Google Foto, e non solo, diventerà più produttivo sui Chromebook e Chrome OS

28 Luglio 2022 4

Google ha annunciato importanti novità per Google Foto su Chrome OS che vanno a migliorare la produttività della piattaforma e, più in generale, dei Chromebook.

In arrivo questo autunno, presto Google Foto integrerà al suo interno un vero e proprio editor video che permetterà sia di creare piccoli filmati in maniera automatica - grazie all'utilizzo delle funzionalità AI -, sia di poter modificare e personalizzare completamente la propria clip includendo foto, video e audio a scelta; insomma, si tratterà di una vera e propria applicazione di montaggio, anche se non particolarmente avanzata.


Tutte queste novità saranno inserite all'interno di una versione personalizzata di Google Foto per Android, espressamente ottimizzata per l'utilizzo su display di grandi dimensioni come quelli dei Chromebook, e potrà interagire direttamente anche con altre app come Files e la Galleria di Chrome OS.


Tra le altre novità in arrivo sui Chromebook segnaliamo anche la possibilità di modificare e compilare i PDF direttamente dalla già citata Galleria, quella di impostare un nuovo sfondo direttamente dall'app Google Foto, una nuova applicazione che si occuperà di annotare e registrare le note scritte a mano (che poi potranno essere convertite in PDF o usate in altre app) e una nuova modalità scura che includerà anche sfondi in grado di adattarsi automaticamente al tema applicato.


Per finire sono stati annunciati anche altri miglioramenti in grado di rendere più produttiva la piattaforma, come la possibilità di aprire il calendario mensile cliccando sulla data, la possibilità di salvare l'impostazione delle finestre sui desktop virtuali e molto altro ancora. Alcune di queste novità arriveranno già ad agosto, ma la maggior parte sarà rilasciata nel corso dell'autunno.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vive

Okular è eccellente, lo uso anche su Windows: ottimo per annotazioni, firme digitali, apre anche gli epub, ecc. Su ChromeOS tendo ad utilizzare cosa già offre Google (mi pare Doc apra i PDF, o il visualizzatore di GDrive)

broncos

Grazie gli darò comunque una occhiata e magari me lo installo pure sul PC con Linux Mint e sul Chromebook tanto per avere una alternativa.

Preferisco però sempre usare web app o siti quando possibile

Vive

Puoi usare volendo anche Okular da Linux.

broncos

Mi interessa la parte PDF.
Uso con soddisfazione da tempo i love PDF, ma avere una funzionalità già integrata in Chrome e coi servizi Google non sarebbe male.
Ma solo se e quando sarà completa (editor firma conversioni ecc...)

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022