Apple, evento "Unleashed" il prossimo 18 ottobre: arrivano i nuovi MacBook Pro?

12 Ottobre 2021 247

Dopo l'evento di lancio dei nuovi iPhone 13 dello scorso settembre, Apple ha ufficialmente confermato per il prossimo 18 ottobre il secondo evento autunnale, "Unleashed", in cui verranno probabilmente annunciati i MacBook Pro da 14 e 16 pollici basati su processori M1X. Come di consueto, l'evento sarà completamente virtuale e trasmesso in streaming da Apple Park.

L'evento si terrà alle 19:00, ora italiana, è sarà visibile in live streaming sul sito Web di Apple, sul canale YouTube di Apple e tramite l'applicazione Apple TV su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Ovviamente, come sempre, commenteremo l'evento in diretta sul nostro canale Twitch.


COSA ASPETTARSI

Nel corso dell'evento Apple di ottobre ci aspettiamo che Apple tolga ufficialmente i veli sui nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici di cui circolano ormai tante indiscrezioni da diversi mesi. Le ipotesi sono quelle di due MacBook Pro con cornici più sottili e display più grandi, si parla di 3024 x 1964 e 3456 x 2234 di risoluzione, rispettivamente. Relativamente ai pannelli, si ipotizza che siano dei mini-LED con tecnologia ProMotion che consentirebbe di avere un refresh rate fino a 120Hz.

I nuovi MacBook Pro utilizzeranno un chip M1X, una versione più veloce e più potente dell'M1, e potrebbero supportare fino a 32 GB di RAM. L'M1X rappresenta la seconda generazione della piattaforma Apple Silicon, introdotta per la prima volta a novembre dello scorso anno su MacBook Air , Pro e Mac Mini. Successivamente, Apple ne ha esteso l'impiego agli iMac (ad aprile di quest'anno con il nuovo 24") e agli iPad Pro (sempre ad aprile scorso). M1X è al tempo stesso un nuovo importante tassello del percorso che gradualmente permetterà ad Apple di rinunciare all'apporto di Intel facendo esclusivamente affidamento ai chip progettati in prima persona.

I nuovi SoC dovrebbero avere 10 core in totale, inclusi otto core ad alte prestazioni per attività più complesse e due core a bassa potenza per operazioni più basilari. Per quanto riguarda la GPU, sono previste configurazioni a 16 core e 32 core. L'attuale M1, ricordiamo, ha quattro core ad alte prestazioni, quattro a basso consumo e sette o otto core grafici.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche dei nuovi MacBook Pro, precedenti indiscrezioni hanno indicato che saranno disponibili con slot SD card, porta HDMI e connettore MagSafe per la ricarica. Apple potrebbe anche decidere di rimuovere la touch bar.

Oltre ai MacBook Pro, sono attesi ancora gli AirPods 3. Probabile che se ne possa parlare in questa occasione. I nuovi, secondo indiscrezioni, avranno gli steli simili agli AirPods‌‌ Pro, così come la custodia, ma non dovrebbero avere il sistema di cancellazione attiva del rumore.

Attesa, infine, anche la data del rilascio ufficiale di macOS Monterey, attualmente ancora in fase di beta testing.


247

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

È un frustrato. È sempre una delizia vedere che certi soggetti a distanza di mesi riconfermano la necessità di bloccarli.

Aster

A mai usato siri, buono a sapersi.Ora aspetto di fare le prove con il 13 pro.Ma una cover originale aperta sotto si risolve in parte?

iTunexify

Lo fa anche utilizzando il vivavoce nelle chiamate normali, è estremamente fastidioso

Caspita ma che ti ha fatto Apple? Per averti reso così?
Keep calm...

NEXUS

is service apple senza HW non esisterebbero, poi vai a vedere AppleTV+ quando va vorte infatti ahahhaha
povero loser

Appunto, come al solito non leggete prima i dati reali.
Vai a vedere cosa rappresentano i service per Apple, oltre all'HW.

Diego Falcinelli

HAHAHAHHAHA .... Swift Playground su IPad.. HAHHAHAH

l'unica cosa vagamente sensata che hai detto è solo che chi sviluppa per iOS è costretto a comprare un Mac, Ma da qui a dire che i mac si vendono solo per quello, mi vien da ridere. Saranno una percentuale molto bassa.

Io ci faccio Java, JavaScript, Web, Database, un pizzico di Python e tutte le cose da ufficio molto bene. Poi ovviamente anche Swift ( applicazione bancaria).

fare con iPad mi viene da ridere. scusa.

Mr. G - No OIS no party

Ma non si tratta di vedere il numeretto sui benchmark.. questi Mac venderanno a palate per il semplice fatto che la gente non vede l'ora di rottamare la pessima generazione 2016-2019

AllBlack

Non si capisce se ci sei o ci fai...
Giustamente nel periodo storico in cui i Mac con il passaggio all'architettura ARM che ha sancito il netto passo in avanti rispetto ai concorrenti, questi dovrebbero subire un crollo nelle vendite, si si tutto corretto...

gianni polini

Per il gaming non mi interessa, per quello c’è il pc :)

La scheda grafica non serve solo per il gaming, ma vediamo come sarà questo m1x.

Se è solo un po’ più performante del M1…nisba.

Il problema restano le app è lo stesso OS.

Macchina acerba, non ha senso cambiare un Intel per un M1 Ora

Diciamo che se non hai un mac ok, ci può quasi stare, soprattutto se non sei un utente pro.

Personalmente credo sia molto meglio aspettare un anno o due, se si ha macintel.

Luca Lindholm

E' praticamente un semi-wrapper del sito...

NEXUS

ma dati di cosa, ma ci arrivi che google non fa HW come apple, HW per google vale 1% ahahaha

lore_rock

E allora che senso ha tirare in ballo Nvidia, AMD e affini?
Non stanno dormendo? Bene, mi fa assolutamente piacere, ma li giudicheremo quando presenteremo la loro alternativa

Luca Lindholm

Veramente ho ora l'iPad Pro 12.9" mod. 2020.

Il SP4/SP3 è in riserva.

lore_rock

O non sai di cosa stai parlando (swift playground???) o fai orecchie da mercante.
Goditi surface pro x e affini.

L.Lort

Te l'ho consigliato perché a me è capitato con l'app della banca che, dopo un aggiornamento, andava in crash. L'ho eliminata e reinstallata incrociando le dita ed ha funzionato :D

LuiD

È per comunicare che dalla prossima versione i loro prodotti adotteranno Android e Windows.

Luca Lindholm

Crede che Microsoft, AMD, VIA e nVidia siano impauriti?

Andiamo su... ché molti Mac venivan comprati solo per svilupparci per iOS.
Ora che sta per arrivare Swift Playground rinnovata su tutti gli iPad supportati, i macbook crolleranno nelle vendite.

NaXter24R

Toppano pure loro. Capisco il masterizzatore. Serviva al tempo, ma lo spazio che guadagnavi non era poco.
Ma le porte no. A me piacciono gli hub intendiamoci, ma la porta nativa è sempre la soluzione migliore

Gioppe

L'app di Amazon fa schifo ovunque, Android, iOS, è indiscriminatamente fatta male

MK50

Nemmeno a me è mai capitato, ed ho avuto prima iPhone X e ora iPhone 11 Pro... Mi "accodo" a quelli che ti hanno già consigliato di provare a disinstallare e reinstallare.

Simone

Concordo ma da Apple che di solito toglie prima degli altri, rimettere due porte delle quali adesso, (e non 5 anni fa) si può fare tranquillamente a meno, mi sembra quantomeno strano.

lore_rock

Un consiglio:
Evitate di dare giudizi affettati perché se succede come con M1, dove in tanti si aspettavano dei netbook, poi riassemblare il fegato diventa difficile.
Io dico solo che il processore A15 degli iPhone si avvicina terribilmente a M1 in determinati contesti, consumando quanto, un terzo?
Se Apple da fuoco alle polveri sul serio ci sarà da divertirsi

Ah non è così? Parlano i dati eh...

olè

vedila come ti pare comunque è stata l'unica vera novità, non che windows non ci abbia già provato in passato, però l'm1 di apple è utilizzabile e può sostituire un normale x86 soprattutto per il 95% dell'utenza mentre viceversa su windows non è così, poi sono anche d'accordo che sia una naturale evoluzione ma resta il fatto che se non si muove apple verso certe direzioni "estreme" il mercato non si muove, quindi sì è stata una rivoluzione

Pino

Ne hanno appena fatta una da manco un mese e poi non mancano di certo i martedi,hanno paura...

Andredory

Ma io non voglio un Pro, ma se voglio un Mac senza voler spendere 3000€ mi devo prendere per forza quelli con display da francobollo.

Andredory
NEXUS

ma surcalssato cosa hahahaha povero appleTARD

NEXUS

cosa sarebbe?

NEXUS

beh mi pare ovvio

NaXter24R

Ma infatti si parla principalmente di privati che vogliono fare "figura". Sinceramente oggi soprattutto, si trovano anche ottimi ultrabook (unico ramo in cui fino a qualche anno fa avrei preferito comunque un mac)

Raxien

Prova. Anche a me dopo un aggiornamento l'app di Amazon funzionava di m**da (laggava nello scroll delle liste dei prodotti). Reinstallando forse risolvi.

Per il resto tutte le altre app che uso non hanno mai dato problemi.

kanna mustafa
disqus_uSJK7cFxtw

Il mio (MBP 13) è di fine 2012 e tutto sommato va ancora bene.
Però penso proprio che lo sostituirò con questo nuovo MBP 14...... sperando che non facciano qualche brutto scherzo.
Ormai da Apple mi aspetto di tutto: non mi stupirei se sfornassero un nuovo MagSafe che includa HDMI, USB, ecc, così da costringere ad acquistare mille adattatori ed occupare l'unica porta.
Mi sta bene che eliminino quell'inutile TouchBar, ma le porte HDMI e SD del mio (vecchio) MBP sono uno dei principali motivi per cui non l'ho mai cambiato finora.

Migliorate Apple music

infatti non passerai da 1200 ai 2500 euro, ma dal prezzo del pro da 14 a quello del pro da 16

Migliorate Apple music

Credo che sia sempre stato così

dan

ma della pencil 3 si è più parlato? o è probabile che la presentino l'anno prossimo con i nuovi pro?

Aster

ok

Goose

Anandtech stessa ha detto che l'architettura è rimasta armv8 nonostante ci si aspettasse armv9, cambia solo la microarchitettura, A15 sono prodotti su un nuovo nodo di TSMC che offre un 5% di frequenze più alte sui core, da qui le prestazioni in più rispetto ad A14. Il vero salto generazionale lo si vede con la nuova architettura.

Pinoflash

Io spero che presentino finalmente le AirPods 3!

L.Lort

mai capitato. Prova a cancellare l'app e a reinstallarla

Luca Lindholm

Ma che gli è preso ad Aster??

Luca Lindholm

Scusi, eh, ma che si è rimminkionit0 come gli elettori di Italia Viva??

Si parlava di display che automaticamente si adatta al contenuto visualizzato, in modo da poter scalare da 10 Hz a 120Hz e poter risparmiare batteria quando possibile!

Ma cos'è tutta questa conversazione folle??

Gli hanno fatto il favore, di solito gli eventi li fanno il martedì da molti anni... questo no. Tangentina taaaaac.

Luca Lindholm

Eh, perché lì c'è di mezzo gli iPhone, e bisogna far credere che ci sia un enorme aumento.

Belli erano i tempi in cui, quando si migliorava solo il lato GPU, Apple aveva la decenza di usare la "X" affiancata allo stesso numero.

Ma dopotutto, parliamo dell'azienda che dal 2019 non pubblica più il numero di unità vendute...

Luca Lindholm

Infatti, così tanta saggezza mi sembra francamente impossibile di questi tempi schizzati; non vorrei che vi illudiate tutti quanti, ma o queste cose NON ci saranno, oppure aumenteranno i prezzi all'inverosimile.

EHz_
Aster

se registri un video da solo o fai delle memo vocali funziona tutto perfettamente,quindi....e il software che fa pena.

AllBlack

Assolutamente no, ti consiglio di leggere la recensione di AnandTech.

Il segreto dei MacBook Pro: potenzialmente le migliori Workstation Mobile sul mercato

Apple, i nuovi MacBook Pro rappresentano un importante cambio di rotta | Editoriale

Macbook Pro e Notch: niente Face ID ma su MacOS non vi darà fastidio come su iOS

Apple, MacBook Pro cambia faccia: 14 e 16 pollici, cornici sottili e notch | Prezzi e video