Oppo, vi ricordate la serie N e le sue fotocamere rotanti? Potrebbe tornare

23 Agosto 2021 5

Certe serie non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano. Dopotutto, proprio la capacità di ruotare era la caratteristica distintiva della serie N di Oppo, con i suoi particolari moduli fotografici che si ribaltavano per fornire l'accesso alla qualità del sensore principale anche per i selfie. Il leaker Digital Chat Station, infatti, in un recente post su Weibo ha deciso in maniera sibillina di rinfrescare la memoria al suo pubblico proprio su questa particolare famiglia di smartphone. E in tanti, conoscendo le abitudini del tipster, hanno letto questa sua mossa come un possibile suggerimento circa il ritorno della serie. Chiaro che, a questo punto, stiamo parlando di un'ipotesi lontanissima dall'essere confermata, ma di una semplice speculazione.


Ma cosa potremmo aspettarci da un ritorno della serie N? Per immaginare il futuro, forse, conviene prima dare un'occhiata al passato. Era il lontano 2013 quando l'azienda cinese svelava Oppo N1, un prodotto la cui unicità aveva il compito di generare attenzione per il marchio. La particolarità del dispositivo, come anticipato, stava nella presenza della cornice superiore di una sezione rotante (l'angolo che copriva era pari a 206°) che sostituiva così la capsula auricolare con la fotocamera posteriore.


Più tardi, nel 2014, Oppo ha presentato poi anche N1 Mini, che nonostante il nome non era poi così compatto: all'epoca con il suo display da 5 pollici e le dimensioni di 148,4 x 72,2 x 9,2 mm aveva comunque un ingombro equivalente ai top di gamma del tempo. E sempre nello stesso anno è arrivato il momento del successore di N1, ovvero N3, sempre con fotocamera rotante (ma da 16 MP invece che da 13, come il modello precedente), e accompagnato anche dall'annuncio di un particolare accessorio, una sorta di portachiavi denominato O-Click 2.0 che permetteva di controllare la fotocamera (rotazione inclusa) da remoto, oltre che ritrovare lo smartphone all'interno di una stanza.


E quindi, facendo l'esercizio di immaginare un ritorno della serie N, viene spontaneo pensare a dispositivi originali con un particolare focus sulla fotocamera. L'ipotesi di vederla rotante, oggi, perde quota: non si tratta più di una novità ma di una moda passeggera e già abbandonata dal mercato. Magari lo spunto potrebbe darcelo qualche brevetto, come quello in cui Oppo pensava ad una fotocamera modulare e rimovibile: chissà.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Marqus

Nella home in alto, c'è scritto Forum.

Pistacchio
Zoro

non essendoci più le cornici, sarebbe sullo stile di un Galaxy A80

Marqus

Non riesco ad accedere al forum
"Non sei abilitato a visualizzare questo forum" [#1001]

Vi ho scritto già tante volte, ma nessuna risposta. Possiamo risolvere? Thanks.

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

La street photography con lo smartphone: 5 consigli utili | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia