OnePlus 9 Pro: quanto è veloce la ricarica? La risposta ufficiale c'è già

19 Marzo 2021 187

OnePlus sta svelando un pezzo alla volta i suoi prossimi smartphone top gamma - senza trascurare il modello che raccoglierà l'eredità dell'apprezzato OnePlus Nord. Nelle scorse ore il produttore cinese ha svelato molti dettagli sulle tecnologie per la ricarica impiegate nella gamma di smartphone OnePlus 9 con specifico riferimento al 9 Pro.

L'obiettivo è garantire velocità record sia con la ricarica wireless, sia che si scelga la ricarica cablata. La serie OnePlus 9 supporterà infatti la ricarica Warp Charge 50 Wireless e la Warp Charge 65T. In cosa si traducono queste sigle è presto detto: OnePlus 9 Pro può completare la ricarica wireless della batteria (dall'1 al 100%) in 43 minuti, mentre utilizzando la ricarica cablata il tempo si riduce ulteriormente, sono sufficienti 29 minuti per concludere l'operazione.

Il passo in avanti rispetto alla precedente generazione c'è stato: per avere un riferimento, OnePlus 8 Pro con la ricarica Warp Charge 30 Wireless impiega mezz'ora per passare dall'1 al 50%, mentre con la ricarica cablata di OnePlus 8T (sempre a 65W) sono necessari 39 minuti per caricare la batteria dall'1 al 100%.

In attesa della presentazione ufficiale che si terrà il 23 marzo prossimo, OnePlus non manca di lanciare una frecciatina alla concorrenza nel video ufficiale che si sofferma proprio sulla ricarica:

TANTI ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI
OnePlus 9 Pro
OnePlus 9

OnePlus ha apportato una serie di affinamenti alle modalità di carica della batteria per garantire ricariche veloci e affidabili:

  • La velocità di ricarica wireless è stata aumentata passando dai 30W (di OnePlus 8 Pro) ai 50W
  • È stata mantenuta la struttura a doppia batteria (2 x 25W), ma sono stati rivisti tutti i componenti impiegati per la ricarica wireless (bobine, circuiti di ricarica, etc.)
  • Per migliorare lo smaltimento di calore generato durante la ricarica wireless sono stati apportati ulteriori miglioramenti:
    • la doppia batteria ha una resistente interna inferiore rispetto a quella della precedente generazione;
    • lo spessore delle bobine di ricarica è stato aumentato del 10% rispetto a OnePlus 8 Pro;
    • OnePlus 9 Pro integra un sistema di dissipazione comprendente una camera di vapore di dimensioni più ampie, grafite e un foglio di rame più spesso.
  • La ricarica cablata resta a 65W ma i tempi di ricarica sono comunque più contenuti grazie alle nuove batterie con resistenza ridotta, all'aggiornamento dei componenti impiegati nel circuito di ricarica e alle ottimizzazioni di sistema
UNO SGUARDO AL NUOVO CARICABATTERIE WIRELESS

OnePlus non ha trascurato nemmeno l'accessorio ufficiale che permetterà di sfruttare al meglio la Warp Charge a 50W. Il produttore mette in evidenza tre importanti caratteristiche della basetta:

  • è dotata di due bobine di ricarica, una nella parte superiore e una in quella inferiore. L'utente potrà quindi scegliere se posizionare lo smartphone in verticale o in orizzontale durante le operazioni di ricarica;
  • il nuovo caricatore è collegato all'alimentatore da un cavo USB-C che può essere staccato dalla basetta: si potrà quindi scegliere di utilizzare il cavo incluso in confezione o un qualsiasi cavo USB-PD di terze parti;
  • il caricatore continua ad offrire il supporto alla modalità letto che rallenta la velocità di ricarica durante le ore notturne.
VIDEO

OnePlus 9 Pro è disponibile su a 820 euro.
(aggiornamento del 20 giugno 2021, ore 23:20)

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Mi aspettavo peggio sui prezzi, per una volta hanno usato il buon senso.
Quando arriveranno le prime recensioni?

dodicix

Non lo scelsi, preferendogli il successivo 8T, per lo schermo curvo, per le dimensioni superiori, e anche per il costo. Le fotocamere di 8T a me vanno bene. Il lettore di impronte sul display e la vibrazione sono perfette, su 8T.

Thorgal83

Io avevo provato 8pro e note 20 ultra e ho pianto nel scegliere il secondo per scomodità e peso,ma il software fotografico nei primi mesi almeno faceva pena in oneplus. Se mi hanno sistemato questo punto mi sa che cambio subito. Era di un comodo tenuto in mano e così leggero che non ci penso due volte.

Shoo7err

se proprio mi dovessi trovare di fronte alla scelta di comprare un serie 8, prenderei il pro che a mio avviso è il più completo di tutti.
I punti forti sono l'impronta sotto schermo, una fotocamera decente e la vibrazione.
Tutto il resto è di famiglia OnePlus e sono sicura non mi deluda.

dodicix

L'effetto wow c'è sul display, sul sensore di impronte, sulla vibrazione e sulla ricarica rapida, tutte cose davvero migliorate dal 6T. La fotocamera anche è migliorata, ma per i miei scopi andava già bene quella del 6T. L'autonomia è superiore ma già sai che sul 6T bastava e avanzava. Anche la rapidità/fluidità è altissima, ma si nota meno aumento rispetto alle voci precedenti. Belli i 120 Hz dello schermo. Android 11 nativo completa le differenze. Ah, l'audio in capsula è molto migliore nelle telefonate, e ora è anche stereo.

Fede2703

Io dovrei passarci tra poco a 8t, dal 6t..c è l'effetto wow?

Con la fotocamera come ti trovi?

Io upgraderei solo per vibrazione, impronta ed appunto fotocamera, per il resto ne sono ancora entusiasta eh, una telefono eccezionale in tutto il 6t

davide nove

Di fascia alta come sono sempre stati tutti gli iPhone

Mazinga

Ho letto male il tuo precedente commento, sorry

dicolamiasisi

ok ma non lo puoi definire neanche il top di gamma di apple

davide nove

Ma di fatto il iPhone 12 non si può definirlo medio gamma perché c'è un modello superiore

MaxFremps

Si be circa, però diciamo che hanno alzato ancora l'asticella, attualmente è un top completo in toto al pari di oppo find x3 pro

Mr. Fox

Staremo a vedere comunque i 999 euro per me sono sicuri..

MaxFremps

Però Oppo per i primi 2 mesi ti offre un botto di roba in bundle e parte da 1150, oneplus 9 pro deve costare per forza di meno, prezzo base 950 (italia 969, quei 19 euro in piu come l'anno scorso rispetto a germania e francia). perchè l'anno scorso ok tagli differenti ma c'era un divario di 200 euro tra oppo (maxato) e oneplus (taglio max)

Mr. Fox

Purtroppo è sempre così in ogni cosa che si acquista...

MaxFremps

mi sa che non hai capito.... io ho detto che apple ha la ricarica con il cavo piu lenta di questa del oneplus wireless
Come tu hai ben detto 102 minuti cavo Iphone, Oneplus con batteria più grande via wireless 43 minuti

dicolamiasisi

il discorso è un po' diverso...l ultra di Samsung ha dimensioni diverse da un S21 che lo collocano in un segmento diverso...12 e 12 pro hanno le stesse dimensioni...per cui è solo una questione di prezzo....chi ha soldi da spendere va sul pro perché è migliore...se uno vuole risparmiare va sul 12...a parità di prezzo tutti andrebbero sul pro...mentre a parità di prezzo qualcuno potrebbe scegliere s21 perché più compatto

dodicix

Vero. E che rovinano il gioco agli altri, ai "non benestanti". Tutto ora si sposta sulle percentuali d'importanza delle due "fazioni".

Mr. Fox

Io preferisco Oppo a Oneplus per la maggior qualità del software fotografico.. Vedremo con il 9 pro

Marcello Minari

Molto probabile.
Oneplus 8 pro è tanta roba ad esempio:Meglio di X2 pro a detta del "milanese brizzolato".
C'è un video confronto sul tubo dove lui dice che è il più equilibrato in tutto

Mr. Fox

Lo so ma ci saranno sempre quelli " abbastanza benestanti " che non gliene frega niente dei soldi pur di comprare lo smartphone subito

Luca

Lo sento dire da 10 modelli a questa parte ahahha

dodicix

Si, è possibile che abbiano venduto abbastanza smartphone a caro prezzo, da pensare che la gente continuerà ad accettare questo rincaro tecnicamente ingiustificabile. Ripeto che l'unica difesa per i consumatori è lasciarglieli sugli scaffali, imponendosi un budget ben inferiore e che possiamo ritenere etico, corretto, giustificabile.

davide nove

Si certo.. che per me e quello che fa la differenza nella scelta più che hardware.. anche se ci sono importanti differenze

Andredory

A quel punto però la sfida si sposta ad iOS contro Android e non a Oppo/Samsung/Oneplus ecc contro Apple... E poi comunque faccio un sacco di rinunce lato hardware come ripeto.

davide nove

Certamente iPhone ha un hardware inferiore su certi campi però parer mio quello che fa più differenza e il peso nella valutazione tra i due competitors e il software

davide nove

Ma ancora questa storia del medio gamma??? non si può sentire questo termine sul Iphone 12 perché c'è il Pro ma la stessa cosa vale per OnePlus 8/8T per 8 Pro o del Galaxy 21/21Plus perché c'è Ultra.. sono tutti dispositivi di gamma alta o superiore.. di media non hanno nulla.......

davide nove

Più di confrontare hardware tra Apple vs OnePlus/Samsung o qualsiasi altro marchio.. parer mio quello che fa più differenza e il software tra i due competitors..

Comunque da ex utilizzatore del OnePlus 8T carica da 65W c'è e si sente la differenza in confronto all'iPhone 12 che posseggo. e questo e un gran vantaggio..

Mr. Fox

Esattamente!

Mr. Fox

Si ma se si ostinano con questi prezzi avranno i loro motivi non credi? È ovvio che il mercato risponde bene e loro vendono, loro come chiunque

davide nove

Certo dipende l'uso che sia ha.. sono le feature che quando le necessiti sono comode..

davide nove

Concordo e di una comodità soprattutto in certe occasioni... personalmente mi era utilissima quando avevo Oneplus 8T e ricevevo una chiamata d'emergenza e avevo il telefono al 30/40% e bastava metterlo sotto carica per il poco tempo che ci mettevo ad prepararmi e mi trovavo già con una buona percentuale in modo di stare tranquillo nell'uscita..

davide nove

Ma quanto sono comodi.. e non lo sai finche non lo provi

dodicix

C'è da dire che venendo dal OP6, se anche tu non potessi comprare un OP9, troveresti in discesa i prezzi della serie 8, e un 8T o un 8 Pro potrebbero darti grandi soddisfazioni. Se pensi che io sono passato da 6T a 8T...

dodicix

Utopistico se davvero venderanno milioni di pezzi. Se gli restassero tutti sugli scaffali, a quei prezzi, ecco che tornerebbero sui propri passi. Personalmente non ho mai comprato uno smartphone sopra ai 599 euro, lo considero assurdo, e spero che tutti quanti la penseranno come me. Se anche lo facesse il venti percento dei clienti attuali, se ne accorgerebbero subito e qualcosa di buono potrebbbe accadere. Ma non faccio l'influencer. A ognuno il suo modo di vedere le cose.

Phoenix

Si ma volevo evitare di fare tre passaggi.

Mr. Fox

Ragionamento utopistico.. Ormai i prezzi sono aumentati per chiunque e nessuno ti rifilerà il modello di punta sotto i 950 euro minimo.. Spero solo che questa sia la volta buona affinché abbiano davvero alzato l'asticella ( e dalle premesse sembra così )
Del gruppo BBK oneplus è l'unica che ancora lato fotografico ha sempre peccato ( tranne oneplus 8 pro )

Mr. Fox

Non lo dire a me che sto aspettando che mi arrivi il find X3 neo.. Però anche il modello non pro quest'anno dovrebbe essere competitivo lato foto visto l'enorme salto in avanti sul sensore principale ( dovrebbe essere lo stesso sensore di oneplus 8 pro ) e credo un software finalmente migliore. Poi il listino è sempre un discorso relativo.. Si sa che all'inizio i top gamma costano un botto, bisogna solo aspettare che calino ma l'importante è avere qualità

Mr. Fox

Io penso che oneplus 9 pro toccherà tranquillamente i 999 euro però dalle premesse fino ad ora ( che sembrano decisamente più consistenti rispetto gli anni passati ) potrebbero aver tirato fuori davvero un signor telefono competitivo anche lato fotografico ( se non il migliore in assoluto ). La base di partenza e la qualità non mancherebbe di certo, vedi find X3 pro, un device fantastico osannato da tutte le recensioni uscite fino ad ora. Oppo e oneplus sono cugini stretti..

3nr1c0

volendo c'è anche da 0,5A

Riccardo Revilant

AVEVO un oneplus 7 pro e ci stavo da dio...poi è arrivato il destino crudele e ora sono privo...non trovando alcun cellulare privo di buchi e notch mi sa che dovrò decidermi pe runo qualsiasi...e a sto giro superare il limite (a mo di super sayan) ma oltre i 1000 proprio non riesco...quindi spero che Asus rog 5 e oneplus 9 pro costino di base uguali...almeno potrò scegliere. Anche se preferirei un comparto foto decente ad un game phone...ma visti i prezzi degli altri...

Shoo7err

completamente d'accordo, ho il 6 e sto attendendo questa nuova serie che sembra cambiare non poco le carte in tavola. Spero solo nel prezzo semi umano.

Gabriele

Che poi in realtà il caricatore da 20 watt di apple impiega circa 1 ora 40 minuti a caricare 12 pro max praticamente la metà di un banale caricatore da 5 watt,quindi alla fine carica a una media di 10 watt anche meno considerando che quello da 5 watt non carica sempre a 5 watt.

dodicix

L'idea mi piace, e sarebbe anche l'ora. Però non sopra ai 1000 euro. Se vogliono davvero superare la concorrenza, devono tornare nella loro vecchia fascia di prezzi, quella sotto gli 800 euro, in cui hanno costruito la loro fortuna e fama. O comunque, anche con un 499, un 599 e un 699 euro (modelli tipo "base", "plus" e "ultra" che dir si voglia), spaccherebbero di brutto!

kanna mustafa

Il problema come l'anno scorso sarà il prezzo e le fotocamere sul modello non Pro , Asus con il rog phone 5 , samsung s21 che già te lo tirano dietro e Oppo con il X3 neo a 800€ iniziali sono tutti già golosi

Dark!tetto

Devo riprovare su un mio Sony che non ha mai voluto funzionare

Mr. Fox

Non devi dirlo a me ma a lui..

momentarybliss

In effetti ancora no. Peraltro, Google stessa lo scorso anno su Android 11 stava testando un sistema di gesture chiamato Columbus, che sfruttava appunto il tocco multiplo sulla cover, ma non so che fine abbia fatto

Dark!tetto

Da appassionato dovresti anche saper leggere oltre a capire che il confronto è fatto con OP wireless (50watt) e iPhone con cavo (20watt) e già OP dopo 43 minuti è al 100% rispetto al 72% (a 20 WATT). Secondo te cosa cambia se invece dei 20 watt con il filo più efficienti, usi la wireless di apple a 7.5watt meno efficienti ?

Fandandi

Pero' oggettivamente e' una comodita' per non so quante persone, forse non moltissime...Alla fine io non ho avuto bisogno di caricare il telefono durante il giorno molte volte proprio perche' lo lasciavo attaccato di notte e dormendo 8 ore me ne frego della velocita'. Anche le volte che vedo che la batteria e' bassa e magari so che devo uscire fino a tardi lo attacco ad un caricatore normale, tempo della doccia e mi da tranquillamente qualche ora di autonomia in piu', sufficienti ad arrivare alla "ricarica notturna" mentre dormo.

Mr. Fox

No, l'occhio alla sicurezza e al calore trasmesso è sempre molto alto. Oppo con la sua tecnologia proprietaria non sputtan4 la batteria in alcun modo, scalda il caricatore ma non il telefono e quindi la batteria

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video