OnePlus: niente serie T, ma il futuro post fusione con Oppo è delineato

20 Settembre 2021 64

OnePlus fa il punto sul futuro della sua linea di dispositivi e sull'evoluzione della relativa piattaforma software dopo la fusione con Oppo. Le novità ufficializzate dal numero uno dell'azienda cinese, Pete Lau, possono essere infatti ricondotte a due macro categorie, quella degli smartphone e quella della OxygenOS, che è ormai lanciata verso la fusione con la ColorOS di Oppo.

HARDWARE: NIENTE SERIE T

La prima rilevante conferma riguarda la decisione di non riproporre, almeno per quest'anno, alcun nuovo smartphone della serie T. Lo ha confermato Pete Lau in un'intervista rilasciata nelle scorse ore, come riporta The Verge: quest'anno non lanceremo il prodotto della serie T. Il dirigente ha aggiunto che ci saranno altre uscite, ma non ha specificato di cosa si tratta - non è da escludere che il riferimento possa andare al chiacchierato OnePlus 9RT.

È un cambio di rotta inedito, non avveniva dal lancio di OnePlus 3T nel 2016. La serie T ha avuto il compito di rinnovare l'offerta di smartphone OnePlus spezzando il tradizionale ritmo di lancio dei top gamma a cadenza annuale. I modelli T hanno dato il cambio ai dispositivi di fascia alta lanciati all'inizio dell'anno apportando miglioramenti più o meno significativi a determinati comparti. Per il momento è tempo di archiviare questa strategia.

OnePlus 8T non avrà un erede, almeno quest'anno

Anziché insistere sui prodotti premium e top gamma, OnePlus continuerà a portare avanti una politica commerciale improntata ad una maggiore diversificazione delle fasce di prezzo. Nei prossimi mesi continueranno ad essere proposti dispositivi delle cinque attuali linee - OnePlus top gamma, OnePlus R, Nord, Nord N e Nord CE - con un'attenzione particolare alla vendita dei dispositivi di fascia economica ai mercati che sono più sensibili al fattore prezzo (si pensi ai mercati emergenti):


Capitolo a parte OnePlus lo dedica al comparto fotocamera, evidentemente uno degli aspetti che sta più a cuore all'azienda, come dimostra, tra l'altro, la collaborazione con Hasselblad. Pet Lau indica tre obiettivi da raggiungere nei prossimi mesi: migliorare l'esperienza utente, migliorare la qualità delle foto con particolare attenzione alla resa cromatica, investire nella ricerca e nello sviluppo di una nuova gamma di tecnologie, nonché migliorare quelle già esistenti.

OXYGENOS E COLOROS SEMPRE PIÚ VICINI

Ma le novità più consistenti e attese vengono proprio dal comparto software. Pete Lau ricorda che il processo di integrazione tra il codebase di OxygenOS 12 e ColorOS 12 è già iniziato dallo scorso anno. Il prossimo step è arrivare alla creazione di una piattaforma software unificata che racchiuderà il meglio di OxygenOS e ColorOS:

Combinando le nostre risorse software concentrandoci su un sistema operativo unificato e aggiornato per i dispositivi OnePlus e OPPO a livello globale, uniremo i punti di forza di entrambi in un sistema operativo ancora più potente: l'esperienza veloce, fluida e senza appesantimenti di OxygenOS, e la stabilità e la ricchezza di funzionalità di ColorOS.

Lau rassicura sul fatto che i tratti peculiari della OxygenOS saranno mantenuti, ma l'esperienza complessiva sarà ulteriormente migliorata. Non cambierà per esempio l'interfaccia leggera e senza bloatware, e nemmeno la possibilità di sbloccare il bootloader. Tra gli effetti positivi della piattaforma condivisa ci sarà anche la possibilità di beneficiare di aggiornamenti rilasciati in tempi più rapidi.


NEL 2022 IL PRIMO TOP GAMMA CON IL NUOVO OS UNIFICATO

Il primo smartphone OnePlus con il nuovo "sistema operativo unificato" arriverà sul mercato nel 2022. Nel corso dello stesso anno il produttore asiatico renderà disponibile lo stesso software sotto forma di aggiornamento per gli smartphone già in commercio, secondo tempistiche e per i modelli ancora da definire.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

OnePlus era troppo ingombrante per Oppo ed ecco la che l'hanno castrata. Per una volta che un costola di Oppo ha fatto tanto per avere una Rom che convince e che ha fidelizzato tanto i suoi acquirenti, perché insozzarla con Color OS che fa acqua da tutte le parti traduzione compresa? Come si dice dalle mie parti contenti loro...

Rendiamociconto

nessuno?
Basta leggere sul forum oneplus o su blog/canali telegram tematici per vedere che almeno il 70% ci crede ancora alla storia della start-up.

Non vedo nessun sacrilegio sul sw anche perchè sono stati da sempre molto simili ma con grafica diversa, ora praticamente smettono di usare le grafiche diverse ma sostanzialmente campia poco....dopo la cyanogen oppo ha usato la color ovunque.

Kamehame

A me capita mentre sfoglio le foto e video sulle recensioni Amazon, e mentre scrivo messaggi su disqus che inizi a laggare, ma pensavo fosse problema dei relativi siti, ed effettivamente un po' mi lagga quando scrollo le pagine (Oneplus 6t)

M.E

Sul mio OnePlus 7t Pro con OS11 ogni tanto gli effetti di transizione ed anche lo scrolling delle pagine iniziava ad andare come a a rilento, come se di colpo una cosa que vedi a 60 Frame inizia ad andare a 20 Frame per 5/10 secondi e sembra scattare. Poi ho riscontrato diversi problemi di stabilità con il WiFi che portava a varie disconnessioni casuali.

Snapdragon

Appassionato di tecnologia deluso da un brand che nasceva con android stock, disegno accattivante e prezzi onesti...SI

Un altro copia incolla col solito schermo da 6.67" che hanno tutti i cinesi e la skin oppo orrenda ad un prezzo che si paragona ad iphone direi che non è più un brand "appassionante"

asd555

Non è mai stato un software liscio.

giangio87
giangio87

Da quando hanno usato il medesimo file system di Oppo, la oxygen non è più un software liscio

Massimo

Si 8pro e ancora nuovo
Ma la ricarica a 65w fa tanta differenza poi Oppo ha le fotocamere migliori per il resto sono uguali Oppo e oneplus

giangio87

Realme è più per un pubblico giovane visti i prezzi

Francesco Bacchini

Grazie, comunque Find X3 Pro non è un grande salto rispetto ad 8 Pro. Quindi vediamo cosa succederà in futuro e se presentano qualcosa a febbraio.

Ricky

Opplàs

Massimo

Amazon

Sergio Iovino

a me non e' chiaro quasi nulla , staremo a vedere , anche perche' nella descrizione oneplus c'e' scritto "premium and ultra premium flagship" sembrerebbe che includa sempre due modelli all'interno della categoria(se si vuol pensare al bicchiere mezzo pieno). Inoltre apparte problemi evidenti di surriscaldamento ed autonomia non molto valida per me l'o.s. di oneplus va molto bene e non ho buoni ricordi della color os che stava sul mio reno 2.Castrava le notifiche che era un piacere.

Alessandro M.

Quindi fatemi capire sia Oppo che oneplus adotteranno la medesima UI?? Non l'ho capita molto sta cosa, cioè fonderanno la oxygen e la color insieme e la infileranno in tutti gli smartphone Oppo e oneplus?? Se è così che senso ha per oneplus o per Oppo? Sarebbe come comprare lo stesso smartphone al netto di qualche differenza estetica o del logo.

Francesco Bacchini

Da che store?

LuiD

Oppo + OnePlus = Opplus, il telefono con una marcia in piú.

Darkat
Massimo
Massimo

Ho preso a mia moglie un findx3pro a 700euro nuovo qualche mese fa

vabbè ma che ti frega dei menù e dei sottomenù? Quanto tempo ci passi a guardarli? Le gesture poi se non ti piacciono puoi fare anche a meno di usarle

Andee Kcapp

Alle volte basta solo pensarci un pò e si trova la soluzione .
Ma sì facciamoci due risate ogni tanto.

Francesco Bacchini

E quindi chi come me ha un OP8Pro e voleva fare un upgrade a OP9TPro che fa?
Intesi: un OnePlus di alta fascia me lo portavo a casa ad 700€ dal Warehouse.

I sogni sono finiti?

Fandandi

Preferisco comprare un telefono che mi piace visto che lo devo usare 3/4 anni...di solito ne scelgo uno che esteticamente mi piace e che non faccia schifo a livello di interfaccia.

Fabrizio

Tanto in sostanza nessuno credeva alla storia della start-up, nonostante le origini legate al mondo Cyanogenmod potevano farlo credere.
Ma marketing a parte con i prodotti OP ho sempre avuto un'esperienza praticamente perfetta, passando ad essere degli eredi dei Nexus dal prezzo contenuto a dei top gamma completi che (purtroppo) si sono allineati anche come prezzo.
Ma anche a parità di prezzo non ci penserei due volte a preferirli alla concorrenza, se adesso con Oppo uniscono il sw non ci vedo un sacrilegio, purchè continuino a seguire la strada intrapresa finora

Rendiamociconto

oneplus non è finita, anzi ha appena iniziato a fare sul serio.
Che senso ha un marchio che sforna copie allo stesso prezzo?
Vendere al doppio lo stesso prodotto, i numeri di vendita parlano chiaro...la gente non se ne accorge e compra.
Vai sul gruppo di tg di oneplus italia....ci sono utenti che comprano lo stesso modello dopo pochi mesi spendendo il doppio solo perchè hanno nomi ed estetica leggermente diversa, per provare

Andee Kcapp

One Plus è finita. Che senso ha un marchio che sforna "accrocchi" cari come la Oppo ?
Non ha più senso di esistere e finirà, come la serie T.

asd555

https://uploads.disquscdn.c...

Andee Kcapp

E tu fanne solo la metà, cioè solo quello che ti interessa.

Rendiamociconto

non per noi in italia

Andee Kcapp

Comprati all'estero e con garanzia estera? Sei sicuro che sia conveniente? Poi i soldi sono tuoi e puoi farne quello che vuoi, ovviamente .

Rendiamociconto

mi spiace essermi espresso male non curando la punteggiatura, colpa mia

Rendiamociconto

vedi che tutti gli oneplus non hanno mai avuto niente in meno dei rispettivi oppo, erano lo stesso prodotto rimarchiato fin dal oneplus one.

Non è mai stata una startup, si sono presentati come tale per sondare il mercato dove gli oppo non erano venduti.

https://gizchina.it/2021/07/chi-e-bbk-electronics/

Andee Kcapp

Chissà cosa volevi dire ma, il discorso non fila e non si capisce un tubo.
Sai cos'è la punteggiatura?

asd555

Mica Nova mette anche menù e sottomenù di Android stock o cancella widget, gestures e funzioni che non mi servono.

Rendiamociconto

il problema non è il prodotto, tutti girano bene ormai.
Il problema è il tipo di prodotto che oppo dice di volerti vendere con il marketing che è diverso da quello che ti vende.
Per quello non me ne fregava una mazza di quello che gli esaltati dicevano anni fa e continuano a dire su un qualcosa (esempio la oxygen) ma compro un prodotto solo per quello che è.

Il problema è il tizio di turno che ti dice tra oppo topolino e oneplus paperino scelgo paperino perchè la oxygen è migliore.
Il tizio dice così perchè Oppo finora gli ha fatto credere questo e aveva tanta voglia di avere una religione a cui appartenere.

Così difficile dire, paperino e topolino sono uguali, i sw si equivalgono...uno vale l'altro, è solo questione di gusti personali?

Andee Kcapp

E tu saresti un appassionato di tecnologia? Con questo commento sembri un tifoso di calcio imbestialito per un rigore non concesso.

Kamehame

Secondo me è stato il 7T, l'ultimo che aveva un rapporto qualità prezzo umano

io ho avuto il 7tpro ed è stato il mio terzo e ultimo OP, ma non mi sembrava male. Certo che il primo per me è stato indimenticabile

Kamehame

Quali bug hai riscontrato con Oxygen OS 11?

ci ficchi nova e vivi sereno se il problema è l'interfaccia

Snapdragon

Ok

eberg93
Rettore Università di Disqus

Io l'ho mandato indietro ad Amazon il 7t prima che scade la garanzia, è imbarazzante con A11, farò di tutto per farmi rimborsare.

Fabrizio

Teorie disfattiste su Oneplus girano ormai da anni, eppure al terzo device in 5 anni continuo a trovarmi sempre alla grande. Forse qualcuno parla per sentito dire.
ColorOS? Non sembra cambiare la vita dalla Oxygen, se mi danno qualche funzione in più senza perdere in fluidità ben venga.
A vedere come girano Oppo e Reame non mi sembra una tragedia

Rettore Università di Disqus

Meno male, sto provano un oppo e devo dire che colors os 11 è una spanna sopra ad oxygen, tante funzioni utili e ben fatte e grafica molto più curata...

Fandandi

SI abbastanza XD
Fortunatamente ci sono i pixel.

Big G

Che commento di m3rda!

Big G

Mi aspetto grandi cose, la color os in sè è già un software veramente ottimo, confido nel fatto che l'esperienza e la qualità di Oppo unita alle risorse aggiuntive provenienti da oneplus possano davvero creare sempre più innovazione ed esperienza d'uso.

Snapdragon

Padelle con software cinese...Ce ne sono già abbastanza no grazie

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?