Il DLSS 3 di Nvidia si mostra in azione su Marvel's Spider-Man Remastered

22 Settembre 2022 72

Con la presentazione delle nuove RTX 40 basate su ADA Lovelace, Nvidia ha anche svelato la sua ultima evoluzione del DLSS, ovvero la nuova versione 3 che promette ulteriori passi avanti rispetto alla tecnologia di precedente generazione, anche grazie all'utilizzo del nuovo Optical Flow Accelerator che troviamo sulle schede della serie RTX 40.

Ma a furia di parlare di miglioramenti sorge spontanea la domanda: quanto impatta il DLSS 3 sulle prestazioni di un gioco, rispetto alla sua versione a risoluzione nativa? Un primo confronto ci arriva direttamente da Nvidia, la quale ha pubblicato un video in cui possiamo vedere la versione PC di Marvel's Spider-Man Remastered in azione con e senza DLLS 3 (nota, il video utilizza le diciture RTX on e off, ma il riferimento è al DLSS, non al ray tracing). I risultati sono molto interessanti.

Il confronto del frame rate fatto da Nvidia

Come possiamo notare lungo tutto il video - che trovate poco sotto, mentre qui sopra vi proponiamo un frame -, il guadagno offerto dal DLSS 3 è davvero impressionante, considerando che si parla di un +80% di frame al secondo, anche con il ray tracing attivo. Ma non solo, visto che il forte guadagno di frame è accompagnato anche da un'immagine nel complesso più definita, come possiamo notare dando uno sguardo ai mattoni del palazzo posto alla destra di Spider-Man.

La tecnologia di Nvidia ci aveva già abituato a scenari simili, in cui un'immagine ricostruita riusciva ad offrire anche un livello di dettaglio superiore rispetto alla controparte a definizione nativa, e sembra che il DLSS 3 continui su questo solco e rappresenti sempre di più una soluzione win-win, in cui le rinunce da fare sono ormai davvero minime, se non quasi del tutto assenti.

Insomma, non vediamo l'ora di testare con mano il DLSS 3 sui giochi supportati, che tra gli altri includono anche titoli come Cyberpunk 2077 (qui la nostra recensione), l'imminente Hogwarts Legacy e molti alti ancora (trovate la lista completa nell'articolo dedicato al DLSS 3).


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WhyCryBaby

Ti dico solo che Coreteks li ha definiti "Nvidia promotional channel".
E le recensioni delle tecnologie AMD da parte di Alex "Depth of Field" Battaglia sono ormai la barzelletta di tutta la comunità gaming.

WhyCryBaby

Guardali meglio, perché la resa grafica è orrenda, artefatti ovunque.

Background 07122017

Si.

Luca

Addirittura! E perché?
Io trovo le loro analisi sempre molto curate e puntuali.
Certo, non va preso tutto come oro colato, ma rispetto ad altre testate almeno perdono tempo a dimostrare la loro opinione piuttosto che a spararla e basta.

WhyCryBaby

I buffoni di Digital Laundry andrebbero carcerati per pubblicità occulta e ingannevole.

WhyCryBaby

PS4 è uscita nel 2013 e ancora spinge.

WhyCryBaby
WhyCryBaby

Resa grafica molto buono?
Ma i filmati li hai visti o no?
Che immondizia...

Background 07122017

Esagerato, gioco su un ryzen 4500u la dove quella CPU non arriva passo ai servizi Cloud e sto apposto

Background 07122017

Non è una risoluzione dinamica però

Background 07122017

Non sono una minchiata e le trovo una delle soluzioni più intelligenti da ambe le parti (sebbene AMD per quanto il 2.0 sia migliorato ne deve fare di strada) per una resa grafica molto buono con un impatto sulle prestazioni minimo. L'esclusione del DLSS 3 però sulle vecchie schede lo vedo solo come scusa per il marketing

Alessandro M.

Io non ho scoperto proprio un kaxxo, ho solo fatto presente a gente succube del marketing che per giocare e divertirsi non serve 1 scheda da 3000€ perché sennò non posso giocare a settordici k in ReITTresinG....si gioca principalmente per divertirsi e non per star dietro al numero dei pixel o fps e una console da 4 spicci te lo permette di fare.... quando non andrà più bene quella console, che problema c'è?? Se ne compra una più aggiornata ma stai sicuro che 2000€ non li spendo manco ammazzato per 1 scheda grafica.... almeno IO.

Riccardo Revilant

Come il 3d nei televisori...lo hanno spinto tanto ma non ha attechito.
Ad ogni modo se l'andazzo è di dover spendere sempre più soldi per l'acquisot e sempre di più per il consumo energetico spropositato...meglio restare con vecchi titoli e diverstirsicon quelli.

Simone Dedo

Riguardo al VR, un po' come il 3D del cinema amico, non sono tecnologie allo stato attuale che stanno prendendo piede, quindi probabilmente il mercato non sta chiedendo questo ora. Parere personale ovviamente.

Riccardo Revilant

Secondo me c'è un altro problema da considerare...la VR. Per poter gerire una realtà virtuale avvolgente e credibile ci vogliono schede grafiche di grande potenza...comunque sia spero si concentrino sulle cose davvero fondamentali e non sul pompare sempre di più la grafica e gli effetti visivi.

Riccardo Revilant

Hai scoperto l'h2o calda vedo...ma hai dimenticato che anche le console DEVONO aggiornarsi o i titoli nuovi non vanno più come dovrebbero o non vanno proprio. Anche li, potrebbero evitarlo? Forse ma loro sono li per VENDERE non per farti giocare felice e giulivo...quindi anche con la tua xbox Serie Speriamo in bene dovrai per forza spendere in futuro. ma puoi anche restare aggrappato ai giochi che fuzionano bene sul vecchio HW e annoiartici sopra a vita.
Però credo che arrivati ad un certo dettaglio grafico sia utile fermarsi un po e pensare alla cosa più importante:la giocabilità. Concentrarsi su quella e su storie più coinvolgenti .

Alessandro Scarozza

vedremo come andranno i prezzi

WhyCryBaby
momentarybliss

Su YT c'è il video di Spiderman fatto girare con una 3090 Ti in 4K settaggi massimi, ancora sto cercando la mascella

delpinsky

Mi sa che hai capito male, leggi:

...essendo un'evoluzione basata prevalentemente sull'hardware DLSS3 rimarrà un'esclusiva delle schede di ultima generazione. Le RTX 30 e precedenti dovranno continuare ad accontentarsi del DLSS 2.x.

Poi considera che le schede meno potenti della serie 40, usciranno più tardi. Comunque il DLSS 3.0 sarà per tutta la Serie 40, non solo 4090 e 4080.

sgru

vero e la GPU consuma pure molto meno, guarda sopra l'immagine che ho postato

sgru

sbagli, te ne accorgi ultra-facilmente se ci sei un minimo abituato

Luca

Sicuro che Digital Foundry lo farà abbondantemente

sgru

https://uploads.disquscdn.c...

lux85

Continuo a trovarlo una MInchi@t@ ( come anche la controparte AMD e quella intel se mai uscirà ), poi ora mi dicono che è pensato per le nuove, e che forse si può fare anche con le vecchie, cioè o spendi 1000 e + € o nisba, nvidia è sempre una garanzia di ladrata.

GeneralZod

E' comprensibile ma consuma energia, produce calore ed io che non sono un "pro" avverto poco la differenza.

NOP7356

Aggiornamento, sbagliato a scrivere

Chester000

si ok ma basta con questa storia, è vero ma parliamo di inezie, che poi ad una distanza dal monitor di 80 cm già non si percepisce piu' niente

Alessandro Scarozza

il DLSS è usabile solo su GPU da 500 € in su
il DLSS3 è usabile solo su GPU da 1100€ in su

non ha senso investire per un game dev su una tecnologia non compatibile con le console e non presente nelle 10 GPU piu usate su steam

rimarrà una cosa presente solo sui giochi usati da nvidia come cavallo di ****

Chester000

non si puo' fermare perchè sono diversi gli attori. le schede sono hardware il gameplay è software. nvidia e Amd fanno il loro, sul fatto che sia realmente utile o no tanta potenza, ti do ragione ma è un altro discorso.

Chester000

io ho sia series s che pc. Ti confermo che per me la series s è stato un colpo di genio di microsoft e che ancora oggi, nonostante le tante voci sull'hardware scarso, graficamente fa il suo dovere.

Chester000

fra cinque anni potrei essere d'accordo ma non ne breve periodo

Chester000

il dlss non sarebbe neanche cosi' male, in teoria renderebbe una gpu piu' longeva attraverso l'uso di una risoluzione dinamica anzichè fissa.

Alessandro M.

Ti svelo un segreto: si gioca per divertirsi e non per star dietro ai numeri o benchmark....
Felice possessore di Xbox series S con gamepass ultimate....con quello che costa una 4090 gioco tranquillamente fino alla pensione senza problemi a tutto quello che mi offre il catalogo.

MaxOne

Serve che i prossimi giochi pesanti grazie al DLSS 3 raggiungeranno i 60fps mentre il vetusto DLSS 2 arriverà a malapena a 35-40 fps :(

Antsm90

Fosse solo un frame sarebbe oro colato, purtroppo ho idea che causa calcoli il lag sia decisamente maggiore

Simone Dedo

Condivido il senso del discorso amico, sono del parere che sarebbe ora di fermare questa corsa alla grafica più entusiasmante in favore di un gameplay innovativo e una narrazione più curata nei giochi. La grafica attuale va bene così, non serve andare oltre.

Alessandro Scarozza

il DLSS rimane una tecnologia elitaria ed il DLSS3 ancora di piu

Riccardo Revilant

Normalmente i giochi per pc diventano sempre più pesanti in tutti i sensi, giga e giga per ambienti sempre più realistici e avvolgenti.
Per fare questo le schede video e non solo quelle devono aumentare le prestazioni, se poi uno preferisce giocare al solitario diwindow allora anche un orologio da polso attuale lo soddiferebbe degnamente.
Il problema semmai è che i costi aumentano sempre di più ed inizia a diventare difficile poter cambiare HW in modo da rimanere sulla cresta...almeno nel mio caso dovrò abbassare risuluzione e qualità grafiche sempre di più non potendo certo soendere tutti quei soldi per poter giocare pienamente e fluidamente.
Amen...finirà che andrò a pescare...è pure più salutare.

Rottin'Ghoul

T'accorgi della differenza, se vede subito, soprattutto se abbassi li hz sullo stesso monitor o ne metti due con hz diversi accanto, ma sai cosa, er cervello, se te funziona bene, è più bravo der dlss a nterpola' le robbe che glie fai vede', s'adatta bene già dopo quarche minuto e tra 60hz e 240hz nun fa più molta differenza gnanche nel competitivo perché a differenza der dlss che vede e trae na media a materia grigia vede e prevede, quindi er misero vantaggio de 3 frame che te da passare da 60hz a 240hz ce pensa lui a portallo a 0 dato che tra 60 e 240 immagini ogni secondo nun je cambia molto per previsione e calcolo d'e probabilità.

Rottin'Ghoul

Questo vor di che le persone nun ce vedeno, so' tutti straconvinti de riusci' a vede dettagli a 16kakka e 4000 effeppiesse ma la realtà è che s'i metti davanti a 'n televisore con un upscaler armeno decente ed svp te diceno tutti che se vede mejo er fullhd moltiplicato per 8 e smoothato che l'8k nativo.
Er problema vero, è che c'hanno convinti che ce serveno i numeroni pe' diverticce, e ce stamo tutti sotto quando c'a prima pleistescion me divertivo pure coi giochi in bianco e nero perché nun c'avevo li sesterzi pe' compramme la presa scarte griggia.

CinoCv

Si e no, sono fermo ai 144 da un po' e mi accorgo subito di quando qualche gioco particolarmente pesante mi fa scendere gli FPS sui 110-120, quindi credo sia solo questione di abitudine

Penso che se provassi i 240Hz per qualche mese e poi provassi nuovamente un 144 mi accorgerei subito della differenza

Detto ciò, per ora non mi interessano minimamente i 240 dato che secondo me sono un vantaggio esclusivamente in ambiti competitivi seri

Migliorate Apple music

“Quindi vuoi dire che non esiste nessun compromesso qualitativo??” ti sto dicendo che il DLSS 2.0 (il 3.0 si vedrà) si comporta meglio della risoluzione nativa + TAA (togliendo bug vari tipo nella situazione di deathloop), specialmente per quanto riguarda la stabilità temporale.

Specifico che questo vale per la modalità qualità, non di certo per la performance che parte dal 1080p.
Non è magia, ma il lavoro di tanta gente che ha creato un nuovo paradigma per quanto riguarda gli upscaler.

Ritornoalfuturo

magari i dlss possono aiutare ad arrivare a 60fps con un gioco particolarmente peso

Ritornoalfuturo

magari da 80/90 nativi con i dlss arrivi a 120/,140.
se uno preferisce maggior frame rate.
che poi con i dlss in qualità si perde poco e niente.

Ritornoalfuturo

se ti danno il doppio dello stipendio ...ti serve ? a chi può servire?

Alessandro M.
asd555

Ho un monitor 165 Hz e cerco sempre di raggiungere questo framerate, lol.

Migliorate Apple music

A chi vuole il doppio delle prestazioni

GeneralZod

Se ne accorge principalmente il contatore della corrente

Android

Recensione Xiaomi 12T Pro: foto a 200 MP, batteria e...sensore fisico

Android

Pixel 7 e 7 Pro, Watch e Nest, manca poco: ecco tutto quel che sappiamo

Android

Xiaomi 12T è anche Pro: con loro Redmi Pad e Smart Band 7 Pro | PREZZI Italia

Android

Le incredibili foto a 200 MP di Motorola Edge 30 Ultra | Video