
12 Luglio 2022
Dopo l'annuncio di Microsoft relativo ai nuovi dispositivi per la scuola basati su Windows 11 SE, i partner dell'azienda di Redmond iniziano a fornire maggiori dettagli su quelli che saranno i prodotti che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi per battagliare al meglio con i Chromebook. Tra questi ovviamente non poteva mancare il leader di mercato Lenovo che, come da tradizione, si fa trovare pronta con molte opzioni che abbracciano anche Windows 11 Pro e diverse soluzioni software proprietarie per l'ambiente didattico.
L'azienda cinese ha presentato il tablet Lenovo 10w e il notebook convertibile Lenovo 13w Yoga, due prodotti che andranno ad aggiungersi a un ampio portfolio che comprende anche i portatili Lenovo 14w, 100w, 300w e 500w, già disponibili con Windows 11 SE, opzioni per Chrome OS e applicazioni come Microsoft 365.
Lenovo 10w è un tablet da 10,1 pollici basato su piattaforma Snapdragon 7c e sistema operativo Windows 11, un binomio ideale per questo tipo di dispositivi sempre connessi e attivi. Parliamo di un tablet con tastiera rimovibile particolarmente robusto, dotato di vetro Corning Gorilla Glass e un pannello IPS FHD con formato 16:10 che facilita la lettura; a bordo non mancano due fotocamere (2+8MP) e connettività WiFi, mentre per quanto concerne le caratteristiche fisiche parliamo di uno chassis spesso 10mm per un peso di 545 grammi (solo tablet).
Con il convertibile Lenovo 13w Yoga saliamo di fascia e ci collochiamo su un dispositivo adatto a studenti e docenti più esigenti. Si tratta di un portatile con display FHD 13,3", sempre corazzato con Corning Gorilla Glass e tastiera resistente ai liquidi. Ideale per le lezioni a distanza e il lavoro da remoto, grazie alla webcam FHD e a una fotocamera anteriore da 5MP opzionale, il 13w Yoga punta anche sulle prestazioni grazie a una piattaforma AMD Ryzen 5000U (sino a Ryzen 7).
L'ergonomia è garantita da una cerniera rotante che permette molta flessibilità, mentre non mancano opzioni tipiche di prodotti più professionali come il lettore d'impronte, il supporto al pennino, audio Dolby e una discreta dotazione di memoria (16GB di RAM ed SSD 512GB).
Per garantire una maggiore protezione agli studenti, l'azienda introdurrà a breve Lenovo NetFilter, una nuova soluzione di content filtering e per la sicurezza online - basata sull'AI -che si andrà ad aggiungere a LanSchool per la gestione della classe. I nuovi Lenovo Tablet 10w (con tastiera) e Lenovo 13w Yoga saranno disponibili da aprile, inizialmente negli Stati Uniti, rispettivamente con prezzi di 329 e 749 dollari.
Commenti
ed infatti costa 750$ in usa
Credo che sia per offrire un'esperienza omologata a un prezzo concorrenziale.
Parliamo di un pubblico giovane, nonché potenziali futuri customers della Microsoft Co., quindi è meglio offrire sin da subito un'esperienza omologata per tutti loro e in modo da non generare invidia o voglia di prevalere.
il 13w yoga è sorprendentemente decente
OT. Il limite di 128 GB e l’uso di eMMC è imposto da Microsoft?