Smart Working prolungato? 7 portatili in offerta per tutte le esigenze

30 Aprile 2020 553

Dovremmo abituarci a lavorare in Smart Working e anche se il lockdown sta per finire, difficilmente tutti potremmo tornare in ufficio prima del prossimo anno. Tante aziende stanno infatti attuando piani di rientro molto blandi, con possibilità di lavorare da casa che si estenderà per mesi e con obbligo di non affollare gli uffici con un numero molto limitato di persone contemporaneamente.

Diventerà quindi fondamentale avere strumenti in grado di offrire ottime prestazioni per diversi anni e non escludiamo che, in alcune categorie, lo smart working possa diventare qualcosa di naturale e una possibilità di lavoro che soppianterà quella a cui eravamo abituati fino a pochi mesi fa. Oggi vogliamo quindi suggerirvi 7 portatili in grado non solo di offrire ottimi hardware, ma anche in offerta a prezzi molto interessanti.

INDICE

IL PIU' PORTATILE

Surface Laptop 3 non ha bisogno di molte presentazioni. In poche parole è il portatile più piccolo, leggero e trasportabile del lotto. Lo consigliamo a liberi professionisti che oltre al lavoro da casa, devono comunque spostarsi e hanno bisogno di un prodotto pratico, comodo e allo stesso tempo bello da vedere e da presentare ai clienti.

Hardware di ultima generazione, tutto ottimo ad eccezione della memoria interna che si ferma a 128GB di cui realmente liberi ne avrete circa 80GB. Limitato anche il numero di porte standard presenti.

IL FACTOTUM

Asus non ha solo ottimi portatile ma la linea ZenBook riesce ad unire prestazioni ad un design assolutamente riuscito. Il modello in offerta è ottimo per praticamente tutto. A differenza di altri ha infatti una scheda grafica dedicata, la MX250, un processore di ultima generazione i7 (10gen ovviamente) e un buon rapporto ram/memoria. Essendo un 14 pollici è anche sufficientemente leggero e trasportabile.

Nota da non sottovalutare è il set di porte completo che include anche una HDMI stanrdard.

IL DESKTOP PORTATILE

Segnalato nei giorni scorsi, l'HP che vedete è praticamente il sostituto perfetto per il vostro setup domestico. Un prodotto che ha tantissima RAM, tanta memoria, un processore di 10° generazione i7 e una tastiera completa con tanto di tastierino numerico. Non è piccolo essendo 15.6" e non è leggerissimo ma sicuramente vi permetterà di lavorare con agilità. La scheda grafica è una Intel Iris Plus che permette comunque di gestire anche lavori grafici di media complessità.

PRO BUSINESS

Se invece cercate macchine molto orientate al mondo business, Lenovo è la scelta giusta. Due sono i prodotti che vi segnaliamo, molto simili tra loro per caratteristiche generali con però differenze sostanziali per design e materiali.

Il primo vanta un processore i7 ma di 8° generazione. Ha pero una cerniera che permette un movimento dello schermo veramente ampio e ha tutto quello che serve per offrire ottime prestazioni e una tastiera comoda e confortevole.

Il secondo è la massima espressione di prodotto Business. Ha la migliore tastiera sul mercato, un processore i5 ma di 10° generazione, tanta memoria interna e l'inconfondibile design IBM con una robustezza unica e un set di porte molto completo.

LE ALTERNATIVE RYZEN

Arriviamo infine alle alternative Ryzen. Siamo in un momento storico particolare e con i nuovi Ryzen serie 4000U consigliare un modello precedente è comunque complicato. I prezzi, anche con le offerte di oggi, sebbene buoni non sono comunque lontani da quelli dei nuovi portatili Ryzen 4000U.

Dunque quello che possiamo dirvi è che i due portatili di seguito sono ottimi, strumenti comunque completi e con tutto quello che serve e con una dotazione hardware molto completa. Se però potete aspettare, un paio di mesi e i nuovi portatili Ryzen arriveranno in Italia con maggiore scelta.


553

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

"I pc ormai sono sorpassati , si fa tutto dal telefono "-"io col telefono ci lavoro " cit cit cit
Consiglierei anche un monitor esterno . Almeno 19 pollici .

1984

non ne ho mai aperto uno, ma visti tear down, a me sembrano ciarpame come gli altri acer. intanto punta su qualcosa in metallo. quando si potrà fai un giro in un negozio fisico, maneggia i modelli a disposizione, vedi se flette lo schermo, la tastiera ed il case. segnati i nomi di quelli che ti sembrano solidi e cercati i tear down online. se vedi pochi heatpipe, o parti di plastica che vanno a tenere insieme il case, o cerniere fissate con plastica lascia perdere.

Grewal

Forse sarò ignorante, nel senso che non conosco perfettamente l'argomento ma almeno ho argomentato...
Dire 4 parole senza senso bin serve a nulla...

TheAlabek

Ma tu sei fuori

MatitaNera

Va bene

fire_RS

Consigli su notebook budget massimo 650€? Serve sopratutto per uso office misto a AutoCAD. Non necessariamente deve essere "figo", chi lo deve usare gli interessano longevità e potenza, va bene anche scocca in plastica...

Gunny35

In effetti mi aspettavo anch'io una selezione con schermo 15/17 anche un po' pesanti tanto viaggiano dal cassetto al tavolo

nutci

Se puoi illuminami, grazie.

Daniele

Mi riferisco a quello con processore Intel i7

Simone

Non è una domanda sciocca. Probabilmente ti sei confuso con i problemi, realmente esistenti, che ha Windows con i processori ARM (non AMD).

csharpino

Che nessuna azienda lo faccia non è vero.. Io per primo lavoro e lavoravo già da prima della pandemia in libertà e conosco parecchie persone che come me lo facevano. Diciamo che l'azienda media italiana non è pronta a questo genere di lavoro ma generalizzare non credo sia giusto.

csharpino

Ma chi lo ha detto??? Tutti i desktop sono meglio di qualunque portatile??? Ma non dire castroneria dai....
A meno che per per lavoro non hai necessità particolari di hardware spinti (rendering, video editing ecc) un portatile può fare le stesse cose di un fisso. In più per la maggior parte dei lavori da ufficio non sono certo richieste prestazioni hardware da workstation quindi un portatile decente assolve tranquillamente a queste necessità.

MatitaNera

Un PC desktop è più potente e costa meno. E il portatile va bene per andare dai clienti. L'opposto un piffero.

nutci

Perdona la mia, forse sciocca, domanda ma avevo letto che potevano esserci problemi per alcuni programmi utilizzati normalmente su intel.

Daniele

Per saperlo di preciso della tastiera? Perché dalla descrizione non è indicato ne il materiale della scocca ne se la tastiera è retroilluminata

Manfredi

La testiera credo di no e per quanto riguarda il materiale è in una lega di alluminio e zinco o di magnesio e zinco

Manfredi

Secondo me con l'avvento degli ultrabook windows i macbook penso che stanno diventando sempre più superflui perchè, rifletteteci un attimo non c'è un motivo veramente valido per preferire un ultrabook windows ad un macbook con mac os

Daniele

Volevo informazioni su hp, è in alluminio? Ha tastiera retroilluminata? Grazie a tutti

Manfredi

Credo è una delle migliori configurazioni di questo portatile incredibilmente versatile

TheAppleFanDroid

Dipende da cosa intendi per prodotto di riferimento. In generale, tutti i prodotti elettronici moderni sono, alcuni di più, alcuni di meno, delle cac4te pazzesche. Tutto saldato, messo assieme con colla e altre atrocità.

Dovessi dire i notebook che si vedono meno in assistenza, Dell e HP di fascia alta e Apple. I peggiori in assoluto sono gli Acer e quei bidoni astronomici di Asus.

Avvicinarsi al mondo delle riparazioni? Lascia perdere. Io faccio questo lavoro solo ed esclusivamente perchè ci sono cresciuto dentro e lo so fare, ma sto cercando in tutti i modi di fare altro nella vita.

Ormai è un incubo sia per i soldi che ti porti a casa, sia per il modo in cui sono costruite le apparecchiature moderne.

TheAppleFanDroid

Sì, conosco bene i suoi video, anche quelli più critici contro Apple. Per quanto mi riguarda, lui non considera una cosa: tutto ciò che descrive è giusto e la sua competenza nella diagnosi è a tratti invidiabile, ma succede su tutti i PC.

Mi ricordo un video di qualche anno fa in cui criticava il richiamo dei MacBook pro con 8600GT a causa del cedimento delle saldature della GPU. Ebbene, tale problema lo ha avuto, per dirne una a caso, anche HP, e nessuno richiamo è mai stato fatto, anzi...

efremis

Tutti ottimi, l'unico appunto è che non consiglierei più PC Windows con meno di 240/250 GB di SSD.

KiTo

giusto, la cpu di suo è valida, su alcuni modelli rende meno a causa del sistema di dissipazione adottato dal produttore. su questo acer va piuttosto bene.

Aster

E pieno

Aster

Ok

marko

lo avevo guardato , ma ho dei dubbi sulla cpu amd , non riesco a capire se siano all'altezza delle intel
dalle mie ricerche ho capito che se devo scegliere tra un i5-10 con gpu uhd e ryxen 3500u dovrebbe essere meglio il ryzen perchè hanno più o meno la stessa potenza come cpu mentre a livello di gpu la vega è migliore.

è giusto così o sbaglio ?

csharpino

La pantomima sta nel come hai iniziato il messaggio.. Se scrivi: "Daje con questo Smart Working! Il lavoro da remoto non è smart, è Remote Working" stai dicendo che le parole smart working usate nell'articolo sono sbagliate, cosa che non è.
Poi che tra lavoro remoto e smart working c’è una differenza enorme non solo operativa ma anche e soprattutto culturale posso essere d'accordo ma questa differenza non risiede assolutamente nel fatto che uno abbia un orario di lavoro fisso oppure no.

marko

gli acer aspire 5 hanno dei buoni commenti e una configurazione i5 / ryzen 5 con 8gb ram e 512 ssd costa intorno ai 700 €

cosa proporresti tu se non vanno bene tutti gli acer , gli hp e gli asus ?

csharpino

E' esattamente l'opposto... Devi avere 2 pc accesi invece che 1 e se in ufficio usi un portatile che ti porti a casa compri un solo pc invece che 2.

rdf99

Pagato Lenovo L340 Gaming versione con GTX 1650...Fornito acconto e lunedì ritiro perché devono ripristinarlo

1984

evita marchi da mercatone e linee low cost (acer tutti, hp e asus fascia bassa), a quella cifra trovi sicuramente quel che cerchi. se posso consigliarti, non prender una sottiletta o pagi lato prestazioni

ferragno

non ne trovo

1984

se l'obbiettivo è quello di fare un contenitore per link di annunci almeno fatelo decentemente. per fare smartworking un ultraleggero è inutile, per di più lavorare su uno schermo sotto i 15 8 ore c'è da morire. gli altri 6 portatili che avete consigliato son praticamente tutti identici... bah.

KiTo

Swift 3 con ryxen 3500u a 649, ha una 52wh.

Marco

Noi trattiamo la linea business da lavoro quindi serie 4xx, 6xx, 8xx, più o meno le caratteristiche sono quelle, diciamo che nelle linee da lavoro magari non trovi la gpu dedicata. Questa mi sembra una bella macchina dirti se ha problemi noti non lo so, se pensi che la mx250 basti per quello che devi fare credo che sia un buon prezzo.

lore_rock

Mi sai dire qualcosa su Louis Rossman dal punto di vista di un riparatore?
Se non lo conosci é un riparatore indipendente che lavora principalmente sui macbook e che pubblica video di riparazioni su youtube, molto molto molto critico su Apple

Desmond Hume

e tu ripassa l'italiano perché il ricetatore e la ripasata non so cosa siano.

Giordano Jordy

Il fatto è che ci sono tantissime configurazioni, quindi dire XPS 15 da 32 gb a 1100€ è molto riduttivo ;)

Manfredi

Il surface laptop 3 con qualche porta in più (due thunderbolt 3 in più e l'Ethernet e una hdmi) sarebbe perfetto

Manfredi

Ma comunque per quello che ci deve fare lui va più che bene il g3

Manfredi

Non è usato credo di averlo visto su ebay o su trovaprezzi

MatitaNera

Sfrutti un PC invece che averne due, come su chiama questa?

Giordano Jordy

Ma dove?
Usato?

rdf99

Ciò che mi preoccupa è che questo Lenovo è da esposizione, ed ho paura sia stato lasciato in carica tutto il tempo, che possa esser stato toccato da troppe persone...HP è nuovo ma l'assistenza da quanto ho capito è come se non esistesse

Trixter

DELL arriva entro 15/20 giorni... Se non riesci aspettare però meglio Lenovo... Hp ha sempre problemi

rdf99

Ciao! Ho letto che lavori in un'azienda partner HP...Mi consiglieresti un HP Pavilion CS3054NL a 999€ da Euronics? Sai se è solido?

lore_rock

Potrei chiederti quali sono i prodotti di riferimento secondo te?
Oltre a questo vorrei sapere se é possibile avvicinarsi al mondo delle riparazioni, il fatto é che fortunatamente un lavoro ce l’ho e mi prende tempo, però mi é rimasta la passione

rdf99

Purtroppo il nuovo notebook mi occorre subito e quindi Dell ha date troppo lunghe...Se doveste scegliere HP Pavilion CS3054NL (Da Euronics a 999€ nuovo) oppure Lenovo L340 Gaming (GTX1650 ma ultimo pezzo da esposizione a 1200€)?
Ho troppo timore dell'assistenza HP, di cui ne parlano tutti abbastanza male e non capisco proprio perché

TheAppleFanDroid

Nah, le marche fanno un po' di tutto, roba buona e roba pessima. Quello che si sbaglia, con i notebook Windows, è il "ah, ha un i7 e 512GB di SSD quindi è meglio di un MacBook". Balle. Quelli di fascia bassa si autodistruggono in un anno.

Aster

A ok,avevo capito male.Pensavo ti riferivi a quelle marche

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!