Oppo Inno Day 2022, stupiscono gli oggetti in simil metallo fluido e il cane robot

16 Dicembre 2022 15

All'Inno Day 2022, Oppo ha presentato l'attesa nuova generazione di smartphone pieghevoli, Find N2 e l'inedito Find N2 Flip, e tutta una serie di elementi di contorno, come il chip MariSilicon Y o gli occhiali Air Glass 2. Non ci si è fermati a questo. Oppo ha anche mostrato ai presenti dei concept, due in particolare: la Integrated Glass Concept Series e QRIC o Quadrupedal Robotic with Intelligent Controller, ovvero il robot di terza generazione.

La Integrated Glass Concept Series è affascinante a dir poco. Smartphone, smartwatch e auricolari realizzati interamente in vetro, con un effetto finale alla luce che dà la sensazione di avere davanti un prodotto realizzato in metallo "fluido" come il mercurio, proprio come il mercurio. La sensazione di avere davanti qualcosa di estremamente tecnologico è acuita da una superficie anteriore dove manca il foro o un notch per la fotocamera selfie, evidentemente in display.


Smaltito l'effetto wow può sorgere qualche domanda: quanto possono resistere alle impronte o alle sollecitazioni? Domande legittime, ma non bisogna dimenticare che sono dei concept, e i concept a differenza dei prodotti di serie non hanno l'obbligo della funzionalità.


Si tratta di un possibile sviluppo futuro per smartphone, smartwatch, auricolari e chissà cos'altro, che prima di arrivare sul mercato, in qualche maniera, dovrà essere resa resistente agli imprevisti del quotidiano e soprattutto alle impronte, in modo da non trovarsi dopo qualche minuto (o dopo qualche mese) con un oggetto inguardabile.

L'augurio è che Oppo possa rendere presto la Integrated Glass pronta alle sfide di tutti i giorni - ammesso che non lo abbia già fatto, beninteso - , così magari da vederla già su Find X6 Pro.

QRIC, IL PIÙ FEDELE AMICO 'TECH' DELL'UOMO

Tra i concept c'è anche il cane robot QRIC, Quadrupedal Robotic with Intelligent Controller. Il naturale concorrente di Oppo QRIC è palesemente il CyberDog di Xiaomi, e come questo nelle forme ricorda un cane. Certo, piuttosto che il muso ci sono sensori e fotocamere per analizzare ambiente, persone e ostacoli, poi immagini e dati vengono sottoposti all'intelligenza artificiale per prendere delle decisioni e muoversi, così, in piena autonomia (e fare anche le capriole).

Nel video introduttivo di Oppo si vede il QRIC andare alla porta per ritirare il pacco del corriere. Un'operazione di routine per un robot con tanto di ripiano e cinghia per trasportare oggetti anche discretamente pesanti. Il secondo scenario proposto dall'azienda nel promo è quello di un incidente domestico: il più fedele amico tech dell'uomo rileva la situazione di pericolo e avverte un contatto tramite un messaggio o eventualmente anche una chiamata video.

Ancora nessun dettaglio tecnico né su disponibilità e prezzo. Lecito attendersi che QRIC si posizioni vicino al CyberDog anche nel prezzo: il "fido" di Xiaomi costa 10mila yuan, poco più di 1.300 euro al tasso di cambio attuale.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Pskmegastore a 627 euro oppure da eBay a 672 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Harry

mamma mia quanto mi piacciono 'ste tamarrate pazzesche. A me sembra più cromato però eh, non è olografico e non mi pare restituisca un effetto "liquido"

Haeretik

"metallo fluido" ? A me sembra semplicemente cromato...

STAFF

...grass is grass?

Giulk since 71' Reload

Voglio vedere il cane andare a prendere una tv 60 pollici dal corriere :)

Emiliano Frangella

ma il cagnolino sopra fatelo piatto. cosi almeno puo' portare qualcosa ;)

Surak 2.05

Beh, a parte qualche quattrinaio che lo compra davvero per baloccarsi, il grosso potrebbero prenderlo sviluppatori e aziende che lo fanno adattare ad un servizio.

gaelom

Prima lo portavi fuori a pisciare. Ora bisognerà dire "hai ricaricato il cane tesoro?"

PilloPallo

Quel muso ti ispira dolcezza

MatitaNera

Quindi non si capisce perchè comprarlo ora, se non per farci dei giochini

BlackLagoon

Glass is glass and…

Harry_Lime

Il bimbo felice coi denti gialli da fare schifo, mi mancava.

Ottimo lo spot del cane robot.
Tutori che lasciano il figlio minore da solo a casa, gente irrispettosa che manda un arnese robot a ritirare il pacco facendo perdere mezz'ora al corriere, brava Oppo! Vedo che sai quali messaggi mandare lol

Surak 2.05

Il cane in se ha del potenziale (più con gli anziani e vari servizi che con i bambini, che comunque dipende dai vari progressi) anche se per ora la strada è lunga e il cosa fargli fare non sia deciso

R4nd0mH3r0
Si tratta di un possibile sviluppo futuro per smartphone, smartwatch, auricolari e chissà cos'altro, che prima di arrivare sul mercato, in qualche maniera, dovrà essere resa resistente agli imprevisti del quotidiano e soprattutto alle impronte, in modo da non trovarsi dopo qualche minuto (o dopo qualche mese) con un oggetto inguardabile.

sulla fragilità del vetro invece tutto a posto?

Bibbita

bella famiglia di m£rda

Recensione Oppo Pad Air: come tablet da divano non vi servirà altro

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa