Lenovo Thinkpad Z ufficiali a CES 2022: cuore AMD e sostenibilità dei materiali

04 Gennaio 2022 35

Lenovo apre le danze al CES 2022 con la linea di notebook Thinkpad serie Z, una serie di prodotti pensata per i professionisti che introduce nuovi elementi in questo segmento di mercato: dal design moderno ai materiali riciclati, arrivando a colorazioni più accattivanti e non solo eleganti e curate. Due i modelli presentati, Lenovo Thinkpad Z13 e Thinkpad Z16, disponibili in colorazioni bronze e arctic grey e realizzati con un occhio di riguardo alla sostenibilità con l'utilizzo di alluminio riciclato, ecopelle e materiali naturali per le confezioni (bamboo e canna da zucchero ad esempio).

I Lenovo Thinkpad Z sposano gli standard militari MIL-Spec 810H e la nuova piattaforma AMD Ryzen 6000 PRO oltre ad essere equipaggiati con il chip Microsoft Pluton (ne abbiamo parlato QUI) che garantisce una migliore protezione chip-to-cloud sui sistemi Windows 11. Thinkpad Z13 utilizza chip a basso consumo della serie Ryzen 6000 U (15W) mentre il fratello maggiore le varianti più potenti della serie Ryzen 6000H (45W); il modello da 13,3" potrà contare sul chip grafico integrato mentre quello da 16" garantisce abbastanza spazio per una GPU dedicata della famiglia AMD Radeon.


Ecco le parole di Jerry Paradise - Vice President Global Commercial Product Portfolio, Lenovo PC e Smart Devices - riguardo il lancio dei Thinkpad Z:

Siamo estremamente orgogliosi della nostra eredità ThinkPad, ma non dobbiamo fermarci qui e punteremo tutto sulla soddisfazione dei nostri clienti, quelli già acquisiti e quelli nuovi. L’innovazione fa parte del nostro DNA: da progettazione e sviluppo fino alla realizzazione e alla catena distributiva. Continueremo ad alzare l’asticella, apportando modifiche e collaborando strettamente con i nostri partner AMD e Microsoft per fornire prodotti innovativi e più sicuri come ThinkPad Z13 e Z16, progettati per andare oltre le aspettative dei nostri clienti, presenti e futuri.

Tornando ai notebook, i nuovi Lenovo offrono un design sobrio e gradevole, con cornici sottili e un display 16:10 con opzioni per pannelli OLED 2.8K e supporto touch. Curato il reparto audio-video (webcam 1080p), caratteristica importante in ottica videoconferenze che risulta un valore aggiunto così come il ForcePad tattile in vetro (largo 120 mm) che, in continuità con il poggiapolsi (sempre in vetro), garantisce una digitazione rapida e semplice.

PREZZI E CONFIGURAZIONI

I Lenovo ThinkPad serie Z saranno disponibili da maggio; ThinkPad Z13 parte da 1.549 dollari, ThinkPad Z16 invece da 2.099 dollari, a seguire le configurazioni hardware nel dettaglio:

  • Processore:
    • ThinkPad Z13 AMD Ryzen 6000 PRO serie U
    • ThinkPad Z16 AMD Ryzen 6000 PRO serie H
  • Sistema operativo: Windows 11
  • Memoria RAM: fino a 32 GB LPDDR5
  • GPU:
    • ThinkPad Z13 iGPU integrata Radeon
    • ThinkPad Z16 iGPU integrata/Radeon Mobile dedicata opzionale
  • Archiviazione:
    • ThinkPad Z13 fino a 1 TB PCIe Gen 4 SSD
    • ThinkPad Z16 fino a 2 TB PCIe Gen 4 SSD
  • Display ThinkPad Z13 - 13,3" 16:10
    • WUXGA IPS, 400 nit, bassa potenza (optional touch)
    • WQXGA OLED, 400 nit, Touch, Dolby Vision, low blue light
  • Display ThinkPad Z16 - 16” 16:10
    • WUXGA IPS, 400 nit, bassa potenza (optional touch)
    • WQUXGA OLED, 400 nit, Touch, Dolby Vision, low blue light
  • Audio: altoparlanti Dolby Atmos e Dolby Voice
  • Videocamera: f2.0 a infrarossi, Full HD con otturatore elettronico
  • Batteria: ThinkPad Z13 50 WHr (carica rapida), ThinkPad Z16 70 WHr (carica rapida)
  • Sicurezza: Lettore di impronte digitali match-on-chip, dTPM 2.0, Microsoft Pluton
  • Porte:
    • 2x USB-C (USB4.0), jack audio (ThinkPad Z13)
    • 3x USB-C (USB4.0), jack audio, lettore di schede SD (ThinkPad Z16)
  • Tastiera: Edge-to-Edge, retroilluminazione, ForcePad tattile da 120mm
  • Rete: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, 4G LTE CAT 16
  • Dimensioni e peso:
    • ThinkPad Z13 294,4 x 199,6 x 13,99mm - 1,25Kg
    • ThinkPad Z16 354,4 x 237,4 x 15,8 mm - 1,97Kg
VIDEO


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LARGOAIGIOVANI

ma guarda ha quasi tutti A-- . e cioè devo dire che è quasi nuovo. cioè penso abbia cambiato la tastiera perché è immacolata. oppure boh. impossibile sia usata. per il resto non c'è nessun segno evidente di usura. micro segni sulla scoca proprio ad andarli a cercare o a esser fissati e le etichetta della intel un po scolorita con un angolino sollevato. cioè da questo pare usato.
non penso prenda da privati ma da aziende che dismettono perchè ha in catalogo principalmente modelli business. poi il mio in particolare con un programma di lenovo so riuscito a capire che è stato acquistato negli stati uniti
poi io sono andato proprio li a questa sede fisica magazzino e cioè. dando un occhiata veloce anche agli altri modelli esposti , piu o meno cosi erano. poi ha qualche grade b o c dove magari non è che è rovinato, ma manca la batteria e lo fa scendere di grado.

ego

pc super?

ego

sei stato davvero gentilissimo. Come grado quale consiglieresti?

LARGOAIGIOVANI

fai cosi. scrivi su chrome "NOTEBOOK A-- 15.6" FUJITSU LIFEBOOK A744 8GB SSD 300GB i5-4300M FHD WIN 11 GARANZIA" che dopo varie combinazioni è primo modo che ho trovato per fartelo apparire come primo risultato.
poi all'interno trovi principalmente vari lenovo, dell, hp, Fujitsu. hanno un buon tasso di turnover

ego

ti ringrazio,magari se lasci solo il nome,provo a cercare di rintracciarlo da solo

ego

sarebbe davvero graditissimo,grazie :)

LARGOAIGIOVANI

io ho un negozio online che volendo ha anche sede fisica a roma.
ho provato a scriverti in pvt ma non credo si possa. e non credo si possa linkare negozi cosi

Aster

noi siamo passati ai 490 e da marzo 2020 a t14,finalmente schermo fullhd per tutti:)non solo noi vip con x1 carbon e yoga:)

LARGOAIGIOVANI

si anche i t480 hanno batteria interna e una rimovibile. credo sia ultimo. peraltro ne parlano tutti benissimo. solo che appunto le aziende non lo hanno ancora dismesso in massa e quindi non si trova ancora dove li prendo o al prezzo che voglio

Aster

il venditore purtroppo e offline in questi tempi,se segui riccardo palombo su telegram o youtube mette spesso link con aste o ricondizionati

Aster

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
comunque ci sono pellicole che costano poco che proteggono o se no ogni tot di anni cambi il trackpad e prendi uno in vetro

Aster

siamo passati dai 470 a 490 saltando i 480:)non saprei con sicurezza.

LARGOAIGIOVANI

t480 no?

Aster

ti mando un link appena lo trovo di un rivenditore molto affidabile su ebay,altrimenti le solite fiere di elettronica(da due anni anni rare purtroppo)o se con fornitori(appena posso ti trovo un indirizzo dove puoi chiedere)

ego

ciao Aster. Dove potrei cercare buoni ricondizionati a prezzi accettabili?

ego

ciao,tu dove lo hai preso?

Aster

Ho discusso per mesi quando e uscita la famosa tastiera del MacBook 12 ma nessuno mi dava ragione perché qualche blogger dixeva che era stupenda!Poi anche apple ha fatto marcia indietro...

Aster

Hai fatto bene, faccio sempre cosi se mi chiedono di spendere poco per un portatile,per fortuna lavorando con i pc e fornitori aziendali riesco a trovare sempre qualcosa.T470 e stato l'ultimo della serie con due batterie

Aster

Dopo ti faccio la foto di un thinkpad usato solo una settimana per test;) rimangono le ditate e le macchie oltre che si consuma molto in fretta!Almeno sulla serie thinkpad che uso da decenni non è molto bello vederlo in un prodotto premium.Si può rimediare prendendolo grigio invece che nero ma sono molto rari.

LARGOAIGIOVANI

cosa da in piu il vetro su un touchpad?
lo chiedo da ignorante, non lo so

LARGOAIGIOVANI

boh. io so che storicamente i thinkpad sui sistemi di input (tastiera, touchpad e trackpoint) so sempre stati a livello top. la tastiera di questo t460, molto simile a quella della seconda foto, è una bomba, meglio di quella di un mac che ho avuto.

LARGOAIGIOVANI

io ho preso da poco un thinkpad t460 del 2017 (i5 6300 u 8gb fhd 2 batterie. una interna una esterna) diciamo ricondizionato grade A- a 249 euro e devo dire che è un cavolo di signor pc. (da altre parti si trova sui 350)
i sistema di input so fantastici. soprattutto la tastiera ma anche touchpad e trackpoint ,
per dire che questo in articolo lo comprero' fra 5 anni ricondizionato :D

Aster

Soprattutto la serie thinkpad business era una piaga,vetro solo la serie X

Aster

Soprattutto la serie thinkpad business era una piaga,vetro solo la serie X

Andrea Mennillo

Ti dirò, da possessore di un Lenovo YOGA, trovo che lo spazio sia mal ottimizzato, è vero. Per la dimensione della cornice dove figura la webcam, potrebbero tranquillamente inserire un sensore a infrarossi compatibile con Windows Hello (che oltre al lettore di impronte, male non fa) ma purtroppo o per costi o per negligenza non ci pensano e credono basti solo come "sporgenza" per aiutarti ad aprire il portatile.

Andrea Mennillo

Come darti torto, sembra quasi una feature "premium" ormai, devi stare attento a non ritrovartene uno in plastica anche su laptop di 800/900€ (vedi i vari MateBook di Huawei)

Andrea Mennillo

In un video di LinusTechTips si era parlato di nuove tipologie di touchpad creati da Sensel, un'azienda specializzata nel settore, e di come questi avrebbero potuto competere (se non addirittura superare) quelli di Apple, proprio per via della nuova tecnologia proprietaria.

Un primo prototipo su un laptop era stato mostrato proprio in un portatile Lenovo. Purtroppo il ForcePad in questi ThinkBook è di Synaptics, un nome comunque di tutto rispetto, ma non saprei se possa rendere con quello del MacBook Pro, che rappresenta l'attuale top di gamma in termini di touchpad e force feedback.

Speriamo si faccia un passo in avanti anche in questo senso, dopo la superficie in vetro (che nemmeno è lo standard su alcuni portatili di 800+€) anche la tecnologia aptica sarebbe un requisito non indifferente per i portatili e parlo da persona che non può fare a meno del mouse anche con il proprio portatile.

biggggggggggggg

Portatile spettacolare rovinato da quella schifezza di webcam in alto (forse solo sul 13", magari) e dalla gpu amd (senza possibilità di scelta)

Aster

L'unico "neo" spero che ritorni il formato 3x2 come i modelli precedenti business

Aster

Miracolo touchpad in vetro!

Andrej Peribar

che belve

Davide

Il 16 con gpu dedicata sembra essere uno spettacolo

Scemo 3.0

Splendide, non avessi già un ottimo Slim 7 Carbon...meglio così non voglio svenarmi ulteriormente, macchine splendide comunque

T. P.

molto interessanti! :)

Alex

piccolo errore, Ryzen 6000 pro, non 600. per il resto macchine fighissime

Games

Microsoft acquisisce Activision Blizzard: le risposte alle principali domande

Video recensione

Garmin Fenix 7, ufficiale la nuova serie: ricarica solare e torcia LED | VIDEO

Windows

Recensione Lenovo Legion 7, RTX 3080 alla massima potenza!

Android

Ho installato la ColorOS 12 su Find X3 Pro, ecco le principali novità | Video