fino al Core i7-1255U. Non possiamo chiaramente parlare di flagship (soprattutto se si considerano il display da 14" IPS FHD e la batteria da 56 Wh), ma diciamo che è possibile raggiungere configurazioni decisamente potenti e performanti.

Riassumiamo di seguito i dettagli salienti della scheda tecnica:

  • Display: 14", IPS, FHD 1080p, copertura sRGB 100%, modello con touch screen opzionale
  • CPU:
    • Intel Pentium Gold 8505
    • Intel Core i3-1215U
    • Intel Core i5-1235U
    • Intel Core i7-1255U
  • GPU: solo integrata, Iris Xe
  • RAM: fino a 16 GB, LPDDR4X
  • SSD: 256 GB max, NVMe, PCIe Gen 3
  • Batteria: 56 Wh, autonomia dichiarata 10 ore, ricarica tramite porta USB-C
  • Wi-Fi 6E
  • Speaker stereo rivolti verso l'alto certificati DTS, due microfoni
  • Scanner di impronte digitali
  • Certificazione di resistenza MIL-STD-810H
  • Certificazione eco-friendly EPEAT Gold

Acer Chromebook Vero sarà disponibile da noi da novembre, i prezzi partiranno da 599€. Negli Stati Uniti la variante con Core i3/8+128GB è già disponibile all'acquisto per 499 dollari.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
broncos

È regalato a quel prezzo.
Ho ricevuto mail anch'io ieri da Unieuro con quella pubblicità.

"Peccato" che il mio vecchio Chromebook funziona ancora bene e ha ancora 2 anni di aggiornamenti certi.

Gli manca il touch ma visto il prezzo ci sta e manca anche però la tastiera retroilluminata, peccato per questo aspetto.

"Notebook di qualsiasi marca e modello purché funzionante, integro, non più vecchio di 5 anni, completo di batteria e carica batteria e con sistema operativo Windows, iOS o Chrome."

Praticamente conviene soltanto se gli invii un chromebook scrauso.

Alessio

ah ok, mi sembrava troppo bello. Ad ogni modo, quel laptop a 350 non mi sembra male, no? Per utilizzo casalingo chiaramente

Ale
AndreDNA

Ma tablet Chromebook in Italia oltre il vecchio Duet non si trova niente?

Baz

come specifiche, davvero niente male questo chromebook, forse anche troppo potente per l'utilizzo medio di chromeOS, pero' dai schermo fullhd, ottima autonomia, tanta ram e cpu piu' che buona a 499 e' un ottimo prodotto.
poi immagino e spero che la tastiera sia illuminata

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024