ASUS Zenbook 17 Fold OLED ufficiale: è il nuovo laptop ibrido con Intel Core 12a gen

05 Gennaio 2022 21

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

ASUS si conferma tra i protagonisti di questo CES 2022 e tra le tante novità proposte alla fiera trova spazio anche per un laptop di nuova concezione che si fa spazio nella tanto amata famiglia Zenbook. Si tratta nel dettaglio di Zenbook 17 Fold OLED, il primo della sua categoria a offrire un display da 17 pollici OLED pieghevole. affiancato a una piattaforma hardware Intel Core 12a gen con tutte le ultime novità in fatto di espansione, connettività e dotazione onboard.

Elemento di spicco di questo dispositivo è appunto il display OLED da 17,3" con risoluzione 2560x1920p (4:3) che "piegato" diventa un 12,5" con formato 3:2 (1920x1280p); parliamo di un pannello che guarda ad offrire anche la miglior esperienza visiva possibile, garantendo una copertura DCI-P3 del 100%, supporto HDR, certificazioni Dolby Vision e VESA DisplayHDR 500 True Black. Nella parte alta di questo display abbiamo la webcam da 5 megapixel, un sensore a infrarossi per il riconoscimento del viso e un inedito Color Sensor che permette di aggiustare la temperatura colore del display in base a quella che è la temperatura della luce ambientale.

Grazie a questa peculiarità, il nuovo Zenbook 17 Fold OLED può operare in sei modalità differenti, sfruttando tra l'altro una tastiera virtuale su schermo o quella fisica (bluetooth) ASUS ErgoSense fornita in dotazione. Nello specifico può quindi essere usato in modalità notebook con la tastiera virtuale nella parte bassa dello schermo e le informazioni nella seconda metà, oppure sempre con la stessa configurazione ma appoggiando la tastiera fisica bluetooth in dotazione sopra alla parte di schermo che poggia sulla scrivania.

In alternativa possiamo appoggiare la tastiera sul tavolo e posizionare il notebook aperto di fronte a noi come fosse un monitor stand alone da 17 pollici, oppure ancora poggiarlo sul tavolo aperto come un grande tablet. Piegandolo leggermente diventa una sorta di libro, mentre appoggiandolo sul tavolo piegato possiamo usare tutto il display in verticale e la tastiera fisica esternamente.

Molto curato il reparto multimediale che prevede: fotocamera princiaple QHD, fotocamera HD IR per Windows Hello e un sistema audio Harman Kardon con quattro altoparlanti, Dolby Atmos e tecnologia di cancellazione del rumore con AI.


Lato piattaforma hardware, Zenbook 17 Fold OLED si affida a processori Intel Core i7 12a gen serie U, con grafica integrata Iris Xe, 16GB di RAM, Thunderbolt 4 e connettività WiFi 6E; preinstallato troviamo infine il sistem operativo Windows 11 Pro. Per quanto riguarda la dotazione di porte, lungo il perimetro del tablet troviamo due USB- C con supporto Thunderbolt 4 e il jack audio. Ci sono poi anche il tasto di accensione e il bilancere del volume.

Ancora non abbiamo indicazioni riguardo prezzo e disponibilità in Italia. Restate connessi per ulteriori novità a riguardo.

SCHEDA TECNICA ASUS ZENBOOK 17 FOLD OLED
  • Display: OLED 17,3" 2560x1920p (4:3) pieghevole (12,5", 1920x1280p, 3:2)
  • CPU: Intel Core i7-1250U
  • GPU: Intel Iris Xe
  • RAM: 16GB
  • Storage: SSD PCIe
  • Tastiera: ASUS ErgoSense Bluetooth
  • Audio: Harman Kardon, 4 altoparlanti, cancellazione del rumore con AI
  • Webcam: QHD 5MP, camera IR HD, sensore calibrazione luminosità/colore
  • Batteria: 75WHr
  • Porte: 2x Thunderbolt 4, jack audio
  • Rete: WiFi 6E
  • Altro: 6 modalità operative, Dolby Vision+Atmos
  • Spessore: 8,7mm (modalità 17,3"), 17m4mm (piegato)
  • Peso: 1,6Kg
  • Sistema operativo: WIndows 11 Pro
VIDEO


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Niko

Figatissima

Saturno

Sì, ma capirai che uno non può spendere una fortuna per comprare un pieghevole, con tutti gli attuali compromessi della tecnologia, per ritrovarsi il softwarino di ASUS che, nell'eventualità di un'installazione pulita, andrebbe pure perso

italba

Sbagliato, lega di magnesio a norma MIL-STD-810G. Qualche altra ca####a da sparare oggi?

75Wh col processore serie U non dovrebbe essere male

L'LG Gram è anche fatto di cartapesta

ALEXA23

per me è inutile sta cosa,a nche perchè non migliora la portabilità, i pieghevoli hanno senso se sono sottili e leggeri e non troppo ingombranti

Daniele

Cpu Intel core i7-1250u. Hanno rimosso un numero nella serie 12? Finalmente, iniziava ad essere confusionario. Comunque penso sia sbagliato, dovrebbe essere il 1255u.

Vzx83

La cosa interessante dei prodotti presentati è che poi difficilmente arrivano in Italia. Oppure arrivano con estremo ritardo. Ad esempio il Vivobook 13 slate oled è stato presentato il 4 novembre scorso ed ancora assente dagli scaffali d di qualsiasi negozio fisico o virtuale (italiano). Ho sempre e solo avuto prodotti Asus. Tablet, pc, all in one, convertibili.. tuttavia alcuni prodotti presentati e mai arrivati mi stanno facendo seriamente virare su surface e Lenovo. Pessimo pessimo marketing.

[Max]

Sicuramente bello, ma sappiamo benissimo che dove c'è la piega questa si vede benissimo, e non considero il problema dell'usura

000

Asus ha già da tempo le sue soluzioni customizzate per i display aggintivi sul touchpad o al posto della tastiera, sono ben fatte e funzionali. Li ho provati.

000

Figata!..temo solo il prezzo. Come prodotto mi sembra ancora più concreto e rifinito del Lenovo thinkpad X1 Fold!

AcommonAlien

Davvero interessante.
Nei prossimi anni i tablet android dovranno a forza scendere di prezzo

Saturno

Penso avrebbe più senso un 13-14 pollici ripiegabile. Ma comunque ottimo che si spinga di più verso questo genere di prodotti. Peccato per il software che non è assolutamente pronto a supportarli

Abel

Costerà un fottio, ma a me piace, la strada per il futuro è questa, speriamo in un evoluzione degli schermi pieghevoli sulla resistenza

c1p8HD

Costerà millemila euro primo punto negativo per i miei gusti, poi da ripiegato rimane troppo grande e da aperto rimane troppo piccolo per essere un qualcosa di utile in maniera diversa da un semplice portatile o 2 in 1... :\

italba

È un po' pesantuccio, il mio LG gram 17 pesa 300 grammi in meno con lo schermo 17" e la tastiera compresa

Davide G.

Con tastiere che diventano sempre più sottili e dalla corsa ridotta, questa è la naturale evoluzione dei laptop. Non ci sarà più bisogno di scegliere tra un 13/14 e un 15/16 pollici

Mr. G - No OIS no party

Finalmente un concept interessante
Dovevano farlo più grosso, intorno ai 22"

Dike Inside

Concept identico al ThinkPad X1 Fold dell'anno scorso

momentarybliss

La tastiera si aggancia al laptop? Autonomia? Immagino comunque che starà intorno ai 3.000 euro, se bastano

Stefano Bortoletto

Molto interessante ma tanto costerà due reni e le vendite saranno relegate solo a una nicchia…

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Utilizzare il computer portatile in un modo nuovo è possibile?