Apple, con Safari 15.1 per Catalina e Big Sur torna il classico design delle schede

28 Ottobre 2021 7

Dopo il passo indietro fatto nel browser Safari di macOS Monterey, in cui è stato deciso di ripristinare il design più delle schede con uno più classico rispetto al quello previsto, Apple ha reso questo aggiornamento disponibile anche per gli utenti che hanno Big Sur e Catalina con il rilascio di Safari 15.1 che arriva a distanza di circa un mese dalla beta.

Safari 15 ha subito molteplici modifiche dal suo annuncio a giugno alla WWDC 2021, esattamente come accaduto sulla versione per iOS 15. Gli utenti, infatti, pare non abbiano particolarmente gradito il nuovo design che unificava la barra delle schede con la barra degli indirizzi.

Successivamente al lancio delle prime beta di macOS Monterey, Apple aveva deciso prima di aggiungere un'opzione per separare le schede dalla barra degli indirizzi per poi modificare ancora il layout considerato meno pratico rispetto alle versioni precedenti. Delle modifiche simile erano state portate anche in Safari 15 rilasciato separatamente per Big Sur e Catalina.


Infine, con il rilascio pubblico, la società di Cupertino ha deciso di ripristinare completamente il classico design delle schede su Safari per gli utenti che scelgono l'opzione "Separato" nelle impostazioni del browser. Il nuovo layout unificato è comunque ancora disponibile e viene abilitato per impostazione predefinita.

Per installare Safari 15 sul proprio Mac basato su Big Sur o Catalina occorre andare nelle Preferenze di Sistema e cliccare su Aggiornamento software. L'opzione per ripristinare Safari al vecchio design si trova nel menu Schede all'interno delle preferenze del browser.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E.C.

Scusate eh, intanto buongiorno, la domanda che sottopongo a quelli che ne capiscono, premetto è solo curiosità, a proposito di Safari. Ieri sera avevo sul Mac M1 l'aggiornamento a Monterey ma mi dava anche l'aggiornamento a Safari con Big Sur. Io ho provato ad installare solo Safari ma alla fine non me lo faceva fare e ho dovuto aggiornarlo a Monterey. Non è morto nessuno e va bene, ma secondo voi, perché questo doppio aggiornamento?

Kilani
bernardste

Strabello Safari,altroché

le_vitru

Chi usa ancora Safari merita zero innovazione nel design e nell'usabilità

Matteo

Provato ed ho dovuto disabilitarlo io per un fastidioso bug che non consente di andare nella barra dell’indirizzo di una tab aperta. Con circa una decina aperte, se si prova ad editare un URL, la tab inizia a sfarfallare e perde il focus. :/

piero

ahhah io manco lo uso safari. quando lo apro è solo per sbaglio

Ramiel

io su catalina non ho mai avute le schede compatte …

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO