MacBook Pro M2, delusione cocente: scalda fino a 108 gradi e va in throttling

30 Giugno 2022 926

Il nuovo MacBook Pro con M2, disponibile all'acquisto dalla settimana scorsa, sembrava promettere benissimo. Ma i dati snocciolati da Apple durante la presentazione di inizio mese, in occasione della WWDC 2022, si stanno scontrando con la dura realtà dei fatti. Non solo la variante da 256 GB ha un SSD molto più lento della versione precedente (che in realtà ne montava 2 da 128 GB, con una banda per il passaggio dei dati quindi raddoppiata), ma anche il SoC delle meraviglie sembra presentare problemi importanti.

THROTTLING PESANTE

La rivelazione arriva da Vadim Yuryev di Max Tech, che su Twitter ha condiviso alcuni risultati preoccupanti dei test che sta conducendo sul nuovo MacBook Pro M2. Yuryev ha segnalato che la macchina è incline a sviluppare un grave throttling termico quando messa sotto stress.

Nello specifico, durante l'esportazione di un video 8K RAW Canon, le temperature hanno raggiunto addirittura i 108 gradi Celsius: più di quanto mai registrato prima su qualsiasi Mac, anche tra quelli Intel che erano noti per soffrire di questa debolezza. Va precisato, comunque, che il compito in questione è uno dei più intensivi che si può chiedere ad una macchina di questo tipo, e cioè portatile.


Sembra quindi che il design interno di MacBook Pro M2, con una sola ventola (MacBook Pro 14 e 16 con M1 Pro e Max ne hanno due), non consenta uno smaltimento efficiente del calore sviluppato. Dal momento che durante il test la ventola si è conservata al massimo della velocità (7200 RPM), non c'era nulla che il MacBook Pro potesse fare per raffreddarsi a parte diminuire le prestazioni del chip M2.

La conseguenza è che nei benchmark finali le performance di M2 sono crollate, rivelandosi drasticamente peggiori rispetto a quelle di M1 Pro, con le velocità di clock scese in una frazione di seconda da 3.200 MHz a 1.894 Mhz nei core ad alte prestazioni e da 2.228 Mhz a 1.444 MHz nei core a basso consumo, e la GPU che ha frenato a sua volta portandosi da 1.393 MHz a 289 Mhz.



Tutto questo, secondo l'esperienza di Yuryev, avviene "ad ondate", in maniera sistematica e periodica, con le performance che si abbassano e le temperature che calano attorno agli 84 gradi, e poi ancora le prestazioni che tornano ad alzarsi assieme alle temperature forzando il sistema ad abbassare i giri, e così via.

PEGGIO DI M1 PRO, MA ANCHE M1 NON SFIGURA

Tornando al confronto con gli altri chip Apple Silicon, MacBook Pro con M1 Pro sottoposto allo stesso sforzo non va mai in throttling termico, con CPU e GPU che viaggiano sempre a pieno regime.

Ma MacBook Pro M2 non esce benissimo neppure dal confronto col MacBook Pro M1 lanciato nel 2020. Anche se i tempi di esportazione del video del modello premiano comunque M2 (19 minuti e 40 secondi contro i 21 minuti e 40 secondi di quello con M1), MacBook Pro M1 gestisce il compito in maniera molto più lineare rispetto alla propria "potenza di fuoco", non superando mai i 94 gradi Celsius di temperatura e con le prestazioni della GPU che si conservano al 100% per tutta la durata del test.

E MACBOOK AIR M2, SENZA VENTOLA, COME FA?

Chi guardava al MacBook Pro M2 come ad una soluzione capace di digerire qualsiasi tipo di compito grazie alle magie di Apple Silicon, insomma, rischia di restare scottato, letteralmente.

Intendiamoci, allo stato attuale è ancora presto per sbilanciarsi: non abbiamo un campione di analisi sufficientemente ampio per poter stabilire la reale portata del problema, escludendo ad esempio che si tratti del difetto di una singola unità, o approfondendo gli scenari e la frequenza con cui insorge lo spiacevole fenomeno.

Al di là di questo scenario specifico, comunque, i dati raccolti da Yuryev gettano un'ombra sul nuovo MacBook Air M2 e sul suo design, che è completamente fanless: la preoccupazione è che, senza potersi avvalere neppure di una ventola, la tendenza al throttling termico possa rivelarsi più diffusa, ed emergere non solo in contesti d'uso estremi. Per capirci davvero qualcosa, però, servirà mettere le mani sul prodotto e testarlo.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

926

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

personalmente non amo nemmeno gli OS di Apple oltre a tutte le sue politiche no sense per fare un discorso più generale... senza nemmeno disturbare il sideloading su iOS, già l'obbligo di utilizzare il motore di safari per qualsiasi browser lo trovo scandaloso perché rende impossibile fuggire da difetti e bug (vedi i datalist che letteralmente non funzionavano su safari e ci hanno impiegato oltre un anno per sistemare la cosa)

Walter Antolini

Si vero infatti Apple ogni anno perde i vecchi clienti e chi ci lavora con le loro macchine; il mercato degli hackintosh è esploso nell'ultimi anni. Forse in Apple rimarranno solo i fanboy, io come cliente Apple da più di 25 anni mi sono fermato all'i9 per i futuri Apple se ci sarà un prodotto decente ok, altrimenti hackintosh visto che già ne ho due e vanno benissimo con prestazioni nettamente superiori agli originali e con costo di circa la metà.

salvatore esposito

tanto i fanboy continuano a negare l'evidenza, se gli fai notare i problemi loro dicono che sei un h4ter (nemmeno conoscono il significato del termine ma pazienza).
perché apple dovrebbe investire per risolvere i problemi se chi dovrebbe incazzarsi dice di essere contento del prodotto?
il fanboysmo colpisce ancora ed Apple fa bene ad investire più in marketing che nella risoluzione di problemi

NULL

Allora siamo a posto: pensavo volessi fare solo polemica sterile, invece hai dimostrato maturità e senso pratico. Bravo.

Mastro

Se non sai se scegliere tra il 14 e l’air hai un problema . Io mai pensato di prendere l’air visto il mio utilizzo e ho preso il 14, mia moglie invece per il suo utilizzo non ha avuto dubbi a prende l’air. Il target dei prodotti è uguale a un anno fa

NULL

Io ho postato informazioni utili (per me lo sono state e mi hanno fatto capire che per passare a M2 dovrò attendere i nuovi 14) per te e anche per gli altri lettori, tu rispondi (cosa non necessaria per una informazione) con strani virtuosismi che vanno (mi pare di capire da '
che poi cosa significa lavorare seriamente e giovare lo sai solo tu'
) sul personale.

I commenti non servono solo per fare polemica, possono essere utili e costruttivi.

Mastro

Guarda che la stai vivendo male tu, io manco ti avevo più scritto, ma se mi rispondi a distanza di giorni ti rispondo

NULL

Non capisco perché devi vivere così male questa cosa. Insomma, se per te non è un problema, ben venga.

Mastro

Anzi tutte le recensioni hanno evidenziato come sia migliorato il raffreddamento passivo e quindi come il maggior calore della versione con 10 core di gpu sia sfruttata meglio della generazione prima

Mastro

Esattamente come su M1, ma nessuno si è mail lamentato , visto lo scopo di queste macchine, che poi cosa significa lavorare seriamente e giovare lo sai solo tu.

NULL

Solo per dovere di informazione, ora che sono uscite le recensioni di Air M2 è venuto fuori in maniera netta quello di cui si stava discutendo qui. Sintetizza il tutto benissimo Dave2D: macchina bellissima, ma per lavorare seriamente (o anche solo giocare decentemente) bisogna andare su un M2 dotato di ventola/e. Throttling marcato dopo 5/6 minuti se si sforza la sola CPU e - addirittura - dopo 2/3 se si mette sotto sforzo anche la GPU.

darthrevanri

ma cosa si mangia? va 10% in piu' con 50%+ di latenze mentre giochi, ripeto IO GIOCO per me conta al 90% solo quello e intel 10th gen vs amd Ryzen 4000 è MEGLIO intel in full hd PUNTO. poi per il resto amd va un po' meglio OK lo sanno anche i sassi, come dice saddy non c'è cpu migliore ma c'è la cpu migliore per TE. il mio 5800hs e il 5800x si mangia il tuo 4800h figurati una misera 2060, se vuoi fare il gioco di chi lo ha piu' grosso.

darthrevanri

ma sai leggere? ho detto che va meglio per la 3080 ma anche perche' intel ha meno latenze NON PARLO DI FPS parlo di quei microlag e stuttering che se non hai provato entrambi NON SAI quindi goditi il tuo 4800h con 5ms di latenza tra i core.
scommetto che fai rendering di professione giusto? dove guadagnando 1 min a progetto guadagni 2 volte tanto.

darthrevanri

ma sai leggere? 10750h? io ho un 10870h che forse dalla tua ignoranza non sai che ci ballano 2 core di differenza.

___

vatti a vedere il 4600H contro il 10750H. il legion 5 amd costava di meno del 5i e andava di più. un i7 che compete per raggiungere un r5 costando di più è stupido. il r7 se li mangia entrambi a colazione

___

prima di tutto grazie al caz che una 3080m batte una 3060 liscia desktop. secondo è imbarazzante che una cpu come un i7 di decima sia simile a un r5 dello stesso anno uscito mesi prima.

io nel frattempo mi son fatto un r7 4800H che se lo mangia e una 2060m (15arh05) a 1000€ nel 2021

darthrevanri

https://uploads.disquscdn.c...

___

fa 15k di passmark. si fa massacrare persino dal ryzen 5 4600H

___

108 gradi con la ventola a palla.... apple abbiamo un bel problema qui...

Walter Antolini

Guarda gli stessi identici problemi che avevi con M1 li avevo anche io (venduto per disperazione). Alla fine ho preso un ricondizionato i9 iMac ufficiale Apple, ma anche lì dopo l'aggiornamento a bigsur stessi problemi con gli schermi, fatto il downgrade a Catalina problema risolto.

AbstractBit

In teoria.....

tranquillo.

Mastro

Ma che cosa stai dicendo ? M1 raggiungeva le stesse temperature e ci metteva sensibilmente di più a fare la stessa operazione. M2 ha una gpu più performante del 40% è una cpu piu performante del 15% , se poi vuoi credere che M1 sia superiore a M2 continua pure

F1r3st0rm

con l'M1 non andava in trottle termico ergo funzionava come deve fare un portatile., anche ci mettesse di più...

Mastro

con M1 non andava meglio, con M1 PRO andava meglio e vorrei anche vedere se fosse il contrario

F1r3st0rm

no lo stesso test è stato fatto con M1 base e andava meglio quindi è semplimcente una inculata...che poi non is la macchina adatta pace ma se il modello precedente fa 100 il modello successivo eve fare 100 o più.

darthrevanri

L’ho preso un anno e mezzo fa

Dario Perotti

Poi io sono programmatore quindi è ovvio che non compri prodotti Apple.
Altrimenti mi licenziano.

Dario Perotti

Ci hai preso in pieno.

Dario Perotti

Bastava leggere questo articolo!

Ciccillo73

Bella macchina ma la CPU sembra un po' sottodimensionata, per quel prezzo avresto potuto prendere un AMD con quasi il doppio di performance.

Ciccillo73

Da utente Intel devo dire che AMD ha fatto molto bene con le CPU negl ultimi due anni, discorso diverso per le Gpu, infatti ho preso il portatile Hp omen,Amd 5800,16gb, Geforce 3060, a 999£ e ne sono soddisfatto. Avevo il macmini M1 collegato a due monitor ed ogni volta che andava in standby la risoluzione impazziva e dovevi riavviare. Bug riconosciuto da Apple e forse, risolto, molti mesi dopo l'uscita. Alla fine l'ho venduto.

Ciccillo73

Produrre 108 gradi con 150W a disposizione, tanto di cappello lol!

darthrevanri

con 2000 ho preso un aorus 15g che pesa solo 2kg i7 10870h 32gb ram 1tb ssd rtx 3080 laptop schermo 240hz pantone validated.

Ciccillo73

Mi scuso se son sembrato rude.

Io credo che un device non dovrebbe mai andare in throttling, quindi la risposta è no. C’è da dire che i molti bench si fanno al “picco” ed al picco per x tempo cambia per tutti.

Ah.
Non lo sapevo.

Probabilmente la loro.
Se non compri nulla, nonostante la Apple faccia ottimi prodotti, lo fai per qualche motivo che esula dal fattore tecnico o economico.
Probabilmente la brand awareness non ha funzionato con te, ma altre invece hanno funzionato alla perfezione, creando il tuo profilo.
Non c’è nulla di male, tieni conto che è abbastanza comune e radicato. Io pure ero come te, quando vedevo la tecnologia come si vedeva un tempo osservando le specifiche. Poi crescendo studi, lavori e vedi altro… non ho detto che Apple sia per gli studiati, ma se analizzi tante cose ti rendi conto che il marketing colpisce chi crede di capire di tecnologia (in realtà non capisce nulla, legge notizie ma l’informatica si scrive in forumule), gli fa credere di capire fornendo numeretti da paragonare. Chi invece ”compra per” un app, una fotocamera, una funzione ha fatto un acquisto più intelligente.

Mastro

Dimentichi anche la gpu , ma sopratutto si parla delle potenzialità del soc , se vuoi potenza e consumi hai ultra

AbstractBit

Chi credi di prendere in giro?

AbstractBit

....O magari senza capire come stai facendo tu?
Lui ha semplicemente detto che per certi usi esistono altre macchine.
Certi test sono fatti per misurare loro,non il MBook M2 offerto solo per finitela scie precedente rimasta in magazzino.
Chi fa questi test su queste macchine,in questo modo non ha capito nulla.

Dario Perotti

Pare che pure l'M2 sia un vero disastro.

Dario Perotti

Infatti non ho mai capito se la colpa che non compro niente di Apple sia la mia o la loro.

Forse mi sono perso qualche passaggio, che modo di rispondere è...

Che c'entra?
Mica paghi solo la potenza della CPU, se pensi questo non hai carpito il prodotto (colpa di Apple) e comunque non è indirizzato a te. Qui compri altro...

Veramente i ragazzini preferiscono i portatili gaming tutte lucette.
Questi prodotti li vendono ai creator, dove la concorrenza in molti ambiti è un vero disastro.

Moe Lester

Si stanno buttando sui riscaldamenti

Walter Antolini

Già detto conviene attendere la serie M3 i problemi degli M1 e M2 sono tanti e nel giro di 1/2 anni Apple farà uscire le nuove macchine. È dal 2019 che quasi tutti i prodotti usciti sul mercato hanno problemi hardware non so cosa passi per la testa ad Apple ma la gente è stufa di acquistare macchine per una vagonata di soldi che poi hanno solo problemi.

F1r3st0rm

Se l'M1 lo faceva e tu vendi l'm2 come migliore cosa devo fare aspettare l'm4?

F1r3st0rm

Quindi lavorando 24 ore 200 wh ossia 8 centesimi di risparmio...
Uhm facciamo il break even point dopo aver speso 1000 euro in più?

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video