HP Omen 16.1 e Victus 15.4 ufficiali: refresh hardware e miglior dissipazione

18 Maggio 2022 5

Anche HP, come Acer, presenta oggi un po' di nuovi computer: la società si concentra sul segmento gaming, con un modello della famiglia flagship Omen e uno della più budget friendly gamma Victus. Ci sono opzioni sia Intel sia AMD - o NVIDIA e Radeon se si guardano le schede video. Di seguito qualche dettaglio in più.

HP OMEN 16.1

Il laptop può essere equipaggiato con processori Intel Core di 12° generazione (Alder Lake) Serie H (fino a i9) o AMD Ryzen 6000 Serie HX (fino a 9 6900HX). Lato GPU le opzioni più potenti per entrambi i marchi sono la GeForce RTX 3070 Ti MAX-Q oppure la Radeon RX 6650M. La RAM arriva fino a 32 GB, naturalmente DDR5 (a 4.800 MHz), mentre come archiviazione sono supportati SSD PCIe Gen. 4 fino a 2 TB.

HP dice di aver apportato importanti modifiche al sistema di raffreddamento aggiungendo una quinta heatpipe e una quarta fessura per la fuoriuscita dell'aria. Questo ha portato a una riduzione delle temperature del 3% sulla GPU e del 14% sull'SSD, e al tempo stesso a una riduzione del 5% del rumore.

Il display è un IPS QHD con refresh massimo di 165 Hz e un tempo di risposta di 3 ms. Ricopre il 100% dello spazio colore sRGB e ha una modalità di riduzione della luce blu. La tastiera è retroilluminata con LED RGB e i colori sono completamente personalizzabili per tasto. Il laptop sarà disponibile in due colorazioni: nero e l'inedito Ceramic White.

HP VICTUS 15.4

È la prima volta che questa gamma offre un laptop con display di queste dimensioni. Le specifiche base di piattaforma hardware (CPU, GPU, memorie) sono analoghe a quelle viste nell'Omen, ma "si fermano prima" - per esempio le CPU più potenti sono l'Intel Core i7-12700H o il Ryzen 7 5800H, le GPU la RTX 3050 Ti o la Radeon RX 6500M, la RAM è solo DDR4 a 3.200 Hz e l'opzione più capiente per l'SSD è di 1 TB. Il display ha un refresh massimo di 144 Hz, e la risoluzione si ferma al FHD 1080p. La tastiera è retroilluminata ma non RGB.

Il laptop è disponibile in tre colori - nero, grigio e l'inedito Ceramic White. Anche qui HP ha migliorato il sistema di dissipazione, e dichiara un miglioramento complessivo del 7% del flusso d'aria, con una superficie posteriore per l'uscita di aria incrementata del 24% e una anteriore per l'ingresso di aria fredda incrementata di ben il 146%.

Su entrambi i portatili sarà preinstallata una nuova versione di Gaming Hub, il software gestionale dedicato di HP che si arricchisce con diverse nuove funzionalità, tra cui spicca l'Optimizer, che è in grado di liberare risorse e ripartire il carico tra CPU e GPU in base alle esigenze.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Per il momento abbiamo informazioni solo per il mercato statunitense. La disponibilità è prevista per quest'estate, mentre come prezzi si partirà da 1199,99 dollari per l'Omen e da 799,99 dollari per il Victus.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100 è in offerta oggi su a 349 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ma a me non serve sta roba, vorrei un convertibile decente tipo lo Spectre 14… aggiornato.
Lenovo da mesi ha 9i aggiornato ma io evito brand orientali.

CastSimone

Dipende dal periodo, tornano disponibili e in qualche giorno vanno via. Lo stesso dicasi di lenovo che non sempre li ha disponibili sul sito (anzi spesso sono introvabili)
In ogni caso hp nelle catene di elettronica ha più disponibilità e scontistiche migliori.
Ad esempio io è già un mese che ho l,omen da 16 con display qhd, 12700h, 3070ti, ssd da 1 gb e 16gb di ram, preso a 1700 euro. Attualmente lo stesso è disponibile da mw a 1800. Va a trovare un legion disponibile di pari caratteristiche a vedi quanto ti costa.

Mikel

Ed altri come msi, avendo prezzi alti, hanno ancora prodotti con la 11 e 10 gen invenduta..

sucaloro

quarta fessura per l'uscita dell'aria....la maggior parte dei notebook da un bel po' di tempo ha 4 uscite per l'aria... cmq i prodotti omen sono molto buoni, peccano in dissipazione ma sono buoni.

Io sul loro sito vedo tutta roba vecchia.
Siamo a giugno ancora i loro notebook di punta sono 11gen. La concorrenza orientale, ad esempio Lenovo propone soluzioni simili aggiornatissime a prezzi più bassi.
Probabilmente tra un po’ dovranno puntare solo alle stampanti.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!