Oppo svela la ColorOS 12: in arrivo da dicembre anche in Europa

11 Ottobre 2021 58

Tutti i produttori sono a lavoro per portare il prima possibile Android 12 sui propri terminali, lavoro sempre complesso quando si devono tenere in considerazione smartphone con hardware differente. Lo sa bene Oppo che vanta 440 milioni di utenti attivi in 68 paesi del globo a cui presto porterà l'ultimissima distribuzione ColorOS 12, basata proprio sulla nuova release firmata Google.

La casa cinese ha lavorato moltissimo in questi anni per internazionalizzare la sua personalizzazione software, dalla struttura "arcobaleno" e un po' barocca di qualche anno fa siamo passati ad una interfaccia più moderna, semplice e al passo con i tempi. Non si tratta soltanto di migliorare grafica e colori, naturalmente l'obiettivo finale è una migliore integrazione software/hardware che permette di incrementare le prestazioni e ridurre i consumi.

STESSE RISORSE, MENO SPRECHI

Proprio a tal proposito Oppo parla di un innovativo "sistema anti-frammentazione e una distribuzione più smart delle risorse" che porterà - grazie alla sola ColorOS 12 - un utilizzo della memoria inferiore del 30% e un consumo della batteria del 20%. Sono stime più che ottimistiche, se solo la metà di quanto dichiarato fosse reale sarebbe già un gran successo, per verificarlo servirà tuttavia qualche settimana di utilizzo continuativo.

In via eccezionale abbiamo infatti ricevuto la nuova release del peso di 3,99GB sul nostro Find X3 Pro, il primo smartphone che effettivamente avrà la ColorOS a partire da Indonesia e Malesia. Oppo è infatti molto presente nel Sudest Asiatico e vanta milioni di utenti attivi, non sorprende che dia priorità a questi paesi, ad ogni modo i possessori europei (ed italiani) del loro top di gamma 2021 riceveranno la nuova distribuzione a dicembre.


COSA CAMBIA DAVVERO

A parte l'ottimizzazione c'è anche una nuova veste grafica ispirata al design Infinite di Oppo, definito "ricco e estremamente personalizzabile" e con una grafica ancora più fluida. Ci sono poi un'infinità di piccole e grandi migliorie che elevano il grado di piacevolezza d'uso, dai nuovi widget che accorciano la strada per l'attivazione/disattivazione di certe funzioni ai nuovi layout.

Cambiano molte grafiche e animazioni, comprese quelle che riguardano gli accessori come le cuffie (nel nostro caso abbiamo lo abbiamo notato con le Enco X, che abbiamo dovuto associare nuovamente).

Oppo ha deciso poi di investire fortemente sulla privacy implementando un intera nuova sezione dedicata che permette di gestire i propri permessi in modo più semplice e intuitivo, tra gli elementi più interessanti arrivano dunque: PrivacyDashboards, Approximate Location Sharing e Microphone&Camera Indicators.


Cambia l'App della fotocamera che adesso mostra tre icone in basso che rappresentano le diverse fotocamere (e livello di zoom), per i video si hanno invece subito sopra sulla barra le informazioni sulla risoluzione in uso.

Le impostazioni cambiano un po' volto, variano le icone e i colori, sempre numerosi a seconda della sezione. Si nota una maggior cura per l'ordine e una maggior facilità di navigazione, insomma è più semplice navigare all'interno e trovare ciò che si sta cercando. Maggior trasparenza anche per la tendina delle impostazioni rapide, adesso interamente a tema "verde" delle icone e fluidità che sembra essere ancora più spinta.

IL ROLLOUT COMPLETO

Come già detto il primo della lista è il capofamiglia Find X3 Pro, a seguire verranno via via molti altri nella prima metà del 2022, tra questi: Find X3 Neo, Find X3 Lite, Find X2, Find X2 Pro, Reno 6, Reno 6 Pro, Find X2 Neo, Find X2 Lite, Reno 4, Reno 4 Pro, Reno 5, Reno 4Z, Reno 10x, A94 5G, A74 5G, A73 5G. Nella seconda parte del prossimo anno riceveranno la ColorOS 12 anche A74, A53, A53s, A16s e A54s.

I tempi non sono certo brevissimi, sarà per il gran numero di dispositivi di diverse generazione in circolazione, è comunque importante conoscere le tempistiche e la certezza che il brand è a lavoro per portare la sua personalizzazione (con tutti i vantaggi che ne derivano) anche sui modelli meno costosi. Appuntamento ai prossimi giorni per un focus dedicato per raccontare nel dettaglio tutte, ma proprio tutte le novità della ColorOS12.

Oppo Find X3 Pro è disponibile su a 1,063 euro.
(aggiornamento del 22 ottobre 2021, ore 14:52)

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo

Avevo Samsung a 50 ..e 20 giorni fa è "morto" si è spento da solo..e addio.. mi era già capitato altre di 2 volte..ma poi l avevo fatto ripartire..ma alla 3° è morto..eh ora ho un Oppo a.54 5g devo prendere ancora confidenza..ma inizio a trovarmici..per l uso che mi serve vabene..e come recezione Rete 4g è meglio del Samsung A50 premetto Oppo ha snapdragon (o come azz si scrive).. Samsung exynos .. però non ho letto color Os 12 x il mio Oppo

Nessuno ne parla, nessuno ne scrive... chi casso vuoi che lo usi? Dai su...

Ma cosa vuol dire? Anch'io vivo e lavoro nel mondo della tecnologia e interagisco con gente che non sa manco scansionare un QR code ma non per questo vengo a portare "campioni statistici" lol

Non parlo a nome di tutta la popolazione ma conosco molta gente, vivo e lavoro nel mondo della tecnologia e non ho mai nemmeno una volta visto o sentito di qualcuno che lo usa. Posso solo dedurre che dal mio campione statistico, per quanto piccolo ed insignificante, non lo usi praticamente nessuno.

Dado401

Io ho avuto quasi tutti i Oneplus, prima del find x avevo 9 Pro, la oxygen, che ho tanto amato, comincia a perdere colpi, oneplus 8t (che avevo prima del 9pro), andava meglio degli ultimi usciti, al netto di questo i gusti rimangono insindacabili, potrebbe pure non piacerti, ciò che ti assicuro è che, oggettivamente, non la si può definire una UI bambinesca...
Ps. Si presume comunque i nuovi oneplus avranno una color os skinnata ad oxygen, quindi rimani al sicuro.

Dado401

Io ho avuto quasi tutti i oneplus, 9 pro compreso, al netto del fatto che i gusti personali restano

Sul qualche anno piu vecchio non so, al massimo saremo lì... ad ogni modo io parlo di utente base che accende il cellulare e si ritrova di default quella grafica, o chi viene da un OnePlus e si ritroverà in futuro sta roba.. ma perfavore!

Dado401

Io ho un Oppo find x 3 pro, odio le UI filoasiatiche, "giocattolose", non uso funzionalità stupide, per me il telefono è prima di tutto uno strumento di lavoro! Probabilmente sono qualche anno più grande di te, per rendere l'idea, sono un nostalgico della HTC sense, ti assicuro che la color os, oggi, può essere personalizzata in modo "serissimo"!

niccolò

Si ci sta che ancora deve migliorare a livello di qualità costruttiva però ho avuto la possibilità di usare qualche giorno oppo find x3 neo, e non mi è dispiaciuto per niente anzi esteticamente mi piace molto di più del mio s21 ultra sinceramente

In base agli screen e in base a quanto han fatto vedere, avere un cellulare così mi sembra di tornare bambino, tutto lì...
E purtroppo l'infanzia è ormai un ricordo di 30 anni fa.

A differenza tua non ho la pretesa che il mio utilizzo sia quello di tutti o di parlare a nome di tutta la popolazione. Se non lo utilizzi saranno pure affari tuoi.

C'è qualcuno che lo usa? Tanto più via cavo? 2 persone in totale? Fintantoché non ci potremo mettere in dual boot un ubuntu o windows core della situazione, è poco utile.

Via wifi c'è latenza.

Nicola

Confermo !! Davvero un bel prodotto il ralme GT

Betto

Ma si può mettere il contatto diretto sulla home, se intendiamo la stessa cosa.

Paolone

A me sembra sempre la stessa da 5 anni..

Andrés Gómez

Già che manchi un collegamento diretto per ogni contatto in rubrica, da mettere sulla home per chiamata diretta. È per me una gran mancanza. Mancano anche altre cose che ora non mi va di elencare

Dado401

Perdonami, sulla base di cosa fai un'affermazione del genere?

MatitaNera

E se costa 200 niente?

dici? come minimo ho il doppio dei tuoi anni :)

Sono passato da huawei a realme GT (praticamente oppo e coloros), sento una minore solidità costruttiva in termini hardware ma come software è davvero un ottimo prodotto, sono molto soddisfatto.

Pensa che l'unica volta che ho usato la modalità desktop è stata per curiosità... ed è finita li :D Con ColorOS 12 cmq ci sarà anche su Oppo/Realme via wifi.

zdnko

quindi per te andrebbe bene! :D

Non hanno la modalità desktop e il supporto offerto da samsung anche per i mediogamma, ritenta.

BerlusconiFica

samsung mette davvero tanta roba ma in modo caotico

BerlusconiFica

si impegnano piú loro che samsung

Big G

Ma infatti solo per completezza la color è dietro a Samsung. Per il resto ha un grande equilibrio con le giuste funzioni

Damiano Pauciullo

Quali funzioni mancano? Chiedo per curiosità, non per provocazione.

HeySiri
Andrés Gómez

Ho un find X2 pro. E nonostante non abbia mai amato Samsung, il loro software è molto molto più ricco.
Sulla color os 11 mancano un sacco di cose (per me) che anche Android stock ha ormai da tempo.

kanna mustafa

ColorOS è bella perchè non cerca di imitare iOs , è più simile alla OneUI.

Mi11 = top di gamma che si confronta con S21
Mi11t = quasi top di gamma ( occhio che Mi11T base ha un mediatek al posto di snap 888) , meno premium del Mi11
Mi 11i mi sembra è una versione "budget" del Mi11 , con punto di forza lo snap 888 perciò è indirizzato ai gamers che non vogliono top di gamma o fotocamere ottime

Comunque se vai su GSMarena e metti i 3 modelli a confronto vedi chiaro le differenze e valuta quello che ti serve a te

Nuanda

Guarda che già la ColorOs 11 era praticamente una Oxygen mascherata….

Andee Kcapp

Ma invece di dire stè stron..te taci che fai miglior figura.

josefor

Se è per ragazzini... allora corri a prenderne uno, ne hai bisogno.

Big G

Più che reno 4 pro meglio ancora reno 6 che è più recente. Se puoi vai di X3 neo, da possessore è eccellente

Big G

Sto schifo fino ad oggi ( color os 11 ) è forse il miglior software Android sul mercato dietro solo a Samsung per completezza ma nemmeno più di tanto. Ti meriti il resto che propone la concorrenza quello si che è uno schifo

Big G

E lo puoi dire forte!

niccolò

nooooooooooo :(

greatteacher

nero, davvero molto bello. peccato stia sempre dentro una cover :')

niccolò

che bello smartphone davvero. che colorazione?

niccolò

però hai fatto bene a comprare android one, se rispettavano tutto ciò che era stato promesso eri ancora a posto ahahaha

greatteacher

Da possessore Oppo x3 neo non posso che consigliartelo, davvero un buon prodotto e per essere un cinese non riempie l'OS di bloat come xiaomi
Se vuoi stare sui cinesi rimarrei su Oppo ma sempre fascia medio alta

Gold

Sì, la Oxygen 12 è esattamente una Color OS con le icone diverse

niccolò

e niente guys oppo inizia a diventare un bella realtà eh...chissà se un giorno supererà xiaomi in europa, secondo me si hanno molto più cura nei dettagli a mio avviso.

HeySiri

Non predice nulla di buono. Non mi piace per niente l'idea

Quindi sto schifo arriverà anche sui OnePlus?
Che brutta fine...

nonècosì

dico solo che nella prima beta della oxygen os il launcher è chiamato color os launcher

HeySiri

Quindi si vedono somiglianze?

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti