21 Giugno 2021
Lo scorso mese Nvidia ha facilitato l'integrazione della tecnologia DLSS (qui vi spieghiamo bene come funziona e cosa fa) all'interno del motore grafico Unreal Engine 4 (versione 4.26) grazie al rilascio di un plugin dedicato. I primi risultati non hanno tardato ad arrivare e la casa di Santa Clara ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale nel quale mostra gli effetti del DLSS su due titoli basati su Unreal Engine 4.
Si tratta della demo del remake di System Shock e di The Fabled Woods (quest'ultimo, oltre al DLSS, beneficia anche del supporto RT per ombre, illuminazione globale e riflessi), i quali hanno visto i loro frame rate praticamente raddoppiare in seguito all'implementazione del DLSS.
I test svolti da Nvidia sono particolarmente interessanti in quanto tengono in considerazione un ampio ventaglio di schede video; si parte dalla RTX 2060 sino alla più recente e potente RTX 3090, tutte protagoniste di un confronto tra DLSS on/off in 4K. Come si può notare dai grafici condivisi - li trovate qui sopra -, il guadagno in termini di frame rate è notevole e permette anche ad una RTX 2060 di offrire un'esperienza di gioco in 4K a 30 fps.
Il DLSS è sicuramente una delle tecnologie più innovative che hanno coinvolto il settore del gaming su PC negli ultimi anni, in quanto ha permesso il superamento del concetto di risoluzione nativa. Le immagini ricostruite tramite DLSS, infatti, spesso riescono ad offrire un livello di dettaglio paragonabile o superiore, il tutto a fronte di un consumo di risorse ridotto che permette a GPU non più recenti di offrire livelli di performance prima irraggiungibili.
Commenti
Attualmente è l'unica possibilità. Anche se poi a vedere quali componenti montano mi cadono le braccia. Molto spesso ci sono dischi, ventola e alimentatore di qualità pessima
non ci crederai ma alcuni credono ancora che il molise esista! :)
grazie per averla spiegata, ne avevamo bisogno
Quando avrà una resa paragonabile alla nativa senza sfuocare textures e ray tracing, allora sarà imprescindibile, ma ora no di sicuro.
E immagina tra 5 anni, quando gli artefatti saranno ancora più ridotti e probabilmente servirà ancora meno potenza in raster, spiegato: Oggi se non ricordo male il DLSS "Qualità" passa da 2k a 4k, magari fra 5 anni lo stesso settaggio sarà dal 1080p al 4k, e così via. E magari la qualità generale sarà superiore.
E' chiaramente il futuro, su questo non c'è alcun dubbio, si accorcia di 10 anni quello che si può fare in ambito grafico rispetto a prima dove queste soluzioni non esistevano.
Prima o poi...io mi metterei il cuore in pace e ne riparlerei direttamente nel 2022.
Non lo aggiungeranno.
Un dev della Kunos ha fatto pure un commento molto discutibile sul caso dicendo che tutti quelli che lo stanno chiedendo sono degli ignoranti perche DLSS fa perdere troppa qualita in giochi con molto movimento.
Ha pure paragonato la qualita persa per DLSS allo scaling dello SLI.
Stiamo parlando di quelli che hanno detto che implementare lo Steam Workshop é troppo difficile...
Ma poi quando ritornerà la situazione normale?se no davvero i miei prossimi acquisti li farò tutti con bot comprati
Cara Kunos Simulazioni, non è che potete fare qualcosa anche per Assetto Corsa Competizione? Vi ringrazio ;-)
DLSS e affini sono tencologie che faranno veramente la differenza. Praticamente al posto di usare la GPU per renderizzare ad una res più alta, la usi per fare girare la rete neurale che fa un supersampling perfetto. Stesso output prestazioni doppie.
Spero che la versione di AMD porti con sé anche una libreria nativa tensor per gpu AMD.
no onestamente mi ritengo fortunato, mi trovai a prendere una 2070S a circa 500 euro e dissi "vabbè cambiamo la 660 che ho"...adesso vorrei andarmi a dare una pacca sulla schiena per complimentarmi di aver acquistato al momento giusto...adesso è impossibile
io invece mi sono stufato di aspettare, mi sa che mi compro un pc preassemblato anche dovesse costare di più
e non esistendo il Molise, ecco il paradosso! :)
Ma le nvidia esistono solo in Molise ?
Questa è la vera innovazione, non il raytracing (ad oggi).
Quelle nuove sono rarissime, ma le 2000 qualcuno le aveva prese, non tanto come le serie precedenti... però...
Il fatto è che all'uscita non erano consigliabili, ma a vedere come è andata oggi quasi quasi...
Solo che nessuno può saperlo perchè tanto queste schede video non esistono