Apple al lavoro su MacBook 12", Air 15" e iPad Pro 14"

10 Giugno 2022 183

Sono passati solo pochi giorni dal keynote di apertura della WWDC 2022 in cui Apple, tra le altre novità, ha ufficializzato il nuovo MacBook Air con processore M2 e il rinnovato MacBook Pro 13 sempre basato sul nuovo chip Apple Silicon. Eppure è già il momento di esaminare nuovi rumor che si concentrano sia sull'evoluzione della gamma di portatili della casa di Cupertino sia sui futuri iPad Pro. A diffonderli sono stati Mark Gurman di Bloomberg e Ross Young, CEO di Display Supply Chain Consultants.

BIENNIO RICCO DI NUOVI MACBOOK

Secondo Gurman, la roadmap MacBook già definita da Apple prevederebbe:

  • entro fine anno o all'inizio del 2023:
    • MacBook Pro 14" e 16" aggiornati con chip M2 Max (CPU a 12 core e GPU sino a 32 core)
  • primavera 2023:
    • MacBook Air 15". Si tratterebbe del primo modello della linea Air equipaggiato con schermo da 15". Apple avrebbe preso in considerazione in passato l'opportunità di lanciarlo, per poi concentrarsi sull'attuale modello da 13,6".
  • entro fine 2023 o inizio 2024:
    • Nuovo MacBook 12". I. dettagli al riguardo sono piuttosto scarsi, non si conosce nemmeno il posizionamento all'interno della gamma (modello di fascia bassa o portatile dalle dimensioni compatte ma rientrante nella linea Pro?). Il dato della diagonale dello schermo suggerisce comunque che Apple potrebbe riproporre una versione riveduta e corretta del MacBook da 12" che non è più in vendita dal 2019.
IPAD PRO 14,1 AD INIZIO 2023

Apple sarebbe al lavoro anche su un nuovo iPad Pro con schermo ProMotion da 14,1" e retroilluminazione miniLED. Lo riferisce Ross Young basandosi sulle informazioni fornite dalle sue fonti. Il debutto del nuovo modello potrebbe avvenire all'inizio del 2023.

Anche Gurman ha qualcosa da aggiungere sugli iPad Pro: entro fine anno potrebbero arrivare le versioni aggiornate dei modelli da 11" e 12,9"; in futuro dovrebbe inoltre essere lanciato un modello con schermo più ampio per sfruttare le nuove funzioni di iPadOS 16 - si potrebbe trattare proprio della variante da 14,1" di cui parla Ross Young.

Certo è che la più recente evoluzione di iPadOS suggerisce come un rinnovamento dell'offerta iPad Pro sia necessario per valorizzare le potenzialità di una piattaforma software che punta a ridurre ulteriormente il gap tra un ambiente di lavoro tipico di un sistema desktop e quello proprio di un tablet (ved. nostro speciale in alto).


183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shadownet

Sono passato da poco da Ipad Pro 11'' 2018 a Ipad Pro M1 da 12.9'' ( mi serviva uno schermo più grande per il tipo di uso che ne faccio ) e mi trovo bene . Considerando che ormai MacOs lo uso col contagocce , direi che con IpadOs 16 potrebbe fare quel salto in più l'ipad ( anche se sto provando stage manager ed è disastroso per ora ma siamo in beta e ci può stare ) . Io penso e un pò ci spero , che l'M1 stia a significare che ,forse ,Apple ci sta pensando a portare qualcosa di MacOs su Ipad ( penso a un banalissimo xcode per esempio ). Per quanto riguarda la suite di programmi di grafica 3d a livello ingegneristico , si riescono ad utilizzare benissimo anche su Ipad ( tant'è che sto seriamente pensando di vendere il MBP M1 13'' ancora con garanzia!).

Radukan

Praticamente venderanno gli Air al prezzo dei Pro e le versioni Pro costeranno quanto una buona utilitaria usata con pochi km.

Dario Perotti

Davvero?
Ma io scherzavo :)

Captain O'Connel

Galaxy Z Fold è nato da qui (si può dire) , solo che la cerniera deve essere più elegante e di una precisione millimetrica perchè possa aprirsi e rinchiudersi senza lasciare l'incavo dell'AMOLED e rovinarasi. Quelli della Apple già ci stanno lavorando e cito una frase di Cook "per carità, come idea già la abbiamo, ma richiede tempo trovare il giusto materiale per la cerniera", l'unico materiale che possa dare buoni risultati è il silicone con gomma semisolida

Gianni Pinotti

I render/concept/mockup degli utenti lasciano sempre il tempo che trovano secondo me... Per carità, belli da vedere, chapeau per il lavoro, ma spesso sono lontani anni luce dall'effettiva realtà

Gianni Pinotti
efremis

Magari il 12.

BerlusconiFica

Troppe versioni

Lorenzo Poli

Ci sta. Eliminereberro l'attuale Pro 13". Di Air ci sarebbero 12" e 15". I Pro invece rimarrebbero i 14" e 16" attuali.
L'Air attuale sia con M1 che con M2 è sovrapponibile al Pro 13" M1/M2, quindi lo ingrandirebbero a 15" e dato che i prezzi hanno raggiunto valori folli, compenserebbero con un Air da 12", anche se una diagonale simile nel 2023/24 mi sembra un po' anacronistica

yepp

Prima dove pigiare gli appositi pulsantini, adesso ti basta tirare da una parte o dall'altra il video senza dover mirare dei pulsantini.

Accapi

Non arriverà mai.

Dario Perotti

A questo punto non so più che comprare.

Andreunto

Ah...perché non c'era prima?

DesignUtopia

Sta scritto nell'articolo linkato, sí.

utentepuntocom

macbook 12 totalmente non sense

Dario Perotti

Quindi anche Android e Windows on Arm?

Vacancy

Dopo l'ultimo WWDC dubito fortemente che vederemo aggiornamenti "completi" una volta che usciranno i nuovi modelli con M2.

DesignUtopia

È comune a tutti i SoC ARM che usano PAC, non è M1 ad essere fallato.

Cloud387

Si ma alla fine anche il 14 si alzerà di prezzo

Dario Perotti

Spiega come funziona. Sentiamo.

DesignUtopia

Apple finisce nel titolo e voi ci cascate con tutte le scarpe. Eeeh.

remus

Si però dovesse costare 1.8k euro compro il pro da 14 che parte da 16\512 tra l'altro, chissà come lo piazzano.

Davide

a parte il cambio della wide, non vedo tutte queste novità, il notch non è scomparso, semplicemente è riadattato a foro, la possibile periscopica si parla per iPhone 15, l'awd assolutamente inutile ( per quanto mi riguarda ), le novità sono semplicemente nel sensore nuovo, e vedremo come si adatterà con queste lenti a quelle risoluzioni, e un piccolo miglioramento dell'ultrawide, che cmq resterà sempre la terza camera in termini di qualità, per quanto mi riguarda la vera novità ci sarà con la periscopia, l'eliminazione totale di fori/notch e un modem 5g finalmente con reti millimetriche ( in futuro potranno essere utili )

Dario Perotti

Gianni e Pinotti.

Dario Perotti

Ho letto.
Questo M1 è proprio un giochino.
Pacman per la precisione.

Dario Perotti

Beato te che puoi.

SmallSize

air da 15 finalmente!

max

Mi sono appena comprato un Ipad pro 12.9 generazione 5, provengo dallo stesso modello ma 2018 così ho i prossimi 4 anni di aggiornamenti completi.
Ho un Macbook air ma Ipad pro 12.9 non si può sostituire.

NULL
tulipanonero1990

A noi in azienda la metà è andata in riparazione, chi dopo 6 mesi chi dopo 2 anni, non era questione di se ma di quando. E i costi di riparazione fuori garanzia troppo alti, perfino per Apple. Io poi da quando sono passato al Pro 16 2019 ho avuto un vero e proprio miglioramento come esperienza d’uso.

Gianluca

L'ho provata una volta e me ne sono innamorato. Secondo me era semplicemente fantastica. Spero anch'io che un giorno ritorni

Dario Perotti

Su questo hai ragione.

Dario Perotti

Eheheheh si forse un pò

Zoro

spero tu sia ironico perchè apple non sa manco cosa sia venire incontro sui prezzi.

Zoro

guarda che il 15.6 costerà sui 2000€ eh

Zoro

sisi, lo uccide proprio con un display microscopico come un 12 pollici... già l'air non lo avrei mai preso nemmeno a 100€ con quei 13.3.

Callea

Che aspetti che l'euro valga la metà di quello che vale oggi? Ma i prezzi al supermercato li guardate? Se si segue di questo passo tra un anno con 900 euro non ci compri nemmeno un iPod ricondizionato...

Masashi Obata

Che cioccolataio che sei caro trollino, quasi quasi mi fai tenerezza, quasi però. No, il tab s8 ultra non lo possiedo, in compenso, contestualizzando al mondo Samsung, ho anche un galaxy book pro 360 e un vecchio tab s3 il cui form factor era ampiamente migliore.

WauMau
NULL
Callea

Non ci vedo nulla di strano.
Così come si differenziano le cpu dei Mac e degli iPad si possono differenziare quelle degli iPhone.
Se un iPhone costa 3-400 euro in più ci sta che abbia un processore più potente.

Callea

Devi guardare lo spessore massimo non quello medio.
Non puoi infilarlo in una fessura (per esempio una borsa) che misuri esattamente come lo spessore medio.

CAIO MARIOZ

siamo già messi così male, me lo ero scordato

CAIO MARIOZ

si allora dovrebbero chiamare tutti i base di gamma, Air, in modo da essere coerenti
Air = consumer
Pro = Professional

CAIO MARIOZ

spessore medio MacBook 12... 0.5 cm
spessore medio MacBook Air M1... 0.6 cm
spessore medio MacBook Air M2... 1.1 cm

Callea

Come non è così sottile? Il nuovo MacBook Air è mezzo centimetro più sottile del MacBook Air M1 (riferito allo spessore massimo).
È il portatile più sottile che Apple abbia mai prodotto.

Aster

in america pochi ad agosto

Pino Carà

sisi lo so, ma giusto avrebbe un senso se mantenuta con coerenza, per star indicare il modello meno potente

papau

Io lo comprai a luglio 2016 e mi resi conto che con il caldo praticamente andava come un Commodore 64, per fortuna c’era il reso apple di 14 giorni. Bello da vedere ma inutile senza raffreddamento.

Masashi Obata

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere