MacBook Pro, secondo iFixit le batterie possono essere sostituite più facilmente

27 Ottobre 2021 33

Con l'arrivo sul mercato dei nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici arrivano, inevitabilmente, anche i primi "teardown", gli smontaggi pezzo per pezzo per scoprire tutti i componenti utilizzati oltre al grado di riparabilità.

Dopo un primo sguardo offerto nelle scorse ore dal noto insider L0vetodream, che ha pubblicato su Twitter 4 scatti che mostrano l'interno del nuovo MacBook Pro da 16, arriva anche un primo "teaser" del teardown più atteso, quello di iFixit.

La foto pubblicata da iFixit rivela un dettaglio decisamente interessante, ossia l'inclusione di linguette elastiche di estrazione per le celle della batteria che ne consentiranno una sostituzione più facile, anche "fai-da-te". Le linguette sono presenti su tutte e quattro le celle, e sono simili a quelle che solitamente Apple utilizza anche su iPhone.


Un volta rimosso il trackpad, nel telaio ci sono dei ritagli che consentono l'accesso alle linguette che servono anche a mantenere in posizione le due celle centrali della batteria. Il modello oggetto del teardown è quello da 14 pollici ma queste linguette di trazione dovrebbero essere presenti anche nel MacBook Pro da 16 pollici.

Dal rilascio del primo MacBook Pro con display Retina nel 2012, fino ai più recenti MacBook Air e Pro con M1, le celle della batteria sono sempre state incollate in quello che viene chiamato "top case" su cui sono attaccati anche il trackpad, la tastiera, gli speaker e la barra OLED (dove presente). In caso di sostituzione anche solo uno di questi elementi è sempre stato (è lo è tuttora) necessario sostituire tutto il top case.

Sui MacBook Pro 14 e 16 non è chiaro se la presenza delle linguette comporterà una modifica a questa procedura, ma sicuramente sarà vantaggiosa in caso di riparazione o sostituzione in autonomia.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
[Max]
BerlusconiFica

Direi chissenefrega visto che è un lavoro che fanno i centri di assistenza

Achille
Simon

video editor?
vfx artist?
graphic designer?
motion designer?
colorist?
multimedia creator?
music producer?

Hai una visione alquanto ristretta del mondo del lavoro, c'è tutto il settore creativo.
Hai mai visto serie tv, film, documentari, spot, video musicali, advertising, loghi e linee grafiche coerenti e accattivanti adottate dalle aziende nei loro siti, nelle loro app, nei materiali cartacei e nei loro advertising?
Ha stupito anche me sapere che queste cose non crescono da sole dalla terra ma c'è addirittura qualcuno che le crea utilizzando, appunto, un dispositivo pensato per loro.

utentepuntocom

sull'ssd sono d'accordo, la memoria unificata purtroppo era necessria per il soc. Magari prima era inutile, giustificabile solo per il design sottile che impediva di mettere un slot SODIMM

utentepuntocom

dopo 4 anni di usura non arrivi manco al 95%. La resistenza delle NAND attuali (in termini di TBW) è di gran lunga superiore il ciclo di vita medio di una macchina per professionisti (cioè almeno 7 anni). E' un non problema.
Inoltre per avere i vantaggi dell'architettura ARM serve per forza una memoria unificata tra cpu e gpu con alto bandwidth, in grado di rendere fulminea l'esecuzione praticamente di qualunque codice

GianL

In ottica baciapil utente affezzionato del Marchio sarebbe figo però: ovviamente non il rettangolino stondato stupdo ma un bel watermark nella posizione del notch a forma di mela morsicata.
Tutti saprebbero da che macchina si sta facendo lo streaming.

Peccato che, da quel che sento, strimmare su MacOS dia qualche grattacapo, soprattutto per l'audio.

[Max]

Ma professionista di che?
Un avvocato con un notebook da 600€ ci va bello largo
Un commercialista idem
Un medico idem
Un giornalista idem
Un programmatore idem
Un manager idem
Un ingegnere non se lo piglia visto che i software per ingegneria non ci girano
Perché dovrebbero buttare soldi per qualcosa che, visto lo scarno utilizzo prestazionale richiesto dai software utilizzati per le loro professioni, ci possono sempre pagare una serata con una escort piuttosto che regalare i soldi ad Apple

Forse soltanto uno Youtuber (purché non sia uno youtuber del campo gaming), ma non so se ripaga in 2 o 3 mesi

Alessandro Mian

Per me la questione del notch è sopravvalutata, un periodo di "adattamento" ci può stare, immagino che risolveranno presto.

Alessandro Mian

Forse sono giustificati per te, per me la riparabilità è tutto. Passi pure la ram ma l'SSD no.

Alessandro Mian
alex
Callea

"...Anche i programmi di registrazione catturano la schermata senza notch...."

Quello mi pare giusto. Quando si fa il capture screen su iPhone non compare mica i notch o i borsi arrotondati.

Callea

Un professionista serio se lo ripaga in due o tre mesi. Taluni in meno di un mese.
Gli frega un piffero tra 4 anni...
Fermo restando che un Mac dopo 4 anni, mediamente, vale molto più di qualsiasi ciofega con hard disk/ram/memoria sostituibili...

Callea

Ma il Macbook Air? Dovrebbe avere anch'esso una facile sostituzione della batteria.

Srnicek

Ma infatti per me il puntatore non dovrebbe andare dietro al notch ma passare direttamente da una parte all'altra, così è come avere un monitor coi cristalli rotti, altro che ottimizzazione software. Anche i programmi di registrazione catturano la schermata senza notch.

iTunexify

Ma infatti la RAM ci sta, alla fine tanti dei vantaggi di questi SoC sono dovuti anche a come integri la RAM al suo interno, però l’SSD è assurdo

NEXUS

beh almeno una cosa si può cambiare ahahaha, eh ma è un pro

Andrej Peribar

Lo dicevo sotto l'articolo del notch che il fatto che scompariva il mouse non era attenzione hai dettagli come sosteneva l'articolista ma che semplicemente non rilevava il notch.

Correggeranno

talme94

è anche l'unica cosa che si può sostituire

Alessandro Mian

In tal caso per me può rimanere dove sta, per come la vedo io non è assolutamente giustificabile come scelta, per quanto possa essere buona la macchina in se.
Allacciandomi a ciò che ha detto elooglo dopo 4 anni generalmente un professionista può voler vendere la propria macchina per acquistarne una nuova, un SSD con un grado di usura elevato ne abbassa troppo il valore rendendo il prezzo iniziale troppo elevato.

AnalyticalFilm

Probabilmente Monterey non ha codice per gestione della tacca, dato che gli appassionati scavano e sarebbe stato un leak facile facile.

Arriverà una gestione degna in breve tempo.

AnalyticalFilm

Con Apple si va sulla fiducia anche quando fanno potenziali caxxate, se lo sono guadagnati dato che hanno inventato o spinto la metà degli standard che utilizziamo.

Ogni tanto cannano, e va bene.

Accapi

Ragazzi io non ci posso credere:
https://www.theverge.com/2021/10/27/22748371/apple-macbook-pro-notch-issues-inconsistencies-apps

elooglo

Che poi aggiungo, i professionisti"""""" tutti a dire che in 4 anni ti ripaghi la macchina, certo, però è anche importante fare una analisi costi e benefici perchè se uno strumento lo usi per lavorare e non come flex dovresti comunque in ogni caso preferire la sua durabilità perchè significa guadagno maggiore e fare una vera equazione costi e benefici. Già che le batterie sono sostituibili è un grosso punto a favore, però, non basta. Soprattutto ora che vogliono essere "green"

elooglo

motivo per cui bisognerebbe che l'utenza si facesse sentire anzichè lodare ogni singola scelta e poi rinnegarla appena apple torna sui suoi passi. All'epoca della rimozione delle porte tutti i recensioni ad elogiare apple, ora che le rimette, tutti a criticare le sue scelte passate, idem la touchbar.
Una macchina che non permette l'upgrade della ram posso ancora compatirla, ma l'ssd è alla base della vita della macchina e di spendere 2k per una macchina che dura forzatamente 4 anni per un professionista è una gran presa in giro.

21cole

è tipo un telefono per farla "semplice"
se non addirittura più complicato

Aster

A bene.

utentepuntocom

la """""ram""""" è vicina al soc e ne è parte integrante quindi scordati la sostituzione. L'ssd non è sostituibile dal 2016, idem quest'anno

Alessandro Mian

Ma l'SSD e la RAM sono saldati?

Bannato!

mi è venuta una paralisi dopo aver letto il prezzo, in effetti se non sei un medico il commento puoi bypassarlo

Fed3

commento inutile

Bannato!

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro