
15 Giugno 2022
Le cuffie Philips Fidelio X3 arriveranno in Italia a settembre. Il nuovo modello, annunciato lo scorso gennaio e premiato con un iF Design Award 2020, è l'ultima versione delle popolari cuffie sovraurali con apertura posteriore.
Le X3 utilizzano un rivestimento in tessuto Kvadrat per sostituire la griglia in metallo sui padiglioni destro e sinistro. La motivazione è legata alle caratteristiche del materiale stesso, acusticamente trasparente e capace pertanto di ridurre l'impatto causato dalla pressione dell'aria e dai riflessi delle onde stazionarie generate dietro i trasduttori.
Philips dichiara che le nuove Fidelio sono state progettate per offrire bassi caldi che però non sacrificano i dettagli sulle medie frequenze. Si parla inoltre di una maggiore separazione tra strumenti e voci e di alte frequenze riprodotte fedelmente e con una superiore estensione. Queste caratteristiche dovrebbero permettere alle cuffie di ricreare un ampio palcoscenico.
Il suono viene diffuso mediante trasduttori al neodimio da 50 millimetri inseriti all'interno di una struttura a più strati, riempita di gel per smorzare le vibrazioni indesiderate. Il comfort è assicurato da elementi come l'archetto rivestito in pelle Muirhead. Il prezzo di listino è fissato a 349,99 euro.
Commenti
Le ho prese un mese fa su Aliexpress a 150e e anche una coppia di shp9500 che ormai le trovi a 60e e sono tra le migliori cuffie aperte mai create come qualità/prezzo. Certo, sono molto luminose, mancano si subbassi ma per ip resto sono davvero uniche. Le X2 sono migliori, stessa firma sonora ma con basso migliori, ma un piccolo picco sui 10khz reso pronunciato da un calo sui 3khz e su una risposta pressoche piatta dopo i 14khz (ed il bello è che hanno il marchio hires dunque dovrebbero estendersi ben oltre i 20khz) ma ad ogni modo suonano davvero bene, con una piccola mod suonano invece divinamente, insieme alle shp9500 (che comunque preferisco, e costano davvero poco ormai)
Sarebbe interessante sapere quanto delle X2 è effettivamente ereditato da queste X3 in termini di firma sonora, visto che sono prodotte da aziende differenti.
Da accoppiare ad Hi-Fi-Delio.
Spero di beccare le x2 a prezzo scontato :)
Ho le X2 ora lasciate in Italia e con me le XM4 e le Moebius.
Le X2 che ho lasciato solo perché non provviste di BT che ahimè ahimè purtroppo trovo utile, a livello di resa sonora le ritengo il mio corrente riferimento, senza nulla togliere alla Moebius. Inoltre hanno una ergonomia fantastica. Mi informo su questo nuovo modello, grazie per la segnalazione
Da felice possessore delle X2, sarei curioso di sapere come sonano e se l'ugrade valga la pena