
10 Luglio 2022
Lenovo presenta ThinkPad P16, una nuova workstation portatile progettata per l’uso professionale degli utenti più esigenti. La macchina, a detta del produttore, elimina ogni compromesso offrendo il massimo delle prestazioni e un form factor solido, "sia per ingegneri e designer che creano rendering complessi sia per sviluppatori che lavorano su simulazioni di realtà virtuale e mista".
Lenovo ThinkPad P16 possiede un telaio in alluminio e promette di combinare le migliori caratteristiche dei ThinkPad da 15 e 17 pollici. Per ottenere una macchina che potesse andare al massimo anche per sessioni di lavoro intense e prolungate, gli ingegneri hanno studiato un sistema di raffreddamento "completamente nuovo" con due ventole, tubi termici, una doppia camera di vapore, una presa d'aria per la tastiera e un design a doppio by-pass per ridurre le temperature sulla superficie.
Sul fronte tecnico il nuovo portatile di Lenovo è una macchina moderna con i potentissimi e recenti chip Intel Alder Lake HX, la cui scheda tecnica, che trovate in basso, ha bisogno di poche presentazioni. C'è, peraltro, anche la possibilità di ordinare la versione con modem 4G LTE integrato, mentre la versione standard dispone delle tecnologie più recenti quali Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, oltre a un numero elevato di ingressi. La macchina inoltre è certificata ISV (Independent Software Vendor) e ha superato i test MIL-SPEC.
Lenovo non ha messo in secondo piano la sostenibilità della workstation, che è realizzata con il 30% di materiale plastico riciclato post-consumo (PCC) nell'involucro dell'altoparlante e con il 97% di PCC nell’involucro del pacco batteria, oltre a materiali certificati FSC utilizzati per il cartone e la scatola degli accessori.
Lenovo ThinkPad P16 sarà disponibile in Italia da ottobre. Prezzi a partire da 2.399 euro (IVA esclusa) con tre anni di Premier Support inclusi.
Commenti
Anche questo si coprirà di ditate impossibili da eliminare dopo 30 secondi?
Vince anche solo per gli slot sodimm
ah ok grazie, allora molto buona dai
Attendo il modello full AMD, il mio Linux di Nvidia proprio non ne vuole sapere.
SBAM
È la 380Ti mobile per workstation portatili
Nvidia RTX A5500
che scheda sarebbe? mai sentita
non è che è più forte la iris pro dei chip intel? :D
Chissà quanto costerà il modello con schermo Oled.