Lenovo ThinkBook 13s: il notebook con cuore AMD Ryzen 6000 sta arrivando

28 Giugno 2022 19

Lenovo ha lanciato sul mercato cinese il nuovo ThinkBook 13s AMD Ryzen Edition, una soluzione basata su processori AMD Ryzen 6000 "Rembrandt" che dovrebbe collocarsi nel segmento di fascia medio/alta. Questo notebook, fisicamente identico al suo gemello con piattaforma Intel Core, misura 297 x 211 x 14,9 mm per un peso di 1,23 chilogrammi, risultando così un'opzione da considerare per tutti quegli utenti che cercano un sistema reattivo, portatile e con una buona autonomia (al momento però non abbiamo dati precisi).

Lenovo ThinkBook 13s arriva con processore octa-core Ryzen 7 6800U (Recensione) o, in alternativa, con un più economico Ryzen 5 6600U da 6 core 12/thread; entrambi i chip rientranno nella serie Ryzen U a basso consumo, con TDP a 15 watt programmabile e frequenze Boost di 4,7 e 4,5 GHz, rispettivamente per Ryzen 7 e Ryzen 5.


Vista la tipologia di dispositivo, non sorprende che la grafica sia affidata al chip grafico integrato Radeon serie 600, abbastanza valido sul Ryzen 7 6800U (Radeon R680 per essere precisi), decisamente meno potente sulla variante Ryzen 5 6600U (Radeon R660). Questa caratteristica si riflette anche sulla tipologia di RAM adoperata da Lenovo, in questo caso un kit da 16GB di memoria LPDDR5 6400; rimanendo sempre in ambito memoria, il sottosistema storage è affidato a un SSD PCI-E M.2 che ha una capacità sino a 1TB.


Due opzioni anche per il pannello da 13,3" 16:10, verosimilmente un IPS con risoluzione 1920x1200p o 2560x1600p; in entrambi i casi si parla di un display da 300nit con copertura sRGB 100%, mentre il contrasto - almeno sul modello top di gamma - dovrebbe arrivare a 1500:1. Oltre alle caratteristiche sopraccitate, il nuovo ThinkBook offrirà USB4, USB-C e connettività di ultima generazione, il sistema operativo ovviamente è Windows 11; come anticipato sopra, Lenovo ThinkBook 13s è disponibile attualmente solo in Cina, ci aspettiamo però che il prodotto possa debuttare in Europa durante l'estate o al massimo ad inizio autunno.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Holy87

Proprio non riesco a farmi piacere le tastiere Lenovo.

xan

Il tuo ragionamento non nega il mio

DeeoK

In realtà no: AMD ha tutto l'interesse nei notebook perché gli OEM pagano bene ed è il motivo per cui alcune CPU sono uscite solo tramite OEM. Il retail è davvero remunerativo solo nella fascia alta e infatti ora fanno uscire subito fascia alta ed un prodotto da fascia media e solo dopo un bel po' escono altri prodotti della lineup.

Rettore Università di Disqus

Si chiamano accordi commerciali.
Ma capisco che ci sia in giro gente che crede ai minipony.

utentepuntocom

ho il primo 13s con intel wiskey lake, va una bomba, unica cosa che cambierei è la tastiera, troppo morbida e tasti troppo ballerini

Dario Perotti

Le tue spiegazioni sono sempre ottime.

xan

AMD ha la produzione limitata ed ha dei vincoli contrattuali con per i chip semi-custom (console, steam deck ed altro) e quindi si beccano la priorità.

il rimanente va diviso tra desktop e notebook.

ora immagina essere un produttore di notebook, prendi in considerazione AMD la chiami, gli fai un ordine e ti dicono che al massimo riescono a coprire il 20% dell'ordine in 1 anno, te che fai tiri su la catena di produzione per quello ?

d'altra parte AMD non aveva grossi interessi a fare offerte sui notebook perchè poteva spostare la produzione sui desktop che vendendoli sfusi, non deve soddisfare dei volumi minimi.

T. P.

ah peccato! :(

T. P.

benone! :)

Dario Perotti

Ahahahahah

Nick126

Prendine anche al fosforo se hai bisogno di memoria

Dario Perotti

Io di questi ne comprerei a grappoli.

PyEr

NO.

Nick126

Perché le fabbriche di armi sono già sature per altri scopi

Dario Perotti

Se sono un bomba perché ne fanno così pochi?
Sono un po’ scemi?

Dario Perotti

Questo lo compro.
Stavolta lo compro.

Rettore Università di Disqus

Io per lavoro ho un elitebook con ryzen 7 pro 5850u devo dire che queste soluzioni di amd su laptop sono una bomba comparate a quelle intel.
Sarebbe bello vederne di più...

NULL
Leonardo Massai

Serie 6000 introvabile in Europa.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!