
19 Agosto 2021
Nonostante il periodo non particolarmente semplice per quanto riguarda il mercato delle schede grafiche, NVIDIA è comunque tra le aziende più solide nel panorama tecnologico: lo dimostrano i fatturati, il market-share schiacciante rispetto ad AMD e, non per ultimo, il colossale affare che la vede protagonista della tanto discussa acquisizione di ARM.
Dietro questo successo non ci sono solo i prezzi alle stelle delle schede video (ironia mode-on), ma ovviamente anche una precisa e forte strategia di mercato che, inevitabilmente, tira in ballo il nome del CEO e fondatore dell'azienda Jensen Huang. Huang fondò NVIDIA nel 1993 focalizzandosi sulla grafica 3D per i giochi; successivamente (parliamo del 2001 più o meno) il produttore cambiò rotta e ha iniziato ad investire nel GPGPU (General-Purpose Processing on Graphics Processing Unit) con i risultati - non solo finanziari - che tutti sappiamo (basta nominare CUDA).
L'apporto tecnologico di NVIDIA negli ultimi anni è innegabile, un successo che ha portato il CEO dell'azienda a essere insignito del premio Robert N. Noyce, per intenderci uno dei più prestigiosi nel panorama dell'industria tecnologica. Il premio, assegnato dalla SIA (Semiconductor Industry Association) viene riconosciuto a Huang per i suoi contributi all'industria dei semiconduttori e all'accelerazione dei computer in particolare.
A tal proposito riportiamo le parole presidente SIA John Neuffer:
La straordinaria visione e l'instancabile esecuzione di Jensen Huang hanno notevolmente rafforzato il nostro settore, rivoluzionato l'informatica e l'intelligenza artificiale avanzata. I risultati di Jensen hanno alimentato innumerevoli innovazioni - dai giochi all'informatica scientifica alle auto a guida autonoma - e continua a far progredire le tecnologie che trasformeranno il nostro settore e il mondo. Siamo lieti di riconoscere a Jensen il Robert N. Noyce Award 2021 per i suoi numerosi successi nel far progredire la tecnologia dei semiconduttori.
Huang è il trentunesimo dirigente a riceve il prestigioso riconoscimento da quando è stato fondato nel 1990; raggiunto dai media, il CEO NVIDIA ha replicato:
Essere cresciuti con le industrie dei semiconduttori e dei computer è stata la gioia e il privilegio più grande, due settori che hanno un impatto così profondo sul mondo. Mentre entriamo nell'era dell'intelligenza artificiale, della robotica, della biologia digitale e del metaverso, assisteremo a progressi tecnologici super-esponenziali. Non c'è mai stato un momento più emozionante o importante per essere nell'industria dei semiconduttori e dei computer.
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Mi fa ridere, fondato nel 1990. Come se fosse la cosa più importante del mondo.
Uno dei migliori imprenditori del settore
https://uploads.disquscdn.c...