
10 Maggio 2022
04 Novembre 2021 10
Un raro Apple-1 verrà messo in vendita da una casa d'aste californiana, la John Moran Auctioneers and Appraisers, alla fine di novembre. Si partirà da una base d'asta di 200.000 dollari.
Questo Apple-1 è stato costruito a mano da Steve Wozniak e il modello specifico, noto come "Chaffey College" Apple-1, fu acquistato nel 1975 da un professore di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, e venduto a uno studente. Stando a quanto riportato nelle scheda dell'asta, è presente una scheda madre originale "NTI" con condensatori Sprague 39D, regolatori di potenza originali e rari condensatori ceramici "Circle D".
Nel lotto è compreso anche un registratore a cassette Apple, una scocca originale ByteShop Apple-1 in legno di Koa (ne esisterebbero solo sei esemplari) con una tastiera Datanetics Keyboard, cavo di collegamento, alimentatore e un monitor Panasonic del 1986. Presenti anche varie guide operative, manuali e altri cavi.
Il titolare della casa d'aste, John Moran, ha afferma che questo specifico modello Apple-I è stato meticolosamente autenticato, restaurato, valutato e sarà incluso nel registro ufficiale dei computer Apple-I sotto il nome "Chaffey College Apple-I". Il lotto verrà messo all'asta martedì 9 novembre alle 19:30, ora italiana. La stima della vendita finale va dai 400.000 ai 600.000 dollari.
Nel 2019, ricordiamo, un raro esemplare di Apple-1 fu venduto all'asta per 371.000 sterline. Anche in quel caso il lotto era abbastanza sostanzioso. Lo scorso agosto, un manuale di Apple II autografato da Jobs fu venduto per 787.000 dollari e un un Apple-1 ancora funzionante, appartenuto in precedenza a Roger Wagner, fu venduto a 464.867 dollari.
Commenti
....Ma tu se vedi anche solo un adesivo di Apple in giro, cosa potresti arrivare a combinare? Robe da camicia di forza?
naah
da gen Z posso confermare che la tradizione è stata tramandata senza modifiche :)
:)
Cacchio avevo appena comprato NFT di un cubo!
Ormai il meme si è aggiornato in "ci gira Minecraft"?
Questa d'obbligo.
:D