Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple MacBook da 15" potrebbe arrivare nell'estate del 2023

15 Giugno 2022 51

Il noto analista di TF Securities Ming-Chi Kuo ha aggiornato le sue previsioni per la line-up (almeno parziale) di Mac che Apple rilascerà nel corso del 2023. Nello specifico, l'analista parla di un MacBook da 15" (notare l'assenza di qualsiasi suffisso) che potrebbe entrare nella fase della produzione di massa verso inizio primavera del 2023, e che potrebbe essere lanciato verso giugno o qualche mese più avanti. Il computer portatile potrebbe essere offerto in due macro-varianti:

Kuo aggiunge di non aver ancora ricevuto soffiate concrete sul MacBook da 12" (di nuovo: solo MacBook, niente Air o Pro) di cui si è vociferato in tempi recenti. Vale la pena inoltre osservare che verso fine marzo, lo stesso analista aveva previsto che il MacBook da 15" sarebbe stato prodotto a partire dal quarto trimestre del 2023 - implicando quindi un rilascio già nel 2024. Insomma, pare che il dispositivo sia stato notevolmente anticipato.

È già da tempo che si mormora che Apple voglia rimettere in pista il brand MacBook "liscio", dopo l'esperimento condotto tra il 2015 e il 2019 dal successo quantomeno dubbio. La presenza di un chip M2 Pro (naturalmente tutta da confermare, ma prendendo per buone le previsioni di Kuo) lascia intendere che potrebbe trattarsi di un modello intermedio tra l'Air e il Pro: una line-up razionale potrebbe contemplare solo M2 per l'Air, M2 o M2 Pro per il MacBook, e i più potenti M2 Max e M2 Ultra riservati al Pro.

Volendo, potrebbe in qualche modo rimpiazzare il MacBook Pro "base", quello ancora con Touch Bar, che peraltro è stato appena aggiornato proprio con il chip M2. Si tratta di pure speculazioni da parte nostra, ma è vero che l'attuale strategia con due fasce di MBP non appare troppo sensata, e che il modello da 13" appare sempre più datato rispetto al resto dell'offerta.

Al tempo stesso, è doveroso ricordare che recentemente Mark Gurman di Bloomberg ha sentito dire che la Mela starebbe lavorando a un MacBook Air da 15"; potrebbe trattarsi della stessa macchina, e la presenza o meno del marchio "Air" sarebbe giusto una questione di marketing e opportunità. Cosa ne pensate?


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
papau

Alla fine dipende sempre da quello che ci fai.
Se monti video per diletto può andarti bene anche un M1, se invece ci guadagni la pagnotta allora vai di M1 Pro in su con buona pace per le ventole.

Bob Malo

Sarà semplicemente un Air più grande che rimpiazzerà il Pro base, la scelta più logica e sensata che si potesse fare. Sinceramente fatico a capire l'utilità di un Macbook da 12' sarebbe un prodotto estremamente di nicchia, anche più di un Pro! non è fatto per carichi di lavori pesanti, ma di conseguenza non è fatto neanche per usi basilari prolungati (a patto do non utilizzare monitor esterni), poi dall'altra parte c'è iPad che per uso base per la massa va bene e offre dimensioni, pesi e portabilità molto simili. Ovviamente so perfettamente che l'uno ha un OS giocattolo e l'altro è desktop, ma come ho già detto probabilmente la massa a cui si rivolgerebbe sono tutte cose che un iPad può fare benissimo: navigazione, mail, lettura, uso office, contenuti multimediali ecc.

hSeph

Grazie, proverò da vinci appena ne ho l’occasione.
Per quanto riguarda il mac tutto dipenderà dal prezzo, perché se trovo l’air m2 base a 1400€ allora prendo quello, ma comunque voglio aspettare il prime day, magari esce una bella offerta sul Pro da 14.

hSeph

Ho già chiesto, ma per ora nulla. In ogni caso l’air M1 non mi piace, quindi punterò al nuovo o direttamente al pro 14

Alex

In effetti no, non puoi convertirlo con qualche amico?

CAIO MARIOZ
Ferdinando G Pirredda

Perché quando ti interfacci con clienti e altre imprese, si utilizzano software standardizzati

Simon

Si, ma perché non usare Vectorworks al posto di Revit o Autocad?Mancano funzionalità?
Vedendo l'interfaccia di Vectorworks mi pare che quest'ultimo sia fatto meglio, o perlomeno è più intuitivo e moderno sicuramente.

Ferdinando G Pirredda

Perché revit ad esempio nn c’è, molti software di calcolo non esistono, autocad funziona peggio rispetto alla controparte Mac

Simon

Purtroppo non ti so dare feedback su come si comportano gli 8gb di ram di M1 perché ho la versione M1 Pro da 16gb, però puoi trovare sicuramente qualche test su YouTube.
Confermo che final cut e davinci vanno molto bene su M1, meglio di premiere. Io ti consiglio di usare davinci, con la versione gratuita ci fai di tutto, oltre all'ottimo reparto di color, puoi fare cose più avanzate come motion graphic ed effetti speciali, se in futuro ti ci volessi cimentare.
Se gli 8gb di ram ti spaventano, secondo me è un motivo in più (oltre allo schermo) per andare sul 14 Pro, che di base ne ha 16...

Simon

Una domanda. Sono un graphic designer e quindi non mi occupo di ingegneria edile, architettura, ecc.
Spesso dite che su Mac non ci sono programmi dedicati a questi ambiti, però so che c'è una suite chiamata Vectorworks. I cui programmi mi sembrano molto ben fatti e moderni (oltre a sfruttare Metal e ad essere nativi M1), come mai questi non vengono utilizzati?

Nick126

Io sono indeciso tra 14 e 13, potrei prendere il 14 e poi farlo stringere se è largo

hSeph

Esatto, proprio per questo mi sento “bloccato”, perché l’air per quello che devo farci va più che bene, ma 8gb di ram basteranno? Se anche lo configuro 16/256 si arriva ad oltre 1700€, quindi per circa 200€ in più..

talme94

io vedo che gcc è nativo anche per apple silicon

hSeph

Grazie, a breve ci sarà il prime day, magari esce qualche bella offerta e riesco a prendere il Pro, che più di tutto mi fa gola per lo schermo, perché per quello che devo farci basta l’M1, quindi l’m2 è già più di quanto mi serve.
Mi preoccupano gli 8gb di ram, considerando che andrei a montare video in 1440p 30/60 fps e in alcuni casi 4k/60 fps, dici che bastano anche tenendo solo premiere aperto?
Con final cut o davinci dovrebbe richiedere meno risorse ancora, giusto? Considera che l’editing video lo faccio come passatempo, quindi non è una questione lavorativa.

Simon

Concordo

Simon

Hmmm no. Tra M1 liscio e con ventola guadagli una piccola percentuale di prestazioni solo dopo 10 minuti di attività continuata sotto carico.
Tra M1 Pro e M1 invece c'è una bella differenza di prestazioni, però se usi Resolve o Final Cut anche con M1 fai video editing tranquillamente senza alcun problema (e sei sicuro di non avere ventole fastidiose che partono).

Ferdinando G Pirredda

Secondo me con M1 ci stai alla grande, se hai possibilità di spesa vai di nuovo air che è bellissimo e super potente (ovviamente base) altrimenti come cominci a carrozzarlo un po’ sali molto di prezzo e a quel punto andrei di pro 14 che si trova street price anche a 1900 delle volte.

hSeph

Con 256 gb riesco a viverci, quello che mi preoccupa sono gli 8gb di ram..

hSeph

Ingegneria elettronica/ informatica, non dovrei avere problemi.

hSeph

Avendo tanto credito amazon posso acquistare solo lì, ed attualmente nuovo si trova sui 1200€, non conviene

Simon

Io ho il Pro 14 con M1 Pro (10/16 core). Per esperienza mia, per dei semplici montaggi video è overkill (le ventole non partono mai con Davinci Resolve, l'unico scenario nel quale partono è quando esporto roba 3D da Blender con i core cpu e gpu attivi contemporaneamente, se esporto con solo gpu nemmeno lì le ventole si accendono), quindi con M2 andresti più che bene secondo me, e probabilmente sarà supportato più a lungo.
Però lo schermo XDR 120hz (che è anche un pelo più grande) è tanta roba.
Io mi sentirei di consigliarti l'Air M2, però, se vuoi spendere qualcosina in più per l'ottimo schermo del Pro, ci sta.

Simon

"e i più potenti M2 Max e M2 Ultra riservati al Pro"... la variante Ultra non mi pare proprio progettata per i laptop.
M2 Pro e M2 Max andranno nei MacBook Pro, come è successo con gli M1.

Goose

In ottica futuro è preferibile M2, ma dipende dalle tue esigenze. Se hai bisogno di più spazio disponibile allora ti conviene il MB Air con M1 e 512GB, se non ti serve direi MB con M2.

Ferdinando G Pirredda

L’M1 ha un prezzo davvero basso ormai, come fate a parlare di prezzi alti con tutto quello che offre.

Ferdinando G Pirredda

Un air da 15 lo prenderei al volo.

Ferdinando G Pirredda

Dipende sempre da quello che fa e che facoltà frequenti, se fai ingegneria (edile, civile, edile-architettura o architettura) lascia perdere i Mac, purtroppo, altrimenti ti direi di andare di air M1 che è più che sufficiente.

Alex

Non si trova sui 900? Design a parte, è un ottimo PC

hSeph

Non ho ancora ben chiaro cosa andrò a fare, ma chiedendo a chi sta agli anni successivi e ha un macbook con m1, mi è stato detto che non hanno avuto alcun problema di compatibilità.
Come cosa ricordo solo Hades6000 o qualcosa del genere, poi elementi di programmazione tramite codeblock, per il resto saprò a settembre.
Riguardo il computer invece hai consigli? Vale la pena secondo te l’air M2?

Goose

Occhio se devi utilizzare per programmazione, perché sui MacBook con M1/M2 non c’è il supporto ufficiale a gcc per esempio. Fai attenzione, in cosa dovresti programmare?

CAIO MARIOZ

12-13-14-15-16 pollici
Ormai serve la calcolatrice per star dietro ad Apple, e chi ha solo iPad fa i conti a mano.

PyEr

Dai dai su, fate uscire il macbook da 12 così il buon Roberto Catania è contento(e un po' anche noi).

hSeph

Credo farò così, anche perché m1 pro è un bel po’ più potente e guadagnerei anche in schermo (quindi miglior riproduzione dei colori e reattività). Grazie :)

papau

se devi montare video 4k ti servono le ventole e l'air non le ha, fai uno sforzo, prendi il pro 14 e vivi sereno per parecchi anni.

biggggggggggggg

Che infatti è quello che costa in america, 1399 dollari

hSeph

Eh, sono completamente d’accordo con te, il vero valore del 256/16 è anche per me di circa 1400€, esagerando 1500, sicuramente non 1729.

biggggggggggggg

Io andrei di 16GB, se servono per il video editing.
In ogni caso a prezzo di listino è un furto

biggggggggggggg

Il problema dell'M2 è proprio il prezzo. Io lo prenderei ma almeno a 300 euro in meno. Come minimo.
Considerando i prezzi in US MOLTO più bassi, non escludo che entro qualche tempo si trovi su alcuni negozi online a prezzi molto più ragionevoli.
Io per il 16GB oltre 1300-1400 non andrei.

hSeph

8gb dici che bastano? Mi serve per fine settembre, quindi magari per quel periodo anche la variante da 16 si trova a 1500/1600..

hSeph

Il pro 14 base ogni tanto scende a 1900/2000, e se aspetto qualche mese posso prenderlo, ma sono ben consapevole che per il mio uso sarebbe sprecato.
Sono molto propenso per l’air m2, però dici che 8gb mi bastano? Soprattutto per il montaggio di alcuni video potrebbero non bastare, quindi si sale a 1700, e per 300€…

biggggggggggggg

Allora M2, ma aspetterei che ci sia un buono sconto

hSeph

il design non mi piace proprio, poi ho 800€ di credito amazon, quindi devo prenderlo da lì ed in questo momento costa troppo..

Alex

Air M1

biggggggggggggg

Se per montaggio video non devi farci niente di speciale vanno bene M1/M2, altrimenti pro da 14, ma sono ben altre cifre

hSeph

Programmazione, mail, web browsing e montaggio video in 4k 60 fps.

biggggggggggggg

Che ci devi fare?

hSeph

Sono uno studente universitario, ho 1400 di budget per un macbook, e con l’education potrei prendere il nuovo Air M2, dite che conviene?
O conviene aspettare e prendere direttamente il pro da 14 base?
Oppure l’air m1 a 900€? Però in questo caso il design “vecchio” mi peserebbe un bel po’.

biggggggggggggg

Io un mac air da 15" è esattamente la versione che comprerei

biggggggggggggg

Il pro 13 probabilmente scomparirà, l'Air ci sarà la versione da povery (a cui però non hanno abbassato il prezzo) e la versione nuova.
Tra i Pro e gli altri la differenza è abissale, in praticamente in ogni campo, quindi no, non sono "pochissime differenze".
Rimarrà un M1 base che forse, finalmente, faranno calare di prezzo, poi gli Air e i Pro in due dimensioni.

Dimensioni perfette perchè mi è sempre interessato un Mac 15" o superiore che non avesse un prezzo altissimo come il Pro.
Certo è che in Italia i prezzi dell'Air sono da manicomio.

Federico_M2

ma è davvero necessario buttare così tanti modelli diversi sul mercato? air, pro 13,14,16", ora questo macbook "liscio" da 15... boh

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno