Apple-1, un raro esemplare all'asta a fine novembre: si parte da 200.000 dollari

04 Novembre 2021 10

Un raro Apple-1 verrà messo in vendita da una casa d'aste californiana, la John Moran Auctioneers and Appraisers, alla fine di novembre. Si partirà da una base d'asta di 200.000 dollari.

Questo Apple-1 è stato costruito a mano da Steve Wozniak e il modello specifico, noto come "Chaffey College" Apple-1, fu acquistato nel 1975 da un professore di elettronica del Chaffey College di Rancho Cucamonga, in California, e venduto a uno studente. Stando a quanto riportato nelle scheda dell'asta, è presente una scheda madre originale "NTI" con condensatori Sprague 39D, regolatori di potenza originali e rari condensatori ceramici "Circle D".

Nel lotto è compreso anche un registratore a cassette Apple, una scocca originale ByteShop Apple-1 in legno di Koa (ne esisterebbero solo sei esemplari) con una tastiera Datanetics Keyboard, cavo di collegamento, alimentatore e un monitor Panasonic del 1986. Presenti anche varie guide operative, manuali e altri cavi.

Il titolare della casa d'aste, John Moran, ha afferma che questo specifico modello Apple-I è stato meticolosamente autenticato, restaurato, valutato e sarà incluso nel registro ufficiale dei computer Apple-I sotto il nome "Chaffey College Apple-I". Il lotto verrà messo all'asta martedì 9 novembre alle 19:30, ora italiana. La stima della vendita finale va dai 400.000 ai 600.000 dollari.

Nel 2019, ricordiamo, un raro esemplare di Apple-1 fu venduto all'asta per 371.000 sterline. Anche in quel caso il lotto era abbastanza sostanzioso. Lo scorso agosto, un manuale di Apple II autografato da Jobs fu venduto per 787.000 dollari e un un Apple-1 ancora funzionante, appartenuto in precedenza a Roger Wagner, fu venduto a 464.867 dollari.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Spongevic007

....Ma tu se vedi anche solo un adesivo di Apple in giro, cosa potresti arrivare a combinare? Robe da camicia di forza?

JakoDel

naah
da gen Z posso confermare che la tradizione è stata tramandata senza modifiche :)

:)

asd555
Pistacchio
Andrej Peribar

Cacchio avevo appena comprato NFT di un cubo!

asd555

Ormai il meme si è aggiornato in "ci gira Minecraft"?

Questa d'obbligo.

Ci gira Crysis?


:D

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi