Il Cashback sopravvive: respinta in Senato la mozione di sospensione

09 Aprile 2021 432

È stata respinta in Senato, con 114 no, 20 sì e 89 astenuti, la mozione che proponeva di sospendere il Cashback di Stato. Era stata presentata da Fratelli d'Italia, con lo scopo di dirottare i 5 miliardi previsti per la misura verso altri lidi, "per salvare aziende in crisi e posti di lavoro a rischio" come ha annunciato Giorgia Meloni.

A schierarsi in difesa del programma di rimborsi per gli acquisti con moneta elettronica sono stati gli esponenti di Pd, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali, mentre quelli di Forza Italia, Lega e Italia Viva si sono astenuti. Secondo il senatore Pd Antonio Misiani "il cashback è stato accolto positivamente da quasi il 70% degli italiani, ora bisogna introdurre misure migliorative per renderlo più efficace", mentre gli astenuti sostengono la necessità di un tagliando alla misura.

In ogni caso, pur essendo "salvo", non è detto che il Cashback di Stato rimanga invariato in ogni sua parte: infatti, pare ci sia un ordine del giorno in cui la maggioranza chiederà al Governo di applicare dei correttivi, soprattutto per arginare i numerosi tentativi poco trasparenti di scalare la classifica del Super Cashback con dei pagamenti fittizi, ma forse anche per evitare rimborsi troppo generosi per chi ha un reddito alto.

D'altronde, già da qualche tempo si parla di rimettere mano al regolamento del rimborso, e alcuni esponenti politici hanno chiesto a gran voce di sospenderlo. Per ora la misura rimane valida fino a giugno 2022.


432

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

Questo è vero.
Credevo si riferisse al fatto che non possa associare la sua carta di debito a Google Pay/Apple...

Tizio Caio

Non c'entra, qualunque pagamento che passa tramite Apple/Google/Samsung Pay non viene accettato anche se la carta è registrata correttamente nel cashback

Matteo

La mia è una Nexi, registrata dall' app IO.

Federico

E cosa ha a che fare con gli ammortizzatori sociali???
Ho detto, semmai, che lo stato deve SMETTERE di distribuire ammortizzatori sociali ed iniziare a procurare capitali per le imprese, perché è solo attraverso l'espansione delle imprese che si proteggono i posti di lavoro.

No guarda, se qui c'è qualcuno che provoca quello sei tu perché non cerchi un confronto fra posizioni ma ritieni che non si abbia il diritto di vederla in modo diverso dal tuo, al punto da definire "bambino" chi semplicemente vuol vedere la fine di questo spettacolo indecente di sperpero di pubblico denaro in misure non solo inutili ma totalmente inutili e perfino dannose.

Mi pare ovvio che non viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda, tu sei per uno Stato assistenzialista, io per uno partner d'impresa e garante del credito per investimenti (non per ristori), in grado di premiare l'espansione delle migliori aziende e lasciar morire quelle decotte (vedi Alitalia, Whirlpool etc etc)
In questo anno abbiamo gettato nel fuoco centinaia di miliardi in assistenzialismo ed ammortizzatori sociali laddove i tedeschi sono riusciti ugualmente a fare impresa ed espandere gli interessi sia in Patria che nel mondo (con particolare riguardo alla Cina, dove le imprese tedesche hanno investito come mai prima).

LoseYourself

Mica posso pretendere da uno che vota lega che sappia anche l'italiano. Magari cercati sul dizionario il significato di "per me", scimmietta.

E' in alto il ragionamento è molto chiaro, sostieni "che lo stato lo deve stimolare la sua imprenditoria e proteggere i posti di lavoro" associandolo al discorso dei ristori, io ti dicevo tutto questo lo stato deve farlo con altri strumenti e dettagliavo... se mi vuoi prendere in giro oltre che provocarmi, io ho già perso molto del mio tempo.
Non mi sembra affatto costruttivo parlare con te se non una provocazione continua a cominciare dalla frase che mi hai scritto "Non è un modo corretto di ragionare"... mi fa venire l'orticaria solo a rileggerlo.
Ciao

Federico

Sto aspettando il post in cui parlavo di ammortizzatori sociali.
O avevi semplicemente sbagliato persona?

Federico

Ah, addio, sei in ignore list

Federico

Te l'ho postato sopra, oltre a non saper usare Google non sai neppure aprire un'immagine di Disqus?
Vuoi il link così da poter verificare che non è stata fatta con il Photoshop?
Vuoi il numero di telefono di ADB così da poter verificare che fossi realmente il loro responsabile Azionario Italia quando fu vinto quel premio?

Non sono affatto un genio della finanza, ma a tua differenza sono molto preparato ed ho una consolidata esperienza in quel settore.

Tony Musone

Sai com'è sotto federico premio leonardo non è uscito nulla. Adesso però mi ha fracassato i cabassisi piccolo genio della finanza. Ti lascio l'ultima parola che ovviamente non mancherà. Ciao ciao.

Tom

Che carta hai? Hai attivato il cashback da IO oppure dall'app della banca/fintech/...?
Le uniche che sono certo funzionino con Apple/Google Pay sono YAP e Nexi (lo scrivono anche sul sito)

noncicredo
Lucasthelegend

io direi tassazione giusta + se sgarri ti rovino..

Guarda, io continuo a sostenere che per parlare di finanziarie dello stato italiano bisogna avere skill pregiate che non c'entrano nulla con quelle presenti nel settore privato più orientato alle analisi del fitto tessuto delle PMI, questo non vuol dire che tu non le hai... al massimo posso crederlo/immaginarlo... il mondo è piccolo.
Premesso questo il mio CV è ininfluente posso essere anche l'ultimo degli scemi per fare commenti qui, io mi qualifico nei posti in cui questo rappresenta un requisito. In questo forum mi sono già qualificato con quel dico, non ti basta, pazienza. Libero di darmi dell'ignorante se lo credi.
Ti posso dire con certezza, come ho già detto, che non sarei assolutamente in grado di criticare la finanziaria in termini numerici di uno stato quindi non ne parlo. Se ti senti titolato per farlo prego parlane, cosa vuoi che ti dica? Di certo non avrai un contraddittorio da me su questo argomento.

Mario Sernicola

Grazie Davide, anche se riguarda solo il circuito Pagobancomat. È comunque un passo.

Federico

Allora ragazzino, ti è sufficiente?

Federico

Che noia

Federico

Ho anche un master in marketing e comunicazione d'impresa, dici che quello mi dia titolo a valutare i comportamenti attesi dalla massa?

Ma veniamo un po'al TUO curriculum (sei stato tu a chiamarlo in causa, non io)... ne hai uno altrettanto corposo che ti dia diritto a contestarmi.
Ripeto, sei tu ad aver chiamato in causa i cv, probabilmente pensando di trovarti davanti ad un ragazzino che gioca a fare il sapiente e non ad un quasi sessantenne che ha passato tutta la vita in figure manageriali di grandi aziende private.

Vediamo un po'il tuo di cv...

Federico

Ho detto che hai ragione tu e che il fatto che i partecipanti stiano già tornando al denaro fisico è del tutto irrilevante... lo strumento si sta dimostrando un pieno successo.

Questa oziosa discussione è finita.

Federico

Non sai neppure usare Google, o probabilmente non sei avvezzo all'utilizzo delle agenzie finanziarie.
Nel 1996 ero il responsabile del Mercato Azionario Italia nonché il creatore di TSA, il modello previsionale alla base del servizio di analisi tecnica ADB.

https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

Ah no, qui il genio sei tu, sei stato pure premiato (anche se sul sito del Comitato Leonardo quel premio non l'ho trovato) e se l'avessi saputo ti avrei lasciato sproloquiare in beata solitudine.

Non voglio le sue ragioni, non ci faccio nulla.
Le sto illustrando un punto di vista che è molto semplice, giusto strumento gusto analisi, giusto kpi.
Il cashback va valutato sulla sua metrica: Accesso ad un un nuovo metodo di pagamento e stimolo minore per tutti.
Lotteria e SuperCashBack: Lotteria e mantenimento delle transazioni.
Questi strumenti dovranno essere tunati sicuramente, ma definirlo un fallimento guardando la sua prospettiva mi sembra solo un "solito" attacco al governo Conte.

Quindi? Come ti ho già detto per parlare di finanziaria ci vogliono competenze particolari maturate fuori dal contesto privato, in particolare in un mercato come l'Italia formato da un tessuto più fitto e guidato dalle PMI. Anche io lavoro con prodotti importanti (forse i più) il fatto che lavoro sia vicino o tangente non significa che la mia esperienza mi dia competenze e basi per parlare di finanziaria Italiana.
Le basi teoriche di amministrazione della PA le ho prese in ambito accademico ma sull'argomento "Finanziaria" non proferisco parola, almeno in un forum come questo. Questo non significa che non credo alle tue parole, sicuramente interessanti ma che non è il luogo adatto per parlarne in termini numerici. Perché sai benissimo che spararmi due numeri in 100 lettere è insensato vero? Sono necessarie fonti, analisi, richiami e quant'altro... ti sembra il luogo adatto?

Giardiniere Willy

Mi hai visto ridere? Rileggi tutto il messaggio va

LoseYourself

Te non stai bene di cervello.

Stefano

Digli che lo paghi quando si mette a posto...

noncicredo

Chiedilo ai tuoi amichetti censori.

Francesco Renato

Anche Berlusconi ha fatto il suo impedendo a suo tempo la vendita ai francesi.

Federico

Responsabile del mercato azionario italiano e (co) responsabile della creazione di modelli previsionali dei Mercati Finanziari per quella che un tempo fu il tempio dell'analisi italiana ed è tutt'ora un'ottima SIM.
ADB sim.
Questo ero quando ADB vinse il primo dei suoi Leonardo d'oro per la ricerca finanziaria.
Sono un informatico che per diversi anni è stato prestato alla finanza (ci arrivai proprio tramite i modelli... e ad un certo punto ADB ritenne saggio comprare assieme ad un modello anche il suo creatore).
Se vuoi puoi chiamare il suo ad, l'ingegner Plevna e verificare.
Successivamente sono stato fra i tre fondatori di una sicav lussemburghese (credo defunta alcuni anni addietro, molto dopo la mia uscita).

Pensi sia un cv sufficiente per trattare questi argomenti? direi di sì, vero?

Ho parlato di ammortizzatori sociali? sotto questo articolo? e dove di grazia?
Io qui mi sono limitato a far notare un paio di cose che non vanno nel come questo strumento, il Cashback, è stato concepito.
I problemi, presumibilmente, vengono proprio da un errato modello previsionale che ha portato a sovrastimare il tempo necessario al raggiungimento del tetto. Unica spiegazione che possa giustificare quel 10%
Non ricordo di aver parlato di altro, potresti cortesemente indicare il post nel quale faccio riferimento ad ammortizzatori sociali?

camillo777

E i furbetti? Tutto a tacere? Come sempre chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato.......

Da quel che dici (cv) suppongo che tu abbia lavorato come alto dirigente al MEF a supporto di una finanziaria. Mah. Allora mi sembri molto confuso. Prima parlavi di ammortizzatori sociali come stimolo all'imprenditorialità, oppure paragonati strumenti finanziari adottati nel mercato iberico come prova di successo nel mercato Italiano... domani brevetto la pizza alla paella... cmq mi fido ed ad ogni modo parlarne qui con due frasi mi sembra fuori luogo, quindi eviterei sono argomentazioni finanziarie complesse.

Federico

Va bene, hai ragione tu.
Il fatto che stiano già precipitando le transazioni del tutto irrilevante

Buona serata.

Il successo é stato già acclamato. L'obiettivo del cash back non sono le transazioni infatti c'è un limite mi sembrava abbastanza ovvio che in 6 mesi chiunque spende più di 1500 euro. L'obiettivo era avvicinare le persone alle transazioni digitali. Non so più come dirtelo il numero di transazioni/persone é da ricercare nel supercashback e nella lotteria ed ha funzionato. Non hai capito proprio il senso del progetto se pensavi che non era ovvio che raggiunti i 1500 euro il flashback avrebbe dimezzato le transazioni/persona... ragazzi dovete capire i provvedimenti e porli nei giusti obiettivi. Altrimenti andiamo ai bar e facciamo sti discorsi... perche quello che dici é da bar.

Federico

Ed io continuo a dire che sbagli e che questo prevedibile raggiungimento del tetto ad Aprile per praticamente tutti i partecipanti sta già causando il fallimento del progetto.
Guarda i dati Qubit, le transazioni stanno già crollando.
Capisco l'ideologia, ma contestare i numeri...

Sarcasmo distratto

Hahahaha la Melona che fa dichiarazioni nobili, quella lavandaia smemorata

Continuo a ripeterti che per coinvolgere coloro che raggiungono il massimale sono stati elaborati due strumenti: il spercashback e la lotteria di stato. Il cashback serve ad introdurre persone scettiche all'uso dei pagamenti digitali.
Non so come dirti che é inutile foraggiare gli speculatori.

Federico

Sono d'accordo sulla prima parte.
Per la parte relativa alla finanza ritengo di avere curriculum più che sufficiente per trattarla

Federico

Se per te vedere le cose come realmente sono significa essere ragazzini... beh felice di ringiovanire.

Comunque genio, guarda che il numero di transazioni per giorno sta già crollando, segno che tutti quelli che arrivano a massimale smettono di usare la carta e tornano al cash.
Come qualsiasi analista serio si sarebbe aspettato.
Quando gli analisti di Ambrisetti vinceranno un Leonardo per la Ricerca Finanziaria avranno titolo a contestarmi... io ne ho vinto uno.

Qualsiasi analista finanziario italiano abbrevia milioni con mln e miliardi con mld (quelli americani con bln).
Qui stiamo parlando di finanza, quindi conta lo standard di noi analisti finanziari.

Assistenzialismo non é un un'accezione sempre negativa, serve nelle giuste forme.
Per la parte finanziaria ti consiglio di non avventurarti in argomenti in cui sono necessari skill, studi e analisi costose e che non hanno senso su questo forum.

Bastia Javi

'' la dialettica che arriva dritta alle pance'' in altre parole è ''la quintessenza del populismo per gente superficiale''
hai ancora voglia di ridere!?

Matteo

io uso google pay non so dirti per le altre piattaforme

Matteo

Esatto

Davide

Alitalia l'hanno ricomprata la sinistra e i cinque stelle

LoseYourself

Se no?

Davide

https://www.corriere.it/economia/aziende/20_dicembre_04/bancomat-gennaio-2021-zero-commissioni-pagamenti-fino-5-euro-56d0fb0e-3615-11eb-ab19-bbfa6037f17b.shtml

Tony Musone

Eppure da come ragioni lo sembri ancora. Comunque, secondo gli analisti di Ambrosetti l'operazione non è in perdita ma Federico la saprà di certo più lunga e l'Accademia della Crusca non c'entra nulla dato che proprio perchè parliamo di finanza le regole per scrivere le abbreviazioni di milioni e miliardi sono quelle, ma tu (ovviamente) puoi continuare a ignorarle e sbagliare.
https://publications.europa.eu/code/it/it-370303.htm

Mario Sernicola

Ti faccio un esempio, dimmi se sbaglio: un benzinaio guadagna circa 4 centesimi di euro a litro. su 100 euro di spesa, sono 100 / 1.6 €/l = 62.5 litri x 4 centesimi = 2.5 euro. Se la commissione sulla spesa è di 1.86 % significa che il benzinaio ha guadagnato 70 centesimi. Se guadagnasse 12 cent/litro vedrebbe comunque abbattuto del 25%il suo guadagno.

Mario Sernicola

Ho cercato info riguardo i POS ma trovo sempre commissioni. 1% con costo iniziale o 1.95% e zero canone, 1.89%, etc. LEggevo di Unicredit e di PAgobancomat che agevolano i pagamenti sotto i 5 e i 10 euro, ma non so le commissioni sopra tali cifre.

Mario Sernicola

Ikaro evidentemente raccontano fandonie loro a me per riscuotere contanti invece che ricevere pagamenti tracciati. Ho solo riferito ciò che mi veniva spesso ripetuto da molti negozianti, evidentemente sono disinformato e quindi ci ho creduto.

the_joker_IT

credere di rilanciare l'economia con il cashback è da demagoghi. Davvero non voglio argomentare il nulla di questa delirante misura grillona.

Sicurezza

Guida al Dark Web: Cos'è il Dark Web, come funziona, come entrare e a cosa serve

HDMotori.it

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Alta definizione

Europei di calcio: dove vederli in TV e i consigli per i settaggi ottimali

LG

Recensione LG CordZero A9 Kompressor: ergonomia, potenza, versatilità