Microsoft Surface Laptop 3 è molto più facile da riparare dei predecessori | iFixit

24 Ottobre 2019 37

Microsoft Surface Laptop 3 migliora notevolmente in riparabilità rispetto ai suoi predecessori, almeno secondo i ragazzi di iFixit. Il portale ha smantellato entrambe le versioni, da 13,5 e 15" (di cui vi abbiamo fornito una Video Anteprima giusto ieri), e il risultato è un punteggio di 5 su 10. A livelli assoluti è ancora poco, certo, ma Surface Laptop 2 e 1 avevano totalizzato zero (per chi volesse rinfrescarsi la memoria, ecco i link all'articolo su Laptop 2 e a quello su Laptop 1).

La novità più importante riguarda proprio l'assemblaggio, che ne rende l'apertura molto più semplice - anzi, diciamo pure possibile: invece che essere incollate tra loro, le due parti della scocca sono tenute insieme da viti (testa Torx Plus) nascoste sotto ai piedini. Svitate le quattro viti, non resta altro che vincere la resistenza di una serie di magneti per rimuovere la cover superiore. Niente adesivo come nella seconda generazione e nella prima, e niente incastri in plastica come in molti modelli in commercio. C'è un cavo che connette le due parti, ma è ragionevolmente lungo e non si rischia di strapparlo.

L'SSD è su slot M.2 (quello "corto", sigla 2230) ed è quindi facilmente sostituibile; la RAM, però, è ancora saldata alla motherboard. Il display è facile da disconnettere, ma il cavo non è indipendente: è parte integrante del display. Quindi, se viene danneggiato durante le operazioni, si rende necessaria la sostituzione dell'intero componente. La batteria, inoltre, è fissata alla scocca da adesivo molto resistente, senza linguette che ne facilitino la rimozione. È l'aspetto meno apprezzato dal portale di riparazioni - anche perché è inevitabile che il componente andrà prima o poi sostituito.

Il dettaglio importante, comunque è che, come osserva iFixit, Microsoft è riuscita a migliorare notevolmente l'accesso all'interno del suo Laptop senza incrementare di una virgola ingombri o spessore, dimostrando quindi che design e riparabilità non sono due parametri che si negano l'un l'altro.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro oppure da ePrice a 474 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Plinky

Ciao scusa il disturbo, te hai avuto aggiornamenti in merito alla pratica? La mia è ancora ferma in fase di approvazione

superBoh
superBoh
superBoh

lo sto provando dal 24 ottobre(i5/8/128) e la differenza rispetto al mio pro 5 è subito tangibile, NIENTE THROTTLING x adesso, che sul 5 (stessa configurazione) rallentava tutto il sistema. Sky go, che è scritta malissimo, va abbastanza bene(Netflix è praticamente perfetta). Velocità del sistema in generale.. buona, audio discreto. Sono curioso di sapere l AUTONOMIA, e Voglio vedere se con la nuava GPU Iris i giochi 3d girano decentemente. Insomma.. è 1 work in progress.. Ma é possibile che in questo mese di "prova" decido di darlo indietro e prendere il pro X il 19 novembre

NetPaolo

Mi fa piacere sentirlo, perché questi surface mi piacciono molto... ma a distanza di 6 anni? :-/

lore_rock

Certamente tutto fa pubblicità e il discorso dell’assistenza che avevi fatto precedentemente é realistico (come se in fase di progettazione non sapessero che non utilizzare componenti standard e modulari complichi la vita anche a loro stessi oltre che ai riparatori terzi), però secondo me hanno investito sulla riparabilità e l’hanno pubblicizzata tanto perché fino ad oggi i surface, con il surface laptop in primis, erano i peggiori dispositivi sul mercato in termini di riparabilità.
Personalmente ho apprezzato tantissimo il surface laptop ma non lo avrei ma acquistato proprio perché via di una costruzione usa e getta, il nuovo modello invece sarebbe quello che comprerei ad occhi chiusi se dovessi scegliere una macchina windows.

matteventu

Che problema aveva avuto il dispositivo che ti hanno sostituito fuori garanzia?

Andrej Peribar

Rimossa l' Alcantara era riferito al vecchio video di ifixit del modello vecchio.

Ovviamente il "copri tastiera removibile" del secondo periodo può essere ricoperto anche di pelle d'elefante :)

Marck132

Sni. Un modello in al cantare ancora c'è, quindi non era tanto rimuovere quella, quanto rende la tastiera apribile senza danneggiarla

Marck132

A me hanno sostituito prodotti fuori garanzia senza dire A.
Ovviamente solo i prodotti della gamma Surface, tutto il resto non gode di questo trattamento speciale.
L'unica cosa, ripeto l'unica cosa, che ha in più il servizio apple è che la scatola per inviarlo in assistenza è gratuita se non ne hai una tu.

NetPaolo

Ma non fuori garanzia ovviamente... è questo il problema...

Simone

Se non si può fare ti mandano un modello successivo ricondizionato

Andrej Peribar

Perchè qualunque cosa, retromarce incluse, in un mondo come questo, va lucidata e lucidata finché non luccica.

Quindi fatta passare per qualcosa che per l'utente, innovazione etc etc.

Penso che Apple su questo abbia fato scuola un pò a tutti.
Esempio:
Lasciano lasciano la porta lightning?!

Lo facciamo per l'utenza che non deve comprare adattatori e può riutilizzare i vecchi dongle

Tolgono la porta lightning?!

Lo facciamo per l'utenza che comprando un semplice adattatore può riutilizzare i dongle generici

Almeno questa è la mia spiegazione.

lore_rock

e ci può stare benissimo, ma allora perchè incentrarci una presentazione per il pubblico?

NetPaolo

L'idea di comprare un portatile in cui non posso sostituire da solo la batteria e che anzi, un centro assistenza in futuro potrebbe rifiutarsi di farlo mi sembra assurdo! Il Mio Macbook Air del 2012 ha avuto bisogno di sostituire la batteria dopo 6 anni... secondo voi tra 6 anni Microsoft offrirà ancora il servizio di sostituzione batteria su questo laptop (Ovviamente pangandolo...) non credo!

Andrej Peribar

Tra l'altro piaga trasversale.

Si è passati da un ragionevole "non sono ONLUS" a "ci possono fare di tutto"

Si confonde il capire le motivazioni di una azienda con il giustificarle tout court

Crùcrù

Purtroppo c'è questa mania di considerare le aziende buone.

Del Fante Guido

Io vorrei provare l’X per valutare quale prendere.

1984

ci voleva poco a migliorare, almeno si son impegnati a farlo.

Antony Coc

Facci sapere quale versione hai preso e come va visto che le recensioni tardano ad arrivare e non capisco il perchè...

Andrej Peribar

Non sono proprio comuni ma si trovano.

Andrej Peribar

La colla è più economica e favorisce la sostituzione nei centri assistenza.

Andrej Peribar

Onestamente, ho forti dubbi che "Microsoft abbia ascoltato le critiche" anche solo per il fatto che il mercato di riferimento, il mercato di massa, ormai di critiche non ne fa più (recensori inclusi).

Molto più probabile che Microsoft abbia letto i report dei centri assistenza che gli facevano notare che per sostituire la batteria o una porta dovevano buttare una intera tastiera e montarne una di pacca.

R41

Offerte Amazon a prezzo di listino ... bah

acitre

hai preso l'i5 quad core fanless?

Spark

Parte la RAM e la batteria, mi sembra decisamente un passo in avanti. Finalmente qualcuno prova ad ottimizzare questi accidenti di collametallo.

lore_rock

macchina assolutamente spettacolare come da trazione surface

edd

Come mai i produttori incollano le batterie? Ho da poco sostituito la batteria al mio smartphone e ho rimosso ogni traccia di colla, ho notato che sulla scocca posteriore è applicato un frame di materiale plastico im corrispondenza della.batteria per aderire quando chiusa e quindi immagino tenerla ferma. Da tutto il nastro adesivo che ho trovato penso che lo facciano per creare problemi e sperare che vengano fatti danni durante la sostituzione.

Plinky

Stesso passaggio tuo, però a me ancora non vogliono spedirlo mannaggia a loro

Gentleman.Driver

Ottimo portatile, sono tentato dalla versione 13.5" nera opaca

Andrej Peribar
Il dettaglio importante, comunque è che, come osserva iFixit, Microsoft è riuscita a migliorare notevolmente l'accesso all'interno del suo Laptop senza incrementare di una virgola ingombri o spessore


https://www.hdblog.it/2018/10/18/surface-laptop-2-teardown-riparazione-ifixit/#comment-4151466704 https://uploads.disquscdn.c...

superBoh

ieri mi è arrivato il nuovo pro 7(ho approfittato dei 600€ di super valutazione del 5 di Microsoft)ed è di una fluidità eccellente,e non soffre di trhottling come il mio 5. Se l autonomia sarà maggiore me lo tengo, altrimenti proverò il pro X

Dr. Freudstein

Ma si trovano in vendita SSD 2230?

CAIO MARIOZ

Brava Microsoft, anche se avrei preferito tutto alluminio

Loky

scusate l'OT, vi segnalo che alcuni titoli sull'RSS non si leggono correttamente, dite che è un problema mio?

https://uploads.disquscdn.c...

acitre

Non frega più niente a nessuno della riparabilità però il team surface ha fatto un ottimo lavoro. Potevano lasciare il mare di colla del modello precedente ed invece...

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video