
15 Febbraio 2023
Oppo ha finalmente rotto gli indugi confermando le date degli Inno Day 2022 in occasione dei quali saranno annunciati i nuovi pieghevoli della linea Find N, ovvero N2 e N2 Flip. Come anticipato mercoledì scorso, l'evento si svolgerà nelle giornate di martedì e mercoledì prossimo (14 e 15 dicembre) e, insieme all'attesa conferma, sono emersi nuovi interessanti dettagli sulle caratteristiche tecniche dei due smartphone e in parte anche sul contenuto delle "nuove tecnologie" sviluppate da Oppo pronte a salire sul palco.
Il video teaser ufficiale mostra entrambi gli smartphone:
video ufficiale di Oppo ricaricato su YouTube per facilitarne l'incorporazione
Si passa ad Oppo Find N2 ed in particolar modo dalla cerniera che permette allo schermo flessibile di richiudersi. Il produttore cinese ha pubblicato un video che si sofferma proprio su tale componente, da sempre uno dei più critici per uno smartphone pieghevole. Leggera, stretta, compatta e resistente, sono questi i termini usati dall'Azienda per descriverla.
video ufficiale di Oppo ricaricato su YouTube per facilitarne l'incorporazione
Il concetto di leggerezza torna anche in un altro post pubblicato da Oppo su Weibo. Oppo Find N2 sarà leggero e facile da usare, dice il produttore cinese:
video ufficiale di Oppo ricaricato su YouTube per facilitarne l'incorporazione
Più leggero di iPhone 14 Pro Max, garantisce il leaker Ice Universe condividendo un'eloquente immagine e sottolineando che il peso del pieghevole Oppo sarà pari a 233 grammi
OPPO Find N2 vs iPhone 14 Pro Max
— Ice universe (@UniverseIce) December 9, 2022
😎😎😎😎😎 pic.twitter.com/luQPp2Ooim
Oppo dedica poi un filmato ufficiale anche al Find N2 Flip: protagonista è il display esterno (da 3,6" secondo voci di corridoio) caratterizzato dal layout con orientamento in verticale.
video ufficiale di Oppo ricaricato su YouTube per facilitarne l'incorporazione
Ad arricchire il quadro è ancora Ice Universe che mostra alcune foto reali del Find N2 Flip, sottolineando come la piega dello schermo sarà quasi invisibile.
Chiude il quadro (per il momento) un accenno ufficiale alle nuove tecnologie: con un ulteriore post su Weibo il produttore conferma che sta per arrivare un nuovo chip sviluppato in prima persona. Come prospettato in precedenza, si potrebbe trattare di un'evoluzione del Marisilicon X, la NPU dedicata all'imaging lanciata un anno fa.
Commenti
No, certo... il Sammy "aperto" è il top per gli utilizzi che lo richiedono... e l'aggiunta della pen è "irrinunciabile" per molti task "aperti"... Un altro VANTAGGIO di Sammy è che ha un SW sviluppato APPOSITAMENTE per questa tipologia di device, SW che prevedono anche la presenza della pen e che quindi sono "PERFETTI"... bisogna vedere COSA e COME arriverà da Oppo: dal punto di vista "ESTETICO" sembra "meglio" (in base a quanto ci siamo detti finora), però poi bisogna vedere se è supportato da un SW adeguato e, magari, anche da una sua pen. Allora sarebbe un VERO competitor "TOTALE" e non solo per il form factor.
Mi sembra che l'ultimo Motorola già lo faccia
Concordo. Sull'OPPO non mi esprimo, mai avuto modo di provarlo però l'unica cosa che mi "inchioda" ai Fold di Samsung è la S-Pen che uso di continuo.
Sì, ho consigliato, a chi fosse interessato, di andare a verificarlo in un qualunque shop con il Fold in esposizione (di solito da MW sono pure accesi) per rendersene conto. CHIARO che se lo compri per le funzionalità da aperto, la cosa passa un po' in secondo piano, ma l'uso quotidiano (da una telefonata veloce ad un whatsapp) diventano (quasi) ingestibili.
Le dimensionalità dell'Oppo sono più "intelligenti"; da chiuso è più "compatto", ma ha la possibilità di essere "usato"...
Sulla piega, poi, Oppo aveva già fatto uno splendido "lavoro" con il primo N... Sammy ha proposto un 4 che è un 3 "aggiornato"; probabile che con il 5 facciano il "VERO" step ad un qualcosa di "meglio" perchè OGGETTIVAMENTE le pieghe del Sammy (anche nel Flip) sono evidenti.
Concordo il display esterno del Fold è pressoché inutile, ci tengo quasi niente in home e lo uso solo per accedere in fretta alle App di comunicazione. Tutto il resto si fa a display rigorosamente aperto, spezzo una lancia a favore del 4 che essendo leggermente più largo rende più usabile la tastiera del display esterno ed ho notato anche che la piega dell'interno è molto meno visibile rispetto al 3 (che ho ancora quindi posso fare un paragone diretto).
I flip sarebbero belli se ti permettessero anche di mandare messaggi su whatsapp senza aprirlo telefonare rispondere ecc. Allora sarebbe veramente uno sballo totale..ma per ora non l jo faranno prima ci faranno comprare quello che vogliono loro per 3 anni circa poi arriverà...ma è già in studio sicuramente
nel frattempo perdo tempo col surface duo che mi è arrivato stamattina dalla baia americana. Però chissà se l'n2 mi farà cedere e sarà il mio primo pieghevole
La piega degli Oppo N (i primi, mai arrivati in Occidente) era "famosa" per essere molto meno visibile che su quella dei Sammy...
Col 2 sembra che tale "caratteristica" verrà mantenuta e, finalmente, arriveranno in forma ufficiale anche dalle nostre parti.
Non ultimo, le dimensionalità del Fold sono "UMANE": compatto, ma utilizzabile da chiuso e ovviamente una "gioia" da aperto (mentre il Sammy Fold è, da chiuso, un aborto inutilizzabile... andate a rendervene conto in un qualunque store PRIMA di acquistarlo... lungo e stretto: come non averlo)
PURTROPPO i prezzi saranno alti... però, chissà... il FLIP è interessante.
sembrano enrtrambi ottimi come design, speriamo per ottime fotocamere e almeno una tele 3x
speriamo bene! :)
speriamo arrivino da noi
Prevedo z flip/fold 5 interessantissimi…La concorrenza ormai è partita…
flip molto interessante...da valutare
flip interessantissimo