Electronic Arts torna su Steam | Ufficiale

29 Ottobre 2019 39

Aggiornamento 29/10

Sono bastate poche ore per trasformare i rumor in una notizia ufficiale: Electronics Arts e Valve annunciano di aver stipulato una nuova collaborazione grazie alla quale gli utenti di Steam avranno la possibilità di accedere ai giochi e ai servizi EA. Una partnership che parte oggi e che è destinata a produrre effetti nel corso dei prossimi mesi. Più nel dettaglio:

  • A partire da oggi (29 ottobre) Star Wars Jedi: Fallen Order è in preordine su Steam - la disponibilità è fissata per il 15 novembre prossimo. E' il primo gioco EA distribuito tramite Steam dal 2011. Nei prossimi mesi arriveranno ulteriori giochi tra cui The Sims 4 e Unravel 2, mentre è fissato per il 2020 l'appuntamento con titoli multigiocatore come Apex Legends, FIFA 20 e Battlefield V - interessante sottolineare che EA conferma il cross play tra gli utenti Origin e Steam.
  • Nella primavera 2020 il servizio di EA Access farà il suo debutto su Steam: il contenuto non cambierà - si tratta del servizio di giochi in abbonamento di Electronics Arts - ma verrà offerto un ulteriore (e popolare) canale per procedere alla sottoscrizione

Articolo Originale 28/10

I giochi di Electronic Arts potrebbero tornare su Steam, almeno secondo un video teaser condiviso sui canali social della società, in cui viene mostrata una una tazza dalla quale esce del "vapore".

La tazza fumante non è comunque l'unico indizio: alcuni giorni fa, come segnalato da PCGamer, un utente di Twitter, RobotBrush, ha scovato nel codice sorgente di Steam dei riferimenti ad un'applicazione di test per eseguire i giochi di Origin su Steam.

Da casa EA per il momento tutto tace anche se molto probabilmente l'annuncio ufficiale non tarderà ad arrivare. Resta comunque da capire se la società statunitense ha intenzione di inserire su Steam l'intero catalogo di Origin o solo alcuni prodotti.

Rimanendo in tema Steam, si ricorda che recentemente sulla piattaforma di Valve è arrivata la funzione Remote Play Together che consente di giocare la co-op locale con gli amici online tramite internet. Per sfruttare la nuova funzionalità, disponibile sui giochi che supportano la modalità cooperativa in locale e/o in e split-screen, è sufficiente prendere parte alla beta di Steam (qui per tutti i dettagli)

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Non sapevo della storia di Apex. Pensa te...

ErCipolla

Si si, ma infatti ce l'avevo con EA in sé, gli studi terzi fanno il possibile, ma spesso devono scontrarsi con le richieste fuori scala della dirigenza EA (vedi le aspettative assurde sui ricavi di Dead Space 3, che ne hanno portato all'introduzione di crafting e microtransazioni in un gioco dove non c'entravano nulla e alla fine alla chiusura di Visceral Games)

Pensa che, sempre parlando di Respawn, a quanto pare la stessa EA non aveva alcuna fiducia nel progetto Apex Legends, e tagliarono il budget per il marketing all'osso (fortunatamente per Respawn il titolo fece successo comunque, ma non sempre è così)

Andrea

Purtroppo su questo concordo!
Però qui è un problema di azienda più che di giochi... per me la Respawn lavora benissimo.

G486

Ottimo, Star Wars me lo prendo su Steam che mi scarica più veloce di EA Origins

Bruce Wayne

ah quindi non è cambiato nulla.
Tanto vale che mi salto il passaggio da steam

Bruce Wayne

Uplay va avanti, Quello di Activision pure, quello di epic anche, il Microsoft store anche.
Poi ci sono gli altri degli altri giochi indipendenti.

Pinzatrice

“Successo” tra tantissime virgolette. Magari con gli indie o i giochi di qualche anno fa, come GoG, ma nulla di paragonabile a steam per comunità e completezza.

EA poi ok, ha altri problemi.

Zazzy

si si, sulla pagina di Steam di Fallen Order dice proprio che e' richiesto sia account EA che il client di Origin in background...

Zazzy

Fallen Order per Steam richiede comunque un account EA e il client Origin attivo in background....mah

GeneralZod

È più un "izzindegheim".

GeneralZod
Luke

per tutti i titoli ubisoft è così

Venom Snake

Il nuovo e i vecchi need for speed?

Michele Ottaviani

Per Watch dog ad esempio è già cosi

Lukinho

Credo anche io che sarà così...

Simon Vinci

Uno scaffale più grande.

Simon Vinci

Origin ciao ciao...allora.

Luke

Immagino sarà come per uplay.

Compri Assassin's Creed su steam? Devi aprire steam che apre uplay che avvia Assassin's Creed

Marco P.

Li avrai su Origin, stop. Mica cessa il servizio

Carlo Raffaele Valentino Molin

ed i giochi già acquistati su origin?

Super Rich Vintage

Finalmente avrò uno scaffale dove mettere i giochi EA

Mako

si

Bruce Wayne

Solo Origin è in brutte acque perché sono anni che rilasciano un gioco decente. Sono nati altri store e stanno avendo successo.

Bruce Wayne

Sarà sempre necessario account EA come fa Ubisoft?

ErCipolla

Insomma, mi stai dicendo che si salvano solo i titoli di Respawn Entertainment?

Ovvio che ci sono eccezioni in tutto, ma il trend di EA è chiaro e la loro abitudine di lunga data di acquisire uno studio, spremerlo fino all'osso (spesso stravolgendo i concept dei loro giochi) e poi chiuderlo appena la cosa gli si ritorce contro è ben documentata. È successo a Bullfrog, è successo a Visceral, a una dozzina di altri, ora Bioware è sulla buona strada.... a Respawn quanto manca secondo te?

Andrea

Eh? Star Wars? Titanfall? Apex?

Arturo Smeraldo

EA deve fallire

Carlo Raffaele Valentino Molin

non sono così sprovveduti (o lungimiranti) a Google...

Pinzatrice

Dei giochi EA, tra acquisti in app e gioco d’azzardo legalizzato, ne faccio volentieri a meno, così come di Origin, Uplay e compagnia bella. Hanno voluto frammentare il mercato pensando di poter trarre del guadagno extra, hanno fallito, e ora vogliono tornare sperando di macinare qualche vendita in più con i saldi (magari a tre euro un loro gioco lo possono anche comprare gli sprovveduti).

Simplyme

Non li faranno mai, guadagnano da Steam molto di più

Nuanda

Magna tranquillo....

ErCipolla

Ah beh, notiziona... francamente le slot machine travestite da videogame che produce EA possono pure restare su Origin,nessuno le rimpiangerà.

eL_JaiK

Wow "Tazza fumante" è esattamente il posto che gli compete!
Numeri 1!1!! Ma tanto mo esce NFS-urrogato!1!

Nuanda

Ma magari falliscono

Desmond Hume

Restiamo in attesa di notizie ben più interessanti -> Steam su stadia :D

GianlucaA

I Ei sports tu negaim.
La sigla della mia infanzia

Mako

sarà sullo stile dei giochi di ubisoft

GTX88

Tornano sullo store di steam e basta...

asd555

E invece i giochi Valve quando tornano su Steam?
No perché, un Half Life 3 o un Left 4 Dead 3 sarebbero graditi.

Hai capito Gabe Newell? Ti mando dal dottor Nowzaradan a calci.

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima