MacBook Air, conferme su nuovo form factor e colori ma non sul processore | Kuo

09 Marzo 2022 50

Tra i prodotti attesi durante l'evento Peek Performance di Apple c'era anche un rinnovato Macbook Air. In verità, nelle ultime settimane si era progressivamente affievolita l'ipotesi che questo MacBook fosse tra i protagonisti della serata che ha visto i riflettori puntati sul nuovo Mac Studio.

Ma il nuovo MacBook Air è sicuramente in programma, le indiscrezioni sono tante, e anche il noto analista Ming-Chi Kuo della TF International Securities ci ha tenuto a sottolineare che l'arrivo sul mercato avverrà entro il 2022. La produzione di massa, in particolare, dovrebbe iniziare tra la fine del secondo trimestre dell'anno e l'inizio del terzo. L'annuncio, in base a queste informazioni, potrebbe avvenire nella classica finestra autunnale di Apple.

Kuo, ribadendo le precedenti indiscrezioni, prevede che il MacBook Air 2022 avrà un design completamente rinnovato e sarà realizzato in diverse varianti di colore, probabilmente le stesse degli iMac da 24 pollici: blu, verde, rosa, argento, giallo, arancione e viola. Anche in questo caso potrebbe esserci una cornice bianca in contrasto.

Diversamente da quanto ipotizzato finora, secondo Kuo anche questo nuovo MacBook Air utilizzerà un processore M1, cosa che potrebbe sembrare alquanto strana dato che ormai questo processore va verso i due anni di vita. Difficile ipotizzare un chip così "datato" su un MacBook completamente rinnovato. Probabile che si sia trattato di un errore da parte di Kuo, vedremo.

Per quanto riguarda il display, come ipotizzato finora, non ci dovrebbe essere un pannello mini-LED che rimarrà una caratteristica esclusiva dei MacBook Pro di fascia alta.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mina Bianca

Concordo in pieno!

Cr0oky

Come sta a batteria? Io sono indeciso tra pro ed air, ma vorrei capire come si comporta la batteria…

ADM90

Si

Cioè tipo mac pro 2013 ma un po più piccolo…

Black Leopard

No, M2 sarà lanciato quando sarà il momento giusto (per le vendite).

Potrebbe essere pronto già da tempo, ma tenuto nel cassetto.

Fabrizio

L'unica cosa che manca all'Air sono più porte, almeno 3 usb-c e un lettore SD non farebbero male.
Prestazioni ed estetica potrebbero anche rimanere invariate, soprattutto se l'alternativa sono quelle cornici bianche stile chicco

Giulk since 71' Reload

Si ma a prezzo più elevato di quello base che è il più venduto ( e appetibile ), quello che intendevo è che potrebbero eliminare le due versioni e proporre unicamente un Air con design rinnovato e con m1 con gpu a 8 core e togliere dal mercato il vecchio con le due versioni

acitre

Ahahaha...

A parte gli scherzi, si, sto diventando vecchio ma gli occhiali da sempre e con quelli ci vedo benissimo... È che ormai le cornici sono molto ottimizzate ed un 15 pollici sta quasi nella pianta del mio attuale x360 spectre 2018 13.3. Insomma mi sono un po' stancato dei display troppo piccoli e 15/16 pollici sotto ai 2kg con cornici ottimizzate cominciano a farmi davvero gola.

Sergio Lucci

Pure io lo comprerei al volo ( magari non con quel design però…)
Un Air da 16 lo venderebbero a vagonate…ma per qualche misterioso motivo Apple fa sempre il contrario di quello che sarebbe logico fare

Sergio Lucci

Se confermato, design orripilante, soprattutto le cornici bianche sono un pugno nell’occhio…a sto punto il mi tengo il MacBook Air M1 tutta la vita, é pure molto più bello

alex-b

già l'attuale è disponibile a 8 core

alex-b

sto design clementoni non lo capisco. Mettessero almeno a catalogo la classica combinazione nero/alluminio (dico questo basandomi su imac e rumors)

Andhaka

Dai, abbiamo capito, stai diventando vecchio, fai fatica con i caratteri piccoli e ti serve uno schermo più grande per poter aumentare il font... non c'è nulla di cui vergognarsi, ma non è mica colpa di Apple. Fatti gli occhiali!! ;) :P

Cheers

Giulk since 71' Reload

In realtà potrebbe uscire anche a questo giro con il soc M1 visto che al momento si questo soc c'e la versione 7 o 8 core sulla gpu, e sull'Air si possono avere o uno o l'altro a seconda della versione scelta, la base chiaramente ha quello a 7 core, potrebbero semplicemente far uscire il nuovo modello con il soc a 8 core al prezzo attuale di quello da 7 con design rinnovato

Giulk since 71' Reload

Seee magari, me lo comprerei al volo

Artemis DeWitt

Però quello è un prodotto pensato per essere messo in una stanza e rimanerci, per cui uno sceglie il colore intonato all’ambiente. Il portatile lo sposti. Comunque sì è molto probabile saranno quelli.

ADM90

Il Mac mini studio non mi piace come design. Preferivo un Mac mini simile a un HomePod

Black Leopard

Non guardare i colori di iPad. Guarda i colori degli ultimi iMac con M1. Credo che i colori saranno quelli.

Artemis DeWitt

Ma comunque ipad base per dire ha colori comunque seri, non avrebbe senso passare a questa estetica solo sui mac base

Fabu1o

Se qualcuno va in paranoia e si vergogna del colore del proprio pc mi sa che il problema è un altro…

Black Leopard

Da quello che ho capito, M1 (semplice) è in grado di gestire solamente due porte thunderbolt. Quindi no, solo due porte.

A meno che non passi a M1 Pro/Max e puoi avere più porte.

Vedremo se M2 avrà la stessa limitazione

acitre

Speriamo facciano anche una versione 15/16 pollici da uomo.

Mmmh penso che il macbook pro da 13 non avrà più un successore diretto, chi vuole un pro andrà dritto sui nuovi 14, peccato perchè io ho un MBP13 M1 bel portatilino

Esistono i modelli PRO apposta

Eh sarà cosi, lo stile nuovo giocoso/bambinesco dell’iMac 23” imperverserà ovunque purtroppo in tutto ciò non sarà marchiato PRO in apple…

ADM90

M1 non penso. Per me a ottobre con M2 con prestazioni più veloci del 15/20%

Andreunto
Goose

Ancora M1 non si può vedere, presentatelo con M2

Peppe Ravidà

E secondo i rumors, doveva essere proprio ieri il giorno del lancio.

solo nuovo design? no dai... poi quella cornice bianca non si può guardare...

Mr. G - Blocklist: 17

La soluzione è semplice: sarà lanciato con M2 quando sarà pronto M2

Peppe Ravidà

Non credo che possa avere ancora M1, però potrebbe non essere così insensato.
In questo momento Apple ha un vantaggio tecnologico notevole sulla concorrenza ed il Chip M1 attuale è molto performante. Inoltre ha chiuso la sua line-up M1 con la presentazione della variante Ultra di ieri.
Probabilmente si dovrà attendere ancora un pò per una versione migliorata, anche perché l’eventuale M2 dovrebbe avvicinarsi quantomeno ad un M1 Pro.

E K

Conosci Sergio di Rio?

Black Leopard

Dissento completamente. Penso che un prodotto consumer vada benissimo colorato.

E personalmente lo comprerei subito un Macbook blu.

Luis

Lo spero anche io e sono d'accordo con te, ma mi sembra che hanno preso questo andazzo: il prodotto non pro va fatto colorato e giocoso stile iphone 13 o ipad air per capirci, poi magari ti lasciano Comunque un grigio più tranquillo come su imac

Artemis DeWitt

Ma la clientela giovanile non vuole comunque un giocattolo del genere multicolore, in biblioteca una figura ridicola. Se il rosa era comunque serio per una donna, bianco e tutto colorato sarebbe cheap e bambinesco. Per me non sarà affatto come nei mockup.

Luis

Secondo me puntano a vendere l' air ad una clientela giovanile ( universitari, studenti ecc.) e danno un senso al macbook pro da 13 ( che anche verrà rifatto) al bussinessman come dici tu mentre per i professionisti ci saranno il 14 e il 16

Artemis DeWitt

Perderebbero troppi clienti, il businessman non va certo in giro con giocattoli ridicoli. A parte i bambini nessuno credo li userebbe fuori di casa.

Lukinho

Il design lo reputo di questi render lo reputo orribile...ma credo che sia così ormai..

Artemis DeWitt

Spero non sia giocattoloso come si presume

Rapidashmarino

e meno male che sto macbook air dove uscire l'anno dopo del primo m1

fabrynet

Un pò come fa Salvini.

Researchspace

E come l'esperto di calcio mercato nelle varie trasmissioni.. nell'arco della stagione da 70 nominativi e facile che una società ne acquisisce uno..

darthrevanri

vabbe' cosi sono capace anch'io di fare l'analista, una volta dice m2, una volta m1, una volta miniled, una volta NO miniled, praticamente ha detto tutto, è impossibile sbagliare.

William
GeneralZod

Chi ha preso il primo ha fatto un ottimo acquisto. Un design nuovo con M2 mi avrebbe tentato non poco. Col solo il design nuovo nel mio caso specifico se lo terranno. Anche perchè seguirà a ruota il modello con stesso design rinnovato ed M2 o come lo vorranno chiamare.

Mr. G - Blocklist: 17

Tutti che dicevano "non comprate il MBA M1 appena uscito, sarà pieno di difetti"....e alla fine avrà avuto un ciclo vitale di 2 anni

Il nuovo “giro” potrebbe ripartire da fine anno con i nuovi M2 e i nuovi MacBook AIR e la storia si ripete..

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO