OnePlus 9 e 9 Pro senza segreti: eccoli in tutte le colorazioni

11 Marzo 2021 106

I prossimi smartphone di OnePlus sembrano destinati ad ingrossare le fila dei prodotti anticipati da consistenti rumor prima del lancio. L'appuntamento per conoscere OnePlus 9 e la sua variante pro è infatti fissato per il 23 marzo prossimo, ma nel frattempo non si arresta il flusso di indiscrezioni sui due modelli. C'è da dire che la stessa casa produttrice ha dato il suo contributo mostrando (metà del) la parte posteriore del top gamma 9 Pro pochi giorni fa e confermando la collaborazione con Hasselblad per sviluppare il comparto fotocamera.

Ora a dare il contributo finale per togliere tutti veli dai due modelli è intervenuto Roland Quandt di WinFuture con la pubblicazione delle immagini stampa. Gli fa eco il CEO Pete Lau che ha deciso di condividere le prime foto acquisite con i OnePlus 9.

Frontalmente i due smartphone sono simili: spicca la fotocamera nell'angolo superiore sinistro, ma si può notare come lo schermo di OnePlus 9 Pro abbia bordi curvi, mentre in quello di OnePlus 9 sono piatti. Le diagonali sono pari a 6,7" (Pro) e a 6,5" (modello base).

ONePlus 9 Pro (sx) e 9 (dx)

Differenze un po' più evidenti sul retro: i bordi sono curvi in entrambi i modelli, tutti e due possono sfoggiare un modulo fotocamera sviluppato insieme ad Hasselblad, ma in OnePlus 9 Pro si trovano quattro obiettivi, tre nel modello base. Si conosce - per stessa ammissione di OnePlus - cosa si trova al di sotto delle due ottiche principali del Pro: i sensori Sony IMX766 e IMX789 di Sony con risoluzione rispettivamente di 50 e 48 MegaPixel (dovrebbero essere gli stessi moduli usati nel modello base ma si attendono conferme).


Le immagini rendering e le informazioni diffuse dalla fonte rivelano un'altra piccola differenza tra i due smartphone: sembra che la cornice che corre lungo il perimetro del dispositivo sia in metallo nel Pro e in materiali plastici in OnePlus 9 base. Ad avvalorare questa ipotesi interviene anche la constatazione che nella cornice di OnePlus 9 non si scorgono le consuete interruzioni necessarie a fare spazio alle antenne dello smartphone che verrebbero ostacolate da una cornice metallica. Non si sa ancora se sarà solo la cornice ad essere in plastica o se OnePlus deciderà di usare questi materiali anche per altre parti della scocca,

ONePlus 9 Pro (sx) e 9 (dx): lungo la cornice non si vedono interruzioni per le antenne nel caso di OnePlus 9. La cornice potrebbe essere in plastica, mentre in metallo nel Pro

Per quanto riguarda colorazioni e finiture:

  • OnePlus 9 Pro: argento verde e nero - finitura opaca
  • OnePlus 9: nero, blu e viola - finitura lucida

ONEPLUS 9 PRO

ONEPLUS 9

ONEPLUS È IMPAZIENTE DI MOSTRARE LA FOTOCAMERA ALL'OPERA

È evidente dalle immagini rendering che con la nuova gamma OnePlus 9 il produttore cinese non intenda stravolgere l'estetica dei precedenti modelli, ma preferisca concentrare le novità sotto la scocca e in particolar modo nella fotocamera. Non sorprende quindi che, anche prima del lancio, OnePlus abbia iniziato a condividere i primi scatti realizzati con i nuovi modelli.

Ad aprire le danze è stato nelle scorse ore il CEO Pete Lau con due tweet che mettono in risalto altrettanti tratti distintivi della fotocamera: la capacità di riprodurre in maniera molto fedele la gamma cromatica grazie al Natural Color Calibration (il nuovo sistema per la calibrazione del colore sviluppato insieme ad Hasselblad)...

e le prestazioni dell'ottica ultra grandangolare che promette distorsioni ridotte al minimo. Le due immagini in basso mostrano la stessa foto acquisita con una comune ottica ultra grandangolare e con quella di OnePlus 9 (Pro o standard non è specificato).

SCHEDE TECNICHE (PRESUNTE)
  • OnePlus 9
    • Model number: LE2113
    • Display: 6,55", Fluid AMOLED, 120Hz
    • SoC: Snapdragon 888
    • Memoria: 8GB di RAM LPDDR5, 128GB di storage (non sono escluse ulteriori configurazioni)
    • Fotocamera posteriore tripla:
      • 48+50+2MP
    • Sistema operativo: Android 11
  • OnePlus 9 Pro
    • Model number: LE2123
    • Display: 6,7", Fluid AMOLED, 120Hz
    • SoC: Snapdragon 888
    • Memoria: 8GB di RAM LPDDR5, 128GB di storage (non sono escluse ulteriori configurazioni)
    • Fotocamera posteriore quadrupla:
      • 48+50+8+2MP
    • Sistema operativo: Android 11
VIDEO

Disponibili su : OnePlus 9 a 856 euro e 9 Pro a 790 euro.
(aggiornamento del 05 dicembre 2021, ore 13:27)

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paola pedrazzoli

Se il 9 sarà sui 550/590 euro vendo il mio Nord e lo compro

Premetto che Sono un Fans ONEPLUS.
Lì ho avuti tutti fino al OP7PRO.
Che è per me ancora il più bello esteticamente.
Ma come si fa a tornare al buco nel display quando hai avuto uno schermo così??
Non me lo spiego.
Perciò personalmente non cambio.
Ma almeno fateli più belli.
Dietro è inguardabile.
Ovviamente a parte le considerazioni tecniche.
Opinione Personale.
Ma lo smartphone per me dev'essere anche e soprattutto Bello.

Marco Luceri

woow, questo sarà il mio, sembra un vero smartphone di classe che si distingue dalla massa, un po 'come faceva HTC ai tempi d'oro, e ora oltre all'aspetto estetico OP è riuscito a portare anche il comparto fotografico ai vertici

CiKappa

Sottile questa :)

Ocram

:(

Andrea Ganzi

Sono d'accordo. Per me il design del 12 pro di quest'anno è il migliore. Però son gusti personali

Giacomo Tallevi

8-128 senza possibilità di espandere? Il triplo slot non è contemplabile, vero? Fa troppo figo avere dual sim + esim quando android non ne supporta più di 2,giusto?

Pietro

Poi va a gusti sinceramente, a me S21u non piace, ho preferito iPhone.

tuamadre

Chi l'avrebbe mai detto che nel 2021 l'unica ad essere riconoscibile e diversa sarebbe stata Samsung?
L'unica che ha lavorato bene sull'integrazione del gruppo camere nel design.
Gli altri produttori si limitano a disporre le camere all'interno di una cornice.

Leonardo Massai

Il solito, inutile, commento.

Dunkirk

Solo io leggo ogni volta Never Seattle?

Andrea

viola spacca

Luca

Bhe è pur sempre un telefono: schermo davanti e camere dietro. Per quanto si possa andare di fantasia le forme son quelle.

dicolamiasisi

sì per evitare la distorsione della ultra grandangolare

Andrea Ganzi

OP9 pro, s11 ultra, oppo find x3 pro...e tutti gli altri super top android usciti/in uscita hanno praticamente le stesse esagerate dimensioni. Il frontale ormai per forza di cose è uguale per tutti ed il retro è quasi sempre in vetro con pochissime variazioni sul tema (finiture, colori, forma del blocco fotocamere). Sempre più uguali, sempre più noiosi con la scheda tecnica che ormai è sempre un bel copia incolla. ma un bel 6 pollici android che sia un vero top e non la versione castrata di un top?

Pietro

Ma sbaglio o sono tutti uguali sti smartphone? Parlo di estetica, va beh che anche le caratteristiche ormai..

multi.vac

SE 2020 costa decisamente meno.
Forse se invece di caratteristiche vere o presunte da top di gamma mettevano uno schermo lcd e un chip più economico il 12 mini poteva avere ben altro costo e ben altro successo.

mariano giusti

Se invece di fare 4 top di gamma all’anno ne facessero uno solo, e spendessero il resto del budget R&D per una fotocamera migliore, ne venderebbero il triplo.

davide nove

Ho paura di no.. se tengono il prezzo basso sarà come precedente 8T 599 non credo di meno soprattutto se viene confermata la versione Lite

Gianluca

praticamente è impossibile

Mattmoon
Ocram

Il solito, inutile, OP

Kamehame

Ho smesso di comprare cellulari nuovi, quando mi stufo cambio la cover.

Christian

Se consideri che l' Oppo oggi se ne uscito con 1149 euri...

efremis

Vedremo. L'8 Pro non sembra meno bello dalle foto.

Christian

Semplicemente i telefoni con dimensioni ridotte mancano di troppe features riservate ai padelloni. Il 12 mini fa pena su tutti gli aspetti, tranne le dimensioni ovviamente, pertanto sono incomparabili

Alessandro

ci vedo poco di nuovo negli ultimi telefoni . senza bordi curvi 1+... cosi' sembra dai render ... pero' ragazzi ormai sono davvero sempre gli stessi .

Shoo7err

Mi auguro davvero che il 9 liscio abbia un prezzo non superiore ai 550, sono molto interessato.

Nicola Corsi

Concordo, io avevo un htc One X + con retro gommato. Era splendito e l'effetto vellutato era davvero piacevole. Ne facessero ancora lo preferirei al vetro

asd555

Va be' che volendo io uso i case, in ogni caso per le mie esigenze e le cose che elencato prima OnePlus 8T va benissimo... Per certi versi conviene.

Smart One

E' un tele 3.3z, sull'8 pro la fotocamera piccolina, fuori dal blocco è un 3x, quindi si è plausibilissimo

Desmond Hume

eh vabbè... se oneplus è sveglia lo ottimizza un minimo come samsung per non farlo cuocere. L'unica che non ha saputo ottimizzare l'888 è ciaomi.

asd555

Perché non monta lo Snapdragon 888 che si sta rivelando leggermente fallace, perché non ha parti di plastica, e in ultimo, costerà di meno.

Desmond Hume

linee abbastanza pulite, ci sta.

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Quello è il problema! Non dico che voglio un iPhone Mini, ma per lo meno non crescere di 1 cm e 10gr di generazione in generazione!

Desmond Hume

perché ha più senso?

Lusio

quando torneranno a fare anche degli ottimi 6/6.3 sarà troppo tardi...

Rendiamociconto

sembra non soltanto, anche un present dei colori del post processing della camera

Rendiamociconto

le lenti no

LuPo

per forza vende poco, iphone12 è già la misura giusta. il mini è veramente di nicchia. Non per nulla ho scritto sotto ai 150mm

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Si, ne hanno parlato tutti bene del display. Onestamente non fosse per le dimensioni e il peso non ne starei neanche parlando, ma già con il mi 9t (usato rigorosamente senza cover) mi sento di essere arrivato al limite...

Phoenix

Anche la mia. Un po' la mancanza della ricarica wireless mi frena perché la ho in auto ma tanto di più mi frenano le dimensioni. Stamattina da Unieuro ho messo a confronto S21 e il Plus è la differenza è notevole. Io poi ho iPhone X quindi sono proprio spaventato.

dicolamiasisi

batterie?

iLOKI

Metti una skin dbrand come ho fatto io, 10e quella del drago, bella e molto grip

Fabrizio

Quello LCD?

Luca

Ha contribuito al software che storicamente è sempre stato il tallone d'Achille delle camere di oneplus. Da vedere se porterà a miglioramenti o meno.

Luca

Da come ha scritto il tweet mi sa che farà una recensione solo della camera che uscirà prima dell'annuncio del telefono

Luca

Realisticamente partirà da 699

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Capito, a sto punto credo che punterò a quel mattone di 10t pro

Fabrizio

Esatto, stile vecchi HTC, Moto X o anche Nexus 4 sarebbe uno spettacolo senza cover

La famiglia Motorola Edge 20 al gran completo, ecco quale scegliere e perché

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Ecco quando un tablet può diventare un'ottima soluzione | Video

Recensione Honor 50: solido, bello e concreto, l'esperienza si sente tutta