OnePlus lancia il sondaggio su OxygenOS: utenti aiuteranno a migliorare

31 Maggio 2022 30

È un periodo di intensi cambiamenti per OnePlus, il marchio cinese di smartphone che si è ritagliato una buona fama, grazie a prodotti dal design curato e dalle prestazioni interessanti. L’azienda un anno fa è entrata a far parte di Oppo, altro importante costruttore di smartphone con sede in Cina appartenente, tra le altre cose, allo stesso gruppo industriale BBK.

Andiamo con ordine: l’unione fra OnePlus e Oppo non porterà alla scomparsa di nessuno dei due brand, ma che intensificherà le sinergie per lo sviluppo di nuovi prodotti. Resta da capire esattamente cosa avverrà a livello di sistemi operativi. OnePlus, infatti, ha la sua versione personalizzata di Android chiamata OxygenOS, mentre Oppo adotta ColorOS. I due sistemi convivranno, pur con una base comune, e si distingueranno per le personalizzazioni.

Però il cambiamento ha una portata rilevante sulle due aziende, tanto che OnePlus ha deciso di rivolgersi ai propri utenti chiedendo sul forum ufficiale opinioni e suggerimenti riguardo OxygenOS. L’azienda invita a partecipare ad un sondaggio dove ognuno potrà esprimere le proprie idee circa le funzioni preferite, eventuali limiti e difetti e gli sviluppi futuri. Evidente che OnePlus, in questa fase di evoluzione, voglia fare le scelte giuste, anche in base ai suggerimenti provenienti da chi uno smartphone OnePlus non lo possiede ancora.

Si può prendere parte al sondaggio collegandosi al link riportato in FONTE.

IL MATRIMONIO CON OPPO

Ma facciamo un passo indietro. Perché OnePlus è entrata in Oppo? In estrema sintesi perché le due aziende avevano necessità di razionalizzare le risorse. Entrambi i marchi, come detto, sono parte del gigante cinese dell’elettronica di consumo BBK, marchio sconosciuto qui da noi, ma uno dei maggiori produttori di smartphone al mondo (probabilmente il secondo dopo Samsung).

Sotto l’ombrello di BBK troviamo infatti Oppo, OnePlus, Vivo e Realme. Appare chiaro allora come una fusione fra Oppo e OnePlus possa rientrare nell’ottica industriale di condividere risorse nella ricerca e sviluppo e nella produzione in un mercato competitivo e ricco come quello degli smartphone.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 313 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeiSiri

Hai ragione, basta ai miglioramenti

Yuri1192

Ricordo era un gran bel software, avrei sempre voluto un oneplus compatto, ricordo il vecchio X.

HeiSiri

PixelExperience

Lillo Lillissimo

Non sono d'accordo. Avevo un mi 11 lite 5g . Dovuto restituire . Impossibile fare una telefonata senza premere su tutto e come me non so quanti ne hanno persi di utenti. Pure sul modello 12 hanno riproposto lo stesso assurdo sensore che comunque non è gestito bene neanche dal software ovvero la MIUI , pesante e poco ottimizzata . Purtroppo a fronte di un aumento dei prezzi non corrisponde qualità. Il OnePlus Nord 2 5G che ho preso ora è vari passi avanti in termini di semplicità e di qualità software e fotografica . Allo stesso prezzo. Almeno su questa fascia non c'è paragone e io ho sempre comprato Xiaomi fin dalla famiglia di versioni 2 in poi . Stanno , per come la vedo io , sbagliando e di brutto.

Roberto Lucchesi

Sarà ma le imprecisioni del sensore di prossimità le ha anche il mio OnePlus Nord 2. Mi11T, stesso processore, nettamente superiore.

Frazzngarth

Per migliorare basta... rimettere la Oxygen.

Lillo Lillissimo

Io invece sempre stato Xiaomi ora OnePlus , non tornerò più indietro con tutti i difetti dei sensori e della MIUI...

Idem

Torro

Quel logo ricorda tanto le rimodulazioni di Vodafone.

Alessandro M.

Ma metterci sopra un bell' AOSP no eh?? Che cavolo di senso hanno tutte ste reskin?? Se voglio aggiungere qualcosa la metto io no?

HeiSiri

Sto più sul classico con la PixelExperience.
Una volta che ci prendi la mano diventa abbastanza veloce cambiare Rom. L'unico cosa noiosa è ripristinare app e foto

Gold

Quale usi? Io ho sentito parlare molto bene della rom "Nameless" che tra l'altro è compatibile anche con l'app fotocamera stock di OnePlus.
Oppure ci sono sempre le classifiche Pixel Experience e Lineage.
A volte sono tentato di togliere la Oxygen OS 12 e provare qualche altra rom, però se penso a tutto lo sbattimento da fare mi passa la voglia.

Gold

Io non li perdonerò mai per aver tolto la possibilità di modificare le singole icone.

Prima fanno le cavolate poi ci ripensano. La Oxygen OS 12 ha praticamente ammazzato l'essenza di ciò che OnePlus aveva costruito su questa UI negli anni. Oggi sembra di avere un Oppo con il logo OnePlus, senza contare quelle piccole chicche che hanno tolto o che oramai non funzionano più bene come funzionavano fino alla Oxygen 11.

HeiSiri

Potrei passare un'oretta per fare una lista di cosa dovrebbero migliorare e cosa no, ma non ha molto senso. È un anno che non sto più con la ROM stock

Background 07122017

Oh, mandarli a quel paese conta come opinione ?

Gianni

Sì, però quando hanno annunciato la fusione hanno urlato che le rom avrebbero ricevuto aggiornamenti più veloci e le caratteristiche migliori di color e oxygen.... ... Poi secondo me hanno fatto un bel casino con il rilascio di aggiornamenti buggati... 2 sere fa ho fatto il downgrade dalla c.48bad Android 11 e poi aggiornato nuovamente ma Saltando la c.44 e andando prima su c.47 completa e poi c.48 incrementale. Sono andati via magicamente dei piccoli bug che avevo prima, nonostante i reflash e i vari formati.

MisterB

Op hai davvero bisogno dell’aiuto degli utenti.

Roberto Lucchesi

OnePlus... ci ho provato ma mono tornato a Xiaomi

Squak9000

pensavo fosse una rimodulazione Vodafone...

baldanx2

L'unica cosa che possa cambiare in meglio la Oxygen OS sarebbe renderla disponibile a persone fornite di cervello abbassando i prezzi dei flagship Oneplus sui 400/500 euro

Emiliano Frangella

A me piace da sempre la oxygenOs...
Lasciarla così con le sue chicche...ma eliminando i vari bug e imperfezioni è difficile??
Metterci una colorsOS su oneplus non ha senso per me

FedFer

In Cina montano direttamente la ColorOS, la Oxygen resta solo per India e Europa.

T. P.

pensavo c'entrasse vodafone dall'immagine! :)

Komparema

OnePlus lancia il sondaggio su OxygenOS: le risposte verranno ignorate ma almeno sembra che vi ascoltino

Gianni

Sarebbero stati più coerenti nell'applicare per tutti i loro smartphone direttamente la ColorOS, cosa è rimasto della Oxygen a parte qualche funzione? Attualmente sembra più un pasticcio che una rom caratteristica e che si distingue. La velocità degli aggiornamenti? Forse solo per cina e india.

Antony Antonio

sembra il logo di vodafone

Gold

OnePlus e Oppo sono sempre state la stessa azienda fin dal principio, già il primo OnePlus One era un Oppo Find 7A.
Basta con la storiella della piccola startup a cui ormai non crede più nessuno.

piail

Oppo paga bene

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato

Recensione Black Shark 5 Pro: ottimo gaming phone, ma quanto costa!