Nokia PureBook Pro 15 e 17 in anteprima al MWC 2022 | VIDEO

02 Marzo 2022 189

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciati ufficialmente una decina di giorni fa, i nuovi notebook Nokia PureBook Pro hanno fatto per la prima volta bella mostra di loro stessi in occasione del Mobile World Congress 2022. In un angolino dello stand del brand erano infatti presenti i due prodotti che Off Global ha deciso di portare in Europa acquisendo i diritti del marchio Nokia come strategia per una spinta commerciale più efficace.

Diciamolo subito, senza girarci inutilmente intorno: i designer del nuovo notebook a marchio Nokia sembrano aver preso qua e là ispirazione dai MacBook di Apple, meno recenti e più attuali - e il primo a venire in mente è MacBook Pro con M1 Pro/Max a cui, notch a parte, somiglia parecchio (qui la recensione).

E se le immagini di Nokia PureBook Pro da chiuso potrebbero non suggerire chissà quale accostamento, basta guardare le immagini in cui è di profilo o meglio quelle in cui è immortalato, aperto, dall'alto, con la tastiera bene in vista, che forse rappresenta il più chiaro "omaggio" ai MacBook.


I designer ci hanno comunque messo del loro per armonizzare il tutto, perché a differenza dei portatili con la Mela sul retro il look è marcatamente simpatico ma allo stesso tempo discreto: sarà per le quattro colorazioni diverse o per l'alternanza tra linee soffici e spigolose, i PureBook Pro di Nokia trasferiscono una sensazione di equilibrio, di operazione riuscita.

I sample che abbiamo potuto maneggiare tra i padiglioni della fiera di Barcellona avevano in realtà qualche difetto in termini di solidità e qualità dell'assemblaggio, ma siamo stati rassicurati sul fatto che i modelli finali, quelli che arriveranno effettivamente in commercio, non saranno così "fragili".



Nokia PureBook Pro è declinato nelle più classiche delle varianti, da 15 e 17 pollici, e possiedono entrambe la cover in alluminio in quattro varianti cromatiche che impreziosisce una costruzione che comunque sembra prevedere un ampio uso di plastica, probabilmente con l'obiettivo di contenere i costi di produzione e quindi il prezzo di listino.

NOKIA PUREBOOK PRO - SCHEDA TECNICA
  • chip: Intel Core i3-1220P, 10 core, 12 thread, fino a 4,4 GHz, realizzazione a 10 nm, TDP 28 watt (da nostre fonti risulta che sarà disponibile anche una versione con Intel Core i5)
  • memorie: 8 GB di RAM DDR4 e 512 GB SSD M.2 PCIe NVMe (SSD sostituibile)
  • schermo: IPS Full HD da 15,6 o 17,3 pollici con antiriflesso
  • connettività: Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB-A 3.2, due USB-C, lettore di schede microSD, ingresso jack audio da 3,5 mm
  • webcam: 2 megapixel
  • audio: quattro altoparlanti, due laterali e altrettanti in basso
  • sblocco: lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello
  • batteria: 57 wattora, ricarica rapida via USB-C per il 60% in mezzora (15,6")
  • sistema operativo: Windows 11 preinstallato
  • dimensioni e peso (15,6"): 358 x 237 x 19,05 mm per 1,7 kg di peso (17,3" 19,6 mm di spessore e 2,5 kg di peso gli unici dati disponibili)
  • altro: tastierino numerico nella variante da 17,3 pollici

Siamo molto orgogliosi - ha dichiarato David Garcia, CEO di OFF Global - di garantire una licenza internazionale per un marchio così noto come Nokia. In OFF Global, beneficiamo di una notevole esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotti tecnologici di consumo che intendiamo portare nella nuova gamma di laptop a marchio Nokia.

In Nokia crediamo che la tecnologia debba agire come fattore in grado di migliorare la vita delle persone. I laptop sono diventati un mezzo fondamentale per connettersi, apprendere e far incontrare le persone grazie a momenti condivisi. Siamo lieti di annunciare la licenza di OFF Global per i laptop a marchio Nokia in Europa occidentale, Nord Africa, Thailandia e Canada. Con la sua rinomata capacità di sviluppo e distribuzione dei prodotti, OFF Global fornirà dispositivi high-tech e di alta qualità a prezzi competitivi - le parole di Vipul Mehrotra, VP di Nokia Brand Partnerships.

NOKIA PUREBOOK PRO - PREZZI

Nokia PureBook Pro arriverà ad aprile 2022. La buona notizia è che nella prima tornata distributiva è inclusa l'Italia, quindi il notebook franco-finlandese sarà disponibile da subito, ai seguenti prezzi:

  • Nokia PureBook Pro 15,6" da 699 euro
  • Nokia PureBook Pro 17,3" da 799 euro

All'interno dello stand, chiusi sotto una teca, erano poi presenti anche due ulteriori notebook che dovrebbero aggiungersi alla gamma entro i prossimi 2-3 mesi. Si tratta nello specifico di una versione dei PureBook Pro con display da 14 pollici e di un modello 2in1 con display in grado di ruotare di 360 gradi, permettendoci di utilizzare il notebook in modalità tablet.

VIDEO


189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

Andrebbero bene anche solo 2 MP, ma di qualità.

max76

Perché bisogno darsi un budget, confrontare le schede tecniche entro quel budget e poi vedere cosa conviene prendere, se conviene Nokia sia prende Nokia, sennò si lascia sullo scaffale e si prende uno dei soliti altri brand, taaaaaaaaaaac

max76

Si ma è il minimo x una webcam notebook che va avanti da anni e anni, ormai nel 2022 su un notebook sarebbe ora di sdoganare la 12mpxl come base!

DeeoK

C'è un riepilogo della scheda tecnica nell'articolo che stai commentando. Si parla di solo SSD aggiornabile.

HanselTTP

non so perchè non riesco a collegare Nokia a qualcosa che non sia un telefono

utentepuntocom

https://uploads.disquscdn.c...

non so dove tu l'abbia visto ma sul sito ufficiale non parla di aggiornabilità (non lo fa mai nessuno). Però se è ddr4 è sicuro il modulo a 3200 mhz (minimo supportato dalla cpu), se fosse saldata non avrebbe senso metterci una ddr4 ma avrebbero messo una lpddr4 (per forza saldata)

darthrevanri

Ah quindi vuoi farmi credere che fino ad ora lèggevi ed eri capace di farlo?

DeeoK

Va bei, ti è partita la brocca, non ha neanche senso finire di leggere quello che scrivi. Addio.

darthrevanri

Ma cosa stai dicendo una scimmia che batte i tasti random saprebbe rispondere con più coerenza. Forse sei sonnambulo o qualcosa del genere o sei analfabeta non capisco perché ti ho già linkato anandtech dove spiega bene cosa sono i core E e tu parli di refuso(tuo) ma che non mi interessa minimamente, ma forse ai tuoi livelli a parti invertite tu ti saresti imputato.
Ps. I core E che sono potenti a sufficienza ce ne sono 8!!! Praticamente 8 core con ipc tra ryzen 2000-3000 +2 core di livello altissimo ti pare poco? Se non capisci niente di tecnologia puoi andare a commentare le bambole.

DeeoK

Mamma mia quanto te la prendi sul personale...
Non mi interessa quello che hai, parlo di dati oggettivi. I core prestanti sono due, questo impatta che ti piaccia o meno e nessuna applicazione scala all'infinito, che è il motivo per cui in ambito consumer i core sono generalmente pochi.
Se poi hai in mano recensioni di questo i3 ti rinnovo l'invito a linkarle, io non le ho trovate.

darthrevanri

Intendo che me ne frega del refuso, cioè di tutto quello che ho scritto sotto tu commenti così? Leggiti i siti seri, ah scusa forse non sai leggere…

darthrevanri

Sei analfabeta per caso?

DeeoK

Oh mamma, ma stai male. Il refuso è il mio...
Ma è così difficile comprendere due righe di testo?

darthrevanri

Partito preso di cosa? Non sai niente di me parli a vanvera senza leggere le review giudichi le persone, ma ci sei? Guarda che ho un fisso Amd 5800x, prima 3900x(si prende il prodotto migliore per qualità prezzo) ho fatto fare a un amico un pc r5 3600, ma tu sai già tutto giusto? Sei il mio vicino di casa scommetto. Mah fanboy amd che vedono fanboy Intel ovunque, quando uno è solo obbiettivo.

darthrevanri

Ma quale refuso leggi cosa dice anandtech sui core E

DeeoK

L'avevo già capito nel post precedente che parli per partito preso, non serve dare ulteriori conferme.

DeeoK

Si, pardon, ho invertito le lettere. Non che attaccarti ad un refuso cambi granché.

darthrevanri

Si e tu sei il suo avvocato? Quello che parla a vanvera sei te dato che come ho detto all’inizio i core a basse prestazioni sono come i skylake che già a 14nm ha un ipc pari ai Ryzen 3000, quindi tutto il tuo discorso non regge.

DeeoK

Nel tuo paese siete strani. Sei tu che per primo hai dato del bugiardo ad un altro.

Diciamo che parli per partito preso e tutto si spiega.

DeeoK

Nella scheda tecnica è riportato esplicitamente solo l'SSD, boh, si vedrà.

utentepuntocom

Davide lo dice nel video, a voce, dice che al boot nokia gli hanno confermato che sia ram che ssd sono aggiornabili dall'utente

Volpe
eberg93

A casa mia, i3 < i5 <i7 <i9.="" quindi="" sì,="" l'i3="" è="" l'entry="" level="" della="" serie="" i="" di="" intel.="" il="" fatto="" che="" non="" debba="" essere="" considerato="" entry="" solo="" perchè="" 12th="" gen="" non="" ha="" senso,="" allora="" un="" futuro="" i3="" 13th="" gen="" cosa="" sarà,="" fascia="" enthusiast="" solo="" perchè="" questa="" non="" possiamo="" definirla="" entry="" level?="" non="" credo,="" sarà="" entry="" level="" anche="" lui.="" dei="" prezzi="" degli="" smartphone="" si="" stanno="" lamentando="" tutti,="" mi="" sa="" che="" ti="" sei="" perso="" le="" migliaia="" di="" commenti="" degli="" utenti="" degli="" ultimi="" anni="" dato="" che="" di="" smartphone="" appetibili="" con="" un="" buon="" rapporto="" q="" p="" ne="" sono="" usciti="" si="" e="" no="" una="" decina="" nell'arco="" degli="" ultimi="" 2="" anni.="">

Volpe

i3, ma nello specifico? e ram di che tipo? Se no facciamo la fine dell'utente medio che da mediaworld si accontenta di leggere sui cartellini i7, senza chiedere il dettaglio e pagando a peso d'oro un prodotto di 5 anni prima, spacciato come nuovo...

Volpe

Un i3 di 12° generazione non è proprio "entry level"... poi di contro non ci si lamenta mai dei telefoni medio di gamma a 800€ e siamo pronti a spendere 1.300 € per cinesate...

eberg93

Beh insomma, 700€ son comunque tantini per l'entry level.
Però vabbè, del resto tutti stanno alzando i prezzi. Almeno da Nokia, nuova in questo campo, mi sarei aspettato qualcosa di più competitivo, appunto per entrare nel mercato.

Shalashaska

Di MacBook Pro hanno giusto la forma

GeneralZod

2MP è il FHD. Considerando che gli altri, anche a più del triplo del prezzo, montano pessime videocamere HD il Pro ci può stare.

Zoro

800€

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

Simone

Si sì, funziona molto bene (scritto da Air M1)

Simone

“Pro” webcam 2 megapixel, ormai si usa Pro per marketing, che tristezza.

Undertaker

1,7 e 2,5 KG, stiamo scherzanodo? distribuito da un azienda fondata ex nuova, con un brand in licenza, NO grazie, fai un giro per i vari siti dei Brand più conosciuti, ai livelli di questi ne trovi a quintali.

Vive

Non male affatto, ben vengano i PC Nokia.

Gamer

assolutamente impossibile, stiamo parlando di specifiche del nokia come processori di 12 esima generazione a 10 core (ibridi) a 4,4 GHz, 4 altoparlanti, Windows 11 già preinstallato, tastiera retroilluminata, da non sottovalutare neanche il lettore delle impronte digitali perché nei portatili non si trova spesso. E te tutta questa roba la vuoi trovare su un PC di 400 euro, poi addirittura su un Teclast spero che stessi scherzando

Gamer

è così :)

Gamer

sinceramente mi piace parecchio il design, ma più in là vedremo meglio gli assemblaggi (tieni conto che questo modello è un sample modello di prova) comunque sia hanno detto che è costruito in policarbonato e alluminio per il retro.

Carlito58

Mio zio lavora nel circo Togni.
Allora gli piacerà.

Carlito58

No monta Intel. Guarda il video lo dice.

Carlito58

PoorBook Pro.

Darkat

Solo la scocca posteriore, i resto sembra plastica di bassa lega. Lo avrei preferito tutto in plastica ma di qualità

AMD

Amd?

Squak9000

OT: ma Windows on ARM come procede? si può usare?

Squak9000

"super offerta"...

ma naturalmente quelli sono i prezzi di listino... il Galaxy Book quanto 'sta di listino?

Squak9000

Ennesima cineasta con il marchio Nokia... (passante per la Francia di OFF Global)

di Nokia ci rimane come al solito la scritta e basta

andrewcai
Cerasus

Anch'io ho avuto questa impressione.

Diciamo anche che Hp non è che venda gli i3 a tanto meno, però...

Cerasus

Ma è una mia impressione o i prodotti Nokia tendono ad essere sovrapprezzati un tantino rispetto a quello che offrono?

Vero, vale un po' per tutti eh, ma Nokia il nome dovrebbe ricostruirselo...

Cerasus

Bastasse quella...

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''