Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

POS, Governo conferma obbligo ma cerca soluzioni per ridurre le commissioni

30 Dicembre 2022 744

Il Governo ha approvato ieri la Legge di bilancio 2023 che ha fatto definitivamente chiarezza su un argomento molto discusso nelle settimane scorse, la proposta di eliminare l'obbligo a carico degli esercenti di accettare pagamenti tramite POS per importi inferiori ai 60 euro.

Il Governo ha riconfermato il dietrofront emerso in commissione Bilancio alla Camera prima dell'approvazione della bozza finale dell'ultima Legge di bilancio. Quindi tutto resta al momento invariato: gli esercizi commerciali non possono rifiutare di accettare pagamenti tramite POS anche per importi di entità contenuta. Al tempo stesso l'esecutivo ha manifestato la volontà di attivare dei canali di dialogo con le categorie interessate per ridurre i costi delle commissioni. Si tratta nello specifico di quelle transazioni di entità compresa tra 0 e 30 euro effettuate presso esercenti con un fatturato non superiore ai 400.000 euro. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze chiarisce in una nota:

Istituito un tavolo permanente tra le categorie interessate per valutare soluzioni per mitigare l'incidenza dei costi delle transazioni elettroniche tra 0 e 30 euro per gli esercenti con fatturato fino a 400mila euro

Qualora non dovessero emergere soluzioni convincenti, il Governo chiamerà in causa direttamente le banche prevedendo un contributo straordinario a loro carico:

Qualora non si raggiunga un’intesa sarà previsto un contributo straordinario a carico delle banche pari al 50% degli utili derivanti dalle commissioni e dalle transazioni fino a 30 euro.

L'argomento è quindi destinato ad essere ulteriormente discusso nelle prossime settimane / mesi, ma per ora lato consumatori nulla cambia: si potrà continuare ad utilizzare POS e carte di credito / debito anche per pagare un semplice caffè.


744

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Esattamente. Solo con il telefono. La mia carta fisica, da quando ho un telefono con NFC e nello stesso momento ha cambiato banca, ha visto la luce del sole solo per versare dei contanti 2-3 volte al bancomat, per il resto è sempre rimasta nel cassetto.

E con il telefono non esce praticamente mai quella scritta. E quando esce annulli la transazione, la rifai e funziona.

Body123

Ma sei serio? E' ovvio che dopo un tot. paghi la commissione, è ben specificato nello screen che ho fatto appositamente per far vedere che dopo i 30k si paga l'1% + iva, non ci sarà mai un pos con commissioni totalmente gratis. ERA PER RISPONDERE A QUELLI CHE PENSANO (O AI COMMERCIANTI CHE FURBASCAMENTE DICHIARANO) che "su un caffè da 1€ ci pago 50 centesimi di commissione, mi conviene offrirlo"

Simone

Il tutto per guadagnare un 2% in piú? Non mi sembra una mossa tanto valida. Del mio settore ne conosco moltissimi e non ho mai sentito parlare di fenomeni cosí. Decine e decine di brogli(truffe sui contributi europei, truffe basate sulla contraffazione, illeciti nelle forniture etc...) ma fatturare di meno per guadagnare il 2% commettendo un illecito quando hai anche la necessitá di complicitá dell'azinda che lo acquista (e che quel poco se lo scarica pure) non mi era mai capitato. A differenza di quello che (anche per esperienza diretta) mi é capitato con dentisti, carrozzieri, nel settore industriale e in tremila altri campi.

Ammesso anche che sia una pratica diffusa, certo con quei miseri soldi non risolvi il problema delle pensioni cotributive sugli autonomi

Evanshion

Beh, vedrai che il tuo nuovo taglio costerà al posto di 10, 12€.
In fondo per lui sti-azzi :D

The Evil Queen

Obbligatorio per forza, io pago come mi pare.

The Evil Queen

Affari loro se non vogliono quel pagamento.

AndreA

Ma poi, come si permette di darmi del tu? Ci conosciamo, siamo parenti? Siete così rispettosi verso gli altri che date confidenza anche quando non vi è concessa... Ma d'altronde... Poi anche basta si tenga la sua opinione che mi tengo la mia

AndreA

I costitunalisti di sinistra e lei lo dicono....

AndreA

Vent'anni fa

Giorgio

Avviene come in tutti i settori, a volte si fattura solo una parte non il tutto per esempio, ma di metodi ce ne sono molteplici.
Non mi pare il caso ne di perdere tempo a spiegare come si evade ne continuare a parlare dell'ovvio, purtroppo.

Petaloso

Ah si, perchè dato che c'è una legge tutti la rispettano...

Simone

insistere in cosa?
volevo solamente sapere come avviene, per curiositá, ma evidentemente non hai voglia di spiegare e quindi il discorso finisce qui

Maurob

Ma perché fino ad ora il costo del contante non se lo cagava nessuno e tutto d'un tratto il costo del pagamento digitale è questo gran problema?

Nyles

Ma infatti un commerciante che non capisce che le commissioni vanno calcolate nel prezzo finale del prodotto ha problemi ben più grandi nel mandare avanti l'attività rispetto alle commissioni...

Aristarco

Ma è assolutamente falso, e non lo dico io ma i costituzionalisti, o sono tutti di parte anche loro? La dx ha governato in lungo ed in largo, forse sei piccolino e non ti ricordi i vari governi di berlusconi, l'ultimo durato a lungo e con larga maggioranza a sostenerlo, che alla fine ci ha regalato il governo monti, da lui votato e sostenuto, smettiamola di dire stupidaggini per favore, chi è al governo ora lo è già stato in passato, da salvini a meloni per passare da berlusconi, sappiamo già come lavorano e se avessimo avuto dei dubbi ce l'hanno dimostrato in meno di 3 mesi, devo rielencare tutte le porcate già fatte?

Giorgio
AndreA

Si fa verifica di maggioranza per alcuni casi contemplati dalla costituzione, altrimenti urne, quella che sostieni è l'interpretazione che dà la sinistra per poter ribaltare il risultato delle elezioni. E come sta facendo anche lei, continuate ad incolpare la destra quando da vent'anni governa la sinistra, stiamo vivendo sulla base dei risultati ottenuti dalla sinistra: come dice lei "guardando alla realtà dei fatti e soprattutto delle leggi...". Leggi che negli ultimi vent'anni ha fatto la sinistra! Per valutare l'operato della dastra c'è d'attendere ancora un po'. Ma la sinistra come sempre fa il processo alle intenzioni senza conoscerne le intenzioni. Poi per puacere non veniteci a parlare propaganda che la sinistra ne è esperta come nessuno. Questo quello che penso. E comunque non ho più voglia di parlarne con lei, potremmo farlo inutilmente per ore e ore, pertanto buonanotte e buon anno.

Aristarco

Se hai studiato diritto allora dire che il popolo ha votato il governo ed il pdc dovresti sapere che è un'inesattezza, poi quando cade un governo è dovere del pdr verificare se c'è comunque una maggioranza in parlamento, non andare alle urne, altrimenti ogni anno saremmo punto è a capo....per il resto che dire...solo propaganda, guardando alla realtà dei fatti e soprattutto delle leggi, chi vuole i criminali impuniti sono proprio quelli di dx o meglio quelli di fi, lega e fdi che in meno di tre mesi stanno già procedendo con la loro idea, quindi viva la.prescrizione, abbasso le intercettazioni e vai con le.norme salva colletti bianchi, aumentiamo il limite per i pagamenti in contanti, cosi è piu facile riciclare e per finire un bel nuovo codice degli appalti senza controlli, giusto per favorire gli amici e i mafiosi, dai direi che in 3 mesi sono ottimi risultati!

uncletoma

(ma sei altoatesino?)

Cambialo, dato che almeno fino a 5 euro le commissioni sono nulle, e 10 con i maggiori circuiti (non tutti)
Poi la percentuale sul transato è variabile: uno che incassa poco con il POS paga più commissioni di uno che incassa tanto, ed è così con tutti.
Io ho tra 0,nonricordo per i bancomat a 1,5 circa sui circuiti carte estere (VISA e Mastercard non UE, in pratica, dato che Nexi in pratica divide le commissioni in Italia, UE, extraUE)

AndreA

Aristarco 9 minutes ago
"In Italia il governo prende la fiducia dal parlamento, tu eleggi i parlamentari, e il mandato al pdc lo da il pdr". Appunto! L'intento dell'elettorato era proprio :"Meloni PdC" Guarda che un po' di diritto lo studiato anch'io, so bene come funzionano Camere e/o parlamento. Per quanto i sinistroidi lo vogliano negare, l'ultimo e il terz'ultumo governo sono il risultato di inciuci tra presidente della repubblica e una maggioranza risicata che non voleva mollare le poltrone. Anche la costituzione recita che quando cade un governo è lecito recarsi alle urne, salvo in alcuni casi estremamente particolari dei quali non si ha avuto nessun riscontro mai, quanto meno dall'entrata in vigore dslla costituzione italiana. Per quanto riguarda i furti la sinistra dovrebbe solo starsene zitta, già subito dopo la seconda guerra, quello che era l'attuale PD, si è costruita la loro sede con i tesori che appartenevano al popolo italiano. Più ladri di così?!! Credo che nella sinistra, quella italiana, regna arroganza e ignoranza tant'è che ci hanno condotto in questa situazione. Non hanno fatto altro che riempire il nostro paese di nulla facenti di ogni razza che se ne vanno tranquillamente in giro a cacare, pisciare, sputare e vomitare per le nostre strade, per rimanere moderati, altrimenti bisognerebbe parlare di violenze carnali, furti più o meno grossi, rapine, risse e quant'altro.
Tutte cose che già avevamo, ma invece di cercare di arginarle ne hanno alimentate ulteriori. In ogni caso a proposito, di qualunquismo, negli ultimi 20 anni, salvo un periodo di pochi mesi, ci ha governato la sinistra, se ricordo bene cominciò Fassino dopo Berlusconi e direi che hanno ottenuto ottimi risultati.

Aristarco

In Italia il governo prende la fiducia dal parlamento, tu eleggi i parlamentari, se parliamo di mazzette nessuno è immune, dx o sx, il tuo è un commento qualunquista come peggio non può essere, negli ultimi 10 anni ci sono sempre stare elezioni regolari e democratiche, finiamola con questa becera propaganda all'italiana, che quando non si vince è sempre un complotto contro

AndreA

No no, proprio il governo abbiamo votato, presidente del consiglio compreso! E la conseguenza delle elezioni. Le mazzette incassate per i mondiali chi li ha incassati? Ma fammi il piacere vai a far prediche da un'altra parte. Sono 10 anni che si fanno i governi che pare a loro, non è una sorta di dittatura?

Aristarco

Guarda che non hanno fatto cadere nessun governo, draghi aveva tutti i numeri per continuare senza di loro, ma ovviamente la dx ha voluto monetizzare il consenso, tra l'altro a differenza degli altri partiti il rdc non è servito per comprarsi consensi

Aristarco

A me sembra che ci siano riusciti, nonostante a differenza di meloni, abbiano sempre governato in coalizioni perché purtroppo non avevano i numeri per farlo da soli, quindi purtroppo sono dovuti scendere a compromessi, hanno beccato il covid in pieno governo e nonostante questo hanno governato bene e lo hanno sempre dimostrato i numeri di fine anno, finendo una legislatura con record di occupati dagli anni 70 e pil in positivo

Aristarco

Diminuendo il numero di parlamentari, diminuisci in un solo colpo costi diretti ed indiretti, ricordo che ci costano più di staff che di stipendio mensile, il m5s ne ha fatte parecchie giuste e la prima è stata porre un argine a questa deriva di legge che creano impunità a catena, ad esempio la prescrizione, ma contenti voi....ma poi nessuno ha mai scritto che la destra abbia fatto solo cose negative eh, qui si sta criticando un governo che in meno di tre mesi ne ha fatte già di tutti i colori

Antsm90

Sì, col circuito Monni. Nemmeno 1000 aziende in tutta italia...

Nexi già meglio ma è solo una promozione temporanea per aumentare i loro clienti

andrewcai

Falso, non funziona così

Simone

Cosa evadi? Come evadi? Questo vorrei capire...

uncletoma

https://www.ansa.it/trentino/notizie/qualitaaltoadige/2022/12/21/unione-commercio-zero-commissioni-su-pos-fino-a-10-euro_51933ee9-b770-4f39-a481-9b974da3154f.html

in pratica: fino a 5 lo sono grazie a un accordo tra gestori e stato, sopra sono i singoli gestori a decidere. il maggiore, nexi, lo fa
https://www.nexi.it/it/pos/micropagamenti
se poi uno ha un gestore che lo rapina cavoli suoi che non lo cambia

Lunariano

Geniale, così tocca pagare le commissioni degli altri con le tasse che nessuno paga… no grazie

Iobi

Ma istituire un POS di stato senza commissioni tramite banca d'Italia o qualche altro istituto bancario, almeno per le attività legate alla vendita di beni di stato (vedi roba di monopolio), non si potrebbe fare?!

Antsm90

Fonte?

Antsm90

Avere il portafogli gonfio di monete è tutto fuorché comodo (infatti non ne ho mai)

Aristarco

Ed essendo impraticabile rimane solo l'obbligo

Rick Deckard®

È l'unica alternativa all'obbligo

Black_Codec

Bene... L'abbiamo visto il "loro meglio" con tutti che li appoggiavano per il bene della nazione anche quando facevano cagate pazzesche... Loro tanto convinti che RdC gli avrebbe salvato la poltrona si sono scontrati con la dura realtà di non essere in grado di fare il lavoro per cui erano pagati... Hanno fatto cadere il governo convinti di vincere e piato schiaffi alle elezioni e i loro "tifosi" li trovi su internet perché al bar come gli dici RdC ti dicono che loro non votano m5s... Ma dai...

Black_Codec

Ohhh quando la destra mise un tetto all'aumento indiscriminato dei tassi di interesse che colpivano i mutui delle persone meno abbienti dove era il m5s dove era l'evasione... Eddai... Sembra di rivedere massa vs Raggi fase 2, il m5s per farne una fatta bene non ne hanno fatta nessuna... Diminuiamo il numero di parlamentari e senatori... No diminuite il loro costo non il numero, questo dovevano fare ma beh è colpa degli altri se gli hanno servito la soluzione su un piatto d'argento...

Black_Codec

Esatto e questo tuo pensiero lo hanno dimostrato i signori del m5s in cui avevo creduto al punto di votarli... Demagoghi e poco più hanno dimostrato di non saper fare neanche loro il lavoro per cui erano stati eletti.

Aristarco

Al massimo questo parlamento è stato eletto dal popolo, esattamente come i precedenti, purtroppo è espressione di ladri e farabutti, ed in Italia ce ne sono parecchi, non essendo noi in dittatura, ci si lamenta e si fa sentire la propria voce, non tutti sono felici di essere governati da ladri dichiarati come piace a te evidentemente

Aristarco

Non ha nessun senso fare delle distinzione, obblighi tutti com'è ora e sei a posto, è.impossibile fare ciò che dici con il denaro contante e sperare in perquisizioni ai posti di blocco, è assurdo

VaDetto

Abbiamo al governo persone della tua caratura evidentemente. Osservo il declino e cerco di scampare al peggio.

La cosa curiosa è che i primi a crollare saranno proprio i primi che hanno votato questi quatto scappati di casa al governo. Mi auguro che tu abbia spalle larghe

AndreA

Questo governo è stato eletto dal popolo, i precedenti sono nati da una dittatura velata dalla sinistra! Muti e stecca!

Rick Deckard®

No, lo fai solo agli esercenti che limitano l'uso del pos.. gli altri che c'entrano?

Maurob

Io non ci vedo nulla di strano, dopo anni si erano accumulate diverse cose che dovevano "risolvere".

Aristarco

Sei serio? Schedare il denaro cartaceo non ha alcun senso nel 2023

The Undertaker
The Undertaker

Forse non andava bene a qualcuno? o forse perché andava a signorine con i propri soldi?

Rick Deckard®

Perché follia? Può usare denaro elettronico

Lupo1

E infatti però alzi il caffè a 1,12 pare brutto

Lupo1
Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO