
Articolo 04 Mag
Nel primo trimestre, NVIDIA, uno dei principali attori nel settore delle schede grafiche e dell'intelligenza artificiale, ha riportato una diminuzione del 13% dei ricavi su base annua, raggiungendo i 7,19 miliardi di dollari. Nonostante ciò, l'azienda ha registrato un aumento del 19% rispetto al trimestre precedente. NVIDIA si è posta l'obiettivo di raggiungere gli 11 miliardi di dollari di entrate nel secondo trimestre e gli investitori sono in attesa di vedere se l'azienda riuscirà a raggiungere tale traguardo.
Uno dei fattori che ha contribuito al calo delle entrate nel primo trimestre è stato un rallentamento della domanda nel settore dei videogiochi, con una diminuzione del 38% rispetto all'anno precedente, ma un aumento del 22% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, l'azienda ha riscontrato un notevole successo nel settore dei data center, grazie alla crescente adozione dell'intelligenza artificiale generativa, dove le sue soluzioni hardware sono al momento le più quotate. Le entrate relative ai data center hanno raggiunto una cifra record di 4,28 miliardi di dollari, segnando un aumento del 14% rispetto all'anno precedente e del 18% rispetto al trimestre precedente.
Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, ha sottolineato l'importanza delle transizioni in corso nell'industria informatica, soprattutto nell'IA generativa. Ha dichiarato che l'azienda sta aumentando notevolmente la sua offerta di prodotti per soddisfare la crescente domanda, tra cui l'H100, la CPU Grace, il chip super Grace Hopper, NVLink, Quantum 400 InfiniBand e BlueField-3 DPU.
Nonostante la flessione delle entrate nel primo trimestre, NVIDIA ha mantenuto un atteggiamento ottimista riguardo al futuro. La società ha annunciato che pagherà un dividendo in contanti di 0,04 dollari per azione il 30 giugno 2023 a tutti gli azionisti registrati. Durante il primo trimestre, ha già distribuito 99 milioni di dollari in dividendi agli azionisti.
In conclusione, nonostante il calo delle entrate nel primo trimestre, NVIDIA ha evidenziato l'importanza dell'IA generativa e il successo nel settore dei data center. L'azienda si sta impegnando a espandere la propria offerta di prodotti per soddisfare la crescente domanda e gli investitori sono fiduciosi riguardo al futuro dell'azienda.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Be' per la situazione schede grafoche e' inevitabile considerando il flop totale delle 4060 e 4060TI, davvero un poverara senza precedenti Nvidia.
Dubito che la proiezione delle azioni in una giornata faccia recuperare la perdita di un trimestre
Ma se con il mining hanno venduto tutto pure la loro madre.
Questo -13gli rimbalza proprio
L'ottimismo e' mio:
Speriamo caliate a picco.
Usurai.
E fa esattamente parte del piano.
Un po' i poveri videogiocatori mi fanno pena: prima i prezzi delle GPU erano alti a causa della domanda del mining, adesso invece la causa è l'enorme domanda del mercato AI...
lo dite ogni volta che ce ottimismo....
ci sono buone notizie per i prezzi, dopo le state i prezzi non dico che crolleranno ma scenderanno sicuramente
vuol dire che qualcuno ha piazzato degli ordini per l'apertura e li ha mantenuti. gli unici che ci hanno guadagnato sono quelli che non hanno venduto ieri.
hanno grandi attese, giustamente!
vuol dire che gli investitori non hanno venduto
Intanto le stocks +23%
Ma come, se questa mattina dopo che ieri sera avevano pubblicato le trimestrali il titolo Nvidia ha fatto segnare +30% in borsa? https://uploads.disquscdn.c...
Ma non mi dite, eppure propongono prezzi abbordabili ^^