Il Bitcoin risale: Musk ha lasciato uno spiraglio per l'acquisto di auto Tesla

22 Luglio 2021 67

Dopo le perdite registrate nella giornata di ieri anche a causa della proposta di renderli tracciabili, i Bitcoin riguadagnano terreno: nelle ultime ore sono saliti sopra quota 32.000 dollari, seguiti dagli altri asset crypto, da Ethereum a Binance a Cardano.

Il recupero è avvenuto in concomitanza con alcune affermazioni di Elon Musk, che parlando alla B Word Conference ieri ha riaperto alla possibilità di accettare pagamenti in Bitcoin da parte di Tesla: questa forma di pagamento era stata inizialmente ventilata lo scorso marzo, causando un aumento vertiginoso del valore dei BTC, per poi venire accantonata già a maggio a causa - dicono le fonti ufficiali - dell'inquinamento legato all'attività di mining.

Rispetto a queste affermazioni, Musk ieri ha mostrato di aver lasciato aperto qualche spiraglio: se si potesse confermare che i Bitcoin vengono minati sfruttando almeno il 50% di energie rinnovabili con l'intenzione di far crescere il trend - ha detto - Tesla potrebbe tornare sui suoi passi e accettarli come metodo di pagamento.

Questo, secondo la BBC, sarebbe bastato a far crescere il valore della crypto oltre i 30.000 dollari. Alla stessa sessione di Musk ha partecipato anche Jack Dorsey, e così si è parlato anche di Twitter: secondo il CEO, in futuro il social dei cinguettii potrebbe anche accettare pagamenti in Bitcoin per gli annunci pubblicitari, anche se il suo obiettivo è creare incentivi finanziari non basati sulla pubblicità.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci2nd

Esattamente quello che ho detto io.
Chi fa analisi tecnica dovrebbe agire sulle conferme e non sulle proiezioni future.

Salvatore Provino

Ad oggi vengono usate fonti molto meno autorevoli di HDblog per confermare i propri bias, ed HDblog stesso ha un certo peso comunque, per questo mi lamento della mancata responsabilità. Anche se è un articolo su 30/50/100 ad essere totalmente sbagliato sono danni potenziali che vanno evitati assolutamente, dovrebbe essere una tantum e non un appuntamento regolare.

From Monkey Island 2 (bannato)

vabbè prerò pure la gente del futuro che userà HDblog come fonte un poco se la cerca...

nutci2nd

Esatto.
è un mercato se cui puoi fare dell'analisi tecnica ma è totalmente instabile perchè non ha un vero sottostante.

Canvas

Secondo me voglio dare più influenza a Musk sulle Crypto di quella che realmente possiede. Sulle oscillazioni del Bitcoin non ha avuto un gran peso e le sue ultime dichiarazioni anche su Dogecoin non avevano sortito grandi effetti nel farlo rialzare. Per ora le oscillazioni dipendono molto dal ban della Cina e da quanto sono/saranno rapidi i Miners cinesi a trasferire i loro interessi fuori, dopo di che influisce solo la speculazione. Quando apriranno nuovamente la compravendita delle auto tesla con i bitcoin, allora si ci potrebbe essere un aumento sensibile. La possibilità di comprare un bene così costoso con Bitcoin, per poi anche rivenderlo, è una cosa che si augurano molti possessori di criptomonete.

Giovanni Giorgi

Si, il petrolio che viene estratto, venduto, usato e bruciato. Segue dinamiche di mercato. se ti capita una pandemia e nessuno lo usa il prezzo crolla.

Bitcoin ha avuto adozioni che ne spiegano le dinamiche di prezzo? Quanta gente ha deciso di comprare bitcoin al solo scopo di pagarci una Tesla? Perché sarebbe quello l'utilizzo reale, non il "lo compro perché forse verrà adottato e aumenta di valore"; quella è speculazione. Il ban della cina è stato anticipato dal grafico. Il primo stato che l'ha dichiarato valuta legale non ha praticamente mosso il prezzo.
Gestisce sempre le solite 7 tps, rendendolo assolutamente non adatto al mondo reale. Nuovi sviluppi concreti per migliorare la situazione non ne ho sentiti e le proposte per layer successivi sono sempre le stesse.

Il prezzo si è mosso per i miner che controllano l'offerta e possono decidere quando vendere in base al prezzo e per la a gente che ci specula.

Vittorio

Beh gli effetti si vedranno in questi giorni. Chi aveva le antenne dritte ha comprato prima, gli altri aspettano gli articoli online.
Stiamo pur parlando di un asset dove la maggior parte di chi voleva investire sul lungo ci ha investito prima, i fondi cauti aspettano input e gli squaletti sono probabilmente ancora in short. I movimenti bruschi non so quando arriveranno.

Aristarco

Sono strategie, cmq si io lo sto facendo sugli ethereum con soddisfazione

nutci2nd

Ci sono mercati più o meno tecnici e che rispondo meglio o peggio a livelli di supporto o resistenza chiave.
Bitcoin è un mercato molto tecnico ed è giusto fare un'analisi tecnica spinta ma il discorso della causa e effetto rimane: un indicazione grafica o fondamentale si ha perchè sono successe certe cose e non il contrario.
Se il prezzo del petrolio sale è perchè gli investitori credono in una ripartenza dei consumi; non è che i consumi ripartono perchè sale il prezzo del petrolio.

Giovanni Giorgi

Non mi aspetto la doppia cifra. Semplicemente guardandolo da un po' più lontano, è tutto il mese che scende e basta; in ste due candele verdi non è salito, ha solo riassorbito parte della discesa dopo aver toccato una resistenza.
Posso capire avesse rotto al rialzo e stessimo discutendo su un falso brake out ma non ha fatto nenache quello

Vittorio

C’era poca resistenza è vero ma la risalita è stata abbastanza costante.
Certo se ci si aspetta sempre rialzi in doppia cifra questo è nulla.

BlackLagoon

personalmente reputo fare daytrading di BTC un enorme errore. Sulle crypto l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di accumulare quanti più BTC possibile. Puoi fare daytrading sulle altre innumerevoli shi.tcoin ma alla fine i proventi vanno messi da parte sottoforma di BTC.

Giovanni Giorgi

Io tutta sta spinta non la vedo.
Si è iniziato a comprare, chi?
I volumi sono bassi, il trend resta discendente; ha giusto riassorbito la discesa dei due giorni precedenti e poco più, ma proprio timidamente.

Vittorio

Dietrofront imbarazzante?
Lol

Vittorio

Ma quali tweet? Ha partecipato ad una conferenza e li ha fatto delle dichiarazioni.
Si è iniziato a comprare appena si è saputo che avrebbe partecipato. Al rimbalzo da 29.x si è aggiunta questa spinta

Un pranzo a base di fagioli.
:D

Alexv

Dipende da quante arie ci si da.

Alexv

Chi perde di nuovo i soldi per fidarsi di lui, se lo merita.

Salvatore Provino

Lo capite vero che questi articoli saranno usati come "fonti" fra anni e anni per mistificare la realtà e quindi rinforzare letture sbagliate, vero? Lo sapete che avete una responsabilità editoriale minima? La smettiamo di scrivere puntualmente idiozie sia nei titoli che negli articoli?

Giovanni Giorgi

A quelli che si inventano pattern tipo "testa di caprone rovesciato" e altre cose esotiche del genere non do credito nemmeno io ma trovo che sulle cripto il grafico sia molto indicativo della situazione attuale; più che su altri mercati dove effettivamente gli eventi spossono influire pesantemente.

Alla fine sono prezzate molto sulla speculazione. Se a chi investe interessa più il prezzo della reale adozione, guarderà più il grafico di eventuali notizie.
Anche perchè le uniche notizie che bisognerebbe guardare sarebbero sul come renderlo utilizzabile (visto che ora non lo è, proprio a livello tecnico) e praticamente non se ne sentono più perché tanto gli investitori non le capiscono

Flyn

ahhh sisi bravo, quella!

nutci2nd

Il fatto che si un prezzo rimbalzi su una media o crei un pattern è solo una conseguenza, non una causa.
I prezzi si muovono per via di eventi che compongono la vita di tutti i giorni.

Se fosse come dici tu ogni asset si muoverebbe fra due linee di supporto e resistenza e saremmo tutti miliardari.

Se fai trading per vivere, come il sottoscritto, inizi a dare importanza a come si muovano i prezzi e non alle formazioni grafiche.
Di fatto gli unici pattern che hanno un senso, ma che comunque devono sempre essere contestualizzati, sono delle semplici barre e le loro chiusure giornaliere. Tutto il resto è soltanto fuffa diffusa negli ultimi anni per far credere che basti riconoscere due figure in un grafico per fare soldi a palate.
Se così fosse, ripeto, saremmo tutti ricchissimi.

THORino

Ti faccio notare l’importanza dell’ema 200, che ha aperto la bullrun appena ha superato il picco del penultimo ciclo e l’ha chiusa rigettando i famosi 42k. Cercando un esempio per il pattern c’è h&s di inizio anno

nutci2nd

Su cosa non sei daccordo? Credi che i prezzi si muovano perchè c'è un pattern specifico?

THORino

Non sono d’accordo, comunque ok.

Aristarco

Binance...

nutci2nd

Si una roba del genere.
Una flessione talmente piccola che non ti prende uno stop loss nemmeno in intraday.

nutci2nd

Non guardare troppo i pattern e le medie senza dargli un significato reale.
Ricordati che i pattern si formano per dei movimenti di prezzo e non sono i movimenti di prezzo a formarsi per via dei pattern.
Se il mercato dovesse scendere sotto i 27-30k e chiudere li, poi c'è da vedere come intende muoversi.

THORino

Se si scendesse il prossimo sarebbe a 19,7k che farebbe decelerare ema 1458 non facendolo arrivare a questa cifra facendo invalidare un enorme W pattern

nutci2nd

Molti vedono in bitcoin la rivincita verso le banche, complici di voler tenere il popolo povero e alla fame.

Quando chiamo queste persone "poracci" sarebbe già un passo avanti se fossero soltanto poveri di soldi.

nutci2nd

Non è che non deve rompere il supporto, banalmente dove c'è un supporto chi vuole entrare a mercato piazza un ordine di acquisto, ecco perchè un supporto si definisce tale.

Luca Lindholm

Sì, ma su quale piattaforma?
Kraken è affidabile, ma ricordo che era un pachiderma nell’effettuare transazioni immediate, quasi peggio di quella ciofeca del Trading Online di BancoPosta che poi hanno pure chiuso!

Luca Lindholm

In realtà, se ricordo bene, era anche meno: appena sotto il 2%.

nutci2nd

Credo che fosse coca cola.
Se perdere il 3% in un giorno vuol dire crollo, due giorni fa la borsa italiana è andata in bancarotta.

nutci2nd

Questi siti sono le pros-t-itute del mondo tech.

AnalyticalFilm

È ancora validissimo perché più che insegnarti i tecnicismi ti insegna che mentalità devi avere.

THORino

Ahah ho scritto sopra senza prima leggere il tuo commento, comunque sì, non si deve rompere il supporto perché ema1458 è ancora un po’ lontana dai 20k

THORino

“Casualmente” risale poco prima di rompere i supporto dei 30k xd

Francesco Renato

Se non ci puoi acquistare nulla che valuta è?

Aristarco

Niente, al momento bisogna sfruttarle...

Aristarco

Perche? È ancora basso...ora sta di nuovo salendo ma in teoria è un buon momento ancora per comprare

Aristarco

Beh sì, se la rendi utilizzabile da chiunque ovunque è ovvio che prenda valore, soprattutto perché i bitcoin non sono infiniti

Marco

tra i tanti che potevi citare sei andato a prendere un libro del 1949. Vero, puoi leggerlo per avere una base, ma a questo punto potevi anche consigliare Il Capitale di Marx :)

incorporated12345

Esattamente.

Giovanni Giorgi

È stato musk e non assolutamente l'aver toccato il supporto a 30k, facendo scattare vari ordini.

Quando la smettiamo con questa pagliacciata dei tweet di Musk? È Musk a tweettare nel momento giusto, non il contrario.

Sheldon Cooper

Beh credo che per portare 1 milione di persone su Marte ne abbia bisogno di soldi ...

BlackLagoon

per me chi scrive questi articoli lo sa benissimo, non li fare più stu pidi di quello che in realtà sono.
Che poi sarebbe bastato un titolo più onesto ma ugualmente d'effetto "Musk e Bitcoin, un dietro front confuso ed imbarazzante"

BlackLagoon

https://media2.giphy.com/me...

Surak 2.04

Da notare che questa tendenza è in quasi tutti i siti di tecnologia e assimilabili, quando al contrario dovrebbero essere quelli che ne scrivono solo per spiegare che è fuffa, per altro dannosa

HDMotori.it

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing